I Bullmastiff sono cani dall'aspetto imponente che sono il risultato dell'incrocio tra un Mastino Inglese e un Bulldog. Originariamente allevati per aiutare i guardiacaccia a rintracciare i bracconieri, questi grandi cani sono diventati compagni popolari non solo qui nel Regno Unito, ma anche altrove nel mondo. Sono caratteri intelligenti e all'erta, il che li rende facili da addestrare, ma amano sapere perché stanno facendo qualcosa, il che è qualcosa da tenere a mente quando si addestra un Bullmastiff. Sono noti per essere vivaci e diventano rapidamente membri devoti di una famiglia, sempre pronti a proteggere le persone che amano e la loro proprietà.
Si pensa che i cani di questo "tipo" siano esistiti per centinaia di anni sia in Inghilterra che altrove in Europa. Erano molto apprezzati per le loro abilità di caccia e di guardia. Il Bullmastiff è nato incrociando cani di tipo Mastiff con Bulldogs, ma nei secoli XVII e XVIII non sembravano come il moderno Bullmastiff che vediamo oggi; i cani di allora assomigliavano di più a un Staffordshire Bull Terrier. Erano una scelta popolare tra i guardiani di caccia che avevano bisogno di cani forti e imponenti per aiutarli a tenere lontani i bracconieri.
Si pensa che il Bullmastiff abbia il Molosser e l'Alaunt nella loro discendenza e che questi due cani siano stati introdotti in Gran Bretagna circa duemila anni fa. Tuttavia, il Bullmastiff è stato creato incrociandoli con Old English Bulldogs perché i guardiani di caccia dell'epoca volevano un cane robusto e forte, capace non solo di proteggere grandi branchi di bestiame, ma anche di tenere lontani i bracconieri. Nel corso degli anni, questi coraggiosi e fedeli cani hanno trovato il loro posto in altri ambienti, lavorando come sentinelle e affiancando la polizia e i militari.
Tuttavia, si pensa anche che nel tempo altri cani siano stati utilizzati per sviluppare la razza, tra cui Bloodhounds, Saint Bernard e Great Danes. Negli inizi del ventesimo secolo si sono fatti sforzi per standardizzare la razza con appassionati che hanno promosso la razza il più possibile. Tuttavia, il Bullmastiff è stato riconosciuto ufficialmente come razza solo nel 1925. Nello stesso anno è stato formato il British Bullmastiff League, sebbene all'epoca fosse conosciuto come Midland Bullmastiff Club e fu stabilito il primo standard ufficiale di razza.
Anche se i cani che vediamo oggi non assomigliano ai primi Bullmastiff allevati in passato, la loro intelligenza, il loro spirito elevato e la devozione che mostrano verso i loro proprietari rimangono gli stessi, il che è solo una delle ragioni per cui la razza continua a essere una scelta popolare in tutto il mondo.
Altezza al garrese: Maschi 64 - 69 cm Femmine 61 - 66 cm
Peso medio: Maschi 50 - 59 kg Femmine 41 - 54 kg
I Bullmastiff sono cani muscolosi, potenti e dall'aspetto imponente che vantano nature devote. Hanno teste grandi e quadrate e, quando sono all'erta o interessati a qualcosa, appaiono delle rughe sui loro volti. Hanno uno stop molto pronunciato e muselli abbastanza corti con nasi larghi e narici ampie. Gli occhi sono di colore scuro o nocciola e sono posti ben distanziati sulla testa del cane con una piega molto evidente tra di loro.
Le orecchie hanno una forma a V ben piegata all'indietro e sono posizionate larghe e alte sulla testa del cane. Le loro orecchie sono piccole e di un colore leggermente più scuro rispetto al resto del corpo del cane. La loro mascella può essere leggermente prognata, anche se meglio è se è il più livellata possibile. Un Bullmastiff vanta denti forti e ben distanziati. I loro colli sono arcuati, muscolosi e di lunghezza moderata.
I Bullmastiff hanno toraci ampi e profondi che scendono bene tra le zampe anteriori, il che contribuisce al loro aspetto potente. Hanno un petto profondo con spalle muscolose e inclinate e potenti. Le zampe anteriori sono dritte e molto potenti, poste ben distanziate. Il loro dorso è corto e livellato, il che conferisce a questi cani un aspetto molto compatto.
Gli arretramenti sono muscolosi, con i cani che vantano fianchi profondi e zampe posteriori forti e muscolose. I loro piedi sono molto simili a quelli dei gatti, ben arcuati e con dita rotonde e cuscinetti plantari molto duri con unghie di colore scuro. La coda di un Bullmastiff è posta alta e più spessa alla base, per poi assottigliarsi verso la punta, che i cani portano dritta o leggermente curvata.
Per quanto riguarda il pelo, il Bullmastiff vanta un mantello corto e duro, estremamente resistente alle intemperie e aderente al corpo. I colori accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
I Bullmastiff possono avere leggere marcature bianche sul petto, che sono accettabili come standard di razza. I loro muselli devono essere neri, con il colore che si fonde con il loro mantello verso gli occhi e con marcature scure intorno agli occhi, il loro colore contribuisce al volto espressivo di un Bullmastiff.
Quando un Bullmastiff si muove, lo fa con un grande senso di scopo e potenza. Le loro zampe non si incrociano mai, con la zampa anteriore destra e la zampa posteriore sinistra che si muovono allo stesso tempo. I cani hanno un dorso solido con una notevole spinta proveniente dagli arretramenti, mostrando un buon equilibrio nell'andatura del Bullmastiff.
Il Kennel Club disapprova tutte le esagerazioni e deviazioni dallo standard di razza e giudica un difetto in base a quanto esso influisce sulla salute e sul benessere generale del cane, così come sulla sua capacità di lavorare.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un Bullmastiff può essere leggermente più pesante o leggero, così come un po' più corto o più alto rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
Il Bullmastiff è conosciuto per essere un cane estremamente leale e coraggioso che forma un legame molto forte con i propri proprietari. Hanno bisogno di essere ben socializzati e correttamente addestrati fin da piccoli per imparare il loro posto nella "cucciolata" e chi è il cane alfa in una casa, altrimenti possono iniziare a mostrare un lato più dominante della loro natura. Pertanto, questi cani grandi e potenti devono avere un conduttore esperto che sappia come gestirli.
Detto ciò, il Bullmastiff non è una buona scelta per il proprietario alla prima esperienza, perché potrebbe facilmente sopraffarli. Questi cani hanno molta energia e sono altamente intelligenti, il che significa che hanno bisogno di ricevere la giusta direzione fin da piccoli e poi per tutta la vita per diventare cani veramente equilibrati.
I Bullmastiff tendono ad essere diffidenti verso le persone che non conoscono e generalmente tollerano la presenza di estranei solo quando sono stati presentati loro dai loro proprietari. Questo è solo uno dei motivi per cui sono cani da guardia così brillanti.
I Bullmastiff non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alla prima esperienza perché devono essere correttamente socializzati, addestrati e gestiti da persone che sono familiari con le loro esigenze specifiche. I Mastini sono cani forti che devono essere insegnate le regole di base e chi è il cane alfa in una casa, altrimenti potrebbero assumere il ruolo di cane dominante, cosa da evitare a tutti i costi.
I Bullmastiff hanno un forte istinto predatorio e, come tale, è necessario prestare attenzione quando si passeggia con un cane al guinzaglio in luoghi pubblici per evitare incidenti, inclusi parchi e campagne.
I cuccioli di Bullmastiff, come tutti i cuccioli, sono molto giocosi, saltellanti e vivaci, motivo per cui non sono molto adatti a famiglie con bambini piccoli e molto giovani. Amano giocare a giochi interattivi con i loro proprietari, come il "riporto" e prendere la palla, ma grazie alla loro taglia e al fatto che sono una razza brachicefala, è sempre necessario fare attenzione a non esagerare, il che potrebbe rendere difficile per un cane respirare.
I Bullmastiff sono più adatti a persone che hanno giardini sicuri piuttosto che appartamenti, perché hanno bisogno di esprimersi liberamente il più spesso possibile, cosa che possono fare in sicurezza in un giardino ben recintato.
I Bullmastiff formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano da soli per lunghi periodi di tempo. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona resta a casa mentre gli altri sono fuori, così non sono mai soli per lungo tempo, il che potrebbe causare ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo del cane di alleviare lo stress e intrattenersi.
I Bullmastiff non sono noti per essere "abbaiatori" e di solito esprimono la loro opinione per far sapere al proprietario quando succede qualcosa che non gli piace e quando ci sono estranei nei paraggi. Vale la pena notare che questi cani sono sempre stati addestrati a non abbaiare e a svolgere il loro lavoro di guardia in modo silenzioso e a catturare i bracconieri piuttosto che attaccarli.
Alcuni Bullmastiff amano nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrarvi, perché potrebbe spaventarlo. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si passeggia con un Mastino senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di tuffarsi e poi necessiti di soccorso. Un'altra cosa da tenere a mente è che alcuni Mastini hanno difficoltà a respirare perché sono una razza brachicefala, il che può rendere il nuoto più difficile per loro.
I Bullmastiff sono cani da guardia naturali e sarebbero pronti a far sapere al proprietario quando ci sono estranei nei dintorni o quando succede qualcosa che non gli piace nel loro ambiente. I Mastini non hanno bisogno di essere addestrati per guardare o proteggere, perché queste sono caratteristiche profondamente radicate nella psiche del cane e, come tale, farlo potrebbe significare che il cane inizi a mostrare un lato più aggressivo e dominante della sua natura.
Anche se il Bullmastiff è un cane intelligente, è noto per avere un carattere piuttosto testardo, motivo per cui è necessaria una gestione attenta ma decisa fin da subito se si desidera condividere la propria casa con uno di loro. Vale anche la pena tenere a mente che, quando sono cuccioli e adolescenti, il Bullmastiff può essere un po' testardo, molto vivace e chiassoso, il che rende più difficile farli concentrare durante l'addestramento.
I cuccioli di Mastino possono essere adorabili, ma devono essere istruiti sulle regole di base fin da subito, affinché comprendano i limiti e le restrizioni che i proprietari stabiliscono per loro, poiché questi cuccioli carini crescono diventando cani potenti e forti. I primi comandi che un cucciolo deve imparare includono i seguenti:
I Bullmastiff non sono molto tolleranti verso i bambini e, pertanto, ogni interazione tra loro deve essere ben supervisionata da un adulto. Non sono la scelta migliore per famiglie con bambini molto piccoli o neonati, perché un Bullmastiff adolescente tende a essere un po' troppo vivace, il che potrebbe portare a far cadere un bambino e causargli delle lesioni. Inoltre, tendono a diventare estremamente protettivi nei confronti dei loro proprietari e dei loro bambini, il che può portare a problemi quando qualcuno visita la loro casa.
Pertanto, Pets4homes consiglia che i Bullmastiff non sono la scelta migliore per famiglie con neonati o bambini molto piccoli. Chi già condivide la casa con un Bullmastiff e ha bambini piccoli dovrebbe sempre assicurarsi che non rimangano mai soli insieme. È anche cruciale che i genitori insegnino ai bambini come comportarsi intorno ai cani e quando stare lontani da loro, in particolare quando c'è cibo in giro o durante il tempo di gioco.
In generale, sono buoni con altri animali e animali domestici, a condizione che siano estremamente socializzati sin da giovane età, così da maturare in caratteri ben equilibrati e rilassati, indipendentemente dal luogo in cui vengono portati. È necessario prestare attenzione ogni volta che incontrano cani e altri animali che non conoscono già e fare le presentazioni con cautela.
La durata media della vita di un Bullmastiff è compresa tra 8 e 10 anni, se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze pure, sono noti per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari, che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi cani grandi e vivaci. I problemi di salute più comuni nella razza includono i seguenti:
Esempi estremi di Bullmastiff presentano molti problemi di salute, in particolare poiché sono una razza brachicefalica con testa larga e muso più piatto, il che significa che possono avere reali difficoltà a respirare. Il muso di un cane può essere leggermente più corto o più lungo rispetto a quello di un altro cane e più è corto, maggiore è il rischio di soffrire di difficoltà respiratorie che potrebbero essere molto gravi e portare a uno sviluppo della Sindrome delle Vie Aeree Ostruttive Brachicefaliche.
I Bullmastiff hanno tradizionalmente avuto la coda tagliata, una pratica che è andata avanti nel tempo. Il motivo per cui le code dei spaniel erano tagliate era per prevenire danni quando i cani cacciavano e recuperavano il selvatico nella vegetazione. Solo nel 1993 è stata approvata una legge che impediva a chiunque tranne ai veterinari di eseguire la procedura, ma questa è stata ulteriormente modificata quando la Legge sulla Salute e il Benessere Animale (Scozia) è entrata in vigore nel 2006, imponendo un divieto totale sul taglio della coda se non per motivi medici. In altre parti del Regno Unito, la Legge sul Benessere Animale è entrata in vigore nell'aprile 2007, il che ha significato che le code dei cani non potevano più essere tagliate a meno che non rientrassero nella categoria di cane "da lavoro" specifico o per motivi medici.
I cuccioli di Bullmastiff avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in tempo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di fare richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età. Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima di tale età, a meno che non sia per motivi medici.
Alcuni Bullmastiff possono aumentare di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso aumenti di peso. Se un cane inizia a ingrassare, è importante regolare l'assunzione calorica giornaliera e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i Bullmastiff più anziani sono più propensi ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale alimentarli ed esercitarli di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette un grande stress aggiuntivo sugli organi interni del cane, incluso il cuore.
I Bullmastiff sono inclini a soffrire di allergie e problemi della pelle a causa della pelle in eccesso che forma pieghe sul loro volto, motivo per cui è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se si verifica un'infiammazione, tenendo presente che sono inclini a soffrire di condizioni come eczema, dermatite, alopecia e pyoderma del muso. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire quali potrebbero essere i fattori scatenanti per l'allergia di un cane. I fattori scatenanti più comuni includono i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Bullmastiff si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti che colpiscono la razza utilizzando il seguente programma:
Come per qualsiasi altra razza, i Bullmastiff devono essere curati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni, tenendo presente che la razza è nota per essere incline a problemi cutanei e allergie a causa delle pieghe e delle rughe intorno al muso del cane. Devono inoltre fare esercizio fisico regolare ogni giorno per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Bullmastiff sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino per i cuccioli ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere considerato. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere troppo a lungo.
È meglio organizzare il ritiro del cucciolo quando le persone in casa saranno presenti per la prima settimana o giù di lì, che è il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via attrezzi e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordere le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli devono dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo fuori in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati nuovamente seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa sta combinando, tenendo presente che i cuccioli sono spesso abbastanza vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area giochi abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Bullmastiff di esprimersi mentre rimane al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Bullmastiff. È importante mantenere il livello di rumore basso quando arriva un nuovo cucciolo in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere riprodotte troppo ad alta voce, poiché potrebbe stressare un piccolo cucciolo.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Bullmastiff avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dall'allevatore, ma devono fare le vaccinazioni di richiamo, che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia veramente bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Bullmastiff più anziani necessitano di molta attenzione speciale perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, un Bullmastiff inizierà ad avere un muso grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono i seguenti:
Vivere con un Bullmastiff nei suoi anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i letti per cani devono essere cambiati e il controllo della condizione dei loro denti.
I Bullmastiff più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo un attento controllo del peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei Bullmastiff più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Bullmastiff più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno ancora bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono i loro anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Bullmastiff sono relativamente facili da mantenere in ordine nella cura del pelo, grazie al loro mantello corto e aderente. Questo significa che una sessione settimanale utilizzando un guanto da toelettatura manterrà i peli morti lontani dai mobili e il loro mantello apparirà sempre in ordine e lucente. È anche una buona idea tenere d'occhio le orecchie del cane e pulirle quando necessario per prevenire l'accumulo di cerume, che potrebbe portare a un'infezione all'orecchio. Questo tipo di infezione può essere notoriamente difficile da trattare.
Tuttavia, poiché i Bullmastiff sono molto inclini a sviluppare problemi di pelle sul volto e sul muso a causa delle pieghe, è essenziale pulire regolarmente le pieghe per prevenire infiammazioni. Le pieghe forniscono l'ambiente perfetto per i batteri perché sono calde e umide, che è l'ambiente ideale per la proliferazione dei batteri.
Come dicevamo, questi cani vengono in genere tenuti all'aperto, in un recinto dove possono muoversi e sorvegliare la casa. Per questo possono tranquillamente sfogare le loro energie facendo la guardia. Se però vengono tenuti in appartamento hanno bisogno di fare delle passeggiate ogni giorno. Attenzione quando sono cuccioli: tendono ad essere molto agitati, ma non vanno fatti esercitare molto perché hanno ancora le articolazioni molto morbide.
Se ottieni un cucciolo di Bullmastiff da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi e, se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare nuovamente di cambiarla.
Alimentare un Bullmastiff può risultare un po' impegnativo perché sono noti per essere un po' esigenti. Questo significa impostare un programma di alimentazione e rispettarlo per prevenire qualsiasi disagio. È meglio alimentare un Bullmastiff maturo due volte al giorno, una al mattino e di nuovo la sera, assicurandosi che si tratti di cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante non dare da mangiare a un cane appena prima di uscire per una passeggiata o quando è appena tornato da una. La ragione è che i Bullmastiff sono soggetti a soffrire di gonfiore (torsione gastrica) e se mangiano quando sono ancora caldi o appena prima di fare esercizio aumenta la possibilità di soffrire di questo doloroso e grave disturbo.
È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero accumulare troppo peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutritiva e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Bullmastiff può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un Bullmastiff ha 18 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Bullmastiff adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Bullmastiff adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Bullmastiff, dovrai pagare da 800 EUR a oltre 1000 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Bullmastiff maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £61,22 al mese per una copertura base, ma per una polizza vita ti costerebbe £115,19 al mese (preventivo di ottobre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £50 e £80 al mese. A questo dovresti aggiungere i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Bullmastiff, inclusi i vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti aspetti che rapidamente si sommano a oltre £1400 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Bullmastiff sarebbe tra £120 e £200 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Bullmastiff di pedigree sano e ben allevato, registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre al allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Bullmastiff sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un prezzo elevato. Pertanto, per i Bullmastiff ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: