Il Bolognese è diventato un cane da compagnia molto popolare grazie al suo aspetto affascinante, alle sue dimensioni e al fatto che questi piccoli cani non perdono pelo grazie alla struttura del loro mantello. La razza proviene dal nord Italia ed è registrata presso il The Kennel Club nel gruppo toy. Sono conosciuti per la loro intelligenza, la loro fedeltà e il fatto che siano estremamente adattabili, vivendo egualmente bene sia in una grande casa in campagna sia in un piccolo appartamento in città.
Il Bolognese è un cane energico e, come tale, ama essere portato a passeggiate interessanti, anche se non è eccessivamente esigente dal punto di vista dell'esercizio fisico. Adorano far parte di una famiglia e essere inclusi in tutto ciò che accade in una casa, anche se un Bolognese è più adatto a famiglie con bambini più grandi piuttosto che con i più piccoli.
Si pensa che il Bolognese sia un discendente del Bichon Frise, una razza originaria di Malta e del sud Italia. Hanno ricevuto il loro nome perché sono stati allevati e sviluppati per la prima volta a Bologna, nel nord Italia, e la razza esiste da molto tempo, comparendo sulla scena nei secoli XI e XII. Durante il XV secolo, questi piccoli cani erano estremamente popolari tra la nobiltà italiana, quando venivano tenuti come cani da compagnia.
Altre razze di cani a cui sono correlati includono il Lowchen, Havanese, Coton de Tulear e il Maltese, ma sono una razza riconosciuta a sé stante e vantano origini nobili. Detto ciò, come molte razze più antiche, le loro origini esatte rimangono un po' misteriose e c'è qualche dibattito su se il Maltese sia un discendente o un antenato.
La razza ha preso il nome dalla città di Bologna, nel nord Italia, da cui si pensa che questi piccoli cani possano essere originari. Si pensa anche che la razza esista dal 1200. Ci sono immagini di cani simili trovate in arazzi fiamminghi risalenti al XVII secolo e altri cani sono stati dipinti dai famosi artisti Tiziano, Goya, Watteau e Gosse. Anche Caterina la Grande di Russia, l'Imperatrice Maria Teresa d'Austria e Madame de Pompadour possedevano un Bolognese.
Il Bolognese è arrivato in Gran Bretagna circa 200 anni fa, quando è stato importato dalle Isole Canarie da appassionati della razza. Tuttavia, questi affascinanti cani sono una razza rara sia nella loro nativa Italia che altrove nel mondo. Fortunatamente, gli allevatori europei stanno ora producendo Bolognesi attraverso un'allevamento attento e selettivo, con l'obiettivo di aumentare il numero di questi deliziosi, fedeli e affettuosi cani.
Altezza al garrese: Maschi 27 - 30 cm Femmine 25 - 28 cm
Peso medio: Maschi 2,5 - 4 kg Femmine 2,5 - 5 kg
Il Bolognese assomiglia molto al suo cugino il Bichon Frise, con un bellissimo mantello bianco e distintivo. Sono cani piccoli e compatti che vantano una figura piuttosto quadrata. Le loro teste sono ben proporzionate rispetto al corpo, con un cranio largo, un stop ben definito e un grande naso nero. Gli occhi sono rotondi, grandi e scuri, con bordi ben pigmentati. Le orecchie sono inserite alte sulla testa del cane, lunghe e pendule. Il Bolognese porta le orecchie lontane dalla testa, il che accentua ulteriormente la loro larghezza.
Questi piccoli cani vantano mascelle ben allineate con un morso a forbice perfetto, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. Il loro collo è moderatamente lungo e pulito, con cani che vantano spalle ben inclinate e belle zampe anteriori dritte. Il Bolognese ha un corpo compatto con costole ben arcuate e un torace piuttosto profondo. Hanno schiene dritte e lombi leggermente arcuati. I quarti posteriori sono ben muscolosi e ben proporzionati. I loro piedi sono ovali con unghie e cuscinetti neri. Le code sono ben piumate e inserite a livello del croup del cane, che le porta curve sopra la schiena.
