AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Border Terrier

Vita media13-15 anni
PesoMaschio:5-7 kgFemmina:5-7 kg
AltezzaMaschio:25-28 cmFemmina:25-28 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Border Terrier

I Border Terrier sono veri cani da lavoro nel senso più puro del termine e, essenzialmente, è così che sono ancora oggi. Detto ciò, sono altrettanto felici di vivere in un ambiente domestico, essendo membri fidati, leali e affettuosi di una famiglia. Hanno caratteristiche molto specifiche che non sono sempre ben accolte da chi incontrano e i Border Terrier hanno una straordinaria resistenza, essendo stati allevati per seguire i cavalli tutto il giorno. Pertanto, hanno bisogno di una notevole quantità di esercizio quotidiano combinato con molta stimolazione mentale per essere veramente felici e ben equilibrati.

L'unica cosa di cui hanno bisogno è di essere mantenuti occupati mentalmente e fisicamente, altrimenti la noia si insinua, il che può portare un Border Terrier a combinare parecchie marachelle in casa. Questi affascinanti cagnolini esistono da molto tempo e, come suggerisce il loro nome, provengono dal confine tra Scozia e Inghilterra. Possono vantare un'origine interessante che condividono con iPatterdaleBedlingtoneDandie Dinmont Terriers. Tuttavia, solo nel 1920 sono stati ufficialmente riconosciuti dal Kennel Club.

Storia Border Terrier

Il Border Terrier era originariamente chiamato Terrier di Coquetdale o Terrier di Redesdale a seconda della zona in cui venivano allevati. Tuttavia, verso la fine del 1800, erano conosciuti come Border Terriers, nome che molti credono sia dovuto alla loro stretta associazione con la Border Hunt del Northumberland.

Condividono la loro discendenza con altre razze, cioè il Dinmont Terrier, il Bedlington Terrier e il Patterdale Terrier. Questi piccoli cani erano allevati per essere terrier forti e robusti, capaci di affrontare il clima rigido delle zone di confine tra Inghilterra e Scozia. Erano allevati e utilizzati dai pastori e dai contadini locali per tenere sotto controllo la popolazione di volpi. Quando la caccia alla volpe divenne uno sport popolare, i Border Terriers venivano utilizzati per cacciare le volpi fuori dalle loro tane quando si rifugiavano sottoterra. Questi piccoli terrier erano noti per la loro resistenza, capaci di seguire la caccia su grandi distanze e di avere ancora l'energia per continuare a lavorare quando necessario. Sono uno dei terrier nativi più antichi del Regno Unito, con documenti che risalgono al XVIII secolo.

Fu durante il XIX secolo che la caccia alla volpe divenne uno sport popolare e i Border Terriers si dimostrarono indispensabili grazie alla loro resistenza e tenacia quando si trattava di rintracciare la loro preda e di far uscire le volpi dalle tane, piuttosto che attaccarle e ucciderle.

I cani che vediamo oggi sono gli stessi terrier che venivano allevati all'epoca, con molti appassionati che li considerano il cane "perfetto", sia nell'aspetto che nel carattere, per il compito per cui erano allevati nelle zone di confine tra Scozia e Inghilterra. I Border Terriers furono ufficialmente riconosciuti come razza dal The Kennel Club nel 1920 e, nel corso degli anni, hanno acquisito tanta popolarità da essere tra le razze più popolari nel Regno Unito, ottenendo ottimi risultati anche nelle competizioni a livello di Campionato.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Border Terrier è una razza vulnerabile? No, sono tra le razze più popolari nel Regno Unito
  • I Border Terriers erano una volta chiamati Terrier di Coquetdale o Terrier di Redesdale
  • Il piccolo cane che era il compagno di Lassie, chiamato Toots, era un Border Terrier
  • I Border Terriers eccellono in tutte le attività sportive canine
  • I Border Terriers sono gentili in ambiente domestico ma tenaci e duri sul campo
  • Possono passare attraverso i buchi più piccoli
  • I Border Terriers hanno pellicce che vengono definite "pelle sciolta"
  • Hanno teste "a forma di lontra"

