Il Bovaro delle Fiandre è un cane potente che è stato allevato per pascolare il bestiame sia in Francia che in Belgio. Sono affascinanti con le loro sopracciglia imponenti, baffi e barbe, che conferiscono al Bouvier un aspetto piuttosto imponente, ma in realtà nulla potrebbe essere più lontano dalla verità, perché sono noti per essere gentili con temperamenti equilibrati. Per questo motivo, sono sempre stati grandi preferiti in Europa sia come compagni che come animali domestici.
I Bouviers sono anche noti per essere molto tolleranti con i bambini e prosperano in un ambiente domestico, anche se generalmente non dispiace loro essere lasciati soli, a condizione che non sia mai per troppo tempo. Il Bouvier des Flandres è anche un eccellente cane da guardia, una caratteristica profondamente radicata nella loro psiche
Fu solo alla fine del XIX secolo che il Bovaro delle Fiandre attirò l'attenzione dei veterinari locali in Francia e Belgio. Notarono che alcuni cani da fattoria avevano un aspetto molto simile. Questi cani erano senza paura e impressionanti, capaci di girare un secchio di latte o tirare piccoli carri per i lattonieri e i panettieri. I cani erano anche considerati altamente intelligenti.
Inizialmente c'erano 3 tipi di Bouviers, ovvero il Bouvier d’Ardennes, che era un cane più piccolo con le orecchie erette e una coda più corta. I Valloni chiamavano questi cani “Bergeots” e erano i più piccoli tra tutti i tipi di Bouvier. Il secondo era il Bouvier de Roulers, un cane di dimensioni maggiori con il pelo corto, e infine c'era il Bouvier des Flandres, un cane originario della Francia settentrionale, molto popolare tra i pastori della regione.
Il Bouvier des Flandres che vediamo oggi si pensa sia stato sviluppato utilizzando pastori a pelo più ruvido. Tuttavia, all'inizio del secolo, i Bouviers più grandi erano più popolari rispetto al Bouvier des Flandres più piccolo. Fortunatamente, gli appassionati della razza promossero il cane come un versatile cane da lavoro tuttofare. Fu un veterinario di nome Professor Reul a registrare la velocità e il coraggio del Bouvier des Flandres quando affrontava il bestiame, essendo agile e capace di saltare in alto per evitare di essere colpito. Era così impressionato dal Bouvier des Flandres che incoraggiò il loro continuo sviluppo.
Tra gli altri appassionati c'erano due uomini chiamati Moermans e Paret, considerati i primi allevatori dedicati di Bouvier dell'epoca. Detto ciò, la discussione sullo standard della razza continuava poiché nessuno riusciva a concordare su cosa dovesse essere. Fu a Hasselt nel 1900 che i primi Bouviers furono esposti, ma sembravano più simili a cani da pecora che a veri Bouviers. Nel 1901 altri tre Bouviers furono esposti a Bruxelles, ma questi cani somigliavano più ai Briard. Di conseguenza, si crede fortemente che i Bouviers siano stati incrociati con cani da pecora trovati nel nord della Francia, così come con il Picard e altre razze belghe. Nel 1903, il Professor Reul trovò un cane che gli piaceva e successivamente redasse uno standard provvisorio per il Bouvier.
Due Bouviers furono esposti alla Mostra Internazionale di Cani tenutasi a Bruxelles, uno si chiamava Rex e l'altro Nelly, che apparteneva a Monsieur Paret, un appassionato della razza di Gand. A lui è attribuita la creazione delle linee di sangue fondamentali per la razza che vediamo oggi. Tuttavia, uno dei giudici della mostra non gradì l'aspetto del Bouvier e raccomandò di non esporli in futuro. Fortunatamente, gli appassionati della razza si assicurarono che ciò non accadesse. Nei Paesi Bassi, la razza veniva esposta, ma veniva chiamata Vlaamse Koehond e questi cani avevano pelo nero, grigio o biondo.
La razza soffrì durante la Prima Guerra Mondiale, come molte altre razze europee, e il loro numero calò drammaticamente al punto che il Bouvier fu quasi perso per sempre. Fortunatamente, alcuni cani sopravvissero perché erano stati utilizzati come portatori di barelle, cani da carro e messaggeri. Alla fine della guerra, la razza si trovava principalmente intorno ad Anversa e a Flandres Orientale, ma successivamente era più comunemente vista nella campagna di Hainaut, nei Paesi Bassi e in Francia. Fu durante questo periodo che gli appassionati della razza si concentrarono sulla selezione e riproduzione con l'obiettivo finale di produrre cani che potessero essere considerati di un tipo “distinto” e allevati secondo lo Standard della Razza redatto nel 1922 dal Club Nationale Belge du Bouvier des Flandres.
Attraverso una selezione e una riproduzione attenta, il loro obiettivo fu raggiunto, anche se ci volle un po' di tempo dato che furono utilizzati molti “tipi” diversi per creare il Bouvier, con un tipo che era più dominante per un certo periodo e un altro che prevaleva successivamente. All'epoca si convenne che il “tipo” era uno dei fattori più importanti nella razza e che i colori del pelo sarebbero stati secondari rispetto a questo.
Nel tempo e attraverso pratiche di allevamento accurate, il Bouvier come razza migliorò, con cani dal torace ampio, costruzione squadrata e teste ben scolpite con sopracciglia e barbe distintive. Nel 1919 il primissimo Bouvier Belge fu portato nei Paesi Bassi e pochi anni dopo, nel 1923, fu fondato il Dutch Bouvier Club, anche se la razza non era molto popolare nel paese all'epoca perché i doganieri usavano il Bouvier per rintracciare i contrabbandieri. Erano però una scelta popolare tra i bracconieri olandesi grazie al fatto che erano così veloci e con i loro peli scuri, un Bouvier poteva muoversi di notte senza essere visto.
Grazie alle loro eccellenti abilità olfattive, i Bouviers trovarono favore anche con la Polizia e l'Esercito, che videro questi cani utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale come messaggeri in prima linea. Erano anche molto popolari con la Resistenza nei Paesi Bassi, con molte persone che offrivano avanzi di cibo ai Bouviers che aiutavano con lo sforzo bellico.
Gli allevatori in Francia, Belgio e Paesi Bassi non riuscirono mai a mettersi d'accordo sul tipo di razza, il che significava che il Bouvier ne soffriva come risultato. Tuttavia, un uomo di nome Justin Chastel possedeva una femmina e, essendo povero, non poteva permettersi di pagare i costi di monta, quindi quando incontrò un maschio Bouvier una notte mentre passeggiava con il suo cane, approfittò della situazione e, di conseguenza, la sua femmina diede alla luce una cucciolata. Fu l'inizio di una famosa linea di sangue di Bouvier des Flandres chiamata De La Thudinie Kennel.
Solo nel 1972 il Bouvier des Flandres fu ufficialmente introdotto e stabilito come razza nel Regno Unito, ma due cuccioli erano stati registrati con il Kennel Club nel 1924 da un Capitano H. P. Dick. Più tardi, nel 1948, un altro maschio Bouvier chiamato Jeep fu anch'esso registrato con il club. Tuttavia, la prima cucciolata di nove cuccioli nacque nel 1973 quando una femmina partorì mentre era ancora in quarantena. Questi cuccioli sarebbero stati i cani fondatori del Bouvier des Flandres nel Regno Unito.
Tristemente, non molti giudici inglesi riconoscevano il Bouvier des Flandres all'epoca e quelli che lo facevano erano riluttanti ad avvicinarsi ai cani a causa della reputazione che la razza aveva guadagnato in Europa. Tuttavia, ciò cambiò rapidamente quando un Bouvier chiamato Jango divenne il primo della razza a diventare un cane poliziotto per il suo conduttore P.C. Edgar Dyson, avendo battuto 22 Pastori Tedeschi e un Weimaraner che erano stati addestrati contemporaneamente a lui per ottenere lo status di “cane migliore”. Jango andò anche a fare la guardia alla Principessa di Galles in alcune occasioni e divenne famoso per le strade di Londra che pattugliava con il suo conduttore.
La razza fu accettata come unica razza dal Kennel Club e da altri club del mondo. Oggi il Bouvier des Flandres rimane una scelta popolare come animale domestico grazie al suo aspetto meraviglioso e alla natura gentile, sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo, sebbene chiunque desideri condividere la casa con uno di questi orgogliosi cani intelligenti dovrebbe registrare il proprio interesse con gli allevatori e mettersi in lista d'attesa per il piacere di farlo.
Altezza al garrese: Maschi 58 – 71 cm Femmine 56 – 69 cm
Peso medio: Maschi 36 –54 kg Femmine 27 – 36 kg
Il Bouvier è un cane compatto dall'aspetto robusto che vanta un aspetto piuttosto ruvido, ben messo in evidenza dalle sopracciglia, baffi e barbi folti. Hanno teste ben sviluppate, con la profondità degli stop accentuata dalle sopracciglia folte. Il muso è ben ossato, ampio e forte, con una linea superiore dritta che scende dolcemente verso un naso ben sviluppato. Le guance sono pulite e piatte, con narici larghe e aperte.
Gli occhi del Bouvier sono sempre vigili e leggermente ovali, posti né troppo distanti né troppo vicini sul volto del cane. I bordi sono sempre neri, il che accentua bene gli occhi. Le orecchie sono posizionate alte e di forma triangolare, ma sempre in proporzione alla testa del cane. Il Bouvier ha una mascella forte con una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.
Il Bouvier vanta un collo potente e ben muscoloso che si ingrossa verso le spalle del cane. Il collo è leggermente arcuato alla nuca. Le zampe anteriori del cane sono potenti ed estremamente dritte. Le spalle sono ben muscolose e posizionate obliquamente. I Bouviers hanno corpi forti, corti, compatti e ampi con praticamente nessuna retrazione e costole ben arcuate. Il garrese è largo con una curva dolce sul posteriore. Le femmine tendono ad avere i garretti più larghi rispetto ai maschi.
I posteriori sono ben muscolosi e solidi, con i cani che vantano cosce potenti e zampe posteriori forti. I piedi sono rotondi, compatti e corti, con le dita ben arcuate e strette. Le unghie sono forti e nere, con i cuscinetti sia duri che spessi. Le code seguono la linea della spina dorsale del cane, che portano alta e allegramente quando sono vigili e in movimento.
Per quanto riguarda il mantello, un Bouvier ha un doppio strato di pelo, con una abbondanza di pelo spesso che è ruvido al tatto per il mantello esterno, che ha sempre un aspetto shaggy e che è sempre più corto sulle zampe del cane. Il sottopelo è finemente granato e molto denso. Il pelo sulla testa del cane e sull'esterno delle orecchie è corto, con i Bouviers che hanno un bel baffo e una barba folta. Le sopracciglia sono inclinate all'indietro, il che accentua gli occhi del cane e non devono mai cadere così da interferire con la visione del cane. I colori di razza accettati per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
Vale la pena notare che i colori di razza accettati per la registrazione al Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nello standard di razza, che sono i seguenti:
I cani possono avere una stella bianca sul petto, che è consentita secondo lo standard di razza del Kennel Club del Regno Unito.
I colori altamente indesiderabili sono i seguenti:
Quando un Bouvier des Flandres si muove, lo fa con un passo potente e un'andatura libera e facile, mostrando molta spinta dal dietro.
Il Kennel Club non approva esagerazioni o deviazioni dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, così come la sua capacità di performare.
I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come guida.
Il Bovaro delle Fiandre potrebbe sembrare un cane imponente, ma è uno dei caratteri più gentili in circolazione, motivo per cui è una scelta così popolare tra le famiglie in Europa, qui nel Regno Unito e altrove nel mondo. Sono conosciuti per essere cani calmi e tranquilli a casa, che vanno d'accordo con i bambini e altri animali senza problemi, soprattutto se sono cresciuti insieme. Tendono a essere molto protettivi nei confronti delle loro famiglie e delle loro case, il che significa che il Bouvier è sempre pronto a avvertire un proprietario quando c'è qualcuno nei dintorni.
Possono essere un po' distaccati e diffidenti verso le persone che non conoscono, ma un Bouvier raramente mostra comportamenti aggressivi verso gli estranei, preferendo mantenere semplicemente la distanza. Detto ciò, il Bouvier è una buona scelta per i proprietari alle prime armi perché sono così desiderosi e disponibili a compiacere, il che li rende più facili da addestrare, specialmente perché sono cani molto intelligenti. Tuttavia, chiunque desideri condividere una casa con un Bouvier deve sapere quanto siano grandi questi cani e, come tale, essere in grado di fornire lo spazio di cui hanno bisogno per vivere e muoversi.
Un Bouvier des Flandres non è la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi, perché devono essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che conoscono le specifiche esigenze di un cane altamente intelligente e dominante per natura.
I Bouviers hanno un istinto predatorio molto alto e inseguiranno qualsiasi cosa tenti di scappare da loro o che scorgano in lontananza, inclusa la gatta del vicino. Pertanto, bisogna sempre prestare attenzione a dove e quando un cane può essere lasciato libero, soprattutto quando ci sono animali da allevamento e/o fauna selvatica nelle vicinanze. La buona notizia è che un Bouvier ben addestrato rimarrà sempre al piede quando richiesto e obbedirà a un comando di “richiamo” che gli viene dato.
I Bouviers sono noti per essere molto giocosi e vivaci da giovani. Tuttavia, man mano che maturano, tendono a prendere la vita molto più sul serio, anche se questo non significa che i Bouviers non abbiano i loro momenti giocosi e non si divertano a giocare con i membri della famiglia quando c'è un gioco interattivo in corso.
Un Bouvier des Flandres è più adatto a persone che conducono una vita attiva all'aperto e che hanno ampi giardini ben recintati e sicuri in cui un cane può muoversi liberamente per sfogarsi.
Nonostante i Bouviers formino legami forti con le loro famiglie, di solito non soffrono di ansia da separazione, anche se è importante notare che la razza è nota per avere una soglia di noia bassa e, se non tenuto stimolato e ben esercitato, un Bouvier potrebbe iniziare a diventare distruttivo in casa, il che è il loro modo di intrattenersi.
I Bouviers non sono noti per essere “abbaiatori” e generalmente esprimono la loro opinione solo quando ritengono sia necessario farlo, motivo per cui sono sempre stati così apprezzati come cani da guardia.
La maggior parte dei Bouviers ama nuotare e si avvicina all'acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai forzarlo a entrarvi, perché rischierebbe di spaventarlo. Detto ciò, bisogna sempre fare attenzione quando si passeggia con un cane senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere salvato perché non può uscire dall'acqua da solo.
I Bouviers sono cani da guardia naturali, una caratteristica profondamente radicata nella psiche della razza. Pertanto, sono sempre pronti a avvertire un proprietario quando ci sono estranei nei dintorni e quando accade qualcosa che non gradiscono nel loro ambiente.
Il Bovaro delle Fiandre è un cane intelligente e capisce rapidamente le nuove cose che gli vengono insegnate. Tuttavia, questo significa che è altrettanto veloce ad apprendere cattive abitudini, motivo per cui il loro addestramento deve iniziare presto, essere costante e sempre equo. I Bouviers sono una scelta eccellente per i proprietari inesperti, ma non si può sottolineare abbastanza che questi grandi cani devono sapere il loro posto nel branco e non sono mai più felici di quando sanno di poter contare su un proprietario per guida e direzione.
Come tutti i cuccioli, i Bouviers sono incredibilmente carini quando sono giovani ed è molto facile viziarli quando arrivano per la prima volta in una nuova casa. Non appena un cucciolo si è sistemato bene, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini affinché il cucciolo comprenda cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire un ordine gerarchico e chi è il cane alpha nella famiglia. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:
Anche se i cani molto grandi, il Bouvier è noto per essere gentile con i bambini, ma bisogna fare attenzione a non farlo cadere accidentalmente sopra un bambino, cosa che potrebbe spaventarlo o ferirlo. Pertanto, la supervisione degli adulti è sempre necessaria quando i bambini sono intorno a un Bouvier per assicurarsi che le cose non diventino troppo vivaci.
Quando i Bouviers sono ben socializzati fin dalla giovane età e crescono con altri animali domestici e gatti in una casa, generalmente vanno d'accordo tra loro. Lo stesso vale quando sono intorno ad altri cani. Detto ciò, bisogna fare attenzione quando sono intorno ai gatti e a qualsiasi animale domestico più piccolo perché un Bouvier potrebbe considerarli come "prede" con risultati disastrosi.
La durata media della vita di un Bovaro delle Fiandre è compresa tra 5 e 10 anni quando viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, il Bouvier è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si sta pianificando di condividere la propria casa con uno di questi cani attivi e belli. Tuttavia, è importante notare che i Bouviers allevati nel Regno Unito non hanno attualmente molti problemi di salute registrati. Pertanto, le informazioni raccolte di seguito si basano su Bouviers allevati al di fuori del Regno Unito. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono le seguenti:
I cuccioli di Bouvier avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni successive in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di fare i richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione definitiva su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire i loro consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come per altre razze, alcuni Bouviers prendono peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio il girovita del cane nel caso dovesse succedere. Se un cane inizia ad aumentare di peso, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio. Anche i cani più anziani sono più propensi ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette un carico extra sugli organi interni del cane, incluso il cuore, che potrebbe rivelarsi fatale.
I Bouviers non sono generalmente noti per soffrire di allergie, ma è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se ha una crisi allergica. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere complicato. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di identificare i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
È importante notare che il COI medio della razza, come indicato dal The UK Kennel Club, è attualmente pari all'8.3%.
Tutti i responsabili allevatori di Bouvier des Flandres assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
Oltre alle restrizioni di allevamento standard in vigore per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza del Bouvier des Flandres.
Oltre alla restrizione di allevamento standard in vigore per tutte le razze riconosciute dal Kennel Club, non ci sono altri requisiti per Allevatori Assicurati in vigore per il Bouvier des Flandres.
Come con qualsiasi altra razza, i Bouviers devono essere toelettati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Inoltre, è necessario fornire loro esercizio fisico quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Bouvier sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che le case e i giardini siano sicuri per i cuccioli ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i suoi compagni di cucciolata, cosa che deve essere presa in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Rendere sicuri per i cuccioli la casa e il giardino significa riporre gli attrezzi e altri utensili con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordicchiare le cose. Anche le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa che è utile allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'aperto, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo, rispettando un programma come segue:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. Spesso è una buona idea limitare quanto spazio un cucciolo ha per giocare, specialmente quando non puoi tenere d'occhio quello che combinano, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area gioco abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Bouvier. È importante mantenere il livello di rumore basso quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotte troppo ad alto volume, altrimenti potrebbero stressare un piccolo cucciolo, rendendolo ritirato, timido e introverso.
Come già accennato, i cuccioli di Bouvier des Flandres avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Quando si tratta di richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Bouvier più anziani hanno bisogno di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane potrebbe iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Vivere con un Bouvier nei suoi anni d'oro significa assumere qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la cura della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i letti per cani devono essere cambiati e il controllo delle condizioni dei loro denti.
I cani più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I cani più anziani non hanno bisogno della stessa quantità di esercizio fisico quotidiano di un cane più giovane, ma necessitano comunque della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Il mantello di un Bouvier è abbondante e vanta un pelo esterno più ruvido con un sottopelo molto più fitto e denso, il che significa che richiede una notevole manutenzione per mantenere l'aspetto ordinato e la pelle del cane in buone condizioni. Bisogna prestare particolare attenzione ai loro baffi e barbe perché si bagnano abbastanza quando i cani bevono e il cibo tende a rimanere attaccato quando mangiano. Se non vengono puliti ogni giorno, non solo i baffi e le barbe possono diventare un po' maleodoranti, ma forniscono anche l'ambiente perfetto per la proliferazione dei batteri.
Il mantello di un Bouvier dovrebbe anche essere spogliato a mano un paio di volte all'anno, il che è particolarmente vero durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando come la maggior parte dei cani, tendono a perdere il maggior numero di peli. È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si lascia accumulare troppo cerume nelle orecchie del cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
I Bouviers non sono cani ad alta energia, ma amano stare fuori e in giro il più possibile. Hanno bisogno di almeno 60 minuti al giorno e idealmente questo dovrebbe essere una passeggiata più breve al mattino presto e poi una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio. Amano anche passare il maggior tempo possibile in giardino, tempo permettendo. Tuttavia, la recinzione del giardino deve essere molto sicura per tenere questi grandi cani all'interno.
Detto ciò, i cuccioli giovani di Bouvier non dovrebbero fare troppo esercizio perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppo stress su di esse potrebbe causare alcuni problemi al cane in seguito nella vita. Non dovrebbero essere autorizzati a saltare su e giù dai mobili, dentro e fuori dall'auto o su e giù per le scale, perché questo mette troppa pressione sulle articolazioni in crescita di un cucciolo.
Se ottieni un cucciolo di Bovaro delle Fiandre da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino problemi digestivi e, se lo fanno, è meglio rimetterli sulla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili da accontentare, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla partenza.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Bouvier può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 13 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Bouvier des Flandres adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di comprare un cucciolo di Bovaro delle Fiandre, potresti dover entrare in una lista d'attesa poiché solo pochi cuccioli sono registrati presso il Kennel Club ogni anno. Se trovi un allevatore, dovrai pagare da €500 a oltre £800 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un maschio di 3 anni in Inghilterra settentrionale sarebbe di £27.65 al mese per una copertura di base, ma per una polizza vita intera, questo ti costerebbe £66.43 al mese (preventivo aggiornato a ottobre 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, inclusi il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane per tutta la vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £50 e £60 al mese. Inoltre, dovrai considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Bouvier, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando sarà il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti elementi che rapidamente possono superare i £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Bouvier des Flandres sarebbe tra £95 e £130 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Bouvier des Flandres ben allevato e registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere il nostro consiglio generico sui cuccioli/cani qui, che include assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Trovare Bouvier des Flandres ben allevati nel Regno Unito può essere una sfida, poiché non molti cuccioli sono registrati con il Kennel Club ogni anno, il che significa che i cuccioli possono spesso costare molto. Pertanto, con i Bouviers ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: