Il Cane Corso richiede sempre la presenza del proprietario perché soffre moltissimo la solitudine. Ovviamente, ci saranno dei momenti in cui deve stare da solo ma questi devono assolutamente essere sporadici, poiché se dilungati il Corso patisce in modo incommensurabile. La compagnia di un altro cane, anche della stessa razza e di sesso opposto, potrebbe mitigare la mancanza del proprietario.
Come molti altri cani dal temperamento simile, anche il Cane Corso è piuttosto sensibile. Ha bisogno di un proprietario che sappia essere un leader solido e coerente, affettuoso ma allo stesso tempo fermo, a cui possa affidarsi e con cui possa rilassarsi. Non reagisce positivamente alle urla e all'aggressività (e sono ovviamente vietate le punizioni fisiche) è invece molto sensibile al tono di voce e alla gestualità. Bisogna tenerlo presente durante l'addestramento e in generale nella vita quotidiana. È un cane assolutamente affidabile se ben addestrato e cresciuto.
Il Cane Corso vive per la sua famiglia e, anche se non ha l'irresistibile dolcezza di altre razze, dimostra in modo esplicito il suo affetto. Ama le carezze e stare con i suoi cari, che è disposto a proteggere ad ogni costo. Purtroppo, l'affetto di questo cane per la sua famiglia tende ad essere troppo esclusivo, al punto che, se non viene opportunamente socializzato, può cercare di allontanare ogni estraneo e ogni altro cane.
Guardiano instancabile e sempre allerta, il Cane Corso è naturalmente diffidente verso gli sconosciuti. Quanto sia significativa questa diffidenza e, quindi, quanto aggressivamente reagisca il cane di fronte a persone che non conosce, dipende dal modo in cui viene socializzato da cucciolo. Un cane che non è stato abituato ad avere a che fare con molte persone diverse, potrà abbaiare furiosamente a ogni estraneo che si avvicina al suo territorio e in casi estremi persino attaccare.
Proprio come con gli sconosciuti umani, il Corso è diffidente anche verso gli altri cani. Questo grande cane dal carattere a volte arrogante, vuole quasi sempre essere il capo, specialmente se il proprietario non è in grado di imporsi come capobranco. Un Cane Corso poco socializzato può essere un pericolo per gli altri cani e cercare di aggredirli.
Se tenete il vostro Corso all'aperto, assicuratevi che la recinzione che circonda casa vostra sia abbastanza robusta. Difficilmente questo cane così portato per la guardia si allontanerà di molto, ma potrebbe essere tentato di inseguire un passante, un altro cane o un gatto. Attenzione anche alle sue grandi capacità di scavatore.
Un Cane Corso bene addestrato e di buon carattere non morde, a meno che non ci sia un reale pericolo. Tuttavia capita di incontrare degli esemplari con un carattere troppo aggressivo o diffidente, non corretto da un addestramento adeguato. Questi esemplari possono aggredire e mordere, e purtroppo possono essere pericolosi. È un molossoide non adatto agli sport cinofili poiché è, prima di tutto, un guardiano e un difensore.
Un Cane Corso non dovrebbe mai essere lasciato senza guinzaglio, né in città né in campagna o nei boschi, dove questo potente cane, un tempo usato per la caccia, potrebbe risfoderare il suo istinto di predazione.
Questo cane non ha una grande tendenza a ululare o ad abbaiare per esprimersi, ma lo fa quando protegge la sua casa e la sua famiglia da quelli che considera dei pericoli. È un naturale difensore che potrebbe mal interpretare le intenzioni dei visitatori perciò, quando abbaia bisognerebbe subito assicurarsi del motivo.
Cane nato per il lavoro, il Corso ha energie da vendere e una forza fisica da vero lottatore. Ha bisogno di avere un compito a cui dedicarsi, altrimenti se ne troverà uno (che di solito è quello di fare la guardia alla casa, difendendola da ogni sconosciuto che arrivi nelle vicinanze). Non dovrebbe essere relegati alle quattro mura e deve essere esercitato molto.
Il Corso è un cane rustico e vigoroso, coraggioso e senza timore. È estremamente affettuoso ed è considerato il miglior cane per la difesa della famiglia e del territorio. È un ottimo coadiuvante negli impegni della Protezione Civile.
Nonostante il suo grande bisogno di movimento, il Cane Corso rimane piuttosto serio nelle sue attività. Non ama moltissimo il gioco, a cui preferisce nettamente il lavoro. Difficilmente verrà distratto da una pallina se sta facendo la guardia e pensa di dover proteggere la sua famiglia. Si tratta di un lavoratore instancabile, un vero stacanovista, che non darà grande soddisfazione a chi cerca un giocherellone.
L'educazione e l'addestramento del Cane Corso implica tempo e passione. Essendo una razza adibita alla guardia e alla difesa è opportuno favorire una attenta socializzazione facendo in modo che sia in grado di distinguere i diversi contesti e di agire con criterio. Il Corso è intelligente ed è in grado di imparare una grande quantità di ordini. Come abbiamo già detto, ha bisogno di essere addestrato, altrimenti il suo carattere può diventare dominante e aggressivo. L'addestramento va condotto ovviamente senza violenza ma in modo fermo e costante, senza indietreggiare di fronte alle "prove di leadership".
Il Corso vuole sempre avere sotto controllo la situazione e ha la tendenza a mettersi sempre al posto di comando. Per questo, non si adatta naturalmente alla compagnia dei bambini, a meno che non sia abituato fin da piccolo ad avere a che fare con i cuccioli di uomo. La sua prestanza gli impedisce anche di essere un cane sicuro con i bambini poiché, anche solo con una zampata o una codata, potrebbe arrecare danno. È una razza comunque adatta alla pet teraphy.
Come molti altri cani dal temperamento simile, anche il Cane Corso è piuttosto sensibile. Ha bisogno di un proprietario che sappia essere un leader solido e coerente, affettuoso ma allo stesso tempo fermo, a cui possa affidarsi e con cui possa rilassarsi. Non reagisce positivamente alle urla e all'aggressività (e sono ovviamente vietate le punizioni fisiche) è invece molto sensibile al tono di voce e alla gestualità. Bisogna tenerlo presente durante l'addestramento e in generale nella vita quotidiana. È un cane assolutamente affidabile se ben addestrato e cresciuto.
Nonostante la grande mole e l'appartenenza alla famiglia dei molossoidi, il Cane Corso ha una buona resistenza al caldo. L'estate non gli crea particolari problemi. Ovviamente però ha bisogno di avere a disposizione ombra, frescura e acqua a sufficienza.
Nonostante la sua taglia, la vita media di questo cane è simile a quella di tante razze di taglia media, circa 14 anni. Si tratta di una razza che gode in genere di buona salute, a parte i classici problemi dei cani molto grandi: displasia dell'anca e torsione dello stomaco. L'eccesso di prognatismo è un difetto che può affliggere la razza. Come praticamente tutti i molossoidi, può soffrire di problemi alle palpebre.
Questo cane da lavoro ha bisogno di muoversi molto e di essere impegnato per mantenersi in forma a 360°, sia dal punto di vista mentale che fisico. Se fa una vita troppo sedentaria, può prendere facilmente peso. La quantità di cibo deve essere proporzionata al suo stile di vita, oltre che alla sua taglia e alla sua età. Inoltre è raccomandabile dargli da mangiare due volte al giorno per evitare il rischio di torsione dello stomaco.
Questo cane potrebbe sbavare, specialmente quando abbaia ed è agitato. In generale, non è il massimo se cercate un cane da tenere in casa, sia per ragioni di pulizia e sia, soprattutto, per ragioni caratteriali e per le esigenze di movimento e di lavoro di questa razza così potente.
Il Corso ha un pelo corto ma fitto, con del sottopelo che perde due volte all'anno. Se il cane vive all'aperto, i peli non saranno un grande problema e basta una spazzolata alla settimana per tenerli sotto controllo. Se vive in casa invece le spazzolate, durante le mute, saranno più frequenti per prevenire la perdita su tappeti e divani.
La cura del mantello del Cane Corso non richiede grande attenzione. È sufficiente qualche bagno e delle spazzolate per mantenerlo al meglio. Bisogna però porre particolare attenzione all'alimentazione poiché il Corso possiede delle ghiandole sebacee che, a secondo dell'alimentazione, fan sì che il cane abbia un odore particolare che, come detto, non riguarda l'igiene.
Ormai dovrebbe esservi chiaro: il Corso è un cane impegnativo, che richiede molto tempo e costanza. In particolare, ha bisogno di fare molto movimento e non è quindi adatto a chi cerca un tranquillo cane da compagnia. Deve correre, lavorare, essere impegnato, oppure può diventare nervoso e dedicasi ad attività distruttive, come abbaiare continuamente o scavare buche in giardino.
Il prezzo di un cucciolo di Cane Corso si attesta nella fascia media. Ricordatevi di non puntare al risparmio quando acquistate un esemplare di una razza così potente, o potrete ritrovarvi un cucciolo con delle tare caratteriali. Rivolgetevi solo ad allevatori seri che testino i loro riproduttori per le tare ereditarie e per l'aspetto caratteriale, essenziali in questa razza. A parte il prezzo iniziale, il Cane Corso non ha costi di mantenimento eccessivi e non richiede toelettature professionali. Potrebbe essere necessaria la partecipazione a corsi di addestramento e educazione.
Il Cane Corso è una razza da lavoro, selezionata come cane da combattimento, da caccia, da guardia e come aiuto negli allevamenti di bestiame. Si tratta insomma di un cane versatile e potente, ma per nulla adatto alla vita in appartamento. Questa razza richiede spazio e movimento, e non può vivere assolutamente bene tra quattro mura.
Non è possibile adottare un Cane Corso se non si ha intenzione di fornirgli un addestramento serio e costante. Questo cane di grandi dimensioni e dal carattere importante può diventare aggressivo e anche pericoloso. Non è assolutamente adatto ai proprietari inesperti, che non possono gestire come si deve un cane di questa forza e con questo temperamento.