Il Canaan Dog è il cane nazionale di Israele e, anche se non tutti sono familiari con la razza, non è sorprendente visto che sono tra i cani più rari del pianeta. Sono di taglia media e vantano una testa distintiva a forma di cuneo. Questi adorabili cani sono arrivati qui nel Regno Unito solo recentemente, dove sono stati un successo immediato, ma detto ciò, chiunque speri di condividere la propria casa con un Cane di Canaan potrebbe avere difficoltà a trovare un cucciolo, poiché si stima che nel mondo esistano meno di 3000 esemplari.
Il Canaan Dog è considerato una delle razze più antiche sviluppate in Medio Oriente, dove erano allevati per proteggere e guidare greggi di pecore. Con il tempo e con l'emigrazione degli Israeliti dalle loro terre, portarono con sé i loro cani, ma solo i più adatti e forti di questi cani sopravvissero alle dure condizioni in cui lavoravano. I cani guadagnarono una buona reputazione e furono presto utilizzati da molte tribù beduine del deserto per proteggere i loro greggi e accampamenti, un compito che il Cane di Canaan svolgeva egregiamente.
Ci sono alcune persone che credono che la razza possa essere discendente del Lupo Indiano, con disegni scoperti in tombe a Beni-Hassan che risalgono al 2200-200 a.C. Quello che è certo è che il Cane di Canaan fa parte della famiglia Spitz, che si trova in molte regioni del mondo, anche se il Canaan è visto principalmente in Israele.
Una signora chiamata Dr. Rudolphina Menzel era una grande fan della razza e fu fondamentale nella promozione del Cane di Canaan nel 1934 come cane da servizio che proteggeva gli insediamenti ebrei durante la Guerra d'Indipendenza. Durante gli anni Trenta, furono utilizzati come cani da guardia necessari per proteggere i molti insediamenti isolati che furono creati in Israele. All'epoca questi cani erano semi-selvatici, il che significava che potevano tollerare le dure condizioni della regione e oggi molti di loro sono ancora visibili mentre proteggono i greggi beduini nel deserto.
Il Cane di Canaan fu riconosciuto dal Kennel Club nel 1970 grazie agli sforzi di un'altra appassionata della razza, Connie Higgins. La razza è stata appena recentemente esibita in mostra qui nel Regno Unito e, come tale, il Cane di Canaan rimane ancora molto sconosciuto e trovare cuccioli ben allevati può risultare impegnativo, con liste di attesa molto lunghe. Sono ancora considerati una delle razze più rare del pianeta, anche se un maggiore interesse per questi cani garantirà che, con un allevamento attento e selettivo, il Cane di Canaan potrebbe diventare una scelta popolare come compagno e animale domestico sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo.
Altezza al garrese: Maschi 50 - 60 cm Femmine 40 - 50 cm
Peso medio: Maschi 18 - 25 kg Femmine 18 - 25 kg
Il Cane di Canaan ha un aspetto molto "simile al dingo" e c'è una differenza abbastanza marcata tra i maschi e le loro controparti femminili. Le loro teste sono a forma di cuneo e moderatamente lunghe, sembrando più ampie di quanto non siano realmente grazie al fatto che le orecchie dei cani sono posizionate molto basse sulla testa. La parte superiore della testa è piatta tra le orecchie e i cani hanno un stop poco pronunciato ma ben definito. I musetti sono un po' lunghi con un bel naso nero alla fine. Le labbra sono strette e ben pigmentate.
Gli occhi sono a forma di mandorla, scuri con bordi neri e sono posizionati obliquamente sul volto del cane. Le orecchie sono di dimensioni moderate, più larghe alla base con punte arrotondate. I cani portano le orecchie molto erette, il che contribuisce alla loro postura orgogliosa. Il Canaan ha una mandibola forte con una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori si sovrappongono perfettamente a quelli inferiori. I colli sono ben muscolosi e ben arcuati, moderatamente lunghi e senza evidenti segni di gola. Le spalle sono ben inclinate e muscolose, con i cani che vantano zampe anteriori dritte e forti.
Il corpo di un Canaan è abbastanza quadrato con costole ben arcuate e garrese ben sviluppato, con una schiena bella e livellata, lombi muscolosi e un torace profondo. I ventri sono ben rientrati, contribuendo all'aspetto atletico del cane. I quarti posteriori sono ampi, muscolosi e potenti con cosce ben sviluppate e zampe posteriori forti. I piedi sono molto simili a quelli dei gatti, forti e rotondi, con cuscinetti plantari molto duri. Le code sono posizionate alte, spesse e i cani le portano arricciate sopra la schiena quando sono eccitati o in movimento.
Per quanto riguarda il mantello, il Cane di Canaan vanta un pelo esterno denso, ruvido e dritto, che può essere corto o di lunghezza media, e un sottopelo più profondo e abbondante, che è più spesso durante i mesi più freddi. I colori accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
Vale la pena notare che i colori accettati per la registrazione al Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nello standard della razza, che sono i seguenti:
Le marcature bianche nel mantello di un cane sono permesse in tutti i colori. I colori altamente indesiderati nella razza secondo lo standard del Kennel Club sono i seguenti:
Quando un Cane di Canaan si muove, lo fa con un'andatura energetica mostrando movimenti molto naturali quando trotto.
Il Kennel Club non approva le esagerazioni o le deviazioni dallo standard della razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, nonché la sua capacità di performare.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard della razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
Il Cane di Canaan si è evoluto naturalmente nei cani che vediamo oggi senza alcuna interferenza da parte dell'uomo, il che significa in breve che questi adorabili cani dall'aspetto selvaggio sono una delle razze più naturali del pianeta. Dovendo sopravvivere in alcune delle condizioni più dure e spesso dovendo cavarsela da soli, il Cane di Canaan è evoluto in un pensatore indipendente. Sono anche noti per essere piuttosto diffidenti e territoriali, ma raramente uno di questi cani mostra qualsiasi tipo di comportamento aggressivo verso le persone. Tuttavia, possono essere un po' aggressivi con gli altri cani, il che è particolarmente vero per i maschi.
Sono noti per essere molto gentili e calmi per natura, che sono solo due delle ragioni per cui sono animali domestici eccellenti per la famiglia, amando nulla più che essere in un ambiente domestico. Questi cani attraversano una fase "difficile" quando hanno circa 10 mesi, momento in cui tendono a diventare piuttosto insicuri e quindi devono essere gestiti con dolcezza ma con fermezza per superare quella che può essere descritta solo come una fase imbarazzante della loro vita.
Questi cani impiegano un po' di tempo per maturare completamente, cosa che solitamente avviene quando hanno circa 3-4 anni. Questo deve essere considerato quando si addestrano. Non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi perché hanno bisogno di essere con qualcuno che comprenda le varie esigenze di questo tipo di cane. I Canaan sono naturalmente sospettosi verso gli estranei e manterranno le distanze, ma faranno sempre sapere ai loro proprietari quando qualcuno è in giro, il che significa in breve che il Canaan è un ottimo cane da guardia.
I Cani di Canaan non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi, anche se sono così accomodanti e orientati verso le persone, perché come detto in precedenza devono essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che sono familiari con le loro esigenze specifiche.
I Cani di Canaan, sebbene sociali per natura, hanno un istinto di predazione molto alto e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa si muova o cerchi di scappare. Di conseguenza, è sempre necessario prestare attenzione a dove e quando un cane può correre senza guinzaglio, soprattutto se ci sono animali selvatici e/o bestiame nelle vicinanze. Non dovrebbero essere fidati intorno a animali domestici e animali più piccoli che non conoscono già e ogni introduzione deve essere effettuata con cautela.
I Canaan hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente cosa piace a un proprietario e come ottenere ciò che vogliono quando desiderano qualcosa.
I Cani di Canaan sono altamente adattabili e, a condizione che ricevano un adeguato esercizio quotidiano e stimolazione mentale, sono altrettanto felici di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna.
Sebbene i Cani di Canaan formino legami forti con le loro famiglie, non sono generalmente noti per soffrire di ansia da separazione, a condizione che non vengano mai lasciati soli per troppo tempo. Qualsiasi cane lasciato a se stesso per periodi prolungati svilupperebbe comportamenti indesiderati e distruttivi intorno alla casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che provano e di intrattenersi.
Poiché i Cani di Canaan hanno un udito molto acuto, tendono ad abbaiare a qualsiasi suono non familiare che sentono, il che potrebbe essere un problema con i vicini. Alcuni cani possono essere addestrati a essere più silenziosi quando sono giovani, purché questo venga fatto con dolcezza ma con fermezza. Tuttavia, la maggior parte dei Cani di Canaan non può fare a meno di esprimere la propria opinione comunque.
La maggior parte dei Canaan ama nuotare e si avvicinerà all'acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, poiché finirebbe solo per spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario fare attenzione quando si passeggia con un cane senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
I Cani di Canaan sono sempre "allerta" e vantano un senso dell'udito molto acuto, il che significa in breve che sono eccellenti cani da guardia. Tuttavia, a meno che un cane non senta che loro o le loro famiglie sono minacciati in qualche modo, raramente un Canaan mostrerà qualsiasi tipo di aggressività, preferendo mantenere la propria posizione e abbaiare.
Il Canaan è un cane intelligente, ma è noto per essere un pensatore indipendente, il che può renderlo più difficile da addestrare, specialmente per un proprietario alle prime armi. Tuttavia, nelle mani giuste e con il giusto tipo di addestramento e socializzazione sin dalla giovane età, il Canaan è in grado di apprendere rapidamente qualsiasi nuova cosa gli venga insegnata. Questi cani hanno bisogno di sapere il loro posto nella "congrega" e a chi possono rivolgersi per guida e direzione per essere veramente felici, equilibrati, obbedienti e sicuri di sé.
Sono piuttosto sensibili per natura e, di conseguenza, il Canaan non risponde bene a correzioni dure o addestramenti severi. Rispondono bene al rinforzo positivo e il loro addestramento deve essere il più vario possibile per mantenerli concentrati. Il motivo è che i Canaan sono molto intelligenti e si annoiano rapidamente se il loro addestramento diventa troppo ripetitivo.
Come tutti i cuccioli, i cani Canaan sono incredibilmente carini quando sono giovani e è molto facile viziarli quando arrivano per la prima volta in una nuova casa. Non appena un cucciolo si è ben sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini in modo che il cucciolo comprenda cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire una gerarchia e a identificare chi è il cane alfa nella casa. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:
Il Canaan è un ottimo animale da compagnia per la famiglia e proteggerà la propria casa e famiglia senza esitazione se sente di essere minacciato in qualche modo. Quando crescono con i bambini, formano legami forti con loro. Tuttavia, qualsiasi interazione tra i bambini e un cane Canaan che non conoscono già deve essere supervisionata per assicurarsi che tutto resti tranquillo e calmo.
I cani Canaan tendono anche ad essere molto protettivi nei confronti del loro cibo, il che significa che i bambini devono essere educati a stare lontani quando mangiano e a non avvicinarsi mai alla ciotola del cibo del loro animale.
Questi cani devono essere ben socializzati con altri animali domestici nella casa per tollerare la loro presenza. Tuttavia, bisogna sempre fare attenzione quando incontrano per la prima volta altri animali o nuovi animali domestici, inclusi i gatti, poiché un Canaan potrebbe vederli come prede. Questi cani sono noti per essere aggressivi con altri cani, quindi è necessario prestare attenzione durante le passeggiate, anche se sono stati ben socializzati.
La vita media di un Canaan Dog è compresa tra 12 e 15 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, il Canaan è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se stai pianificando di condividere la tua casa con uno di questi cani attivi e dall'aspetto unico, anche se è importante notare che, poiché ce ne sono così pochi al mondo, il numero di cani segnalati con problemi di salute rimane piuttosto basso. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono:
È importante notare che l'indice di consanguineità medio del Kennel Club per il Cane di Canaan è attualmente dell'1,5%.
I cuccioli di Cane di Canaan avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che è il seguente:
C'è stato molto dibattito sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima di tale età a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire i suoi consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come altre razze, alcuni Canaan aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante regolare il suo apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati ed esercitati di conseguenza, perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette molta pressione in più sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe essere fatale.
I Cani di Canaan non sono noti per soffrire di allergie, ma è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si verifica un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i trigger può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i trigger, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Cani di Canaan devono assicurarsi che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
Oltre alle restrizioni standard sulla riproduzione in vigore per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza del Cane di Canaan, ma gli allevatori dovrebbero sempre seguire le linee guida del Kennel Club per la riproduzione.
Il Kennel Club raccomanda vivamente che tutti gli allevatori utilizzino i seguenti test sui loro cani da riproduzione:
Come per ogni altra razza, i Canaan devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Canaan sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare bene la casa e il giardino prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere considerato. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci saranno persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario per far ambientare il cucciolo. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via strumenti e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi e i fili elettrici devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordicchiare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa allestire un'area tranquilla non troppo lontana, dove possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere "il tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli sulla data di sverminazione e sul prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati nuovamente seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare un nuovo cucciolo a casa. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa combinano, considerando che i cuccioli sono spesso molto vivaci. Investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mentre li mantiene al sicuro è quindi una buona idea. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Canaan. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non devono essere troppo forti, altrimenti potrebbero stressare un piccolo cucciolo, rendendolo ritirato, timido e schivo.
Come già accennato, i cuccioli di Canaan avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, che sono compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I cani Canaan più anziani hanno bisogno di molta cura speciale perché, raggiunti gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune problematiche di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono i seguenti:
Vivere con un cane Canaan negli anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la verifica della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, della frequenza con cui devono essere cambiati i letti e il controllo delle condizioni dei loro denti.
I cani Canaan più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Canaan più anziani non hanno bisogno della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire un aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Un Canaan ha un mantello esterno dritto, ruvido e corto con un sottopelo molto più morbido e abbondante, che è piuttosto facile da gestire per mantenerli in ordine e mantenere la pelle in buone condizioni. Una spazzolata settimanale è tutto ciò che serve per eliminare i peli morti e quelli sciolti, tenendo presente che i Canaan non sono noti per essere forti mutatori. L'unico momento in cui tendono a perdere più peli è in primavera e poi di nuovo in autunno, quando i loro sottopeli tendono a cadere a ciocche, quindi è necessario spazzolare più frequentemente per tenere tutto sotto controllo.
Questi cani sono molto simili ai Basenji, che è un'altra razza che ama pulirsi in modo simile ai gatti. Se ci sono due Canaan Dogs in una casa, spesso si leccano a vicenda. È anche importante controllare le orecchie di un cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
Il Cane di Canaan è un personaggio atletico ed energetico, il che significa che ha bisogno di un'enorme quantità di esercizio giornaliero e di stimolazione mentale per essere un cane davvero equilibrato. Questi cani si annoiano facilmente e se vengono lasciati a se stessi troveranno nuovi modi per intrattenersi e divertirsi, il che generalmente significa che sviluppano alcuni problemi comportamentali indesiderati.
Per questo motivo, devono fare almeno 60 minuti di esercizio al giorno e idealmente questo dovrebbe essere una passeggiata breve al mattino seguita da una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio. I Cani di Canaan amano anche gironzolare in un giardino sul retro il più spesso possibile durante il giorno, ma la recinzione deve essere molto sicura per tenere questi cani al sicuro e fuori dai guai.
I Canaan sono noti per eccellere nelle attività sportive canine, che includono cose come Flyball, agilità e competizioni di obbedienza, grazie al fatto che apprendono rapidamente e amano interagire con i loro proprietari uno a uno.
Detto ciò, i cuccioli di Canaan giovani non dovrebbero fare troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e un'eccessiva pressione su di esse potrebbe causare alcuni problemi al cane più tardi nella vita. Non dovrebbero essere autorizzati a saltare su o giù dai mobili né a correre su e giù per le scale, perché questo esercita troppa pressione sulle loro articolazioni e arti ancora in crescita.
Se ottieni un cucciolo di Canaan da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi. Se accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o selettivi con il cibo, ma ciò non significa che puoi dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero prendere troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere nutriti con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Canaan Dog può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i loro pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Canaan Dog adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Cane di Canaan, potresti dover aspettare in lista d'attesa perché non molti cuccioli sono registrati presso il The Kennel Club ogni anno e dovresti pagare da €600 in su per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Cane di Canaan maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £23,43 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £43,89 al mese (preventivo di aprile 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il miglior cibo di qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £40 e £50 al mese. Oltre a questo, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Canaan, il che include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del tuo cane quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutto ciò che rapidamente supera i £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Cane di Canaan sarebbe tra £70 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Cane di Canaan sano e ben allevato registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Canaan Dogs sono raramente visti nel Regno Unito, con pochissimi cuccioli registrati con il Kennel Club ogni anno, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso raggiungere prezzi elevati. Pertanto, con i Canaan Dogs ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: