I Cairn Terrier vantano un'eredità scozzese e sono noti per essere vivaci e piccoli cani da compagnia con un mantello molto distintivo e shaggy che non appare mai trasandato. Un tempo erano molto apprezzati per le loro abilità di caccia, ma oggi questi cani affascinanti sono popolari sia come animali da famiglia che come compagni grazie al loro aspetto birichino e alla loro devozione verso i padroni.
I Cairn Terrier prosperano stando intorno alle persone e sono cani altamente adattabili per natura, che si integrano comodamente nella maggior parte degli stili di vita con la massima facilità. Non c'è niente che questi piccoli cani amino di più che far parte di una famiglia e essere coinvolti in tutto ciò che accade in una casa. Detto ciò, come la maggior parte dei terrier, il Cairn ama essere tenuto occupato sia mentalmente che fisicamente, e non c'è nulla che preferisca più che essere in giro a fare qualcosa. I Cairn Terrier vantano anche un forte istinto predatorio e inseguiranno felicemente qualsiasi animale che cerca di scappare.
Originariamente allevato per cacciare animali nocivi come volpi e roditori, il Cairn Terrier è sempre stato molto apprezzato per la sua disponibilità a compiacere. L'origine effettiva della razza rimane sconosciuta, ma si pensa che siano discendenti dei terrier da lavoro autoctoni utilizzati sia nelle Highlands scozzesi che nelle Isole. Ci sono alcuni riferimenti ai Cairn Terrier che risalgono al XVI secolo, quando il Re di Francia ricevette alcuni "Earth Dogges" da Re Giacomo I e successivamente Giacomo VI ne inviò alcuni anche al continente.
I pastori scozzesi, i mezzadri e i cacciatori usavano questi terrier per controllare i parassiti, cacciare conigli e volpi, ma nel XVIII e XIX secolo venivano usati per cacciare tassi e lontre perché all'epoca erano considerati animali nocivi. Questi terrier erano apprezzati per il loro coraggio e "gamezza" e per il fatto che avevano la capacità di ignorare il dolore quando affrontavano la loro preda. All'epoca, questi terrier variavano notevolmente in colore, dimensioni e forma da regione a regione, perché erano specificamente allevati per lavorare su terreni diversi e spesso impegnativi e per cacciare diversi tipi di prede.
Altri terrier dell'epoca, tra cui lo Scottish Skye e il West Highland White, erano le razze più riconosciute durante il XIX secolo, mentre il piccolo Cairn rimaneva praticamente sconosciuto al di fuori delle aree della Scozia dove veniva allevato principalmente per cacciare. Nel XX secolo, gli appassionati e gli allevatori hanno spinto il Kennel Club a riconoscere il Cairn Terrier come razza, ma all'epoca nessuno riusciva a mettersi d'accordo su come chiamare questi cani. A volte venivano chiamati "Skyes a pelo corto" o erano spesso definiti "Skyes a orecchie appuntite". Una delle appassionate più importanti dell'epoca era una signora chiamata Mrs. Campbell, che chiamava i suoi Cairn "Skyes a pelo corto" o "Skyes a orecchie appuntite".
Solo nel 1910 il Kennel Club accettò la razza e fu dato loro il nome Cairn Terrier. Nello stesso anno fu fondato ufficialmente il Cairn Club con solo 54 membri. Oggi il Cairn Terrier è conosciuto in tutto il mondo, con più di venti club di razza a livello globale e appassionati che fanno del loro meglio per mantenere lo stesso standard di razza che era così altamente apprezzato dai primi appassionati nei tempi passati e che è rimasto costantemente uno dei compagni e animali domestici più popolari fino ai tempi moderni.
Altezza al garrese: Maschi 23 - 33 cm Femmine 23 - 33 cm
Peso medio: Maschi 4,5 - 6,8 kg Femmine 4,5 - 6,8 kg
I Cairn Terrier sono piccoli cani robusti e ben muscolosi che vantano un aspetto unico con il loro pelo shaggy e teste espressive e adorabili. Hanno una testa piuttosto piccola e larga che è ben proporzionata con il resto del corpo e che vanta uno stop ben definito e un muso potente. Le loro teste sono ben fornite e questi piccoli cani vantano un naso nero lucido che aggiunge al loro fascino complessivo.
Gli occhi sono distanziati e di colore nocciola scuro. I Cairn Terrier hanno sopracciglia shaggy, un'altra caratteristica fisica che rende questi cani così affettuosi. Le orecchie sono piccole e appuntite, con i cani che le portano erette. Questi terrier hanno mascelle forti con una morso a forbice regolare dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.
I Cairn Terrier hanno colli robusti e spalle ben ossate. Le zampe anteriori sono dritte e coperte da pelo ruvido. Il loro corpo è compatto con costole ben arcuate e i cani hanno una schiena ben livellata e lombi flessibili e ben muscolosi. I quarti posteriori sono ben sviluppati con i cani che vantano cosce muscolose. I piedi posteriori sono leggermente più piccoli di quelli anteriori, ma sia anteriori che posteriori hanno cuscinetti spessi e forti. I Cairn Terrier hanno code corte e ben fornite che portano allegramente ma mai sopra la schiena.
Per quanto riguarda il pelo, il Cairn Terrier vanta un doppio manto molto resistente alle intemperie, che è particolarmente importante per la razza. Il mantello esterno è ruvido ma mai grossolano. Il sottopelo è più morbido e corto e aderisce bene al corpo del cane. Un Cairn Terrier può avere una leggera ondulazione nel suo pelo, che è permessa. Questi piccoli terrier vengono in una varietà di colori che include i seguenti:
I cani possono avere un po' di brindle nel loro pelo e spesso hanno punti più scuri sul muso e sulle orecchie, il che è anche accettabile come standard della razza. Vale anche la pena notare che il colore del pelo di un Cairn Terrier cambia spesso durante la loro vita.
Quando un Cairn Terrier si muove, lo fa con un movimento fluido e libero con le zampe anteriori che si allungano in avanti. Hanno molta propulsione nei quarti posteriori e le zampe posteriori di un cane non dovrebbero essere né troppo vicine né troppo lontane tra loro.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, nonché la sua capacità di performare.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard della razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
Il Cairn Terrier è noto per essere un piccolo cane molto "vivace" che vanta un carattere felice ma senza paura. Raramente mostra aggressività e sono cani molto sicuri di sé. Come molti dei loro cugini terrier, sono cani intelligenti, il che li rende facili da addestrare se gestiti correttamente. Tuttavia, sono estremamente rapidi e ciò significa che sono maestri nel combinare piccoli guai senza che il proprietario li colga mai sul fatto, una caratteristica per cui questi terrier sono rinomati.
Detto questo, l'addestramento e l'educazione di un Cairn Terrier devono iniziare presto ed è una buona idea iscriverli a corsi di obbedienza non appena hanno ricevuto tutte le vaccinazioni. Questi piccoli cani amano partecipare a tutti i tipi di attività sportive canine e eccellono in molte di esse. La cosa da tenere a mente è che non è mai una buona idea far saltare un giovane Cairn Terrier, poiché potrebbe danneggiare la schiena, le articolazioni e i legamenti, e questo potrebbe rendere la vita molto scomoda in seguito nella loro vita adulta.
Sono una scelta eccellente per i proprietari alle prime armi, ma solo se hanno abbastanza tempo da dedicare ai loro cani. I Cairn Terriers prosperano stando vicino alle persone e non stanno bene se lasciati soli per lunghi periodi. Non sarebbero una buona scelta per persone che trascorrono la maggior parte della giornata fuori casa lasciando i loro animali domestici soli. Questo potrebbe portare a problemi comportamentali nei Cairn Terriers, inclusa l'ansia da separazione. Potrebbe anche portare un Cairn a essere distruttivo in casa e persino farsi del male.
Detto questo, il Cairn Terrier è una scelta brillante per le persone che lavorano da casa e per le famiglie che trascorrono tutto il loro tempo libero all'aperto con il loro compagno canino al seguito. Questi piccoli terrier amano anche poter girare liberamente in giardino, tenendo presente che, come molti altri terrier, la recinzione deve essere estremamente sicura, poiché questi piccoli cani sono molto abili nel trovare qualsiasi punto debole nella recinzione e scappano se trovano un'opportunità.
I Cairn Terriers sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi, a condizione che abbiano il tempo da dedicare a un compagno canino intelligente e attivo che prospera in compagnia umana. Sono particolarmente bravi con i bambini e le persone anziane, anche se il momento del gioco può essere un po' vivace a volte.
Il Cairn Terrier è un "terrier" e quindi vanta un istinto predatorio molto alto e inseguirà felicemente qualsiasi cosa si muova. Detto ciò, se crescono con un gatto in casa, generalmente si trovano bene insieme, ma questo non significa che un Cairn Terrier non insegua il gatto del vicino ogni volta che ne ha l'opportunità. Pertanto, bisogna sempre prestare attenzione a dove un Cairn può correre libero senza guinzaglio e prendere ulteriori precauzioni quando incontrano animali o animali domestici che non hanno mai visto prima.
I Cairn Terriers hanno un lato molto giocoso e birichino e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono rinomati per testare i "limiti" solo per divertimento e vedere quanto possono arrivare a fare. Adorano giocare a giochi interattivi con i bambini e sono particolarmente delicati quando lo fanno, anche se un Cairn potrebbe scappare con la palla o il giocattolo e non volerlo restituire quando ne ha voglia.
I Cairn Terriers sono cani altamente adattabili e, purché ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con quanto più stimolazione mentale possibile per prevenire la noia, sono felici di vivere in un appartamento in città tanto quanto in una casa in campagna. Tuttavia, come molti altri terrier e cani, i Cairn amano poter girare liberamente in un giardino sicuro quando possono, per poter scaricare tutta la loro energia.
I Cairn Terriers formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o a famiglie in cui una persona resta a casa mentre gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per lungo tempo, il che potrebbe portare a un cane che soffre di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane cerca di alleviare lo stress che prova e di intrattenersi, incluso abbaiare incessantemente per attirare l'attenzione.
I Cairn Terriers sono noti per apprezzare un po' troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere gestito con delicatezza quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarlo. Tuttavia, non c'è mai garanzia che un Cairn non continui ad abbaiare senza motivo e quando pensano di aver messo all'angolo la loro preda in un giardino sul retro.
La maggior parte dei Cairn ama nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo ad entrarvi, poiché questo potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, bisogna sempre prestare attenzione quando si passeggia con un Cairn Terrier senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di tuffarsi e poi necessiti di salvataggio perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
I Cairn Terrier sono ottimi cani da guardia e sono sempre pronti a far sapere al proprietario quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente. Il problema è che molti Cairn abbaiano senza motivo, il che significa che può essere difficile per un proprietario capire quando c'è qualcosa di sbagliato o quando ci sono estranei e quando non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Anche se i Cairn Terrier sono cani intelligenti, possono essere testardi a volte a causa della loro natura piuttosto indipendente. Il loro addestramento deve iniziare il prima possibile e devono essere gestiti con una mano ferma ma gentile sin da giovani, affinché apprendano tutte le regole di base. Una volta che un cucciolo è stato completamente vaccinato, è una buona idea iscriverlo a una classe di obbedienza, che porterà benefici in seguito, con il vantaggio aggiuntivo che i Cairn Terrier si divertono molto a partecipare a queste lezioni.
Poiché i cuccioli di Cairn Terrier sono incredibilmente adorabili, è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, i nuovi proprietari devono iniziare come intendono proseguire, il che significa stabilire regole di base e insegnare a un cucciolo quale comportamento è accettabile e quale non lo è. Tutti i cani si comportano molto meglio quando sanno cosa si aspettano dai loro proprietari e chi è il cane alfa in una famiglia. Pertanto, i primi comandi che un Cairn Terrier dovrebbe apprendere fin dall'inizio sono i seguenti:
Il Cairn Terrier è una scelta eccellente come animale domestico per la famiglia perché sembra avere un'affinità con i bambini e non ama niente di più che stare con loro. Tuttavia, quando i bambini e i cani si trovano insieme, è meglio che ci sia un adulto presente, nel caso in cui le cose diventino troppo vivaci e fuori controllo.
In generale, sono bravi con altri animali domestici, ma essendo terrier non dovrebbero essere lasciati soli con animali piccoli, e questo include i gatti. Detto ciò, è utile che i Cairn Terrier vengano introdotti a tutti gli animali domestici e agli altri animali con cui condivideranno la casa fin da piccoli, e si dovrebbe prestare attenzione ogni volta che incontrano altri animali piccoli e animali domestici.
La vita media di un Cairn Terrier va dai 12 ai 17 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
I Cairn Terrier sono conosciuti per essere cani piccoli, sani e robusti, ma come molte altre razze pure, sono soggetti a determinati problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si desidera condividere la propria casa con uno di questi vivaci terrier. I problemi di salute che sembrano colpire maggiormente la razza includono i seguenti:
Fortunatamente, l'ipoplasia del nervo ottico è un disturbo oculare meno frequentemente riscontrato nei Cairn Terrier. Il problema è dovuto alla malformazione del nervo ottico del cane alla nascita, quindi la condizione è congenita. Può essere colpito un solo occhio o entrambi, rendendo la condizione unilaterale o bilaterale. Quando solo un occhio è colpito, la vista del Cairn Terrier non sarà gravemente compromessa. Tuttavia, se la condizione colpisce entrambi gli occhi, il cane tende a perdere la vista. Qualsiasi Cairn Terrier che soffre di ipoplasia del nervo ottico dovrebbe essere sterilizzato o castrato e non utilizzato per scopi di riproduzione.
I cuccioli di Cairn Terrier avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per cuccioli come segue:
10-12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa subito, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione
Ci sono state molte discussioni sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di sterilizzare i maschi e di castrare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Cairn Terrier aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati e è importante tenere d'occhio il girovita del cane nel caso in cui accada. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante adattare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più propensi ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale alimentarli e farli esercitare di conseguenza perché l'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che esercita una notevole pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che può essere fatale.
Alcuni Cairn Terrier sono soggetti ad allergie e è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se ne insorge una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane allergico più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Cairn Terrier dovrebbero assicurarsi che i loro cani da riproduzione vengano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti schemi:
Oltre alle restrizioni standard di riproduzione stabilite dal Kennel Club per tutte le razze registrate, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza del Cairn Terrier.
Il Kennel Club raccomanda vivamente che tutti gli allevatori di Cairn Terrier utilizzino gli schemi disponibili prima di utilizzare un cane in un programma di riproduzione:
Come per tutte le altre razze, i Cairn Terrier devono essere tosati regolarmente per assicurarsi che il loro mantello e la loro pelle siano in ottime condizioni. Inoltre, necessitano di esercizio quotidiano regolare per mantenersi in forma e in salute. Oltre a questo, devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Cairn Terrier sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino per l'arrivo del cucciolo con largo anticipo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli sin dall'inizio. Detto questo, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i fratelli, e questo deve essere tenuto in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana o giù di lì, il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino significa mettere via eventuali attrezzi e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare gli oggetti. Le piante tossiche devono essere rimosse dai aiuole e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa che allestire un'area tranquilla che non sia troppo lontana permette loro di ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve includere tutti i dettagli sulla data del trattamento contro i vermi e il prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano trattati di nuovo contro i vermi seguendo un programma come il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono avere già in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio ciò che fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto di gioco abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Cairn di esprimersi mentre rimane al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, inclusi i cuccioli di Cairn Terrier. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo alte, poiché potrebbero stressare un piccolo cucciolo.
Come già accennato, i cuccioli di Cairn Terrier avranno ricevuto le loro prime vaccinazioni dall'allevatore, ma devono avere i richiami, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di questi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere aggiornate.
I Cairn Terrier più anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiungendo la loro età d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcuni problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Vivere con un Cairn Terrier nella loro età d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti per cani e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.
I Cairn Terrier più anziani devono essere nutriti con una dieta di alta qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:
I Cairn Terrier più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma necessitano comunque della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'eccessivo aumento di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono la loro età d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Cairn Terrier devono essere spazzolati rapidamente ogni giorno per mantenere il loro pelo senza nodi e questo è particolarmente vero durante l'inverno quando tendono a sporcarsi un po' di più. Il loro pelo è piuttosto ruvido anche se non troppo abrasivo, quindi è utile portarli da un toelettatore professionista per una spazzolatura manuale almeno 2-3 volte l'anno. Come altre razze, il Cairn Terrier tende a perdere più pelo in primavera e poi di nuovo in autunno, periodo in cui è necessario spazzolarli più frequentemente per mantenere la situazione sotto controllo.
È anche una buona idea controllare regolarmente le orecchie di un Cairn per assicurarsi che non ci sia sporco o detriti che possano essersi accumulati, il che potrebbe portare a un'infezione. Questo tipo di infezione può essere notoriamente difficile da trattare una volta che si manifesta.
I Cairn Terrier sono caratteri ad alta energia e amano essere tenuti occupati sia fisicamente che mentalmente, tenendo presente che molti di loro hanno una soglia di noia molto bassa. Idealmente, hanno bisogno di almeno un'ora di esercizio vigoroso ogni giorno e, se vivono in una casa con un giardino molto sicuro, questi terrier non desiderano altro che trascorrere del tempo all'aperto per sfogarsi il più possibile durante la giornata. Vale la pena notare che i Cairn sono notori per scavare prati e aiuole solo per divertimento.
È importante mantenere questi terrier mentalmente stimolati come modo per prevenire la noia, che potrebbe portare il cane a trovare i propri modi per divertirsi. Questo si manifesta spesso con comportamenti indesiderati, che includono scavare e essere distruttivi in casa.v
Se prendi un cucciolo di Cairn Terrier da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, offrendo lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino disturbi digestivi; se succede, è meglio riportarli alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare un altro cambiamento.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o difficili con il cibo, ma ciò non significa che tu possa dare loro una dieta di bassa qualità. È meglio nutrire un Cairn Terrier adulto due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero accumulare troppo peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla partenza.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Cairn Terrier può essere nutrito con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Cairn Terrier adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il mantenimento della loro buona salute. Come guida approssimativa, un Cairn Terrier adulto può essere nutrito con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Cairn Terrier, dovresti pagare tra €400 e oltre €500 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Cairn Terrier maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £18,32 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita, questo ti costerebbe £41,78 al mese (preventivo aggiornato a novembre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £35 e £50 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Cairn Terrier, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti i quali rapidamente si sommano a oltre £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Cairn Terrier sarebbe tra £65 e £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Cairn Terrier sano, di pedigree e registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare al allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarti di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Cairn Terrier sono rimasti costantemente una razza popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati e sani possono costare molto. Pertanto, per i Cairn Terrier ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: