Il Bernese Mountain Dog proviene dalla Svizzera, dove è molto apprezzato non solo come compagno e animale domestico, ma anche come cane da lavoro. Nella loro terra natale, sono classificati come Sennenhunds e sono noti per essere veri giganti gentili, particolarmente bravi con i bambini di tutte le età. Sempre desiderosi di compiacere, il BMD è noto per essere caratterialmente leale e affettuoso per natura e vanta di essere tra i cani più intelligenti del pianeta, il che significa che sono facili da addestrare. Il Bernese è un cane estremamente affascinante con il loro splendido mantello tricolore, che è uno dei loro tratti fisici distintivi.
Sono una scelta eccellente per i proprietari di cani alla prima esperienza, ma hanno bisogno di ricevere molta esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere caratteri veramente felici e ben equilibrati. Poi c'è il costo di mantenere un Bernese Mountain Dog, che risulta più costoso rispetto ad altre razze, tutto grazie alla loro grande taglia.
Il Bovaro Del Bernese si pensa abbia un antenato che risale ai tempi romani, quando questo tipo di cane veniva utilizzato per guidare il bestiame attraverso le Alpi mentre gli eserciti marciavano per le terre. Appartengono a un gruppo di cani chiamati “Sennenhund”, di cui ci sono altri tre tipi nel gruppo, con il BMD che è il secondo più grande. Man mano che questi cani divennero popolari nelle diverse regioni della loro nativa Svizzera, ogni comunità sviluppò un tipo specifico di cane per soddisfare le proprie esigenze. Di conseguenza, sono stati creati quattro tipi di Sennenhund, che sono l’Entlebucher, il cane più piccolo di questo tipo, l’Appenzeller, leggermente più grande, il Bernese e, infine, il Great Swiss Mountain Dog, che è il più grande di tutti.
All'inizio del XX secolo, il Professor Heim, grande appassionato della razza, lavorò duramente per promuovere e stabilire i cani che vediamo oggi, affermando che "il Bernese Mountain Dog è il cane più adorabile che si possa trovare ovunque", tutto grazie alla loro lealtà, prontezza e natura affettuosa, sia in un ambiente lavorativo che domestico. Detto ciò, il Bernese come razza ha le sue radici nel cantone di Berna, che è la regione della Svizzera dove erano molto apprezzati come cani da pastore utilizzati nei pascoli alpini elevati, dove pascolavano grandi mandrie. Venivano anche utilizzati per trainare carri del latte e come cani da soccorso in caso di valanghe.
Oggi il Bernese Mountain Dog è rinomato non solo per essere un eccellente cane da lavoro nella sua Svizzera natale, ma è anche molto apprezzato come compagno leale e devoto e come animale domestico in tutto il mondo, grazie alla sua natura dolce, gentile, affidabile e docile, essendo particolarmente tollerante con i bambini e con altri animali.
Altezza al garrese: Maschi 64 – 70 cm Femmine 58 – 66 cm
Peso medio: Maschi 35 – 55 kg Femmine 35 – 45 kg
I Bernesi sono cani di taglia grande, essendo i secondi più grandi dei quattro cani da lavoro Sunnerhund. Sono piuttosto simili a un Golden Retriever, solo più pesanti e vantano una struttura più robusta. Sono cani attraenti con una personalità che si abbina al loro aspetto robusto e affascinante. Tuttavia, è il loro bel colore che fa davvero risaltare questi cani tra la folla.
Questi cani vantano caratteristiche sorprendenti con uno stop ben definito su un muso diritto e robusto. I loro occhi sono a forma di mandorla e di colore marrone scuro. Le orecchie sono di dimensioni medie e triangolari e sono posizionate alte sulla testa del cane. Quando sono rilassati, le loro orecchie sono piatte, ma quando sono all'erta o eccitati, le alzano leggermente puntando in avanti.
