Il Canadian Eskimo Dog assomiglia molto a un Husky, essendo una razza di tipo Spitz che proviene dalle regioni artiche del mondo. Questi cani belli sono riconosciuti dal Kennel Club e, sebbene nel Regno Unito i loro numeri rimangano ancora bassi, stanno diventando una scelta popolare tra le persone che conoscono la razza e che amano competere con squadre di cani. Spesso chiamato Qimmiq, il Cane Eskimo Canadese vanta una grande resistenza, essendo stato allevato per trainare slitte su lunghe distanze in condizioni difficili e terreni artici. Sono veri cani da lavoro piuttosto che animali domestici e sono molto apprezzati in Groenlandia, dove un rinnovato interesse per il patrimonio culturale ha salvato la razza dall'estinzione.
Si pensa che il Cane Eschimese Canadese esista da migliaia di anni e che abbia sempre lavorato a fianco degli Inuit o degli Eschimesi. Sono stati allevati come cani da lavoro e mai come animali da compagnia o da pet. Il loro compito era quello di trainare le slitte e aiutare i loro padroni a cacciare prede in condizioni spesso difficili e a temperature sotto lo zero.
Questi affascinanti cani di tipo spitz hanno anche aiutato esploratori intrepidi nelle loro spedizioni ai Poli Nord e Sud. Fino ai primi anni '90, il Cane Eschimese Canadese è stato utilizzato dagli australiani nella loro stazione antartica. Negli anni '20 c'erano circa 20000 Qimmiq nel Canada settentrionale, ma con l'avvento delle motoslitte e il loro crescente successo, i numeri della razza sono diminuiti e negli anni '70 erano rimasti meno di 200 cani nel paese.
Fortunatamente, grazie agli sforzi e alla determinazione di William Carpenter, che insieme al Canadian Kennel Club ha salvato questi affascinanti cani da lavoro dall'estinzione con la creazione di un programma di allevamento utilizzando cani fedeli alla razza, il Qimmiq sta anche tornando in Groenlandia, dove un rinnovato interesse per il patrimonio culturale Inuit ha portato a un aumento del numero di cani mantenuti nel loro ambiente naturale per fare ciò per cui sono sempre stati allevati, cioè lavorare a fianco dell'uomo.
Nonostante il Cane Eschimese Canadese abbia ottenuto riconoscimento nel Regno Unito nel 2000, i loro numeri rimangono bassi e chiunque desideri condividere la propria casa con uno di questi affascinanti cani dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori, tenendo presente che i Qimmiq sono prima di tutto cani da lavoro e non propriamente animali da compagnia o da famiglia.
Altezza al garrese: Maschi 58 - 70 cm Femmine 50 - 60 cm
Peso medio: Maschi 30 - 40 kg Femmine 18 - 30 kg
Il Cane Eskimo Canadese è una razza tipica di tipo spitz e somiglia agli Husky per l'aspetto potente e orgoglioso. Sono cani progettati per lavorare su terreni impegnativi e in condizioni artiche rigide, per cui il loro mantello offre una protezione eccezionale contro gli elementi. Hanno teste grandi ben proporzionate, di forma a cuneo e larghe. I musetti si assottigliano verso il naso e sono moderatamente lunghi, con i maschi che hanno cranî più larghi rispetto alle femmine. I loro occhi sono rotondi e distanziati ampiamente e piuttosto obliqui sul viso del cane. Gli occhi sono solitamente di colore scuro, sebbene gli occhi nocciola e gialli siano accettabili secondo lo standard della razza, ma mai blu.
Le loro orecchie sono di forma triangolare, spesse e corte con punte arrotondate e ben coperte di pelo corto e denso sia all'interno che all'esterno. I cani portano le orecchie erette e sempre rivolte in avanti. Il Cane Eskimo Canadese ha una mascella forte con una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori si sovrappongono perfettamente a quelli inferiori. I loro colli sono dritti, corti e spessi, estremamente muscolosi. Le spalle sono larghe e ben inclinate all'indietro, ben muscolose e le zampe anteriori del cane sono ben sviluppate e dritte, con alcuni cani che hanno speroni mentre altri no.
Il Cane Eskimo Canadese ha un corpo dall'aspetto potente con un torace ben sviluppato, largo e profondo. Le costole sono moderatamente ben arcuate e i lombi ben sviluppati. I dorso sono livellati e ben muscolosi con i cani che hanno solo una leggera rientranza verso la pancia. I quarti posteriori sono forti con zampe posteriori ben muscolose. I piedi sono ben arcuati e praticamente rotondi con pelo spesso che cresce tra le palme e le dita del cane. Le code sono folte e grandi, fissate moderatamente alte e i cani le portano alte o sopra la schiena. Le femmine adulte di Qimmiq spesso portano la loro coda abbassata.
Per quanto riguarda il mantello, il Cane Eskimo Canadese vanta un sottopelo spesso e molto denso con peli di protezione rigidi e duri. I maschi hanno più pelo intorno al collo che forma una criniera, mentre il mantello delle femmine è notevolmente più corto su tutto il corpo. I colori accettati per la razza sono i seguenti:
Il Cane Eskimo Canadese è molto laborioso nel suo approccio alla vita, essendo stato allevato per lavorare a fianco dell'uomo per secoli in alcune delle condizioni e dei terreni più impegnativi del mondo. Il loro bisogno di lavorare è profondamente radicato nella loro psiche, il che è qualcosa che i potenziali proprietari devono apprezzare appieno prima di accogliere uno di questi affascinanti cani. Sono stati allevati anche per la caccia, il che significa che vantano un forte istinto predatorio. I cuccioli tendono ad essere vivaci e testardi, ma man mano che maturano diventano più affettuosi e godono dell'attenzione che i proprietari rivolgono loro.
I Qimmiq sono estremamente "orientati al branco" per natura e, come tali, non si adattano bene a essere animali solitari, preferendo di gran lunga la compagnia di altri cani nel loro ambiente. Sono anche estremamente vigili, consapevoli di tutto ciò che accade intorno a loro. Non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi, perché questi cani devono essere gestiti e addestrati da persone che conoscono le loro esigenze molto specifiche. Sono veri cani da lavoro e non c'è nulla che apprezzino di più che tirare una slitta o un veicolo e cacciare a fianco dei loro proprietari. Detto ciò, chi ama competere con un team di cani non sbaglierà scegliendo Cani Eskimo Canadesi.
È davvero importante che questi cani siano ben socializzati sin da piccoli. La loro socializzazione deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone e cani una volta che sono stati completamente vaccinati. È anche cruciale che il loro addestramento inizi presto e sia costante per tutta la vita del cane, in modo che capiscano cosa ci si aspetta da loro. Un Cane Eskimo Canadese non è mai più felice di quando conosce il proprio posto nel branco e chi può guardare per ottenere indicazioni e guida. Se non sanno chi è il cane alpha in una casa, possono rapidamente assumere il ruolo di cane dominante, il che può renderli più difficili da vivere e gestire.
Sono noti per apprezzare il suono della propria voce e iniziano a ululare quando ne hanno voglia, il che può diventare un problema con i vicini. Amano stabilire una gerarchia all'interno di un branco e, come tale, quando sono tenuti con altri Qimmiq o cani, combatteranno per stabilire una gerarchia, il che significa che è necessario fare attenzione quando i cani sono insieme in un ambiente.
Sebbene i Cani Eskimo Canadesi formino legami forti con i loro proprietari, sono cani indipendenti per natura. Possono essere un po' diffidenti e distaccati con gli estranei, ma raramente uno di questi cani mostrerebbe comportamenti aggressivi verso una persona che non conosce già, preferendo mantenere le distanze. I Qimmiq non si adattano molto bene al caldo e possono surriscaldarsi facilmente se non si presta attenzione al momento in cui vengono esercitati.
Il Canadian Eskimo Dog è un cane intelligente e impara rapidamente. Il lato negativo di questo è che sono altrettanto veloci ad acquisire molte cattive abitudini quanto le buone. Devono essere ben socializzati fin da piccoli e il loro addestramento deve iniziare presto. Inoltre, deve essere molto coerente e sempre equo durante tutta la vita del cane, in modo che comprendano cosa si aspetta loro il proprietario. Sono una buona scelta per chi vuole partecipare a competizioni di tipo slitta e altre attività di traino, perché questi cani non amano nulla di più che lavorare.
Eccellono in molti sport canini, che includono attività come il mushig su terraferma, perché prosperano nell'attenzione che ricevono durante il loro addestramento e nel contatto uno-a-uno quando competono con i loro conduttori. La chiave per addestrare con successo un Qimmiq è rendere l'addestramento il più interessante possibile e evitare troppe ripetizioni. È anche una buona idea mantenere le sessioni di addestramento più brevi, il che aiuta i cani a rimanere più concentrati su ciò che viene chiesto loro, tenendo presente che più intelligente è un cane, più rapidamente si annoia, e i Qimmiq sono estremamente intelligenti.
Non rispondono bene a correzioni dure o a metodi di addestramento pesanti, ma rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, che tira sempre fuori il meglio da questi cani intelligenti e svegli, soprattutto quando ci sono ricompense di alto valore, tenendo presente che i Qimmiq trovano difficile digerire qualsiasi cosa contenga cereali.
Il Cane Eskimo Canadese non è la scelta migliore come animale domestico per la famiglia perché questi cani prosperano in un ambiente di lavoro piuttosto che in una casa. Perciò, non sono una scelta adatta per famiglie con bambini e bisogna fare attenzione quando sono in presenza di altri animali e animali domestici, poiché hanno un istinto predatorio molto sviluppato. Pertanto, è meglio evitare qualsiasi contatto.
Possono essere un po' "sospettosi" con altri cani, motivo per cui è così importante che un Cane Eskimo Canadese sia ben socializzato sin da giovane età e anche allora tendono a voler dominare gli altri cani che incontrano o con cui vivono in una casa, poiché i Qimmiqs amano stabilire una gerarchia che spesso porta a scontri.
La durata media della vita di un Cane Eskimo Canadese è compresa tra 10 e 15 anni, se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il Cane Eskimo Canadese è noto per essere un cane robusto e sano, e uno che non sembra essere influenzato da disturbi di salute ereditari e congeniti che spesso colpiscono altre razze. Tuttavia, i loro numeri sono molto limitati e, con un pool genetico ridotto, è necessario prestare attenzione nei programmi di allevamento per garantire che questa razza elegante e laboriosa rimanga sana e forte.
Come con qualsiasi altra razza, i Qimmiqs devono essere toelettati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Devono anche ricevere esercizio fisico quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
Il Cane Eskimo Canadese vanta un doppio strato di pelo denso, con il pelo esterno che è ruvido mentre il sottopelo è morbido e peloso al tatto. I loro mantelli offrono una protezione eccezionale contro le dure condizioni climatiche fredde e, sebbene siano spessi e densi, richiedono una manutenzione piuttosto bassa, dovendo essere spazzolati solo una o due volte a settimana per mantenerli in ordine e in buone condizioni.
Perdono pelo durante tutto l'anno, ma molto di più durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando è solitamente necessaria una toelettatura più frequente per rimanere al passo con la situazione e rimuovere i peli morti e persi dal mantello del cane. È anche importante controllare le orecchie del cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da trattare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura per le infezioni dell'orecchio.
Il Canadian Eskimo Dog è intelligente e gli piace essere tenuto attivo, il che significa che ha bisogno della giusta quantità di esercizio quotidiano e di stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Hanno bisogno di dai 40 ai 60 minuti di esercizio al giorno con il maggior tempo possibile senza guinzaglio, ma solo in ambienti molto sicuri e protetti, lontani da altri cani e animali. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale e di esercizio ogni giorno, un Qimmiq si annoierebbe rapidamente e, di conseguenza, svilupperebbe alcuni comportamenti distruttivi, che sono il loro modo di alleviare qualsiasi stress che provano e non necessariamente perché sono cattivi.
È meglio evitare di portare a passeggio un Cane Eskimo quando la temperatura è molto calda perché non tollerano bene il caldo e possono surriscaldarsi rapidamente. Il momento migliore per esercitarli è al mattino presto e nel tardo pomeriggio, quando il sole è più basso nel cielo e quindi la temperatura è più fresca.
Questi cani prosperano lavorando e trainando slitte o attrezzature. Pertanto, chi desidera condividere la propria casa con un Qimmiq deve apprezzare la partecipazione a competizioni e raduni con i loro cani. Detto ciò, i cuccioli non dovrebbero essere eccessivamente esercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non far saltare il cane su e giù dai mobili o salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale in giovane età potrebbe portare a gravi problemi in seguito nella loro vita.
Se ottieni un cucciolo di Eskimo canadese da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi intestinali. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi; se dovessero verificarsi, è meglio tornare alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla nuovamente.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. I cani Eskimo necessitano di una dieta ad alto contenuto proteico, che siano o meno cani da lavoro, e vale la pena notare che hanno difficoltà a digerire qualsiasi tipo di cereale, il che significa, in breve, evitare qualsiasi tipo di cibo per cani contenente "riempitivi". È meglio nutrire un cane maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero accumulare troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea di vita fin dall'inizio.
Se stai cercando di comprare un Canadian Eskimo Dog, dovresti registrare il tuo interesse con gli allevatori e accettare di essere messo in una lista d'attesa, poiché ogni anno vengono allevati e registrati solo pochi cuccioli con il Kennel Club. Dovresti pagare almeno €600 per un cucciolo di pedigree ben allevato.
Il costo per assicurare un Cane Eskimo Canadese maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £19,49 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £45,91 al mese (preventivo di agosto 2016). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita di un cane. Questo ti costerà tra £40 e £50 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Qimmiq, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando sarà il momento e i controlli sanitari annuali, il che rapidamente può superare i £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Cane Eskimo Canadese sarebbe tra £70 e £110 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo ben allevato.