Aspetto Border Terrier

Altezza al garrese: Maschi 33 - 40 cm Femmine 28 - 36 cm

Peso medio: Maschi 6.0 - 7.0 kg Femmine 5.0 - 6.5 kg

Il Border Terrier è costruito perfettamente per il lavoro per cui è stato allevato. Sono terrier compatti, robusti e ben strutturati che vantano una quantità incredibile di resistenza. Questi piccoli terrier hanno teste molto "simili a quelle delle lontre" con un cranio piuttosto ampio e un muso corto dall'aspetto robusto. I Border Terrier hanno tipicamente nasi neri, anche se i colori carne o fegato sono accettabili come standard di razza.

Hanno occhi vivaci e allerta e una linea mandibolare forte con una morso perfetto. I loro colli sono ben proporzionati rispetto al resto del corpo, che è stretto e lungo, con il torace abbastanza arretrato e mai troppo largo. Hanno posteriore slanciato e piedi piccoli con cuscinetti spessi ben formati. I Border Terrier sono lunghi nelle gambe rispetto ad altri terrier, il che è una delle loro caratteristiche fisiche distintive. La loro coda corta è più spessa alla base e si assottiglia verso la punta, che questi piccoli cani portano alta.

I Border Terrier hanno un mantello superiore ruvido e denso con un sottopelo più morbido e molto spesso. Per quanto riguarda i colori accettabili secondo lo standard del Kennel Club, questi sono i seguenti:

  • Blu & Tan
  • Grizzle scuro
  • Grizzle scuro & Tan
  • Grizzle rosso scuro
  • Grizzle
  • Grizzle & Tan
  • Grizzle chiaro
  • Rosso
  • Grizzle rosso
  • Wheaten

Andatura/movimento

Quando i Border Terrier si muovono, lo fanno con uno scopo, avendo la resistenza per continuare tutto il giorno senza mostrare segni di stanchezza. La loro andatura è vivace e coprono molta distanza quando necessario con il minimo sforzo.

Difetti

Il Kennel Club non approva esagerazioni o deviazioni dallo standard di razza e la gravità del difetto sarà valutata in base a quanto influisce sulla salute e sul benessere complessivo del cane, nonché sulla sua capacità di performare.

I Border Terrier maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è importante notare che la dimensione di un Border Terrier può essere leggermente più piccola o leggermente più grande, così come essere leggermente più alto o leggermente più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che deve essere utilizzato solo come guida per la razza.

Temperamento Border Terrier

I Border Terrier non sono come altri tipi di terrier né nell'aspetto né nella natura. Il loro aspetto trasandato maschera bene il loro affettuoso e amorevole, sebbene indipendente, carattere con il loro aspetto vispo e simile a quello di una lontra. Spesso vengono descritti come "terrier energetici noti per il loro coraggio", il che è un modo molto buono per descrivere questi piccoli cani perché hanno bisogno di essere costantemente occupati per essere veramente felici e ben equilibrati. I Border Terrier mantengono il loro forte istinto di inseguire la preda e non amano nulla più che stare all'aperto a fare ciò che sanno fare meglio, ovvero proprio questo. Detto ciò, a condizione che abbiano abbastanza da fare e molto esercizio fisico, si adattano bene come animali da compagnia e prosperano in un ambiente domestico.

Come con altri terrier e cani in generale, il Border Terrier ha davvero bisogno di essere ben socializzato fin da giovane, così da andare d'accordo con altri animali comunemente tenuti come animali da compagnia, inclusi i gatti. Tuttavia, se un gatto del vicino entra nel loro territorio, un Border Terrier lo considererebbe una "preda leale" e non potrebbe resistere a cacciare un gatto visitatore fuori dalla proprietà.

I Border Terrier sono cani piccoli e intelligenti, il che significa che imparano rapidamente sia le cose buone che quelle "cattive". Possono essere un po' testardi a volte e, se pensano che ci sia qualcosa di più interessante da fare, è probabile che ignorino un comando e vadano a fare di testa loro. Inoltre, poiché il Border Terrier ha un alto istinto di caccia, è importante che i giardini siano molto sicuri perché questi piccoli cani tenteranno di saltare sopra o scavare sotto una recinzione quando ne hanno voglia. Sono noti per essere dei veri artisti della fuga.

Nonostante siano resistenti, il Border Terrier è un carattere sensibile e risponde bene all'addestramento basato sul rinforzo positivo. Questi terrier non rispondono bene a un trattamento severo. Il loro addestramento deve iniziare il prima possibile quando i cuccioli sono più ricettivi e la loro educazione deve continuare per tutta la vita per ricordare loro il loro posto nel branco, il che di solito richiede un richiamo gentile di tanto in tanto.

I Border Terrier sono molto bravi nell'agilità, tutto grazie alla loro natura attiva e vivace. Questo, unito al fatto che amano essere tenuti occupati, significa che eccellono nelle attività sportive canine come il Flyball, amando ogni minuto dell'attenzione che ricevono quando partecipano a qualsiasi competizione.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Border Terrier, sebbene affettuosi e gentili per natura, non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi perché devono essere addestrati e socializzati da persone che conoscono le loro esigenze specifiche, tenendo presente che i Border Terrier sono veri e propri cani da lavoro, una caratteristica profondamente radicata nella loro psiche.

E per quanto riguarda l'istinto di caccia?

I Border Terrier hanno un istinto di caccia estremamente elevato e sarebbero pronti a scattare non appena avvistano animali o animali domestici più piccoli che considererebbero "prede leali". Pertanto, è sempre importante fare attenzione a dove e quando un Border Terrier può correre libero senza guinzaglio in un luogo pubblico.

E per quanto riguarda la giocabilità?

I Border Terrier sono noti per essere veri comici quando sono dell'umore giusto e amano giocare a molti giochi interattivi. Sono particolarmente bravi nelle attività sportive, inclusa l'agilità, che apprezzano particolarmente, specialmente quando comporta correre attraverso i tunnel.

E per quanto riguarda l'adattabilità?

I Border Terrier sono cani adattabili, ma si comportano molto meglio vivendo in un ambiente rurale o in una casa con un grande giardino sul retro, a condizione che la recinzione sia ultra-sicura, il che non può essere sottolineato abbastanza per questi piccoli terrier. Dato che hanno bisogno di una quantità enorme di esercizio quotidiano e stimolazione mentale, un Border Terrier non sarebbe altrettanto felice vivendo in un appartamento in città o lasciato a se stesso per lunghi periodi di tempo.

E per quanto riguarda l'ansia da separazione?

I Border Terrier formano legami forti con le loro famiglie e i loro proprietari, il che significa che odiano essere lasciati da soli per lunghi periodi di tempo, il che può portare a un cane che soffre di ansia da separazione. Questo può portare un cane a sviluppare comportamenti indesiderati e distruttivi in casa.

E per quanto riguarda l'abbaiare eccessivo?

Quando sono infelici o lasciati a se stessi, un Border Terrier mostra il suo dispiacere per la situazione abbaiando incessantemente, che è il loro modo di attirare l'attenzione di cui prosperano. Detto ciò, possono essere insegnati a non abbaiare inutilmente, a condizione che questa parte della loro educazione inizi presto e che i cani non vengano rimproverati troppo severamente quando abbaiano. Il motivo è che, sebbene i Border Terrier possano essere robusti, sono sensibili per natura e quindi non rispondono bene a parole dure o correzioni.

Ai Border Terrier piace l'acqua?

Alcuni Border Terrier amano l'acqua, anche se non sono i migliori "nuotatori". Altri cani odiano l'acqua e sarebbe un errore forzare un Border Terrier a nuotare perché finirebbe per spaventarli ancora di più.

I Border Terrier sono buoni cani da guardia?

Un Border Terrier sarebbe pronto a far sapere al proprietario quando ci sono estranei in giro o quando sono scontenti di una situazione e, essendo così tenaci e audaci, sono noti per essere buoni cani da guardia, proteggendo le loro famiglie e proprietà senza esitazione.

Intelligenza / Addestrabilità Border Terrier

I Border Terrier sono cani piccoli molto intelligenti, il che significa che sono molto facili da addestrare quando ricevono il giusto tipo di guida sin dalla tenera età. Tuttavia, sono anche cani molto sensibili per natura e quindi non rispondono bene a correzioni dure o a toni di voce alti. Detto ciò, sono noti per essere pensatori piuttosto indipendenti e, come tali, necessitano di una gestione ferma e giusta fin dall'inizio. Il problema è che se un Border Terrier scorge qualcosa di più interessante in lontananza, è abbastanza probabile che vada a investigarlo piuttosto che obbedire a un comando.

È anche essenziale che questi terrier siano ben socializzati fin da piccoli e l'addestramento deve essere coerente per tutta la loro vita affinché diventino cani veramente obbedienti e ben equilibrati. Proprio come i bambini, i Border Terrier devono essere insegnati a comportarsi bene quando sono ancora giovani e, purché ricevano un'adeguata e vigorosa attività fisica quotidiana combinata con molta stimolazione mentale, sono molto divertenti da addestrare e da avere intorno.

I cuccioli di Border Terrier devono essere mostrati le regole e i confini non appena arrivano nelle loro nuove case, così sanno a chi possono rivolgersi per indicazioni e guida. I comandi di base che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siediti
  • Al piede
  • Lascia
  • Terra
  • Silenzio
  • Letto

È importante capire che anche il Border Terrier meglio addestrato può essere un po' testardo, volontarioso e indisciplinato quando ha l'umore giusto, motivo per cui sono più adatti a persone che conoscono le loro esigenze specifiche.

Bambini e altro

I Border Terrier sono generalmente molto ben educati con i bambini, anche se ogni incontro dovrebbe sempre essere supervisionato da un adulto. Questi terrier sono molto affettuosi per natura, ma sono anche estremamente energici, il che significa che, anche se sono cani piccoli, potrebbero accidentalmente far cadere un bambino e questo potrebbe spaventare il bambino, con il rischio che diventi timoroso verso altri cani.

Per quanto riguarda gli animali e altri animali domestici, finché un Border Terrier è stato ben socializzato e introdotto a un gatto o ad un altro animale domestico quando è giovane, di solito vanno d'accordo con loro. Tuttavia, poiché questi terrier hanno un forte istinto predatorio, non è mai una buona idea lasciarli soli con un porcellino d'India, un ratto o un altro tipo di roditore domestico, perché un Border Terrier potrebbe non vederli come un animale domestico, ma piuttosto come una "preda" e i risultati potrebbero essere disastrosi.

Salute Border Terrier

La vita media di un Border Terrier è compresa tra i 12 e i 14 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta ben bilanciata di buona qualità adatta alla sua età.

I Border Terrier sono cani robusti che raramente si ammalano. Tuttavia, ci sono alcuni disturbi genetici della salute noti per colpire la razza più di altri cani e questi includono le seguenti condizioni:

  • Sindrome del Cucciolo Tremante (SPS) - test disponibile attraverso l'Animal Health Trust (AHT)
  • Displasia dell'anca
  • Malattia di Legg-Calvé-Perthes
  • Cataratte giovanili
  • Atrofia retinica progressiva
  • Sindrome Epileptoide Canina (CECS)
  • Varie forme di cancro
  • Malattia di Cushing
  • Convulsioni
  • Allergie
  • Sensibilità all'anestesia
  • Varie malattie cardiache

Per quanto riguarda le vaccinazioni?

Un cucciolo sarebbe stato vaccinato prima di essere venduto, ma spetta poi al proprietario assicurarsi che riceva il richiamo seguendo il programma seguente:

  • 10 -12 settimane di età tenendo presente che un cucciolo non avrebbe una protezione completa immediatamente, ma sarebbe completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità di vaccinazioni di richiamo per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali conosciute come richiami.

Per quanto riguarda la sterilizzazione e la castrazione?

Un Border Terrier maschio può essere castrato quando ha 6 mesi di età e il momento più precoce in cui le femmine possono essere sterilizzate è quando hanno anche 6 mesi.

Per quanto riguarda i problemi di obesità?

I Border Terrier non sono noti per aumentare di peso facilmente, ma qualsiasi cane castrato o sterilizzato potrebbe prendere un po' di peso e i proprietari dovrebbero tenere d'occhio la vita del loro animale e regolare la quantità di esercizio quotidiano che riceve, così come l'apporto calorico, e adattare le cose di conseguenza.

Per quanto riguarda le allergie?

Alcuni Border Terrier sviluppano allergie ed è importante trattare una condizione prima che diventi troppo grave, il che potrebbe renderne più difficile la risoluzione. Ci sono molte cose che possono scatenare una reazione allergica e queste includono:

  • Ambiente
  • Una reazione a determinati prodotti chimici comunemente trovati nei prodotti per la pulizia domestica
  • Allergie stagionali che includono pollini e erbe
  • Cibo che include alcune carni e cereali spesso utilizzati come ingredienti nei cibi per cani prodotti industrialmente
  • Morsi di zecche e pulci
  • Acari della polvere
  • Muffa

Stabilire cosa scatena un'allergia può richiedere tempo, ma più presto un cane vede il veterinario, più rapidamente può essere reso più a suo agio.

Partecipazione a questioni sanitarie

Attualmente non ci sono schemi di salute BVA/KC disponibili per la razza, ma tutti i riproduttori devono avere i cani da riproduzione testati per Sindrome del Cucciolo Tremante (SPS) attraverso l'Animal Health Trust (AHT), che è un semplice test con tampone.

Per quanto riguarda le restrizioni specifiche per la razza?

Non ci sono restrizioni specifiche per la razza in vigore per il Border Terrier.

Per quanto riguarda i requisiti per allevatori garantiti?

Per il momento non ci sono test DNA o schemi di screening veterinario disponibili per il Border Terrier sotto il Kennel Club Assured Breeder Scheme, ma tutti i potenziali proprietari dovrebbero discutere eventuali problemi di salute noti per colpire i Border Terrier con gli allevatori prima di acquistare un cucciolo da loro.

Prendersi cura Border Terrier

Come per qualsiasi altra razza, i Border Terrier devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. Devono inoltre essere esercitati quotidianamente per assicurarsi che rimangano in forma e in salute. Inoltre, questi piccoli cani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Border Terrier

I cuccioli di Border Terrier sono molto carini e sono anche estremamente intelligenti, il che significa che è essenziale che case e giardini siano a prova di cucciolo per garantire la loro sicurezza quando arrivano nelle loro nuove case. Anche i cuccioli sono tenaci e troveranno il punto debole di una recinzione se lo desiderano, poiché i Border Terrier sono ottimi “artisti della fuga”. È una buona idea interrare della rete metallica intorno alle recinzioni, che è un buon modo per impedire a un cucciolo di scavare per uscire dal giardino. Le recinzioni devono anche essere piuttosto alte perché i Border Terrier sono eccellenti “scalatori”.

Tutti i cuccioli amano masticare le cose e questo include i Border Terrier, quindi è essenziale che tutti i cavi e i fili elettrici siano ben fuori dalla portata del cucciolo, nel caso decidano di rosicchiarli. È anche importante allestire un'area tranquilla per un cucciolo, in modo che quando vogliono fare un pisolino possano ritirarsi lì, tenendo presente che i cuccioli hanno bisogno di molto sonno, fino a 21 ore al giorno. Se ci sono dei bambini in casa, dovrebbero essere istruiti su quando lasciare il cucciolo da solo, cioè quando sta mangiando e dormendo.

I cuccioli di Border Terrier non sono difficili da addestrare a fare i bisogni in casa perché sono intelligenti e apprendono rapidamente dove fare i loro bisogni. Tuttavia, se un cucciolo ha un “incidente”, è meglio non rimproverarlo troppo severamente perché i Border Terrier sono sensibili per natura e questo potrebbe avere un effetto negativo su di loro.

La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli riguardanti la data di sverminazione e il prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati nuovamente seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli dovrebbero essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Cose di cui avrai bisogno per il tuo cucciolo

Ci sono articoli necessari per prendersi cura di un cucciolo che dovrebbero essere acquistati ben prima del loro arrivo. Gli articoli necessari includono:

  • Ciotole per cibo e acqua assicurandosi che non siano troppo profonde e idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un collare, un’imbracatura e un guinzaglio di buona qualità
  • Una gabbia per cani che non sia né troppo piccola né troppo grande in modo che il cucciolo non si senta perso al suo interno
  • Un letto per cani ben fatto, tenendo presente che un cucciolo potrebbe masticarlo
  • Coperte per bambini e/o cani da usare nella gabbia e nel letto del cucciolo
  • Dentifricio e spazzolino specifici per cani
  • Giochi e masticabili di buona qualità per cuccioli con cui giocare e rosicchiare
  • Shampoo e balsamo specificamente formulati per l’uso sui cani
  • Attrezzatura per la toelettatura

Tenere basso il volume

Tutti i cuccioli sono molto sensibili ai rumori forti, quindi è importante mantenere basso il volume della televisione e non suonare musica troppo forte, perché potrebbe spaventare un cucciolo di Border Terrier e impedire loro di fare il pisolino durante il giorno.

Gestire gli appuntamenti dal veterinario

Allevatori rispettabili garantiscono sempre che i loro cuccioli siano vaccinati prima di essere venduti, ma come già accennato, spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami giusti al momento giusto, che dovrebbero essere i seguenti:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c’è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere

Cosa succede ai Border Terrier quando raggiungono gli anni d'oro?

Quando i Border Terrier raggiungono gli anni d'oro, rallentano in alcuni modi e potrebbero iniziare a mostrare la loro età con più peli grigi sul volto, specialmente intorno al muso. Oltre a un cambiamento nell'aspetto, i proprietari spesso notano anche un cambiamento nella personalità del cane, inclusa la rapidità con cui risponde a un comando o quando viene chiamato per nome. Il motivo di questo è che l'udito di molti cani più anziani non è più buono come una volta. Altri cambiamenti da tenere d'occhio potrebbero includere:

  • La loro vista potrebbe essere compromessa e gli occhi potrebbero sembrare opachi
  • I loro denti potrebbero non essere in buone condizioni, il che significa che potrebbero aver bisogno di lavoro dentale
  • I cani più anziani tendono a dormire di più durante il giorno e si alzano più frequentemente di notte, spesso perché la loro funzione cognitiva non è così acuta come quando erano giovani, il che significa che i cani più anziani sono più facilmente confusi
  • Tendono ad essere meno tolleranti ai rumori e ai suoni forti
  • I cani anziani possono diventare un po' più schizzinosi riguardo al cibo, quindi è importante ripensare alla loro dieta e assicurarsi che ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per rimanere sani
  • Il sistema immunitario di un cane anziano spesso non offre la stessa protezione contro malattie e infezioni, il che li mette più a rischio di contrarre qualcosa e per questo motivo dovrebbero vedere il veterinario più regolarmente
  • Un cane più anziano potrebbe non essere così entusiasta di uscire per una passeggiata, specialmente se lunga
  • Il tono muscolare e la condizione corporea non sono così buoni come quando erano giovani
  • I cani più anziani spesso soffrono di problemi articolari che possono portare all'artrite, quindi è opportuno investire in un letto comodo per cani e idealmente uno che il cane trovi più facile da uscire

Toelettatura Border Terrier

I Border Terrier hanno il pelo corto e ruvido con un sottopelo fitto, il che significa che sono abbastanza facili da mantenere nella cura. Tuttavia, è necessaria una spazzolatura settimanale per eliminare i peli morti ed è importante assicurarsi che anche le loro zampe siano tenute ben pulite. Come per altre razze, il Border Terrier perde il pelo di più durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando potrebbe essere necessaria una maggiore cura per tenere tutto sotto controllo. È anche una buona idea far fare al Border Terrier la spazzolatura manuale di tanto in tanto, che è un altro modo per controllare la perdita di pelo e rende più facile mantenere il pelo in buone condizioni.

Questi piccoli terrier non hanno bisogno di molti bagni, ma poiché amano entrare nei cunicoli, potrebbero sporcarsi un po' di tanto in tanto, il che potrebbe significare che è necessario fare loro un bagno. Tuttavia, è importante non esagerare con i bagni a un Border Terrier perché potrebbe alterare l'equilibrio naturale del pH della loro pelle, il che potrebbe portare a irritazioni. È anche importante utilizzare sempre uno shampoo specifico per cani quando li si fa il bagno, per lo stesso motivo.

Strumenti di toelettatura necessari per un Border Terrier

Avere gli strumenti giusti per la toelettatura aiuta a mantenere il pelo e la pelle di un Border Terrier in ottime condizioni. Gli strumenti necessari per mantenere il pelo di un cane in buone condizioni sono i seguenti:

  • Un guanto da toelettatura
  • Forbici da diradamento doppie
  • Una spazzola slicker
  • Una spazzola a setole
  • Un pettine a denti fini
  • Tagliaunghie
  • Un paio di forbici a punta arrotondata
  • Shampoo e balsamo specifici per cani

Esercizio Border Terrier

I Border Terrier hanno bisogno di molta attività fisica, ma hanno anche bisogno di un'enorme quantità di stimolazione mentale per essere cani veramente felici e ben equilibrati. Sono la scelta ideale di animale domestico per le persone che amano trascorrere il maggior tempo possibile all'aperto con un compagno a quattro zampe. Tuttavia, questi piccoli terrier non sarebbero felici se costretti a rimanere in casa per lunghi periodi di tempo. Una cosa che un Border Terrier non è, è un divano patata, anche se una volta che sono stati fuori per una passeggiata lunga e interessante, sono abbastanza felici di rilassarsi sul divano con te.

Hanno anche bisogno di molta stimolazione mentale, il che comporta giocare a giochi interattivi divertenti e interessanti con loro il più spesso possibile. Come già accennato, non c'è niente che questi piccoli cani amino di più che giocare a Flyball e ad altre attività sportive canine.

Alimentazione Border Terrier

I Border Terrier non sono schizzinosi o capricciosi riguardo al loro cibo. Anzi, il contrario è vero: sono noti per apprezzare il loro cibo un po' troppo, il che può spesso portare all'obesità. Tuttavia, non è necessario nutrire questi piccoli cani con una dieta ad alto contenuto proteico, ma è importante fornire loro cibo di buona qualità che contenga tutti i nutrienti necessari per rimanere in salute.

Se hai deciso di adottare un cucciolo di Border Terrier, l'allevatore ti informerà del tipo di dieta che ha seguito e dovrai continuare a dargli lo stesso cibo per evitare che il cucciolo sviluppi disturbi allo stomaco a causa del cambiamento di dieta. I cuccioli devono essere nutriti a intervalli regolari durante il giorno e idealmente questo deve avvenire 3 o 4 volte al giorno. Puoi cambiare la loro dieta gradualmente nel corso di un paio di settimane senza rischiare disturbi digestivi quando sarà il momento giusto e, se hai delle preoccupazioni, è meglio discutere le cose con il tuo veterinario prima di fare qualsiasi cambiamento.

I Border Terrier più anziani, come accennato in precedenza, mangeranno fino a scoppiare se glielo si consente, quindi è importante valutare la quantità di cibo che viene loro data in relazione alla quantità di esercizio quotidiano che ricevono. In questo modo, un cane non sarà a rischio di accumulare troppo peso, il che può mettere sotto stress le loro articolazioni, i loro arti e il loro cuore. Ora è noto che quando i cani portano troppo peso, la loro vita può accorciarsi di diversi anni.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Border Terrier

  • 2 mesi - 48g a 102g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 3 mesi - 54g a 118g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 4 mesi - 55g a 124g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 5 mesi - 55g a 125g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 6 mesi - 47g a 124g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 7 mesi - 40g a 112g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 8 mesi - 39g a 100g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 9 mesi - 39g a 89g a seconda della costituzione del cucciolo
  • 10 mesi - 39g a 88g a seconda della costituzione del cucciolo

Una volta che il cucciolo ha 11 mesi, può essere nutrito con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Border Terrier adulto

  • I cani che pesano 5 kg possono essere nutriti con 80g a 93g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 6 kg possono essere nutriti con 92g a 106g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 7 kg possono essere nutriti con 103g a 119g a seconda dell'attività

Border Terrier prezzo

Se stai cercando di acquistare un Border Terrier, dovresti pagare da £450 a oltre £800 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Border Terrier maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £16,77 al mese per una copertura base, ma questo sale a £38,15 al mese per una polizza a vita (preventivo di agosto 2017). Vale la pena ricordare che molti fattori influenzano il premio assicurativo di un cane, inclusi il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età e la razza del cane.

Per quanto riguarda i costi del cibo, dovresti acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per il tuo cane durante tutta la sua vita, e deve essere adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo potrebbe costarti tra £25 e £35 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Border Terrier, che includono le vaccinazioni iniziali, la sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e poi le visite annuali di controllo della salute, tutte cose che possono rapidamente sommarsi a oltre £800 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio totale per mantenere e curare un Border Terrier sarebbe tra £50 e £85 al mese, a seconda del livello di assicurazione per animali domestici che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Border Terrier ben allevato.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Border Terrier sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un prezzo molto elevato. Pertanto, per i Border Terrier ci sono consigli, domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Fare attenzione alle truffe online e come evitarle. Potresti vedere annunci online e altri annunci da parte di truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Border Terrier in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori denaro in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza averlo visto e non dovrebbero mai pagare un deposito o qualsiasi altro denaro online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che siano genuini e prendere nota del loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Border Terrier sono tra le razze più popolari nel Regno Unito. Pertanto, ci sono molti allevatori/privati amatoriali che allevano Border Terrier troppo spesso per ottenere un profitto veloce senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le norme del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve essere di una certa età per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Border Terrier dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere i documenti pertinenti riguardanti la genealogia del cucciolo, le sue vaccinazioni e il microchip.

Annunci correlati

Vedi tutti
Pitbull cani in vendita a Città metropolitana di Roma Capitale - Annuncio 1
4
45 secondi

Pitbull

350 €
PitbullEtà: 10 settimane1 maschio
Pitbull maschio nato 11/09/2014 colore manto marrone con musetto nero. Genitori visibili Prezzo trattabile
Giorgia C.
Città metropolitana di Roma Capitale
Lagotto cani in vendita a Città Metropolitana di Firenze - Annuncio 2
8
22 minuti
Evidenza

Lagotto Romagnolo Cucciolo

700 €
LagottoEtà: 7 settimane2 femmina
Cucciolo femmina di lagotto romagnolo 40 giorni entrambi da genitori puri lagotti romagnolo iscritti ad Enci con certificato. Le cucciole sono sverminate e vaccinate. Entrambi i genitori sono di nostr
Giuliano S.
Giuliano S.
Città Metropolitana di Firenze
Dobermann cani in vendita a Città Metropolitana di Venezia - Annuncio 3
6
22 minuti
Evidenza

Kappa enne dobermann

1.200 €
DobermannEtà: 10 settimane
Splendida cucciolata con genitori vincitori di expo nazionali ed internazionali esenti displasia omozigoti vw free padre goor di corte bra ztp bh igp1 ocupalite omozigote Avana omozigote vw free dna d
mattia d.
Città Metropolitana di Venezia