Un Bernese vanta una linea della mascella forte con una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I loro colli sono muscolosi e forti, di lunghezza media. Gli anteriori sono ben muscolosi e lunghi con spalle inclinate a un angolo molto distintivo. Le loro zampe anteriori sono dritte e ben ossate. Questi cani hanno un aspetto compatto con corpi più corti piuttosto che lunghi. Vantano un petto ampio e una bella pettorina profonda con costole ben definite e lombi forti e potenti, e una schiena dritta e ben livellata che si allunga fino a un posteriore liscio e ben arrotondato.
I loro posteriori sono forti e larghi, ben muscolosi e le loro zampe posteriori sono ben sviluppate. Le loro zampe sono compatte, corte e rotonde. Il Bernese vanta una coda folta che solleva quando lavora o è all'erta, ma che non arrotola mai sulla schiena.
Per quanto riguarda il loro mantello, i Bernesi vantano un pelo setoso e morbido che ha una lucentezza naturale. Il loro pelo è lungo e leggermente ondulato, senza alcun riccio. Come già accennato, il BMD vanta un mantello elegante e attraente, di un nero intenso con segni rossastri sulle guance, sopra gli occhi, sul petto e su tutte e quattro le zampe. Hanno anche una marcatura bianca molto evidente e segni bianchi sul petto, che conferiscono loro un aspetto molto distinto. I cani hanno anche zampe bianche, sebbene alcuni non ce l'abbiano, il che è comunque accettabile come standard di razza. Il colore di razza accettato per la registrazione presso il Kennel Club è il seguente:
Quando un Bernese Mountain Dog si muove, lo fa con un passo ampio e facile. Ogni passo che fanno è ben bilanciato, coprendo molta distanza a tutte le andature.
Il Kennel Club è contrario a qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherebbe i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, nonché la sua capacità di performance.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto, ed è utile notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è dato solo come guida.
Il Bovaro Del Bernese è noto per essere un carattere molto intelligente e un compagno piacevole da avere intorno. È una buona scelta per i proprietari alle prime armi, a condizione che le persone abbiano il tempo da dedicare ai loro compagni canini, poiché hanno bisogno di molto esercizio, stimolazione mentale e toelettatura. Essendo cani così grandi, il BMD ha anche bisogno di spazio per muoversi e non tollera di essere lasciato da solo per lunghi periodi di tempo, specialmente quando è ancora giovane, il che può portare a problemi di ansia da separazione.
Detto ciò, una volta che un Bernese è stato portato a fare una passeggiata, è più che felice di rilassarsi quando torna a casa e è noto per essere meravigliosamente tranquillo, amando nulla più di passare qualche ora a sonnecchiare, mantenendo sempre un occhio attento su ciò che accade intorno a lui.
I Bernese Mountain Dogs raggiungono generalmente la loro altezza adulta quando hanno circa 15 mesi, ma ci vogliono molto più tempo per raggiungere la maturità completa, che può richiedere dai 2 ai 3 anni. Sono noti per essere caratteri allegri, ma se non vengono ben socializzati in giovane età e addestrati correttamente, possono diventare un po' vivaci e indisciplinati, comportamenti che possono essere difficili da correggere in seguito.
Tuttavia, quando ben gestiti e correttamente addestrati, questi cani vantano temperamenti calmi, affidabili e equilibrati, mostrando molta lealtà e affetto, oltre a pazienza verso i loro proprietari e, in particolare, verso i membri più giovani della famiglia. Amano far parte della famiglia e non desiderano altro che essere coinvolti in tutto ciò che accade in casa e sono rinomati per essere dei “guardoni”.
Grazie al loro temperamento così stabile e adorabile, i Bernese sono una scelta eccellente per i proprietari di cani alle prime armi, risultando particolarmente buoni con i bambini di tutte le età. Fioriscono in un ambiente domestico senza essere mai troppo esigenti, il che rende questi gentili giganti così affettuosi da condividere una casa.
Il Bernese è un carattere molto sociale per natura e, anche se sono stati originariamente allevati come cani da pastore, non hanno un forte istinto predatorio. Tuttavia, questo non significa che un cane non possa inseguire un animale più piccolo quando ne ha l'occasione, inclusi scoiattoli e il gatto del vicino, ogni volta che se ne presenta l'opportunità.
I Bernese Mountain Dogs hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Si divertono a giocare a giochi interattivi con i bambini e sono particolarmente pazienti e tolleranti quando i bambini sono intorno, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace, specialmente quando un Bernese è ancora giovane.
Un Bernese ha bisogno di avere abbastanza spazio per esprimersi e, pertanto, è meglio adatto a vivere in una casa con un giardino sicuro dove possa gironzolare ogni volta che è possibile. Di conseguenza, non sono ben adatti alla vita in appartamento.
Il Bernese odia essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo, motivo per cui è meglio adatto a famiglie in cui almeno una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, in modo che abbia sempre compagnia. Questo è particolarmente vero per i cuccioli e i cani più giovani, tenendo conto che un Bernese matura molto lentamente, raggiungendo la piena maturità solo tra i 2 e i 3 anni.
Il Bernese Mountain Dog non è noto per essere un "abbaiatore", ma se arrivano estranei o visitatori alla porta, è sempre pronto a far sapere al proprietario che c'è qualcosa di cui occuparsi prima di rilassarsi di nuovo. In breve, un Bernese abbaia generalmente solo per una buona ragione e non solo per il gusto di farlo.
Ai Bernese Mountain Dogs piace l'acqua?
Alcuni Bernese amano nuotare e si lanciano in acqua ogni volta che possono, specialmente quando il tempo è caldo, mentre altri non amano affatto entrare in acqua. Chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, poiché ciò potrebbe semplicemente spaventarlo. Detto ciò, è sempre bene fare attenzione quando si passeggia con un Bernese Mountain Dog senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi necessiti di soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
Il Bernese è un vero "guardone" e, come già detto, è noto per essere un buon giudice del carattere. Detto ciò, un Bernese sarebbe sempre pronto a far sapere al proprietario quando qualcosa che non gli piace sta accadendo nel suo ambiente, ma una volta soddisfatto che tutto è a posto, si calma rapidamente. In breve, il Bernese è un cane da guardia affidabile e una razza che svolge il proprio compito senza mostrare alcun tipo di comportamento aggressivo.
Il Bovaro Del Bernese è intelligente e ama sempre compiacere, il che lo rende piuttosto facile da addestrare, ma la sua educazione deve iniziare presto perché, se lasciata fino a quando il cane è più grande, potrebbe risultare in un Bernese un po' troppo vivace e indisciplinato, rendendo più difficile gestire un cane così grande. I cuccioli devono essere ben socializzati fin da piccoli per crescere con carattere sicuro, tenendo presente che il Bernese Mountain Dog è di natura molto sensibile e non ama essere rimproverato.
La chiave per addestrare con successo un Bernese è iniziare la loro educazione presto e essere sempre coerenti. È meglio mantenere le sessioni di addestramento interessanti e brevi, il che aiuta a mantenere un cucciolo o un cane giovane concentrato su ciò che viene chiesto. Tutti i cuccioli di Bernese sono incredibilmente carini, il che significa che è troppo facile viziarli quando arrivano nelle loro nuove case. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire e questo significa stabilire regole e confini affinché i cuccioli comprendano quale comportamento è accettabile e quale no. I primi comandi che un cucciolo di Bernese dovrebbe apprendere sono i seguenti:
Come accennato in precedenza, il Bovaro Del Bernese è conosciuto per essere un vero gigante gentile, sempre calmo e placido, specialmente quando ci sono dei bambini. Adorano la compagnia delle persone e questo include i bambini. Tuttavia, a causa delle loro grandi dimensioni, è sempre meglio assicurarsi che qualsiasi interazione tra un cane e i bambini sia supervisionata da un adulto, affinché le cose non diventino troppo vivaci e si rischi che un bambino venga travolto.
In generale, il BMD tollera altri animali e si comporta bene intorno a loro; raramente questi cani mostrano comportamenti aggressivi. Tuttavia, devono essere ben socializzati fin da piccoli per essere veramente equilibrati, così da andare d'accordo con i gatti e altri piccoli animali comunemente tenuti in casa. Come con qualsiasi altra razza, le presentazioni a animali domestici e altri animali che un Bernese non conosce già devono essere fatte con cautela per garantire che tutto proceda senza intoppi.
La durata media di vita di un Cane da Montagna Bernese è tra i 7 e gli 8 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta equilibrata di buona qualità adatta alla sua età.
In generale, questi cani sono caratterizzati da una buona salute, ma come molte altre razze pure, il BMD è soggetto a pochi problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si sta pianificando di condividere la propria casa con uno di loro. I problemi di salute più comuni nella razza includono i seguenti:
Il Cane da Montagna Bernese è una delle razze predisposte a soffrire di colpi di calore a causa del loro mantello nero. Pertanto, è sempre importante prestare attenzione al tempo che un cane trascorre al sole durante i mesi estivi più caldi.
Alcuni Bernesi possono sviluppare problemi agli occhi, i più comuni sono l'entropion e l'ectropion. Tuttavia, i rinomati allevatori non utilizzerebbero mai un cane che ha sofferto di una di queste condizioni in un programma di allevamento, il che riduce il rischio che i loro cuccioli ereditino questi problemi oculari.
Poiché sono inclini a soffrire di gonfiore, è meglio alimentare un Cane da Montagna Bernese con diversi pasti più piccoli al giorno piuttosto che con pochi pasti grandi, il che riduce il rischio che il cane sviluppi questa condizione potenzialmente letale.
I cuccioli di Bernese avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare i richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di sterilizzare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi di età, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le questioni con un veterinario e poi seguire i loro consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Cani da Montagna Bernese mettono su peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio il girovita del cane nel caso lo facciano. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante adattare il suo apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini a prendere peso e ancora una volta è essenziale che vengano alimentati ed esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette una grande pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che può spesso risultare fatale, considerando che il Bernese già ha una durata di vita breve.
Alcuni Bernesi sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se ne manifesta una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Cani da Montagna Bernese assicurano che i loro cani da riproduzione vengano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza. È obbligatorio per tutti gli Allevatori Assicurati del Kennel Club utilizzare i seguenti schemi e gli altri allevatori sono fortemente consigliati di fare lo stesso:
Il Kennel Club consiglia inoltre fortemente che tutti gli allevatori non allevino bitches quando hanno meno di 2 anni.
A parte le restrizioni standard per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza del Cane da Montagna Bernese.
È obbligatorio per tutti gli Allevatori Assicurati KC utilizzare i seguenti schemi e il Kennel Club consiglia fortemente che altri allevatori facciano lo stesso:
Il Kennel Club consiglia inoltre:
Come per altre razze, i Bernese Mountain Dogs devono essere curati regolarmente per mantenere il loro pelo e la loro pelle in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per rimanere in forma e per non mettere su troppo peso. Inoltre, devono essere alimentati con una dieta di buona qualità e ben bilanciata che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita. Un altro aspetto da considerare è che il costo della cura di un Bernese Mountain Dog è molto più alto rispetto a molte altre razze a causa delle loro dimensioni maggiori.
I cuccioli di Bernese sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano a prova di cucciolo ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i fratellini, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario per un cucciolo per ambientarsi. Rendere a prova di cucciolo la casa e il giardino significa riporre via strumenti e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Anche le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi lì quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere "il tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve includere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono avere già in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio ciò che fa, considerando che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recintino abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Bernese di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Bernese, considerando che il Bernese è un cane molto sensibile per natura che non ama essere sgridato. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forti, poiché questo potrebbe stressare un piccolo cucciolo.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Bernese avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere le vaccinazioni di follow-up, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di questi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Bernese anziani necessitano di molte cure speciali perché, raggiungendo i loro anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinati problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a ingrigirsi, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Anche i cani anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende ad essere più lento, sviluppando così i seguenti segni:
Vivere con un Bernese Mountain Dog nella terza età significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere una verifica della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, della frequenza con cui è necessario cambiare i loro letti e del monitoraggio delle condizioni dei loro denti.
I Bernese anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e senza additivi:
Per mantenere il mantello di un BMD in buone condizioni è necessario un po' di lavoro, il che significa che è importante stabilire una routine di toelettatura per loro. Più presto si insegna a un cucciolo che essere spazzolato è un'esperienza piacevole, più facile sarà mantenere la situazione sotto controllo quando diventeranno cani adulti. In quanto tali, questi cani necessitano di toelettatura almeno una volta alla settimana, ma idealmente dovrebbero essere spazzolati più frequentemente per prevenire la formazione di nodi e grovigli nel loro mantello. Come altre razze, il BMD perde più pelo durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando è necessaria una spazzolatura più frequente per mantenere la situazione sotto controllo e tenere i peli liberi dai mobili.
È anche importante tenere d'occhio le loro orecchie perché l'aria non può circolare come dovrebbe. L'umidità tende ad accumularsi nel canale uditivo del cane creando l'ambiente perfetto per l'insorgenza di un'infezione da lievito. Questo tipo di infezione può essere notoriamente difficile da curare.
Il Bernese Mountain Dog è un carattere grande e atletico, il che significa che ha bisogno di un buon esercizio di due ore al giorno. Hanno anche bisogno di molta stimolazione mentale perché tenere la loro mente occupata aiuterà a prevenire il rischio di noia. È importante ricordare che sono cani molto intelligenti, il che significa che devono essere mantenuti occupati sia mentalmente che fisicamente per essere cani veramente felici e ben equilibrati.
Tuttavia, il BMD è un carattere rilassato e non esigente, il che significa che se vengono portati solo per una passeggiata più breve di tanto in tanto, andrà benissimo. Tuttavia, questi cani non stanno bene se lasciati a se stessi per troppo tempo. I cuccioli hanno bisogno solo di un po' di esercizio per cominciare ed è importante non esagerare, perché troppo esercizio mette ulteriore pressione su articolazioni, legamenti e ossa che sono ancora in fase di sviluppo. Questo potrebbe causare problemi più avanti quando questi cani saranno più grandi.
Detto ciò, la razza è incline all'obesità, il che significa che è importante tenere d'occhio la linea vita del cane e alimentarlo in base alla quantità di esercizio che riceve per assicurarsi che non accumuli troppo peso.
Se ottieni un cucciolo di Bernese Mountain Dog da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso tipo di cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi durante il processo e, se lo fa, è meglio riportarlo alla sua dieta originale e discutere la cosa con il veterinario prima di tentare di cambiare la dieta di nuovo.
I Bernese Mountain Dogs adulti devono essere alimentati con una dieta di buona qualità e ben bilanciata e dovrebbe essere una che si adatta alle diverse fasi della loro vita. Tuttavia, contrariamente a quanto si possa pensare, non hanno bisogno di essere alimentati con grandi volumi di cibo una volta maturi. Sovralimentare un cane porterebbe all'obesità e questo potrebbe ridurre considerevolmente la loro già breve durata di vita. È anche molto importante non dare grandi porzioni a un Bernese, ma darne di più piccole durante il giorno per ridurre il rischio di torsione gastrica (gonfiore). È altrettanto importante tempificare quando un Bernese viene alimentato e evitare di portare i cani a fare una passeggiata subito dopo aver mangiato o di alimentarli troppo presto al loro ritorno.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Bernese Mountain Dog può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 18 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Bernese Mountain Dog adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Bernese adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Bernese Mountain Dog, dovresti pagare tra 500 EUR e oltre 1000 EUR per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo per assicurare un maschio di 3 anni di Bernese Mountain Dog nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £57,23 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £105,34 al mese (preventivo di gennaio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo di alta qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane per tutta la vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £40 e £60 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Bernese Mountain Dog; ciò include le vaccinazioni iniziali, i richiami, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e poi i controlli annuali della salute, tutto ciò che potrebbe rapidamente ammontare a oltre £1500 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Bernese Mountain Dog sarebbe tra £120 e £200 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Bernese Mountain Dog di razza ben allevato e registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Cani di Montagna Bernesi sono tra le razze più popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, con i Cani di Montagna Bernesi ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: