AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Cane d'acqua Spagnolo

Vita media12 - 14 anni
PesoMaschio:18-22 kgFemmina:14-18 kg
AltezzaMaschio:44-50 cmFemmina:40-46 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Cane d'acqua Spagnolo

Il Cane d'Acqua Spagnolo è una delle razze meno conosciute qui nel Regno Unito, anche se il loro numero sta lentamente aumentando con più cuccioli di pedigree allevati e registrati con il The Kennel Club ogni anno. Il SWD è un cane di taglia media che vanta un mantello cordato distintivo e attraente che copre tutto il corpo. Sono cani intelligenti con una notevole quantità di resistenza, il che è uno dei motivi per cui sono sempre stati molto apprezzati per le loro capacità sportive. Tuttavia, il Cane d'Acqua Spagnolo è altrettanto felice nell'ambiente domestico e prospera nel far parte della famiglia, il che li rende una scelta eccellente come animale domestico per famiglie grazie alla loro natura gentile e leale.

Storia Cane d'acqua Spagnolo

Le origini effettive del Cane Acquatico Spagnolo sono un po' misteriose, ma si crede che siano una delle razze più antiche del pianeta, con alcuni che pensano che la razza possa esistere fin dai tempi del Medioevo o addirittura dall'epoca romana. Questi affascinanti cani sono stati inizialmente allevati per condurre le pecore nella loro nativa Spagna, ma hanno dimostrato di essere estremamente bravi nel recupero della selvaggina sia sull'acqua che sulla terra, il che li ha presto resi molto apprezzati nella loro terra natale.

Si pensa che la razza sia stata creata utilizzando il Barbone come una delle razze fondatrici e che il Cane Acquatico Portoghese possa essere addirittura imparentato con il SWD e possano condividere la stessa discendenza. Nella regione andalusa della Spagna meridionale, il Cane Acquatico Spagnolo era spesso chiamato ‘Turco Andaluso’ poiché si pensava che discendesse da animali portati nel paese su barche dalla Turchia, anche se gli esperti sono ansiosi di sottolineare che c'erano colonie di SWD in Spagna prima che i mercanti turchi arrivassero in Spagna.

Non fu fino al 1975 che gli appassionati della razza viaggiarono attraverso la Spagna meridionale in cerca di esemplari della razza con l'obiettivo finale di stabilire un programma di allevamento. I loro sforzi portarono alla creazione del Cane Acquatico Spagnolo che vediamo oggi. Nel 1985 la razza fu ufficialmente riconosciuta dal Club Cinofilo Spagnolo, anche se non fu riconosciuta permanentemente dalla Fédération Cynologique Internationale per altri 14 anni. La razza non arrivò sulle coste britanniche fino al 1992 e fu riconosciuta dal The Kennel Club, con più esemplari di SWD esposti alle esposizioni canine oggi che mai prima d'ora.

Tuttavia, il Cane Acquatico Spagnolo rimane relativamente sconosciuto qui nel Regno Unito, con pochissimi cuccioli allevati e registrati con il The Kennel Club ogni anno, anche se il loro numero sta lentamente aumentando. Pertanto, chiunque desideri condividere una casa con un SWD dovrebbe registrare il proprio interesse presso allevatori affidabili e mettersi in lista d'attesa.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Cane Acquatico Spagnolo è una razza vulnerabile? No, anche se chiunque desideri condividere una casa con un SWD dovrebbe registrare il proprio interesse presso gli allevatori e poi mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo, poiché non molti cuccioli ben allevati sono registrati con il Kennel Club ogni anno
  • Erano originariamente allevati come cani da pastore, ma si sono dimostrati eccezionalmente bravi nel recupero della selvaggina dall'acqua
  • I Cani Acquatici Spagnoli hanno una vera affinità con l'acqua e i bambini
  • Gli SWD sono eccezionalmente bravi in tutti i tipi di sport acquatici

Aspetto Cane d'acqua Spagnolo

Altezza al garrese: Maschi 44 - 50 cm Femmine 40 - 46 cm

Peso medio: Maschi 18 - 22 kg Femmine 14 - 18 kg

Il Cane d'Acqua Spagnolo è un cane di taglia media dal aspetto affascinante che vanta un mantello magnificamente cordato. Hanno teste molto eleganti con solo un leggero accenno di stop. I loro crani sono piuttosto piatti tra le orecchie e i cani non hanno un occipite molto prominente. Hanno narici ampie e ben definite con i bordi delle labbra ben marcati. I loro occhi sono di forma ovale e di dimensioni medie, con uno sguardo molto gentile ed espressivo. Sono ben distanziati e leggermente obliqui sul viso del cane e possono essere di un bel colore nocciola o marrone scuro a seconda del colore del mantello del cane.

Le loro orecchie sono a forma di V, leggermente arrotondate alle punte, di dimensioni medie e posizionate appena sopra il livello degli occhi del cane. Pendono verso il basso, e i cani le tengono leggermente in avanti quando sono allerta o eccitati. Il Cane d'Acqua Spagnolo ha una mandibola forte con una morso a forbice perfetta dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I loro colli sono piuttosto corti ma muscolosi, senza pelle sciolta, e si inseriscono bene nelle spalle del cane. Gli arti anteriori sono ben muscolosi, dritti e forti senza mostrare troppo osso.

Il SWD ha un corpo compatto e un dorso ben livellato che è leggermente più alto al garrese. Il torace è profondo e le costole ben arcuate, con il petto che arriva fino ai gomiti del cane. I quarti posteriori sono potenti, con le gambe posteriori forti e le cosce ben muscolose. I piedi sono compatti e rotondi con cuscinetti plantari robusti e unghie che corrispondono al colore del mantello del cane. Le code sono di media altezza e si assottigliano verso la punta. I cani tengono la coda bassa a forma di scimitarra quando sono a riposo, ma sollevata quando sono eccitati o allerta.

Per quanto riguarda il mantello, il Cane d'Acqua Spagnolo vanta un mantello cordato molto distintivo che ha una texture simile alla lana. I colori riconosciuti per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:

  • Nero
  • Nero & Tan
  • Nero & Bianco
  • Nero con macchie bianche
  • Marrone
  • Marrone & Tan
  • Marrone & Bianco
  • Marrone con macchie bianche
  • Cream
  • Cream & Bianco
  • Cream con macchie bianche
  • Oro & Bianco
  • Oro con macchie bianche
  • Tricolore
  • Bianco
  • Bianco & Nero
  • Bianco & Marrone
  • Bianco & Cream
  • Bianco & Oro

Passo/movimento

Quando un Cane d'Acqua Spagnolo si muove, lo fa con grande determinazione, mostrando un passo vivace e atletico con molta potenza proveniente dai quarti posteriori.

Difetti

Il Kennel Club è contrario a qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, nonché la loro capacità di esibirsi.

I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.

Temperamento Cane d'acqua Spagnolo

Il Cane d'Acqua Spagnolo vanta un eccezionale senso dell'olfatto, della vista e dell'udito. Come tale, sono veri cani da lavoro che non amano nulla di più che stare all'aperto nella grande natura. Sono intelligenti e sensibili per natura, a loro agio tanto in un ambiente domestico quanto lavorando nei campi. Formano legami forti con i loro proprietari e famiglie e sono conosciuti per il loro temperamento equilibrato, che è solo uno dei motivi per cui sono eccellenti animali da compagnia per le famiglie.

Sono anche noti per avere una personalità molto entusiasta, che li rende ultra-disponibili e desiderosi di compiacere. Tuttavia, i cuccioli devono essere ben socializzati fin da una giovane età affinché diventino cani adulti obbedienti e ben equilibrati. Sono una scelta eccellente per famiglie con bambini un po' più grandi e che quindi sanno come comportarsi intorno ai cani. I Cani d'Acqua Spagnoli tendono a essere un po' distaccati e diffidenti verso le persone che non conoscono già, ma raramente uno di questi cani mostra comportamenti aggressivi verso uno sconosciuto, preferendo mantenere le distanze finché non conoscono qualcuno.

Non sono la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza perché un Cane d'Acqua Spagnolo deve essere gestito e addestrato da qualcuno che conosce questo tipo di cane da sport e le loro esigenze specifiche. Tuttavia, nelle mani giuste, questi cani affascinanti possono essere addestrati a essere cani obbedienti, prestando particolare attenzione al comando di "richiamo". Non sono mai più felici di quando conoscono il loro posto nel branco e a chi possono guardare per direzione e guida. Devono anche sapere cosa si aspetta loro un proprietario, il che significa che il loro addestramento deve essere coerente e sempre equo sin dall'inizio e poi per tutta la vita del cane.

Come suggerisce il loro nome, i SWD amano essere in acqua e sono naturalmente ottimi nuotatori, il che significa che bisogna fare attenzione quando li si porta a passeggio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso decidano di tuffarsi.

Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza?

I Cani d'Acqua Spagnoli sono una buona scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza, a condizione che abbiano il tempo da dedicare a un cane intelligente e attivo e che ami stare all'aperto il più spesso possibile. Sono rinomati per essere eccellenti con i bambini di tutte le età, motivo per cui sono un ottimo animale da compagnia per la famiglia.

Che dire dell'istinto predatorio?

I Cani d'Acqua Spagnoli sono molto sociali per natura e, anche se hanno cani da lavoro e da caccia nella loro discendenza, non hanno un istinto predatorio molto elevato. Tuttavia, questo non significa che un cane non possa inseguire un animale più piccolo quando ne ha voglia, e questo include scoiattoli e il gatto del vicino.

Che dire della giocabilità?

I SWD hanno un lato molto giocoso e amano giocare a molti giochi interattivi, in particolare attività che coinvolgono il recupero di oggetti, il che esalta i loro talenti naturali. Adorano essere in acqua e partecipare a tutti i tipi di sport acquatici, nei quali sono particolarmente abili.

Che dire dell'adattabilità?

I Cani d'Acqua Spagnoli sono più adatti a persone che vivono in campagna o che hanno giardini sicuri in cui possono correre liberamente ogni volta che è possibile. Come tale, non sono la scelta migliore per chi vive in un appartamento.

Che dire dell'ansia da separazione?

Sebbene i Cani d'Acqua Spagnoli formino legami forti con le loro famiglie, di solito non soffrono di ansia da separazione quando sono lasciati da soli, a condizione che non sia mai per troppo tempo. Nessun cane ama essere lasciato a se stesso per troppo tempo e potrebbe sviluppare problemi comportamentali, inclusa la distruzione in casa, che è spesso il loro modo di intrattenersi.

Che dire dell'abbaiare eccessivo?

I Cani d'Acqua Spagnoli non sono noti per essere "abbaioni", anche se esprimeranno la loro opinione quando necessario, tenendo presente che, sebbene siano stati originariamente allevati per radunare il bestiame, si sono dimostrati estremamente abili nel recupero della selvaggina dalle zone paludose e dall'acqua, facendolo in modo efficiente e silenzioso, avvertendo solo i loro conduttori quando trovavano un uccello.

I Cani d'Acqua Spagnoli amano l'acqua?

Tutti i SWD, come suggerisce il loro nome, amano nuotare e si avventureranno in acqua indipendentemente dal tempo che fa. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, perché potrebbe spaventarsi. Detto ciò, bisogna sempre fare attenzione quando si porta un Cane d'Acqua Spagnolo senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso il cane decidesse di tuffarsi e poi avesse bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.

I Cani d'Acqua Spagnoli sono buoni cani da guardia?

I SWD non sono cani da guardia naturali, anche se questo non significa che un cane non possa essere pronto a far sapere a un proprietario quando ci sono degli estranei in giro, anche se raramente lo farebbero in modo aggressivo, preferendo mantenere le distanze e abbaiare per far sapere al proprietario che sono turbati per qualcosa.

Intelligenza / Addestrabilità Cane d'acqua Spagnolo

Il Cane Acquatico Spagnolo è un carattere intelligente, ma ha anche una tendenza a "scappare" che rende fondamentale insegnare loro un comando di "richiamo" forte fin da molto giovane. Detto ciò, è estremamente importante socializzarli fin da piccoli e iniziare anche il loro addestramento. È meglio insegnare le basi a un SWD quando sono ancora cuccioli e iniziare il loro addestramento in modo serio non appena sono stati completamente vaccinati e leggermente più grandi.

Essendo cani sensibili per natura, un Cane Acquatico Spagnolo non risponde bene a correzioni dure o metodi di addestramento pesanti. La chiave per addestrarli con successo è usare il rinforzo positivo e rendere la sessione di addestramento il più interessante possibile. È meglio mantenere le cose brevi e senza troppa ripetizione, il che aiuta a mantenere un Cane Acquatico Spagnolo più concentrato su ciò che viene richiesto, ottenendo così i migliori risultati.

I cuccioli di Cane Acquatico Spagnolo, come tutti gli altri cuccioli, sono incredibilmente carini e è molto facile viziarli quando arrivano nelle loro nuove case. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, insegnando al cucciolo le regole di base. Questo li aiuta a capire cosa ci si aspetta da loro e quale comportamento è accettabile e quale no. Aiuta anche a stabilire un ordine di "prevalenza" e chi è il cane alfa nella casa. Tutti i cani hanno bisogno di sapere il loro posto nel branco e prima vengono insegnati, meglio è. Pertanto, i primi comandi che un cucciolo di SWD dovrebbe imparare sono i seguenti:

  • Vieni
  • Seduto
  • Resta
  • Al piede
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

I Cani d'Acqua Spagnoli sono ottimi animali da compagnia per le famiglie con bambini più grandi che sanno come comportarsi intorno ai cani. Detto ciò, qualsiasi interazione tra bambini più piccoli o neonati e un Cani d'Acqua Spagnoli dovrebbe sempre essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e sereno.

Se sono cresciuti con un gatto in casa, di solito vanno d'accordo, tuttavia un Cani d'Acqua Spagnoli non esiterebbe a inseguire eventuali altri gatti che non conosce. Bisogna prestare attenzione quando sono intorno ad altri animali più piccoli e animali domestici, per precauzione.

Salute Cane d'acqua Spagnolo

La durata media della vita di un Cane d'Acqua Spagnolo è tra i 10 e i 14 anni, se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Come molte altre razze, il SWD è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditaria che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e affascinanti. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono le seguenti:

  • Displasia dell'anca – i cani dovrebbero essere sottoposti a valutazione dell'anca
  • Goniodisgenesi/glaucoma – i cani devono essere sottoposti a test oculari
  • Atrofia retinica progressiva (PRA) – i cani devono essere testati
  • Ipotiroidismo congenito con gozzo (CHG) – i cani dovrebbero essere testati
  • Leishmaniosi
  • Distrofia neuroassonale (NAD)

Allergie

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di SWD avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma sta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10 -12 settimane di età tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.

Che dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima di tale età, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

Alcuni SWD aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati e è importante monitorare la vita del cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia ad aumentare di peso, è importante adattare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio che gli viene fornita. Anche i cani più anziani sono più inclini a guadagnare peso e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che esercita una pressione extra sugli organi interni del cane, incluso il cuore.

Che dire delle allergie?

I Cani d'Acqua Spagnoli sono inclini a soffrire di allergie e è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se una allergia si manifesta. Le allergie possono essere notoriamente difficili da curare e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con allergia più a suo agio mentre cerca di individuare i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Alcuni cibi per cani che contengono alti livelli di cereali e altri riempitivi
  • Pollini nell'aria
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Chimici trovati nei prodotti per la pulizia domestica quotidiani

Partecipare ai programmi di salute

Tutti i responsabili allevatori di Cani d'Acqua Spagnoli dovrebbero garantire che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditaria e congenita noti per colpire la razza utilizzando i seguenti schemi:

  • Gonioscopia - un test oculare una tantum che deve essere effettuato da un oftalmologo qualificato
  • Atrofia retinica progressiva (PRA)
  • Test Oculare Annuale - deve essere effettuato da un oftalmologo qualificato per stabilire se i cani da riproduzione soffrono di vari tipi di atrofia retinica progressiva e/o altre anomalie oculari
  • Valutazione dell'anca
  • Leishmaniosi canina - gli allevatori responsabili dovrebbero far testare i loro cani e tutti i cani importati dovrebbero essere testati
  • Ipotiroidismo congenito con gozzo (CHG)

Che dire delle restrizioni specifiche per la razza?

Dal ottobre 2008, i cuccioli di Cane d'Acqua Spagnolo con code naturalmente accorciate possono essere registrati presso il Kennel Club. Questo consente di registrare le linee che portano il gene responsabile delle code naturalmente accorciate. I documenti corretti devono essere presentati al momento della registrazione, accompagnati da una lettera di un veterinario qualificato del Regno Unito.

Che dire dei requisiti per gli allevatori certificati?

È obbligatorio per tutti gli allevatori certificati del Kennel Club utilizzare i seguenti schemi sui loro cani da riproduzione e tutti gli altri allevatori sono fortemente consigliati di seguire l'esempio:

  • Schema BVA/KC per la Displasia dell'Anca
  • Gonioscopia BVA/KC/ISDS
  • Test DNA - prcd-PRA
  • Il Kennel Club raccomanda vivamente che tutti gli allevatori utilizzino il seguente test sui loro cani da riproduzione:
  • Test Oculari
  • Le femmine di età inferiore ai 2 anni non dovrebbero produrre una cucciolata
  • Le femmine non devono produrre più di 1 cucciolata in 12 mesi

Prendersi cura Cane d'acqua Spagnolo

Come per ogni altra razza, i cani d'acqua spagnoli devono essere toelettati regolarmente per mantenere il loro pelo e la pelle in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di cane d'acqua spagnolo

I cuccioli di SWD sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo rispetto al loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i suoi fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per far ambientare il cucciolo. Preparare la casa e il giardino per il cucciolo significa mettere via qualsiasi attrezzo e altro materiale con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi e i fili elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Anche le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai aiuole e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla non troppo lontana, dove possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino e è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve includere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Le cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare quanto spazio può giocare un cucciolo, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio quello che fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area gioco abbastanza grande che permetta al cucciolo di esprimersi pur mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o per bambini di buona qualità da adattare alle porte
  • Un'area gioco ben fatta, abbastanza grande per un cucciolo per giocare e esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Tanti giocattoli ben fatti, inclusi masticatori di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizierà a dentare qualsiasi cosa da quando ha 3 a 8 mesi
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto per la toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola a setole morbide
  • Un dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatti
  • Un paio di guinzagli robusti
  • Un letto per cani ben fatto, non troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta da usare in auto e in casa, abbastanza grande perché un cucciolo possa muoversi
  • Coperte per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei suoi letti per quando vogliono fare un pisolino o andare a dormire di notte

Ridurre il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di SWD, tenendo presente che sono piuttosto sensibili per natura e non rispondono bene a voci alzate. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, altrimenti potrebbero stressare un piccolo cucciolo.

Gestire gli appuntamenti veterinari

Come già detto, i cuccioli di cane d'acqua spagnolo avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dall'allevatore, ma devono ricevere le vaccinazioni di richiamo, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 - 12 settimane, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di questi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.

Cosa succede ai cani d'acqua spagnoli più anziani quando raggiungono gli anni d'argento?

I cani d'acqua spagnoli più anziani necessitano di molte attenzioni speciali perché, raggiungendo i loro anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti visibili, tra cui i seguenti:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • I SWD possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno forza e resistenza ridotte
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Spesso sviluppano artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più in modo efficiente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni

Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende ad essere più lento e sviluppano i seguenti segni:

  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di problemi di vista o udito
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia di dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un cane d'acqua spagnolo nei suoi anni d'argento significa assumere alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere una revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui è necessario cambiare i letti per cani e tenere d'occhio lo stato dei loro denti.

I cani d'acqua spagnoli più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida generale per l'alimentazione dei cani più anziani è la segu ente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto di proteine dovrebbe essere compreso tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere compreso tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere compreso tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere compreso tra lo 0,2% e lo 0,4%

I SWD più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso ad acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Cane d'acqua Spagnolo

Il Cane d'Acqua Spagnolo ha un pelo di lunghezza media composto da molti cordoni o riccioli lanosi, che offre loro una notevole protezione dagli agenti atmosferici. Tuttavia, sono a bassa manutenzione nella cura, anche se il loro pelo tende a raccogliere rovi e altri detriti troppo facilmente, che devono essere rimossi prima piuttosto che dopo. Man mano che i cordoni crescono, è necessario separarli delicatamente per evitare che diventino troppo grandi. Non perdono pelo, il che è un altro grande vantaggio del pelo del Cane d'Acqua Spagnolo e li rende una buona scelta per chi soffre di allergie, anche se la forfora di un cane può comunque scatenare una reazione allergica nelle persone.

È anche importante controllare regolarmente le orecchie di un cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da risolvere. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.

Esercizio Cane d'acqua Spagnolo

Il Cane d'Acqua Spagnolo è un carattere intelligente e pieno di energia e ha bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere davvero felice, equilibrato e obbediente. Questo significa fornire loro almeno 60 minuti di esercizio al giorno e, se possibile, di più, che deve includere molto tempo "libero" per permettere loro di esprimersi veramente.

Una passeggiata più breve al mattino andrà bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è d'obbligo. Questi cani amano anche poter gironzolare in un giardino sul retro il più spesso possibile per sfogarsi. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi cani energetici e vivaci, perché se trovano una debolezza nella recinzione, scapperanno presto e si caveranno in tutti i tipi di guai.

Detto ciò, i cuccioli di SWD non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonna vertebrale in giovane età potrebbe causare seri problemi più tardi nella loro vita.

Alimentazione Cane d'acqua Spagnolo

Se ottieni un cucciolo di SWD da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi gastrici. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o pignoli riguardo al cibo, ma ciò non significa che tu possa alimentarli con una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero guadagnare troppo peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla parola d'ordine.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Cane Acquatico Spagnolo

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Cane Acquatico Spagnolo può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 181g a 242g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 213g a 293g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 229g a 317g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 233g a 326g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 233g a 328g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 201g a 294g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 167g a 236g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Cane Acquatico Spagnolo adulto

Una volta completamente maturo, un Cane Acquatico Spagnolo adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un SWD adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • I cani che pesano 14 kg possono essere alimentati con 178g a 235g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 18 kg possono essere alimentati con 215g a 283g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 22 kg possono essere alimentati con 250g a 329g a seconda dell'attività

Cane d'acqua Spagnolo prezzo

Se stai cercando di comprare un Cane d'Acqua Spagnolo, dovresti registrare il tuo interesse con gli allevatori e metterti in lista d'attesa, poiché non molti cuccioli vengono allevati e registrati presso il Kennel Club ogni anno. Dovresti pagare dai 400 EUR a oltre 600 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Cane d'Acqua Spagnolo maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £26.85 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita, questo ti costerebbe £61.72 al mese (preventivo di gennaio 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio di un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi comprare cibo di alta qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. A questo devi aggiungere i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un SWD, che includono le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali rapidamente superano i £1200 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Cane d'Acqua Spagnolo sarebbe tra £80 e £120 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Cane d'Acqua Spagnolo di pedigree sano e ben allevato, registrato presso il Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generici sui cuccioli/cani qui, che includono l'assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e di verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

Sebbene non sia così conosciuto come altre razze, il Cane da Acqua Spagnolo sta guadagnando una base di fan nel Regno Unito, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, per i Cani da Acqua Spagnoli ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Ci sono molti annunci online e altri che mostrano immagini di adorabili cuccioli di GWD in vendita. Tuttavia, i venditori chiedono agli acquirenti denaro anticipato prima di accettare di consegnare un cucciolo in una nuova casa. Gli acquirenti potenziali non dovrebbero mai comprare un cucciolo di Cane da Acqua Spagnolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un anticipo a un venditore prima di ritirare un cucciolo da lui.
  • Come accennato in precedenza, i Cani da Acqua Spagnoli stanno diventando una scelta popolare sia come animali da compagnia che come membri della famiglia nel Regno Unito. Di conseguenza, gli allevatori amatoriali/persone allevano una madre troppo spesso per poter ottenere un rapido guadagno senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le norme del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve essere di un'età specifica per farlo. Chi desidera acquistare un cucciolo di SWD dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquista il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente riguardante la linea di sangue del cucciolo, le sue vaccinazioni e il suo microchip.
  • Gli acquirenti potenziali dovrebbero essere molto cauti quando considerano l'acquisto di un Cane da Acqua Spagnolo dall'estero e tutti dovrebbero assicurarsi che un cucciolo e i suoi genitori siano stati sottoposti a test di salute prima di decidere di effettuare l'acquisto.

Annunci correlati

Vedi tutti
Bassotto cani in vendita a Provincia di Piacenza - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
7
4 minuti

BASSOTTO NANO ARLECCHINO

BassottoEtà: 8 settimane1 maschio
disponibile cuccioo di bassotto nano pelo corto. allevato in casa con tutte le cure e attenzioni. il cucciolo verrà ceduto con ciclo di vaccinazioni completo, sverminazioni, microchip, pedigree e kit
ALLEVAMENTO TURBODACH
ALLEVAMENTO TURBODACH
Provincia di Piacenza
Allevatore con Affisso
Golden Retriever cani in vendita a Provincia di Bergamo - Annuncio 2
62
19 minuti
Evidenza

Bellissima cucciolata di golden retriever inglese

1.300 €
Golden RetrieverEtà: 4 settimane4 maschio / 2 femmina
Bellissima cucciolata di golden retriever linea Inglese color crema. Genitori esenti da displasia anche e gomiti, alta genealogia con pedigree. Verranno consegnati a 2 mesi di vita vaccinati, svermina
Milena Q.
Provincia di Bergamo
Europeo gatti in regalo a Provincia di Viterbo - Annuncio 3
71
22 minuti

Tre piccole pantere!

EuropeoEtà: 4 mesi
Questi 3 splendidi micini di circa 4 mesi sverminati, vaccinati, testati felv fiv negativi sono nati da mamma randagia recuperata e sterilizzata! Cerchiamo per loro un'adozione preferibilmente in appa
Orietta .
Provincia di Viterbo