AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Briard

Vita media11-12 anni
PesoMaschio:30-36 kgFemmina:30-36 kg
AltezzaMaschio:56-68 cmFemmina:56-68 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Briard

Briards are handsome large dogs with their striking long flowing coats. They were originally bred as working dogs herding and guarding flocks of sheep in France where they were highly valued for their alert kind and loyal natures. They are known to be extremely courageous but rarely would a Briard show any sort of aggressive behaviour unless they feel threatened in any way.

They thrive in a home environment being especially patient and tolerant around children of all ages. However Briards must be trained with a gentle yet firm hand because these large dogs are not aware of their size or their strength. Their coats may be glorious but they are high maintenance on the grooming front and dogs need a minimum of 2-hour’s daily exercise to be truly happy. With this said the Briard is not the best choice for first time dog owners being better suited to people who are familiar with the needs of such a large and extrovert dog.

Storia Briard

Le origini del Briard rimangono un po' misteriose, ma ci sono molte leggende sulla razza. Detto ciò, si pensa che siano una delle razze francesi più antiche, che potrebbero risalire a Carlo Magno, con cani simili raffigurati nelle arazzi. Alcuni credono che cani molto simili esistessero nel Medioevo, quando i cani arrivati in Europa dall'Oriente furono incrociati con i cani da pastore locali. L'obiettivo, si dice, era creare un cane più grande e senza paura, capace di proteggere e condurre greggi di pecore e un cane che vantava abbastanza coraggio da affrontare lupi e altri grandi predatori senza esitazione. Si pensa che la razza sia discendente dal cane di Aubry e che abbia preso il nome dalla regione della Francia conosciuta come Brie, dove è stata sviluppata.

Fu la Francia a sviluppare il Briard e, nei tempi antichi, questi cani erano molto apprezzati per la loro intelligenza, il coraggio e la natura gentile, il che portò alla nascita di molte leggende su di loro. Non solo lavoravano come cani da pastore e da guardia, ma il Briard lavorava anche con l'esercito. Napoleone portava i Briard con le sue armate durante le sue numerose campagne. Thomas Jefferson fu così colpito dalla razza che ne portò diversi negli Stati Uniti, dove dovevano lavorare con i contadini americani. Lafayette fece arrivare alcuni cani alla sua tenuta e ben presto divennero molto apprezzati non solo nella loro Francia natale, ma anche in America.

Il Briard era così stimato che la razza fu designata come cane ufficiale dell'esercito francese e durante le guerre trasportava rifornimenti ai soldati in prima linea, tracciava i soldati feriti e lavorava persino come sentinelle. Sul campo di battaglia, i Briard sembravano sapere quali soldati feriti avevano bisogno di aiuto e quali erano oltre aiuto, il che può essere attribuito al loro udito eccezionale e alla loro intelligenza superiore. Purtroppo, i numeri della razza furono drasticamente ridotti alla fine della guerra.

La razza arrivò per la prima volta sulle coste britanniche alla fine degli anni '60, quando i cani furono importati dall'Irlanda in Inghilterra e il primo Briard esposto nel Regno Unito fu nel 1967, con 2 cani che poi si qualificarono per Crufts. Il British Briard Club fu fondato nel 1973 e un anno dopo il Kennel Club conferì alla razza lo status di campione. Oggi questi magnifici cani grandi sono ancora molto apprezzati in Francia, ma sono diventati ricercati anche in altre parti del mondo, compreso il Regno Unito, grazie al loro aspetto affascinante e alla loro natura gentile e leale.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Briard è una razza vulnerabile? No, anche se trovare un cucciolo sano e ben allevato nel Regno Unito può essere difficile e, di conseguenza, sono costosi
  • In Francia, la razza è conosciuta come Chien Berger De Brie e il Sheepdog of Brie
  • Ci sono storie che dicono che Napoleone possedesse 2 Briard
  • Un cane chiamato “Desamee Mitzi Moffat” fu il primo Briard Campione a Crufts

Aspetto Briard

Altezza al garrese: Maschi 61 - 69 cm Femmine 58 - 65 cm

Peso medio: Maschi 30 - 40 kg Femmine 25 - 35 kg

Questi cani di grande taglia hanno una caratteristica fisica insolita, in quanto presentano doppie speroni sulle zampe posteriori e singoli sulle zampe anteriori. Il Briard si distingue nella folla grazie al suo lungo mantello fluente, ai suoi affascinanti baffi, barbetta e sopracciglia folte. Detto ciò, sono ben proporzionati, con un aspetto robusto ma atletico e aggraziato. La loro testa è leggermente arrotondata, con un muso quadrato e robusto e uno stop ben definito. Il naso del Briard è sempre nero, indipendentemente dal colore del suo mantello.

Possiedono occhi grandi di colore marrone scuro con bordi neri, che hanno sempre un'espressione molto intelligente e gentile. Le orecchie sono ricoperte di pelo lungo e sono posizionate alte sulla testa del cane, che le tiene leggermente sollevate quando è in allerta. Il Briard ha una bocca molto forte con una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori, tutto su una bella mascella quadrata e le labbra sono sempre di colore nero.

Hanno un collo moderatamente lungo e ben muscoloso che i cani portano arcuato, contribuendo al loro aspetto fiero. Le spalle sono ben inclinate e posizionate ad un angolo corretto, con cani che vantano zampe anteriori forti e ben muscolose. Il torace è ampio, con cani che hanno una schiena forte e livellata e una gabbia toracica di media elasticità che scende bene in basso. Questi cani vantano una leggera inclinazione alla groppa, dove è posizionata la loro coda.

Le zampe posteriori sono ben angolate, con cani che vantano zampe posteriori forti e ben sviluppate e speroni doppi posizionati in basso. I piedi sono forti e leggermente rotondi, molto simili a quelli di un gatto o di una lepre. Le unghie sono nere e i cani hanno cuscinetti duri e dita ben chiuse, tutte abbondantemente coperte di pelo. Il Briard ha una lunga coda ricoperta di pelo che i cani portano bassa ma sempre in linea con la schiena.

Per quanto riguarda il mantello, il Briard ha un pelo lungo e leggermente ondulato con un sottopelo molto fine e denso che copre tutto il corpo. Hanno baffi, barbetta e sopracciglia che velano leggermente i loro occhi. I colori accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:

  • Nero
  • Fulvo – tutte le sfumature
  • Grigio ardesia

I Briard con mantello di colore fulvo possono avere macchie più scure sul muso, sulle orecchie, sulla schiena e sulla coda, che sono accettabili a condizione che i colori si fondano bene con il resto del colore del mantello.

Vale la pena notare che i colori accettabili per la registrazione al Kennel Club possono differire dai colori stabiliti nello Standard di Razza.

Andatura/movimento

Quando un Briard si muove, lo fa con un’andatura senza sforzo, facendo lunghi passi e coprendo molta strada. Sono anche estremamente abili a girare su un soldo, mostrando una grande quantità di energia pur rimanendo ben bilanciati, forti, fluidi e fermi.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, così come la sua capacità di performance.

I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.

Temperamento Briard

Il Briard è un cane altamente intelligente e che vanta un coraggio straordinario, ma non mostra mai segni di comportamento aggressivo, piuttosto ha una natura vivace e allegra, che sono solo alcune delle ragioni per cui è così apprezzato non solo nella sua Francia natale, ma anche in altre regioni del mondo.

Essendo di natura energica e amante del divertimento, si adattano magnificamente alla vita familiare. Non hanno letteralmente un osso cattivo nel loro corpo e adorano partecipare a qualsiasi tipo di gioco interattivo. Tuttavia, devono essere tenuti occupati e la loro educazione deve iniziare presto per crescere come cani adulti equilibrati. I cuccioli di Briard devono essere ben socializzati fin da piccoli, il che significa introdurli a nuove situazioni, persone e animali.

I Briard non sono la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza, perché devono essere gestiti e addestrati correttamente fin dall'inizio. Sono felici quando conoscono il loro posto nel branco e chi è il cane alfa in una famiglia. Il loro addestramento deve sempre essere coerente e giusto, con i cani che devono essere gestiti con una mano ferma ma gentile. Hanno anche bisogno di un sacco di esercizio quotidiano, che deve includere molta stimolazione mentale per essere cani veramente felici e obbedienti.

Sono una buona scelta per i proprietari alla prima esperienza?

I Briard non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alla prima esperienza, perché devono essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che conoscono le esigenze di cani così grandi, intelligenti e spesso vivaci e testardi, che possono mostrare spesso un lato più dominante della loro natura.

E per quanto riguarda l'istinto predatorio?

I Briard sono stati allevati per proteggere e guidare grandi greggi e, come tali, hanno un forte istinto predatorio e non c'è niente che preferiscano più che inseguire qualsiasi cosa si muova o cerchi di scappare. Pertanto, è sempre necessario prestare attenzione a dove e quando un Briard può correre libero, specialmente se ci sono bestiame e fauna selvatica nelle vicinanze. Amano anche mordicchiare i talloni di ciò che cercano di spostare, comprese i bambini.

E per quanto riguarda il gioco?

I Briard hanno la reputazione di essere veri “estroversi”, con un lato birichino, giocoso e amante del divertimento. Detto ciò, i proprietari devono fare attenzione a non confondere il gioco con la dominanza, cosa che può accadere se un Briard si concede troppo. Un'altra cosa da tenere a mente è che i Briard non conoscono la propria forza e possono essere estremamente vivaci quando ne hanno voglia, e sono noti per saltare addosso alle persone, il che potrebbe facilmente far cadere una persona.

E per quanto riguarda l'adattabilità?

I Briard, essendo così grandi ed esuberanti, hanno bisogno di spazio sufficiente per esprimersi e sono molto più adatti a famiglie con ampi giardini sicuri dove un cane può liberamente sfogarsi quando possibile.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

Benché i Briard formino legami forti con le loro famiglie, generalmente non soffrono di ansia da separazione, a condizione che non vengano mai lasciati soli troppo a lungo. Detto ciò, sono più adatti a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che amano avere un compagno canino intelligente, energico e di grandi dimensioni al loro fianco.

E per quanto riguarda il latrare eccessivo?

I Briard possono essere molto protettivi verso le loro famiglie e proprietà, il che significa che possono iniziare a latrare incessantemente se sentono che le cose non vanno come dovrebbero. Detto ciò, i Briard generalmente non abbaiano senza motivo e di solito esprimono un'opinione solo quando ritengono sia necessario farlo.

I Briard amano l'acqua?

La maggior parte dei Briard ama nuotare e si tuffa in acqua ogni volta che può, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai costringerlo a entrarci, perché questo potrebbe spaventarlo. Detto ciò, è sempre importante prestare attenzione quando si passeggia con un Briard libero vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di tuffarsi e abbia bisogno di essere salvato. È anche molto importante asciugare il pelo del cane quando si bagna, per prevenire l'accumulo di umidità che potrebbe causare un'irritazione allergica.

I Briard sono buoni cani da guardia?

I Briard sono cani da guardia naturali, un tratto profondamente radicato nella loro psiche. Pertanto, non hanno bisogno di essere insegnati a proteggere o difendere. Detto ciò, raramente un Briard mostra aggressività verso qualcuno, a meno che non si sentano minacciati. Tuttavia, come accennato in precedenza, alcuni Briard si oppongono agli estranei che si avvicinano ai loro proprietari e si assicurano che le persone comprendano il loro disappunto per la situazione.

Intelligenza / Addestrabilità Briard

È essenziale che l'addestramento e l'educazione di un Briard inizino il prima possibile, altrimenti questi adorabili cani potrebbero cominciare a mostrare un lato più dominante del loro carattere. I cuccioli, come accennato in precedenza, devono essere ben socializzati fin da piccoli affinché crescano per diventare cani adulti recettivi e obbedienti. Nelle mani giuste con la giusta quantità di addestramento basato su rinforzi positivi, un Briard è una gioia da avere, ma la sua educazione e addestramento devono essere coerenti e i proprietari devono mostrare molta pazienza nei loro confronti.

Questi cani devono essere gestiti con fermezza ma anche con delicatezza per ottenere i risultati desiderati. Non rispondono bene a correzioni dure o a un addestramento che potrebbe finire per fare più male che bene. I Briard tendono a formare un legame molto forte con un solo membro della famiglia, ma sono sempre affettuosi con tutti i membri del nucleo familiare. Sono noti per essere diffidenti e sospettosi nei confronti delle persone che non conoscono, ma raramente mostrano qualsiasi tipo di aggressività verso di loro.

Come tutti i cuccioli, i cuccioli di Briard sono estremamente carini con il loro aspetto ispido e il loro aspetto adorabile. Tuttavia, un cucciolo dolce cresce rapidamente diventando un cane grande e maturo e, una volta che un cucciolo si è ambientato in una nuova casa, deve essere insegnato le regole e i confini di ciò che è un comportamento accettabile e cosa non lo è. Questo aiuta anche a stabilire un “ordine gerarchico” e chi è il cane alpha nella casa. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Seduto
  • Resta
  • Riporta
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Cuccia

Bambini e altro

I Briard sono conosciuti per essere una scelta eccellente come animali domestici per la famiglia perché sono molto protettivi per natura. Tuttavia, possono diventare troppo protettivi nei confronti dei bambini, e questo è qualcosa a cui i genitori devono prestare attenzione e correggere delicatamente quando necessario. Come con qualsiasi altro cane di taglia grande, qualsiasi interazione tra un Briard e i bambini deve essere ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace.

I Briard sono generalmente buoni con altri cani, anche se possono mostrare un lato più dominante della loro natura se non sono stati correttamente addestrati e gestiti quando erano giovani. Se questi cani vengono introdotti con attenzione e in modo appropriato ad altri animali domestici e animali in una casa, di solito accetteranno e tollereranno la loro presenza.

Salute Briard

La vita media di un Briard è compresa tra 11 e 15 anni se viene curato e alimentato correttamente con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

I Briard sono noti per essere uno dei cani di razza più sani e, sebbene la razza fosse conosciuta per soffrire di displasia dell'anca, grazie alla selezione e all'allevamento attenti, ora vengono segnalati meno casi. Detto ciò, se speri di condividere una casa con un Briard, ci sono alcune preoccupazioni per la salute che è utile conoscere, tra cui le seguenti:

  • Displasia dell'anca – i cani devono essere valutati per la displasia dell'anca secondo lo schema BVA/KC – il punteggio medio per i Briard è 13,7 e i genitori dovrebbero avere un punteggio inferiore a questo
  • Cecità notturna congenita stazionaria (CSNB) – i cani devono essere testati per il DNA tramite l'Animal Health Trust (AHT)
  • Distrofia epiteliale retinica (RPED o CPRA) – i cani dovrebbero essere sottoposti a esami oculari annuali tramite lo schema BVA/KC
  • Tumori cutanei non maligni
  • Uretere ectopico
  • Gonfiore/torsione gastrica

È importante notare che la COI media della razza secondo il Kennel Club è del 5,1%.

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Briard avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stato molto dibattito sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.

Che dire della sterilizzazione e castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi e, a volte, anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

Come altre razze, alcuni Briard aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante monitorare il girovita del cane nel caso in cui accada. Se un cane inizia ad ingrassare, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, di nuovo, è essenziale che siano alimentati ed esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette un grande stress sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe essere fatale.

Che dire delle allergie?

Alcuni Briard sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si presenta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di identificare i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Certain dog foods that contain high levels of grains and other cereal type fillers
  • Pollini aerodispersi
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Prodotti chimici presenti nei detergenti domestici quotidiani

Partecipare ai programmi di salute

Tutti gli allevatori responsabili di Briard si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti schemi:

  • Schema BVA/KC per la displasia dell'anca
  • Test del DNA – CSNB
  • Schema BVA/KC/ISDS per gli occhi

Che dire delle restrizioni specifiche per la razza?

Dal 1 gennaio 2016 il Kennel Club non accetta più la registrazione di cuccioli da cucciolate nate da genitori noti per portare il gene CSNB, che sono stati accoppiati con cani dichiarati liberi, sia testati per il DNA che dichiarati liberi per ereditarietà. È importante notare che ogni caso può essere trattato dal Kennel Club caso per caso e può essere concessa un'autorizzazione prima di un accoppiamento proposto. È anche importante notare che, se il Kennel Club concede l'autorizzazione, tutti i cuccioli prodotti da tali accoppiamenti devono essere testati per il DNA e poi registrati come CSNB Clear o Carrier.

Che dire dei requisiti per gli allevatori assicurati?

È obbligatorio per tutti gli allevatori assicurati dal Kennel Club utilizzare i seguenti test sui loro cani e il KC consiglia fortemente che tutti gli altri allevatori seguano l'esempio:

  • Schema BVA/KC per la displasia dell'anca
  • Test del DNA per CSNB

Il Kennel Club consiglia inoltre fortemente che tutti gli allevatori utilizzino il seguente test sui loro cani:

  • Esame degli occhi tramite lo schema BVA/KC

Prendersi cura Briard

Come per qualsiasi altra razza, anche i Briard hanno bisogno di essere tosati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e in salute. Inoltre, devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Briard

I cuccioli di Briard possono essere estremamente vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale che case e giardini siano protetti per i cuccioli ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per un cucciolo per ambientarsi. Proteggere la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via gli strumenti e altri oggetti sui quali un cucciolo vivace potrebbe ferirsi. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" dentro casa tranquillo e avere un "tempo di gioco" più attivo fuori in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa fanno, tenendo presente che i cuccioli sono spesso abbastanza vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto di gioco abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mentre li tiene al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o per bambini di buona qualità da montare sulle porte
  • Un buon recinto di gioco ben fatto, abbastanza grande per un cucciolo per giocare, in modo che possa davvero esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Tanti giocattoli ben fatti, che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo presente che un cucciolo inizia a dentare da quando ha 3 a 8 mesi
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto per la toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola a setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli, specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura ben fatti
  • Un paio di guinzagli robusti
  • Un letto per cani ben fatto, che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta da usare in auto e in casa, abbastanza grande per permettere al cucciolo di muoversi
  • Coperte per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei loro letti per quando vogliono fare un pisolino o andare a dormire la notte

Tenere basso il rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Briard. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo forti, poiché potrebbero stressare un piccolo cucciolo, facendolo diventare ritirato, timido e timoroso.

Rispetto degli appuntamenti dal veterinario

Come accennato in precedenza, i cuccioli di Briard avranno ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere i richiami, che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 - 12 settimane, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto solo 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Quando si tratta di richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.

E i Briard più anziani quando raggiungono gli anni d'oro?

I Briard più anziani hanno bisogno di molte cure speciali, poiché, arrivati agli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcuni problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • I Briard possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno forza e resistenza ridotte
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più così efficientemente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni
  • I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende a essere più lento, e quindi sviluppano quanto segue:
  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa della vista o dell'udito compromessi
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane più anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Briard nei suoi anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui è necessario cambiare i letti per cani e tenere d'occhio la condizione dei loro denti.

I Briard più anziani devono essere alimentati con una dieta di alta qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un attento controllo sul peso del cane. Una guida alimentare approssimativa per i cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:

  • Il contenuto proteico dovrebbe essere tra il 14% e il 21%

Toelettatura Briard

I Briard richiedono molta attenzione nella toelettatura perché il loro pelo deve essere spazzolato quotidianamente per evitare la formazione di nodi o grovigli. I cuccioli di Briard devono essere abituati a considerare una sessione di toelettatura come un’esperienza piacevole e che attendono con gioia. È anche molto importante controllare regolarmente tra le dita del cane per verificare se c'è qualcosa intrappolato che potrebbe causare un’infezione. Anche le unghie accessorie devono essere tagliate regolarmente per evitare che si impiglino in oggetti. Il loro pelo deve essere regolarmente accorciato, cosa che è meglio lasciare a un toelettatore professionista. Poiché i Briard hanno un doppio strato di pelo ruvido, tendono a perdere molto pelo, soprattutto in primavera e poi di nuovo in autunno, periodo in cui è necessaria una spazzolatura più frequente.

È anche essenziale controllare regolarmente le orecchie di un Briard perché se ci sono troppi peli al loro interno questi devono essere rimossi. Se lasciati, il cane è più a rischio di sviluppare un’infezione dell’orecchio, che può essere notoriamente difficile da trattare una volta che si manifesta. I peli che crescono tra le zampe di un cane devono essere regolarmente accorciati per evitare che si raggruppino, il che potrebbe rendere scomodo il camminare per i cani, specialmente durante i mesi invernali.

Esercizio Briard

I Briard sono cani molto intelligenti e energici e, come tali, hanno bisogno di una grande quantità di esercizio e stimolazione mentale ogni giorno. Questo significa una bella passeggiata al mattino e poi una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio. Idealmente, i Briard hanno bisogno di 2 ore di esercizio al giorno per poter sfogare tutta quella energia accumulata.

Questi cani traggono anche beneficio dalla possibilità di correre in un giardino sul retro il più spesso possibile, così possono davvero sfogare la loro energia. Tuttavia, la recinzione del giardino deve essere alta e molto sicura per tenere dentro questi cani ad alta energia. I Briard amano anche nuotare, il che significa che bisogna fare attenzione quando li si porta a passeggio vicino all'acqua, dove possono essere liberati dai guinzagli in sicurezza, perché potrebbero decidere di tuffarsi.

Alimentazione Briard

Se prendi un cucciolo di Briard da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili con il cibo, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un Briard maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero accumulare troppo peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea vita fin dall'inizio.

Una delle preoccupazioni sanitarie più gravi con i Briard è il fatto che sono inclini a soffrire di gonfiore (torsione gastrica) e, pertanto, è necessario prestare attenzione quando vengono alimentati. È meglio nutrire questi cani due volte al giorno piuttosto che dare loro un solo pasto al giorno. È anche importante non dare da mangiare a un Briard subito prima o subito dopo una passeggiata, poiché facendo così i cani sono a maggior rischio di sviluppare gonfiore.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Briard

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Briard dovrebbe essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 265g a 307g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 327g a 364g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 354g a 405g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 405g a 549g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 404g a 604g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 370g a 543g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 12 mesi - 334g a 462g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 14 mesi - 331g a 453g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un Briard ha 16 mesi, può essere alimentato con cibo per adulti.

Guida all'alimentazione per un Briard adulto

Una volta completamente maturo, un Briard adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la continua buona salute. Come guida approssimativa, un Briard adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 25kg possono essere alimentati con 285g a 435g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 30kg possono essere alimentati con 318g a 485g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 35 kg possono essere alimentati con 349g a 532g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 40 kg possono essere alimentati con 394g a 601g a seconda dell'attività

Briard prezzo

Se stai cercando di acquistare un Briard, dovresti pagare da €600 a oltre €1000 per un cucciolo di razza ben selezionato. Tuttavia, solo pochissimi cuccioli sono stati registrati presso il Kennel Club negli ultimi due anni, il che significa che trovarne uno potrebbe essere un problema e, se lo trovi, potresti dover affrontare una lunga lista d'attesa. Il costo per assicurare un Briard maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £23,91 al mese per una copertura di base, ma per una polizza vita questa cifra salirebbe a £84,56 al mese (preventivo di marzo 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.

Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerebbe tra £50 e £60 al mese. Inoltre, devono essere considerati i costi veterinari quando condividi una casa con un Briard, che includono le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e poi i controlli di salute annuali, tutti costi che rapidamente superano i £1000 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Briard sarebbe tra £100 e £160 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Briard di razza ben selezionato e registrato presso il Kennel Club.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

Negli ultimi tempi, i Briard hanno trovato una fanbase sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso comandare somme elevate. Pertanto, con i Briard ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e come evitarle. Potresti vedere annunci online e su altri canali da truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Briard in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori denaro in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza averlo visto e non dovrebbero mai pagare un deposito o qualsiasi altra somma online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale presso la casa del venditore per confermare che sia autentico e annotare il loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Briard hanno trovato una fanbase nel Regno Unito e, di conseguenza, ci sono molti allevatori/amatori che allevano da una madre troppo frequentemente per ottenere un profitto rapido senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa tra determinati limiti per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Briard dovrebbe riflettere attentamente su chi acquista il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente riguardante la linea di discendenza del cucciolo, le sue vaccinazioni e il microchip.
  • I potenziali proprietari dovrebbero anche accertarsi che i cani genitori siano stati testati per il CSNB prima di essere stati utilizzati in un programma di allevamento.

Annunci correlati

Vedi tutti
Lagotto cani in vendita a Città Metropolitana di Firenze - Annuncio 1
8
9 minuti
Evidenza

Lagotto Romagnolo Cucciolo

700 €
LagottoEtà: 7 settimane2 femmina
Cucciolo femmina di lagotto romagnolo 40 giorni entrambi da genitori puri lagotti romagnolo iscritti ad Enci con certificato. Le cucciole sono sverminate e vaccinate. Entrambi i genitori sono di nostr
Giuliano S.
Giuliano S.
Città Metropolitana di Firenze
Dobermann cani in vendita a Città Metropolitana di Venezia - Annuncio 2
6
9 minuti
Evidenza

Kappa enne dobermann

1.200 €
DobermannEtà: 10 settimane
Splendida cucciolata con genitori vincitori di expo nazionali ed internazionali esenti displasia omozigoti vw free padre goor di corte bra ztp bh igp1 ocupalite omozigote Avana omozigote vw free dna d
mattia d.
Città Metropolitana di Venezia
Labrador cani in vendita a Provincia di Bergamo - Annuncio 3
Allevatore con Affisso
13
14 minuti

Cuccioli Labrador

1.200 €
LabradorEtà: 6 settimane4 maschio / 1 femmina
GOLDEN KYON KENNEL, Allevamento riconosciuto ENCI-FCI. Disponiamo di bellissimi cuccioli di Labrador. Tutti i cuccioli sono nati e cresciuti in ITALIA , in un ambiente familiare ricco di stimoli e già
Golden Kyon Kennel ENCI-FCI
Golden Kyon Kennel ENCI-FCI
Provincia di Bergamo
Allevatore con Affisso