Per quanto riguarda il mantello, il Bolognese vanta un lungo pelo setoso su tutto il corpo. Tuttavia, il pelo è liscio e non riccio. Questi affascinanti piccoli cani hanno un mantello completamente bianco senza alcuna macchia. Le loro labbra, il naso, le palpebre e le unghie sono sempre di colore nero. Pertanto, l'unico colore accettato per la registrazione al Kennel Club è il seguente:
Quando un Bolognese si muove, lo fa con un'andatura regolare e vivace, senza mostrare segni di zoppicamento, cosa altamente indesiderabile. Le loro gambe si muovono in movimento parallelo durante la passeggiata.
Il Kennel Club è contrario a qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudica i difetti in base a quanto influiscono sulla salute e sul benessere generale del cane, oltre che sulla loro capacità di eseguire.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard della razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
Il Bolognese è un cane piccolo e affascinante che non desidera altro che essere incluso in tutto ciò che accade in una casa. È noto per essere intelligente, leale, amante del divertimento e affettuoso; prospera nel contatto umano e nella presenza di persone. Per questo motivo, il Bolognese non ama essere lasciato solo, anche per brevi periodi di tempo. È la scelta perfetta per le famiglie in cui un membro della casa resta a casa quando tutti gli altri sono fuori.
Nonostante le sue dimensioni, il Bolognese ha un carattere tranquillo e forma legami molto forti con i suoi padroni, ma tende ad essere un po' diffidente e riservato quando si trova intorno a persone che non conosce. Detto ciò, il Bolognese raramente mostra comportamenti aggressivi verso gli estranei, preferendo tenersi in disparte. Sebbene un Bolognese avverta il padrone quando c'è un estraneo in giro, non è noto per essere un cane chiacchierone come molte altre razze di giocattolo.
Essendo cani così intelligenti, il Bolognese ha bisogno di molta stimolazione mentale per essere veramente felice e ben equilibrato. Come altri cani, se questi piccoli cani vengono lasciati soli per periodi più lunghi, possono sviluppare vari problemi comportamentali, tra cui il ringhio incessante.
I Bolognesi sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alle prime armi perché sono così disponibili e orientati verso le persone, amando niente più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono anche compagni meravigliosi per le persone anziane, poiché non sono eccessivamente esigenti in termini di esercizio fisico.
Sebbene molto sociali per natura, i Bolognesi sono sempre pronti a inseguire qualsiasi cosa si muova, il che significa che bisogna sempre prestare attenzione a dove e quando un cane può correre senza guinzaglio. Questo è particolarmente vero se ci sono animali da allevamento o selvatici nelle vicinanze.
I Bolognesi hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini a volte e sono rapidi ad apprendere cosa piace al loro padrone e come ottenere il meglio da loro quando vogliono qualcosa. I cani rimangono giocosi anche nella loro età avanzata, il che è solo uno dei motivi per cui sono compagni e animali domestici meravigliosi nelle case con bambini più grandi.
I Bolognesi sono cani altamente adattabili e, purché ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con una stimolazione mentale sufficiente per evitare la noia, sono altrettanto felici di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna.
Sebbene un Bolognese formi legami forti con la sua famiglia, a differenza di molte altre razze più piccole, non è noto per soffrire di ansia da separazione. Non si preoccupa di essere lasciato solo, a condizione che non sia per troppo tempo, il che potrebbe portare a comportamenti indesiderati. Questo include il ringhio incessante e comportamenti distruttivi in casa, che sono il modo del cane di intrattenersi e attirare l'attenzione.
I Bolognesi sono noti per amare un po' troppo il suono della propria voce, qualcosa che deve essere bloccato delicatamente quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarlo, il che potrebbe farlo abbaiare ancora di più.
Alcuni Bolognesi amano nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrarvi, poiché questo potrebbe solo spaventarlo. Detto ciò, è sempre meglio fare attenzione quando si passeggia con un Bolognese senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
Un Bolognese è un cane da guardia naturale perché è sempre allerta e pronto a far sapere al padrone quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gli piace intorno a lui, ma raramente lo fa in modo aggressivo.
Il Bolognese è un cane molto intelligente e, poiché è sempre così disposto e desideroso di compiacere, nelle mani giuste e con la giusta quantità di addestramento e socializzazione, questi piccoli cani sono abbastanza facili da addestrare. Tuttavia, sono abbastanza sensibili per natura e, come tale, non rispondono bene a metodi di addestramento o correzioni più severi.
Rispondono bene invece all'addestramento basato sul rinforzo positivo e, se la loro educazione inizia il prima possibile, il Bolognese cresce per diventare un cane obbediente e molto adattabile. La chiave per addestrare con successo un Bolognese è essere coerenti e sempre giusti, premiando il buon comportamento con un premio di alto valore quando si inizia l'educazione di un cane.
I cuccioli di Bolognese sono incredibilmente carini ed è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini affinché un cucciolo capisca cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta anche a stabilire quale comportamento è accettabile e quale no, il che contribuisce a prevenire lo sviluppo della "sindrome del cane piccolo". Questo li porta a essere indisciplinati e testardi, rendendoli più difficili da gestire e vivere. Pertanto, i primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:
Il Bolognese è rinomato per essere un carattere allegro, motivo per cui questi piccoli cani sono stati così popolari per secoli. Sono una scelta ideale per i proprietari alle prime armi come animale domestico familiare perché amano stare intorno ai bambini e prosperano in compagnia umana, non avendo niente di meglio che essere coinvolti in tutti i tipi di giochi interattivi.
Tuttavia, come con altre razze, qualsiasi interazione tra i bambini e il loro cane dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che il tempo di gioco non diventi troppo vivace, il che potrebbe portare a qualcuno che si faccia male.
Se un Bolognese è ben socializzato fin dalla giovane età, generalmente è molto buono con altri cani. Quando si tratta di animali domestici più piccoli e gatti, se un Bolognese è cresciuto con loro, di solito vanno d'accordo, anche se è meglio introdurre eventuali nuovi animali lentamente e con molta attenzione.
Lo Standard di razza lo definisce così: "Molto quieto, generalmente poco vivace. Creativo ma calmo molto fedele al suo proprietario ed il suo ambito". A discapito di essere calmo, gli piace giocare e divertirsi con la sua famiglia. Non è perciò un cane apatico e poco intraprendente, ma un cane riflessivo e piacevole d'avere come compagno di vita.
Potrebbe sopportare abbastanza bene il caldo se le temperature non sono torride. Bisognerà comunque avere l'avvertenza di non farlo uscire nei momenti di grande calura per evitare il temibile "colpo di calore", e di lasciargli a disposizione acqua fresca in abbondanza.
A dispetto delle sue dimensioni ridotte e di una relativa “gracilità” della struttura fisica il bolognese è un cane incredibilmente resistente. Il Bolognese potrebbe andare soggetto alla atrofia progressiva della retina. Per questo motivo si raccomanda di acquistare il cucciolo solo presso allevatori seri che testano i loro riproduttori e mettono in riproduzione solo soggetti esenti.
Mantenuto in esercizio con qualche passeggiata quotidiana e una buona alimentazione eviteranno il sovrappeso. L'attenzione all'obesità dovrebbe essere riservata ai soggetti sterilizzati.
