AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Border collie

Vita media13-14 anni
PesoMaschio:14-23 kgFemmina:14-23 kg
AltezzaMaschio:48–56 cmFemmina:48–56 cm
Pedigree
SoprannomeBorder, Border Collius, Borderline Collie

Pro

Cane con grandi energie, che ha bisogno di muoversi molto
Tollera bene gli sconosciuti, se sufficientemente socializzato
Buon compagno di giochi per i bambini
Molto affettuoso verso la sua famiglia
Tollera bene anche il caldo

Contro

Ha bisogno di esercitarsi ogni giorno
Razza con un debole istinto di predazione
Ha una tolleranza emotiva bassa
Cane che sopporta male la solitudine
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza
Stai cercando di acquistare un esemplare di Border collie?Guarda gli annunci attuali o condividi questo articolo con i tuoi amici!

Introduzione Border collie

Il Border Collie è una razza che nasce come cane da pastore e diventa poi (anche) un cane da compagnia, soprattutto grazie alla sua apparizione in serie e spot televisivi. È un cane di taglia media dal bel mantello moderatamente lungo o corto, con combinazioni di colori estremamente varie e anche molto particolari. Estremamente intelligente e pieno di energia, spopola nell'agility, ma è l'ideale anche per chi voglia un cane vivace, con cui passeggiare e giocare. Legatissimo alla sua famiglia, il Border è dolce e affettuoso, ma può diventare dominante o apprendere rapidamente delle cattive abitudini. Facile da addestrare e adatto alla vita d'appartamento, è un cane ben educato e gentile con gli estranei, se gli viene insegnato ad esserlo. Gode in genere di buona salute e non ha esigenze particolari di pulizia o di alimentazione. È insomma un cane adatto a tutti, che se è bene addestrato dà poche preoccupazioni ed è un compagno fedele e dolce.

Aspetto Border collie

Il Border Collie è un cane di taglia media, e questa caratteristica lo rende adatto anche alla vita d'appartamento, a cui si adatta senza troppe difficoltà (a patto che possa muoversi ogni giorno). Lo Standard di razza lo descrive come un cane ben proporzionato e dalle linee morbide. Ha un cranio piuttosto ampio con stop molto ben distinto. Ha un aspetto atletico ed è caratterizzato da un rene muscoloso. Ha un ventre piuttosto ampio, caratterizzato dalla presenza di costole ben cerchiate. E’ indesiderata ogni tendenza alla grossolanità o a eccessiva magrezza. Non deve essere né nervoso né aggressivo ma vigilante, attivo, recettivo e intelligente. Ogni dettaglio di struttura o di temperamento che non corrispondono a un cane da lavoro è da considerarsi atipico. Tra le varietà di colore disponibili bisogna porre attenzione a non favorire quelle con bianco dominante.

Temperamento Border collie

Come molti cani da lavoro, anche il Border Collie ha bisogno di sentire sempre la presenza del proprietario. Il legame che questo cane crea con la sua famiglia è molto forte e questo, insieme al suo carattere molto attivo, lo rendono un cane che sta difficilmente da solo. La solitudine lo manda in agitazione e può portarlo a fare danni in casa.

Cane molto intelligente e sensibile, il Border Collie va trattato con grande rispetto e attenzione. È un cane che ascolta con molta attenzione il proprietario, che quindi non può permettersi di dargli delle informazioni incerte o sbagliate. Non tollera l'irregolarità nelle abitudini, il troppo chiasso e la mancanza di solidità nella gerarchia "di branco", alla cui testa deve esserci un leader deciso e capace.

Il Border Collie ha un legame molto forte e profondo con la sua famiglia, che ama alla follia. È un cane che adora la compagnia e il gioco e non sopporta la solitudine. Docile e generoso, è perfetto per chi cerca un cane affettuoso, intelligente e buono. Ha una venerazione per la famiglia che ritiene il suo gregge e che cerca di preservare da ogni pericolo.

Questa razza ha in genere un buon carattere e, se viene socializzata in giovane età, si fida degli sconosciuti e li accoglie scodinzolando. La chiave di un Border Collie socievole è però, appunto, la socializzazione. Un cane che non viene abituato fin da piccolo al contatto con gli sconosciuti può diventare troppo timido o diffidente. In generale, però, è tra i cani che si trovano bene con chiunque.

Il Border Collie è un cane da lavoro. Il centro della sua vita sono il proprietario e le attività da svolgere in sua compagnia. Questo cane può porsi come dominante ed essere poco socievole nei confronti degli altri cani, specialmente se non viene abituato alla loro presenza fin da quando è cucciolo.

Profondamente legato alla sua famiglia, il Border Collie non ha la tendenza a scappare. Anzi, tende a rimanere sempre in compagnia dei suoi cari e a non allontanarsi da loro ed è da considerare tra i cani che non si allontanano mai.

Il Border Collie è in genere buono e mansueto, ma è un cane molto attivo, con una modalità di gioco che può diventare un po' troppo irruente. Inoltre, se non viene adeguatamente socializzato in giovane età, può diventare diffidente nei confronti degli sconosciuti e sentirsi in pericolo di fronte a loro.

Visto che si tratta di un cane selezionato per avere a che fare con pecore e agnelli, il suo istinto di predazione è stato ridotto al lumicino da anni e anni di selezione. Il Border Collie convivrà tranquillamente con altri animali domestici più piccoli e non sparirà nei boschi o nelle campagne per dare la caccia a lepri o uccelli.

Questa razza non ha una grande tendenza ad abbaiare o ululare. Si tratta di un cane in genere tranquillo e silenzioso, che ama giocare ma che non usa particolarmente la voce. Durante il lavoro, potrebbe usare l'abbaio per esprimersi.

Attivo, giocoso, dinamico, pieno di energie, il Border Collie è un cane che ha un'inesauribile voglia di muoversi, camminare e divertirsi con il proprietario. Non è certamente adatto alle persone che hanno uno stile di vita sedentario ed è invece perfetto se si amano le passeggiate o fare dello sport. Il Border vi seguirà con gioia e il movimento lo aiuterà anche a mantenersi in forma e ad essere sereno e felice. Inoltre, il Border Collie è una razza molto adatta all'agility e a tutti quegli sport dove risulterà grande protagonista.

Nonostante le sue molte energie, il Border Collie è un cane che tende a essere mansueto e ubbidiente. Non è solito tirare al guinzaglio e se lo fa può essere facilmente educato a smettere. Tuttavia si agita facilmente, soprattutto durante il gioco, e può diventare un po' irruente. Nel caso lo faccia, conviene interrompere il gioco e aspettare che si calmi, per insegnargli a non superare un certo limite.

Questa razza è famosa per la dedizione con cui si applica al gioco. Il Border Collie adora giocare, correre, fare attività anche impegnative con il proprietario. È un cane attivo e dinamico, con una gran voglia di fare. Quando si tratta di giocare, non dirà mai di no e sarà sempre felice di divertirsi.

Intelligenza / Addestrabilità Border collie

La qualità più spiccata del Border collie, è proprio l'intelligenza. Secondo i fan più calorosi di questa razza, si tratta del cane più intelligente in assoluto. Di certo è facile da addestrare, apprende molto bene gli insegnamenti e ama il lavoro e il gioco, motivo per cui può essere facilmente coinvolto in ogni attività e per questo è tra le razze più apprezzate per l'agility. Attenzione però a non insegnargli in modo sbagliato e a non dargli cattive abitudini. Impara talmente in fretta che si farà fatica a togliergli gli insegnamenti errati dalla testa.

Bambini e altro

Il Border Collie, come dicevamo, ha un carattere affettuoso ed è per natura estremamente intelligente e attento. Per questo è anche un ottimo compagno per i bambini. Attenzione però a non prendere sotto gamba l'importanza della sua origine. I cani da pastore, e il Border Collie in particolare, sono cani molto attivi, che potrebbero sovreccitarsi nel gioco e diventare troppo esuberanti. Inoltre possono avere tendenze dominanti e, se non sono tenuti sotto controllo da questo punto di vista, possono vedersi come superiori agli altri membri della famiglia, bambini inclusi. La supervisione di un adulto è sempre necessaria.

Salute Border collie

Cane molto intelligente e sensibile, il Border Collie va trattato con grande rispetto e attenzione. È un cane che ascolta con molta attenzione il proprietario, che quindi non può permettersi di dargli delle informazioni incerte o sbagliate. Non tollera l'irregolarità nelle abitudini, il troppo chiasso e la mancanza di solidità nella gerarchia "di branco", alla cui testa deve esserci un leader deciso e capace.

Il Border Collie è in generale un cane molto robusto, frutto di una selezione naturale avvenuta nel corso di secoli. Sopporta bene sia il freddo che il caldo e non ha bisogno di particolari accorgimenti durante l'estate. Ovviamente ci vuole un po' di buon senso: non portatelo a passeggiare quando le temperature sono troppo alte e, se lo si lascia all'aperto, bisogna assicurarsi che abbia sempre ombra e acqua fresa a disposizione.

Il Border Collie è una razza "naturale", che è stata selezionata nel corso di molto tempo. Come tutti i cani che condividono questa origine, è una razza robusta e poco incline alle malattie genetiche. Le patologie più frequentemente riscontrate sono le malattie dell'occhio, la displasia e la epilessia.

Come tutte le razze di cani che hanno un temperamento molto attivo ed energico, anche il Border Collie ha la tendenza ad ingrassare se fa una vita troppo sedentaria o anche nel caso di femmine sterilizzate. Questo cane non necessita di un'alimentazione particolare, ma deve mangiare sano e in modo equilibrato alla sua taglia e al suo stile di vita. Deve essergli concesso il tempo per fare movimento.

Prendersi cura Border collie

Questo cane non ha la tendenza a sbavare, a meno che non stia male o non abbia molto caldo. Quindi se vedete un Border sbavare abbondantemente, controllate il suo stato di salute. Potrebbe stare male o avere un colpo di calore.

Toelettatura Border collie

Per quanto riguarda il mantello, il Border Collie è tra i cani che hanno poca perdita di pelo. Ha bisogno di essere spazzolato per essere sempre bello e pulito, ma non lascia matasse di peli come invece accade con altre razze. Ha perdite di pelo durante le mute stagionali.

Il Border Collie è un cane resistente, fatto per la vita all'aria aperta nelle aspre brughiere al confine tra Scozia e Inghilterra (ecco perché il nome "border"). Si tratta quindi di una razza robusta, che non ha bisogno di attenzioni maniacali per quanto riguarda l'igiene. Il suo bel mantello va spazzolato con regolarità (una volta a settimana è l'ideale), e le orecchie controllate per la presenza di infiammazioni o infezioni. Il bagno si può fare solo quando necessario e solo con prodotti specifici. Le frange devono essere pettinate di sovente perché il pelo tende ad annodarsi facilmente.

Esercizio Border collie

Come abbiamo già detto, il Border Collie è un cane pieno di energie e di vitalità, con un'intelligenza sempre alla ricerca di stimoli. È perfetto se siete persone attive, che amano stare all'aria aperta e giocare con il proprio cane - o addirittura usarlo nel lavoro di governo degli animali. Ha bisogno di esercitarsi ogni giorno per non diventare nervoso e per non ingrassare.

Border collie prezzo

(prezzo) Questo cane di media taglia non richiede spese molto alte per l'alimentazione che deve comunque essere di ottima qualità. (mantenimento) Il suo pelo si mantiene bello anche solo con una spazzolata a settimana e la sua salute è in genere buona, quindi il suo mantenimento rientra nella media. Si raccomanda di rivolgersi solo ad allevatori di esperienza e comprovata serietà per l'acquisto di un cucciolo, poiché, nonostante la facilità caratteriale del Border, le patologie che potrebbero affliggere la razza sono molto ben tenute sotto controllo se i genitori sono testati ed esenti.

Consigli per l'acquisto

Il Border Collie nasce come cane da pastore nella brughiera tra Inghilterra e Scozia. Ama quindi l'aria aperta, il lavoro e l'esercizio ma, se il proprietario è disposto a offrirgli queste attività ogni giorno, si adatta anche bene alla vita d'appartamento. Si potrà quindi tenere tranquillamente il Border Collie in casa, a patto di fargli fare moltissimo movimento.

Il Border Collie è indubbiamente una delle razze più intelligenti mai selezionate dall'uomo. Apprende bene l'addestramento, è sensibile e dinamico. Tuttavia proprio questa sua grande intelligenza e la sua origine pastorale non ne fanno un cane facilissimo per le persone inesperte. È tra i cani che necessitano di proprietari sufficientemente esperti. Può avere la tendenza a diventare dominante e a vedersi come il capobranco o come il guardiano di un gregge, in cui le pecore sono i membri della famiglia.

Annunci correlati

Vedi tutti
Border Collie cani in vendita a Città metropolitana di Roma Capitale - Annuncio 1
Allevatore con Affisso
10
12 ora

Cuccioli Selezionati

1.400 €
Border CollieEtà: 6 settimane1 maschio / 1 femmina
Bellissimi cuccioli sabbia merle e blumerle tricolore. Nati da genitori che hanno superato il test di lavoro e sono diventati riproduttori selezionati, quindi i cuccioli avranno il pedigree rosa. La m
Valestar
Città metropolitana di Roma Capitale
Allevatore con Affisso
Border Collie cani in vendita a Città Metropolitana di Bologna - Annuncio 2
8
14 ora
Evidenza

Cuccioli di border collie con pedigree

1.000 €
Border CollieEtà: 5 settimane3 maschio / 3 femmina
Vivaci e coccolosi cuccioli di border collie con pedigree e alta genealogia cercano famiglia. Nipoti di due campioni di bellezza e di agility Papà e mamma linea bellezza mista lavoro Con esami, lastre
Sara  A.
Sara A.
Città Metropolitana di Bologna
Border Collie cani in vendita a Provincia di Treviso - Annuncio 3
7
16 ora

BORDER COLLIE cuccioli

350 €
Border CollieEtà: 4 mesi1 maschio / 1 femmina
ATTENZIONE : CUCCIOLO ALTAMENTE CONTAGIOSO DI FELICITÀ!! SINTOMI : CODA CHE SCODINZOLA IN CONTINUAZIONE, VOGLIA DI GIOCARE E BISOGNO DI COCCOLE INFINITE! 4 MESI, CERCANO UNA CASA E UNA FAMIGLIA CHE SA
VITTORIO P.
Provincia di Treviso