Come per qualsiasi altra razza, un Bolognese deve essere curato regolarmente per garantire che il suo pelo e la pelle rimangano in ottime condizioni. Ha anche bisogno di un esercizio quotidiano regolare per mantenersi in forma e sano. Inoltre, deve essere alimentato con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le sue esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Bolognese sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale che case e giardini siano preparati per l'arrivo del cucciolo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i suoi compagni di cucciolata, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non deve essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per il cucciolo significa mettere via strumenti e altri oggetti sui quali un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere tenuti fuori dalla sua portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa che è importante creare un'area tranquilla non troppo nascosta dove possano ritirarsi quando vogliono fare un sonnellino, e non disturbare quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve includere tutti i dettagli della data del trattamento contro i vermi e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano trattati contro i vermi nuovamente seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo gioca, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande che consenta al cucciolo di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Bolognese. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, poiché ciò potrebbe stressare un piccolo cucciolo.
Come già accennato, i cuccioli di Bolognese avranno ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami, il che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Quando si tratta di richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su quanto sia davvero necessario somministrarli dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Bolognese più anziani necessitano di molta attenzione speciale perché, con l'avanzare degli anni, sono più a rischio di sviluppare determinati problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende ad essere più lento, sviluppando quindi i seguenti:
Vivere con un Bolognese durante gli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui bisogna cambiare i letti e monitorare le condizioni dei loro denti.
I Bolognese più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Bolognese più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma necessitano comunque della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'eccessivo aumento di peso. Tutti i cani necessitano di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Il Bolognese richiede molta attenzione per mantenere il suo mantello in buone condizioni. D'altra parte, questi piccoli cani non perdono pelo grazie alla struttura del loro pelo lanoso, ma è necessario spazzolarli ogni giorno per prevenire la formazione di nodi, prestando particolare attenzione all'addome, alle zampe e dietro le orecchie, dove il pelo tende a annodarsi facilmente. Devono inoltre essere tosati professionalmente almeno due volte all'anno, il che facilita il mantenimento del loro mantello tra una visita e l'altra al toelettatore.
È importante controllare regolarmente le orecchie del cane e, se necessario, rimuovere i peli che crescono nei loro condotti uditivi, il che è meglio lasciare a un esperto. Se troppo pelo rimane nelle orecchie del cane, significa che l'aria non può circolare come dovrebbe e questo può favorire lo sviluppo di un'infezione all'orecchio, che può essere molto difficile da curare. È anche importante controllare i piedi del cane e, se cresce molto pelo tra i cuscinetti, tagliarlo con attenzione.
Il Bolognese potrebbe essere un cane piccolo, ma non c'è nulla che gli piaccia di più che essere portato fuori per una lunga passeggiata due volte al giorno. Detto ciò, una buona passeggiata di 30 minuti due volte al giorno sarebbe ideale e, se un cane può correre in un giardino sul retro il più spesso possibile, tanto meglio, perché significa che può davvero sfogarsi. Tuttavia, i giardini devono essere molto sicuri per evitare che i cani scappino. Poiché sono così intelligenti, un Bolognese ha anche bisogno di molta stimolazione mentale e si diverte davvero a giocare a molti giochi interattivi.
Se ottieni un cucciolo di Bolognese da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi gastrointestinali. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili con il cibo, ma ciò non significa che puoi dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un Bolognese maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che ai cani venga dato il giusto ammontare di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Bolognese può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti come indicato di seguito.
Una volta completamente maturo, un Bolognese adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Bolognese adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Bolognese, dovresti pagare tra 600 EUR e oltre 800 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Potresti dover accettare di metterti in lista d'attesa perché questi piccoli cani possono essere difficili da trovare e sono considerati una razza nativa rara. Il costo per assicurare un Bolognese maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £20.34 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £42.91 al mese (preventivo di settembre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi comprare il cibo di migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della loro vita. Questo ti costerebbe tra £30 e £40 al mese. A questo dovresti aggiungere i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Bolognese, inclusi i loro vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto e poi i controlli annuali della salute, il che rapidamente ammonta a oltre £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Bolognese sarebbe tra £60 e £90 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Bolognese di pedigree ben allevato e registrato al Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare al breeder/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Bolognesi sono tra le razze di piccola taglia più popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati e sani possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, per i Bolognesi ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: