AnnunciAnimaliAnnunciAnimali

Boerboel

Vita media10 - 12 anni
PesoMaschio:70 - 90 kgFemmina:70 - 90 kg
AltezzaMaschio:64 - 70 cmFemmina: 59 - 65 cm
PedigreeNo
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Boerboel

Il Boerboel è un cane di tipo Mastino originario del Sud Africa, dove questi grandi cani sono stati allevati per lavorare nelle fattorie e come cani da guardia. Tradotto, il loro nome significa 'cane del contadino'. Sono cani dall'aspetto molto imponente e, sebbene possano sembrare minacciosi, sono noti per essere giganti gentili a condizione che siano ben socializzati e correttamente addestrati fin da cuccioli. Detto ciò, non sono sicuramente una buona scelta per i proprietari alle prime armi. Il Boerboel è però una buona scelta per chi è già familiare con le esigenze e i requisiti di addestramento della razza o di questo tipo di mastino molto grande e che ha abbastanza spazio interno ed esterno per permettergli di muoversi liberamente.

I Boerboel sono noti per essere bravi con i bambini più grandi, ma a causa delle loro dimensioni e della loro natura protettiva non sono adatti a famiglie con bambini piccoli o neonati. Hanno anche una spiccata propensione alla caccia e una naturale percezione delle minacce, motivo per cui i Boerboel sono sempre stati molto apprezzati come cani da guardia in Sud Africa.

Storia Boerboel

Benché le origini effettive del Boerboel rimangano un po' incerte, si pensa che la razza sia nata quando i coloni provenienti da Olanda, Germania, Francia e Inghilterra portarono i loro cani in Sudafrica, dove furono incrociati con vari cani locali. Nei primi anni del 1900, la DeBeers, la più grande compagnia di estrazione di diamanti della regione, acquistò cani di tipo Bullmastiff per proteggere le loro preziose miniere e si pensa che questi cani abbiano contribuito a creare il Boerboel. Il loro nome significa effettivamente "mastino del contadino" in afrikaans.

Qualunque siano le loro vere origini, il Boerboel è stato selezionato per essere un cane forte, robusto e pesante, adatto al duro clima secco e arido del Sudafrica. Sono stati allevati per essere abbastanza grandi da spaventare ladri e rapinatori, cosa che questi cani riescono molto bene grazie al loro aspetto imponente.

Oggi il Boerboel rimane una scelta molto popolare come cane da guardia nel loro paese d'origine, il Sudafrica, sia nelle fattorie che come cane da lavoro. Tuttavia, sono diventati anche una scelta popolare come animali domestici grazie alla loro natura gentile e leale, unita al fatto che sono rinomati per le loro capacità di guardia. Questi grandi cani stanno guadagnando popolarità anche qui nel Regno Unito, sebbene la razza non sia ancora riconosciuta dal The Kennel Club. Il Boerboel è tuttavia riconosciuto dall'American Kennel Club e da altre associazioni internazionali.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Boerboel è una razza vulnerabile? No, è diventata rapidamente una scelta popolare come animale domestico e compagno nel Regno Unito e in altre parti del mondo.
  • Il Boerboel è rinomato per avere una forte percezione di qualsiasi minaccia imminente, un istinto per cui la razza è sempre stata molto apprezzata in Sudafrica.
  • Un Boerboel con una forte predisposizione alla caccia è considerato un cane "vero da lavoro" grazie al loro "istinto di percezione della minaccia".
  • In passato, il Boerboel era considerato il "mastino del contadino" nel loro Sudafrica nativo e il loro nome significa letteralmente proprio questo.
  • Tradizionalmente, la coda del Boerboel era sempre amputata, ma dal momento che la legge che vieta questa procedura è entrata in vigore nel 2007, il taglio della coda è ora illegale, fatta eccezione per alcune razze da lavoro e se un cane soffre di problemi di salute che richiedono l'amputazione della coda. La procedura deve essere concordata e autorizzata prima di essere eseguita da un veterinario qualificato.

Aspetto Boerboel

Altezza al garrese: Maschi 64 - 70 cm Femmine 59 - 65 cm

Peso medio: Maschi 70 - 90 kg Femmine 70 - 90 kg

Il Boerboel è un cane estremamente grande, muscoloso e robusto, ma nonostante le sue dimensioni e l'aspetto piuttosto ingombrante, è atletico e vanta una rapida accelerazione quando necessario. I maschi tendono a essere più grandi e pesanti delle femmine, ma entrambi hanno teste grandi, che sono la caratteristica impressionante e distintiva della razza. Le loro teste sono uniche, ma sempre ben proporzionate rispetto al resto del corpo, ampie, corte e piuttosto "cubiche", con cani che hanno guance piene e ben sviluppate.

Il volto del Boerboel si fonde gradualmente con il cranio e i cani possono avere una maschera nera, anche se molti non ce l'hanno. Le orecchie sono poste lontane l'una dall'altra e tenute vicino alla testa del cane, di forma a V, di dimensioni medie e più larghe alla base, senza pieghe. Il bordo inferiore dell'orecchio è allineato con la dentizione del cane. Gli occhi sono ben definiti e di dimensioni medie, rotondi e rivolti in avanti sul volto del cane. Gli occhi sono posti lontani sul volto del cane con palpebre ferme e ben pigmentate. Gli occhi possono essere di qualsiasi tonalità di marrone o giallo.

Gli stop sono chiaramente visibili, con uno spazio ben riempito tra di essi. Il muso del Boerboel è ampio e profondo, assottigliandosi verso la punta e le narici sono distanti e grandi, con la pelle nera. Le mascelle sono larghe, profonde e forti, assottigliandosi leggermente verso la parte anteriore e senza segni di curvatura sulla mascella inferiore.

Il loro collo è estremamente potente e moderatamente lungo, e i cani lo tengono leggermente arcuato. Si estende uniformemente fino alle spalle del cane, con le femmine che mostrano meno muscoli rispetto ai maschi. I Boerboel hanno una linea dorsale livellata, ferma e ampia che si estende dalla parte posteriore del garrese fino al sacro, e i loro addomi sono leggermente retratti.

I loro corpi sono compatti, molto muscolosi e solidi, con i cani che hanno sia una buona profondità che ampiezza. Hanno schiene ampie e dritte e muscoli molto evidenti. I toraci sono profondi, larghi e ampi, con i cani che hanno costole ben arculate e lombi muscolosi e forti, leggermente più stretti rispetto alla gabbia toracica e al sedere del cane. Le spalle sono moderatamente inclinate e muscolose, potenti e toniche. I sacchi sono piatti, forti e ampi. Le code sono una naturale estensione del midollo spinale del cane e sono poste piuttosto in alto, di una buona lunghezza e circonferenza, con i cani che le tengono a forma di sciabola.

Le zampe anteriori vantano muscoli ben definiti e mostrano molte ossa forti, con i cani che hanno piedi anteriori grandi e ben ossificati, con dita leggermente arcuate e unghie nere con peli che crescono tra di esse. I loro cuscinetti sono molto resistenti, spessi e neri. I posteriori sono muscolosi e robusti, con i cani che vantano zampe posteriori potenti e ben ossificate e cosce superiori ben sviluppate. I piedi posteriori sono leggermente più grandi di quelli anteriori.

La pelle del Boerboel è sciolta e abbastanza spessa, con una pigmentazione nera. I cani hanno un numero moderato di rughe e pieghe sulla fronte quando sono allerta. Per quanto riguarda il mantello, il Boerboel ha un mantello molto corto, denso, lucido e liscio che vanta una lucentezza naturale e hanno una pelle ben pigmentata. Questi grandi cani sono disponibili in una varietà di colori, che sono i seguenti:

  • Fulvo - tutte le sfumature
  • Rosso - tutte le sfumature
  • Marrone - tutte le sfumature
  • Nero - sono ammessi punti bianchi sulle estremità
  • Diluente originale
  • Striato
  • Marcato irlandese - i cani dovrebbero avere meno del 33% di bianco nel loro mantello
  • Piebald - i cani dovrebbero avere meno del 33% di bianco nel loro mantello

I Boerboel dovrebbero sempre avere una buona pigmentazione della pelle, indipendentemente dal colore del mantello.

Ulteriori informazioni sui colori

È fortemente consigliato agli allevatori di accoppiare Boerboel neri con cani di colore uniforme a causa del gene diluente che portano. I Boerboel con mantello nero possono essere testati per stabilire se portano il "gene diluente" prima di essere utilizzati per scopi riproduttivi. Altre raccomandazioni includono quanto segue:

  • I Boerboel con mantelli piebald non dovrebbero mai essere accoppiati con altri cani piebald che hanno più del 33% di bianco nel loro mantello a causa dei problemi di salute associati al gene piebald
  • I Boerboel con mantello nero non dovrebbero mai essere allevati con un cane Piebald o Irish, così come con qualsiasi altro cane a mantello uniforme che ha testato positivo per il gene piebald
  • I cani senza nero nella loro discendenza (Boerboel diluente originale) dovrebbero essere accoppiati solo con cani a mantello uniforme, piebald o Irish che sono risultati negativi al gene diluente
  • I cani con nasi di colore fegato non dovrebbero essere usati per scopi riproduttivi
  • I cani con mantelli Isabella non dovrebbero essere riprodotti

Andatura/movimento

Quando un Boerboel si muove, lo fa con grande facilità e scopo, mostrando una potenza straordinaria nei posteriori. Fanno lunghi passi coprendo molta distanza con le zampe che si muovono su piani paralleli e le schiene rimangono belle e livellate.

Difetti

Gli aspiranti proprietari di Boerboel dovrebbero fare attenzione a qualsiasi cucciolo o cane che mostri qualsiasi tipo di esagerazione, sia nell'aspetto, nella conformazione o nel temperamento. Un allevatore responsabile garantirebbe sempre che i cuccioli che produce abbiano una buona conformazione e temperamenti solidi. I cani devono avere temperamenti equilibrati, senza segni di timidezza o aggressività e i maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.

Temperamento Boerboel

Altezza al garrese: Maschi 64 - 70 cm Femmine 59 - 65 cm

Peso medio: Maschi 70 - 90 kg Femmine 70 - 90 kg

Il Boerboel è un cane estremamente grande, muscoloso e compatto, ma nonostante le sue dimensioni e l'aspetto piuttosto imponente, è atletico e possiede una notevole agilità quando necessario. I maschi sono generalmente più grandi e pesanti rispetto alle femmine, ma entrambi hanno teste grandi, che sono il tratto distintivo e caratteristico della razza. Le loro teste sono uniche ma sempre ben proporzionate al resto del corpo, larghe, corte e piuttosto "bloccate", con cani che hanno belle guance piene.

Il viso di un Boerboel si fonde gradualmente con il cranio e i cani possono avere una maschera nera, sebbene molti non ce l'abbiano. Le loro orecchie sono poste lontane l'una dall'altra e vicine alla testa del cane, a forma di V, di dimensioni medie e più larghe alla base senza mostrare pieghe. Il bordo inferiore dell'orecchio coincide con la dentatura del cane. I loro occhi sono ben definiti e di dimensioni medie, rotondi e rivolti in avanti sul viso del cane. Gli occhi sono distanziati sul viso del cane, con palpebre ben pigmentate e solide. Gli occhi possono avere qualsiasi tonalità di marrone o giallo.

I fermagli sono chiaramente visibili con i cani che hanno uno spazio ben riempito tra loro. Il muso di un Boerboel è largo e profondo, appuntito verso la punta, e le narici sono larghe e grandi, con la pelle nera. Le loro mascelle sono larghe, profonde e forti, leggermente appuntite verso la parte anteriore e senza segni di curvatura nella mandibola inferiore.

Il loro collo è estremamente potente e di lunghezza moderata, mantenendo i cani leggermente arcuati. Si fonde dolcemente con le spalle del cane, con le femmine che mostrano meno muscolatura rispetto ai maschi. I Boerboel hanno una linea superiore piatta, solida e larga che si estende dalla parte posteriore del garrese fino alla loro groppa, e i loro addomi sono leggermente sollevati.

I loro corpi sono compatti, molto muscolosi e solidi, con cani che hanno sia una buona profondità che larghezza. Hanno schiene larghe e dritte e muscoli molto evidenti. I toraci sono profondi, larghi e ampi, con cani che hanno costole ben arcuate e lombi muscolosi e forti, appena più stretti rispetto alla gabbia toracica e al posteriore del cane. Le spalle sono inclinate moderatamente e sono muscolose, potenti e compatte. Le gropppe sono piatte, forti e larghe. Le code sono un'estensione naturale del midollo spinale del cane e sono posizionate abbastanza alte, con una buona lunghezza e circonferenza, mantenendo la forma di una scimitarra.

Gli arti anteriori hanno muscoli ben definiti e mostrano molto osso forte, con cani che hanno arti anteriori grandi e ben ossati con dita leggermente arcuate e unghie nere con peli tra di esse. Le loro piante dei piedi sono molto resistenti, spesse e nere. Il loro posteriore è muscoloso e solido, con cani che hanno arti posteriori potenti e ben ossati e cosce ben sviluppate. Gli arti posteriori sono leggermente più grandi degli anteriori.

La pelle di un Boerboel è sciolta e abbastanza spessa, con pigmentazione nera. I cani hanno un numero moderato di pieghe e rughe sulla fronte quando sono allerta. Per quanto riguarda il loro mantello, il Boerboel ha un pelo molto corto, denso, liscio e lucente che lucida naturalmente e ha una pelle ben pigmentata. Questi grandi cani si presentano in diverse colorazioni, ovvero:

  • Fulvo - tutte le sfumature
  • Rosso - tutte le sfumature
  • Bruno - tutte le sfumature
  • Nero - sono ammesse macchie bianche sui piedi
  • Polvere originale diluita
  • Tigrato
  • Marcato irlandese - i cani possono avere meno del 33% di bianco nel loro mantello
  • Pinto - i cani possono avere meno del 33% di bianco nel loro mantello

I Boerboel devono sempre avere una buona pigmentazione della pelle, indipendentemente dal colore del mantello.

Ulteriori informazioni sui colori

Si consiglia vivamente agli allevatori di accoppiare Boerboel neri con cani di colore uniforme a causa del gene diluito che portano. I Boerboel neri possono essere testati per determinare se portano il "gene diluito" prima di essere utilizzati per scopi di riproduzione. Altre raccomandazioni includono:

  • I Boerboel con mantelli pinto non devono mai essere incrociati con altri cani pinto che hanno più del 33% di bianco nel loro mantello a causa dei problemi di salute associati al gene pinto
  • I Boerboel neri non devono mai essere accoppiati con cani pinto o irlandesi, così come con qualsiasi altro cane di colore uniforme che ha testato positivo per il gene pinto
  • I cani senza nero nella loro discendenza (Boerboel polvere originale diluita) devono essere accoppiati solo con cani a pelo uniforme, pinto o marcati irlandesi che hanno testato negativo per il gene diluito
  • I cani con nasi color fegato non devono essere utilizzati per la riproduzione
  • I cani con mantelli Isabella non devono essere riprodotti

Andatura/movimento

Quando un Boerboel si muove, lo fa senza sforzo con uno scopo, mostrando una enorme forza nel posteriore. Fanno passi lunghi e coprono molta distanza, con le loro zampe che si muovono su piani paralleli e le loro schiene che rimangono belle e dritte.

Difetti

I futuri proprietari di Boerboel devono fare attenzione ai cuccioli o ai cani che mostrano qualsiasi forma di esagerazione, sia nel loro aspetto, conformazione o temperamento. Un allevatore responsabile si assicurerà sempre che i cuccioli che producono abbiano una buona conformazione e temperamenti sani. I cani devono avere temperamenti equilibrati e non mostrare segni di timidezza o aggressività, e i maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.

Intelligenza / Addestrabilità Boerboel

Il Boerboel è un cane intelligente, tuttavia vanta di avere istinti di "guardia" molto forti, qualcosa che deve essere delicatamente controllato quando questi grandi cani sono ancora giovani. Ritardare la loro educazione fino a quando sono più grandi può renderli più difficili da addestrare semplicemente a causa delle loro dimensioni. Detto ciò, nelle mani giuste e con la giusta quantità di socializzazione precoce e il tipo corretto di addestramento, il Boerboel è un cane molto reattivo e uno che impara cose nuove molto rapidamente. La chiave per addestrare con successo un Boerboel è assicurarsi che comprendano i limiti e i confini che un cane deve rispettare fin dalla giovane età.

È una buona idea coinvolgere un esperto addestratore di cani quando si pensa di condividere una casa con un Boerboel. È un ottimo modo per garantire che il loro addestramento e la loro educazione inizino nel modo giusto, il che è molto utile quando si tratta di gestire e vivere con cani di grandi dimensioni in un ambiente domestico.

Come tutti i cuccioli, anche i Boerboel sono molto carini, il che significa che è fin troppo facile viziare i cuccioli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, tenendo presente che un cucciolo carino cresce rapidamente per diventare un cane adulto potente e dominante. Questo significa stabilire regole di base, limiti e confini in modo che un cucciolo comprenda quali comportamenti sono accettabili e quali no. Aiuta anche a stabilire chi è il cane alfa in una casa, qualcosa di estremamente importante per i Boerboel. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:

  • Vieni
  • Seduto
  • Resta
  • Silenzio
  • Lascialo
  • Terra
  • Cuccia

Bambini e altro

I Boerboel sono ottimi animali da compagnia per le famiglie, tuttavia, a causa delle loro dimensioni, non sono la scelta migliore per le famiglie con bambini piccoli o neonati in casa. Sono noti per essere gentili per natura, ma potrebbero semplicemente abbattere un bambino più piccolo, il che potrebbe spaventarli o, nel peggiore dei casi, ferire un neonato.

Per questo motivo, Pets4homes consiglia che i Boerboel non siano la scelta migliore per le famiglie con neonati o bambini molto piccoli. Chi già condivide la casa con un Boerboel e ha bambini più piccoli dovrebbe sempre assicurarsi che non rimangano mai insieme senza supervisione. È anche cruciale che i genitori insegnino ai bambini piccoli come comportarsi intorno ai cani e quando stare lontani da loro, in particolare quando c'è cibo in giro o durante il tempo di gioco.

Quando socializzati bene fin da giovani e introdotti a quanti più cani possibile, i Boerboel generalmente vanno d'accordo con loro. Lo stesso si può dire per altri animali e animali domestici con cui sono cresciuti in una casa. Bisogna fare attenzione quando sono intorno ad altri animali e sarebbe un errore lasciarli da soli e senza supervisione.

Salute Boerboel

La vita media di un Boerboel è tra i 10 e i 12 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Come molte altre razze, il Boerboel è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi grandi cani attraenti. Le condizioni che sembrano influenzare maggiormente la razza includono:

  • Displasia dell'anca - i cani dovrebbero essere valutati per l'anca
  • Displasia del gomito - i cani dovrebbero essere testati
  • Entropion (Palpebre che si piegano verso l'interno) - i cani dovrebbero essere testati agli occhi
  • Ectropion (Palpebre che si arrotolano verso l'esterno) - i cani dovrebbero essere testati agli occhi
  • Ipoplasia vaginale - le femmine dovrebbero essere testate
  • Gonfiore/torsione gastrica
  • Sindrome dei Wobblers
  • Sistemi immunitari deboli
  • Allergie

Che dire delle vaccinazioni?

I cuccioli di Boerboel avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:

  • 10 - 12 settimane, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo la seconda vaccinazione

C'è stata molta discussione sulla necessità di richiami per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.

Che dire della sterilizzazione e della castrazione?

Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.

Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.

Che dire dei problemi di obesità?

I Boerboel sono noti per apprezzare un po' troppo il cibo e il fatto che tendano ad essere piuttosto pigri per natura significa che sono inclini ad aumentare di peso. Detto ciò, i cani possono aumentare di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la linea vita del cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a ingrassare, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve.

Anche i cani più anziani sono più propensi ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che esercita una pressione extra sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.

Che dire delle allergie?

I Boerboel sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:

  • Alcuni cibi per cani che contengono livelli più elevati di cereali e altri riempitivi a base di grano
  • Pollini trasportati dall'aria
  • Acari della polvere
  • Ambiente
  • Morsi di pulci e zecche
  • Sostanze chimiche presenti nei prodotti di pulizia domestica quotidiani

Partecipare a schemi di salute

Tutti i breeder responsabili di Boerboel si assicurerebbero che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti schemi:

  • Valutazione dell'anca - la media BVA è 21 e la media Pennhip è 0,54
  • Test del gomito - quando i cani hanno 12 mesi con il punteggio medio che va da 0:0 a 1:1
  • Test agli occhi per entropion ed ectropion
  • Ipoplasia vaginale - le femmine dovrebbero essere testate e risultare negative

I Boerboel a mantello nero possono essere testati per stabilire se portano il "gene diluito"

Che dire delle restrizioni specifiche per la razza?

I Boerboel non sono una razza registrata presso il Kennel Club e quindi non ci sono restrizioni specifiche per la razza in vigore. Tuttavia, i potenziali proprietari dovrebbero contattare solo allevatori responsabili che assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per la salute e il temperamento.

Che dire dei requisiti per gli Allevatori Certificati?

Attualmente non ci sono requisiti per gli Allevatori Certificati per il Boerboel perché la razza non è ancora riconosciuta dal Kennel Club.

Prendersi cura Boerboel

Come per qualsiasi altra razza, i Boerboel devono essere curati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in condizioni ottimali. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Prendersi cura di un cucciolo di Boerboel

I cuccioli di Boerboel possono essere estremamente vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare bene la casa e il giardino prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrebbe ben socializzato i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli sin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non deve mai essere per troppo tempo.

È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per il cucciolo significa mettere via eventuali attrezzi e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata, poiché i cuccioli amano masticare le cose. Anche le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa che è utile allestire un'area tranquilla che non sia troppo lontana, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli riguardanti la data della sverminazione e il prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli devono essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli devono essere sverminati a 10 mesi di età
  • Devono essere sverminati a 12 mesi di età

Occorrente per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un cucciolo. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo può giocare, specialmente quando non è possibile tenere d'occhio quello che fa, tenendo conto che i cuccioli sono spesso molto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto da gioco abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Cancelli per cuccioli o bambini di buona qualità da montare sulle porte
  • Un buon recinto da gioco ben fatto e abbastanza grande per un cucciolo, in modo che possa davvero esprimersi come i cuccioli amano fare
  • Tanti giocattoli ben fatti che devono includere masticabili di buona qualità adatti ai cuccioli, tenendo conto che un cucciolo inizierà a dentare tra i 3 e gli 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, che idealmente dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un guanto per la toelettatura
  • Una spazzola slicker o una spazzola con setole morbide
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli, specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura robusta e ben fatta
  • Un paio di guinzagli robusti
  • Un letto per cani ben fatto, che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta per l'uso in auto e in casa, abbastanza grande affinché un cucciolo possa muoversi
  • Le coperte per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nel suo letto per quando vuole fare un pisolino o andare a dormire la notte

Mantenere il rumore basso

Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Boerboel. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non devono essere riprodotte troppo forte, poiché potrebbero stressare un piccolo cucciolo.

Mantenere gli appuntamenti dal veterinario

Come già accennato, i cuccioli di Boerboel avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami, che spettano ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10 - 12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.

E per i Boerboel più anziani, quando raggiungono gli anni senior?

I Boerboel più anziani necessitano di molta attenzione speciale perché, man mano che raggiungono gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinati problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane potrebbe iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono:

  • Il pelo diventa più ruvido
  • Perdita di tono muscolare
  • I Boerboel possono diventare sovrappeso o sottopeso
  • Hanno forza e resistenza ridotte
  • I cani anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • Il sistema immunitario non funziona più in modo efficiente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni

Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che i loro tempi di reazione tendono a essere più lenti e sviluppano quanto segue:

  • Rispondono meno agli stimoli esterni a causa di problemi di vista o udito
  • Tendono a essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • Spesso un cane anziano può sentirsi disorientato

Vivere con un Boerboel negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la valutazione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i loro letti devono essere cambiati e il controllo delle condizioni dei loro denti.

I Boerboel più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani anziani è la seguente, tenendo conto che devono essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:

  • Il contenuto proteico dovrebbe essere compreso tra il 14% e il 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di fibre dovrebbe essere inferiore al 4%
  • Il contenuto di calcio dovrebbe essere tra lo 0,5% e lo 0,8%
  • Il contenuto di fosforo dovrebbe essere tra lo 0,4% e lo 0,7%
  • Il contenuto di sodio dovrebbe essere tra lo 0,2% e lo 0,4%

I Boerboel più anziani non hanno bisogno dello stesso livello di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.

Toelettatura Boerboel

Proprio come per ogni altra razza, i Boerboel devono essere regolarmente accuditi per garantire che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottima forma. Devono anche ricevere regolarmente esercizio fisico quotidiano per mantenersi in forma e in salute. Inoltre, i cani devono ricevere cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Cura di un cucciolo di Boerboel

I cuccioli di Boerboel possono essere estremamente vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare bene case e giardini prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non deve essere troppo lungo.

È meglio ritirare un cucciolo quando ci saranno persone in giro durante la prima settimana o giù di lì, il tempo necessario a un cucciolo per ambientarsi. Rendere la casa e il giardino a prova di cucciolo significa riporre tutti gli attrezzi e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe ferirsi. I cavi elettrici devono essere tenuti fuori dalla loro portata, poiché i cuccioli amano mordere le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.

I cuccioli devono dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa che allestire uno spazio tranquillo che non sia troppo isolato consente loro di ritirarsi lì quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" all'interno della casa piuttosto tranquillo e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.

La documentazione fornita da un allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli sulla data di sverminazione e sul prodotto utilizzato, così come le informazioni riguardanti il microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati nuovamente secondo uno schema come segue:

  • I cuccioli devono essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati di nuovo quando hanno 8 mesi
  • I cuccioli devono essere sverminati quando hanno 10 mesi
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi

Occorrente per il tuo cucciolo

Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari dovrebbero avere già in casa prima di portare un nuovo cucciolo a casa. È spesso una buona idea limitare quanto spazio gioca un cucciolo, specialmente quando non puoi vedere cosa stanno facendo, considerando che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in recinzioni per cuccioli o in uno spazio di gioco grande che dia al cucciolo lo spazio per esprimersi mentre rimane anche al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:

  • Recinzioni di buona qualità per cuccioli o bambini per le porte
  • Uno spazio di gioco ben realizzato che sia abbastanza grande per un cucciolo per giocare e esprimersi come amano fare i cuccioli
  • Molto giocattoli ben fatti, inclusi giocattoli da masticare di buona qualità adatti per cuccioli, considerando che un cucciolo inizia a dentare tra i 3 e gli 8 mesi di età
  • Ciotole per cibo e acqua di buona qualità, preferibilmente in ceramica anziché in plastica o metallo
  • Una guanto per la cura del pelo
  • Una spazzola slicker o una spazzola morbida
  • Dentifricio specifico per cani e uno spazzolino da denti
  • Forbici con punte arrotondate
  • Tagliaunghie
  • Shampoo e balsamo per cuccioli appositamente formulati per l'uso sui cani
  • Un collare o un'imbracatura resistente e ben fatto
  • Un paio di guinzagli resistenti
  • Un letto per cani ben fatto che non sia né troppo piccolo né troppo grande
  • Una gabbia per cani ben fatta per l'uso in auto e in casa, abbastanza grande per un cucciolo per muoversi
  • Copertine per bambini da mettere nella gabbia del cucciolo e nei loro letti per quando vogliono fare un pisolino o dormire di notte

Tenere basso il livello di rumore

Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Boerboel. È importante mantenere il livello di rumore basso quando arriva un nuovo cucciolo in casa. Televisori e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, poiché potrebbero stressare un cucciolo piccolo.

Rispettare gli appuntamenti dal veterinario

Come accennato in precedenza, i cuccioli di Boerboel dovrebbero aver ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere le vaccinazioni successive, il che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:

  • 10-12 settimane di età, con un cucciolo che non avrà immediatamente una protezione completa, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molta discussione su se un cane ne abbia realmente bisogno nel tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in un asilo per cani, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.

Cosa succede ai Boerboel più anziani quando raggiungono gli anni d'oro?

I Boerboel più anziani necessitano di molte cure speciali poiché corrono un rischio maggiore di sviluppare determinati problemi di salute durante gli anni d'oro. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a ingrigirsi, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:

  • Il pelo diventa più rigido
  • Perdita di tono muscolare
  • I Boerboel possono diventare più pesanti o più leggeri
  • Hanno forza e resistenza ridotte
  • I cani più anziani hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea
  • Sviluppano spesso artrite
  • I sistemi immunitari non funzionano più così efficientemente come una volta, il che significa che i cani sono più suscettibili alle infezioni

I cani anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione è generalmente più lento, portandoli a sviluppare:

  • Reagiscono meno agli stimoli esterni a causa della vista o dell'udito ridotti
  • Diventano più schizzinosi con il cibo
  • Hanno una soglia del dolore più bassa
  • Diventano intolleranti ai cambiamenti
  • I cani più anziani possono spesso sembrare disorientati

Vivere con un Boerboel durante gli anni d'oro significa assumersi un paio di responsabilità in più, ma queste sono facili da gestire e devono riguardare l'osservazione della loro dieta, la quantità di esercizio fisico che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti dei cani e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.

I Boerboel più anziani devono ricevere una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mentre si tiene d'occhio anche il peso del cane. Una guida nutrizionale approssimativa per i cani anziani è la seguente, con cibo altamente digeribile che non contiene additivi:

  • Il contenuto proteico dovrebbe variare dal 14% al 21%
  • Il contenuto di grassi dovrebbe essere inferiore al 10%
  • Il contenuto di carboidrati dovrebbe essere bilanciato

Esercizio Boerboel

I Boerboel devono ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere cani davvero felici e ben equilibrati. Questo significa una passeggiata di almeno 60 minuti ogni giorno e la maggiore stimolazione mentale possibile per prevenire la noia. Sono cani molto grandi e intelligenti e, quando si annoiano, possono sviluppare comportamenti molto distruttivi in casa.

Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è indispensabile. Questi cani amano anche poter girare liberamente in un giardino sul retro il più possibile, così possono sfogare la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere questi cani extra-large all'interno, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e si cacciaranno in tutti i tipi di guai.

Detto ciò, i cuccioli di Boerboel non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare problemi in seguito nella loro vita. Pertanto, non dovrebbero essere lasciati saltare su o giù dai mobili, né dovrebbero essere autorizzati a correre su e giù per le scale.

Alimentazione Boerboel

Se prendi un cucciolo di Boerboel da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine, dando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi; se succede, è meglio riportarli alla loro dieta originale e discutere la questione con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.

I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o difficili da nutrire, ma questo non significa che puoi dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane maturo due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo che brucino eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.

Poiché i Boerboel sono inclini a soffrire di torsione gastrica, è importante alimentarli due volte al giorno invece di dare loro solo un pasto più grande al giorno. È anche una buona idea investire in un supporto per posizionare la ciotola del cibo, che rende più facile per questi grandi cani mangiare comodamente senza dover allungare il collo verso il basso per raggiungere il cibo. I cani non dovrebbero mai essere esercitati appena prima o subito dopo aver mangiato, poiché questo li espone maggiormente al rischio di torsione gastrica, una condizione che dovrebbe sempre essere presa molto sul serio e, pertanto, è necessario cercare immediatamente assistenza veterinaria.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Boerboel

I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Boerboel può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno; è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:

  • 2 mesi - 439g a 487g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 580g a 656g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 647g a 729g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 771g a 876g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 876g a 1002g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 892g a 1020g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 894g a 1025g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 878g a 1010g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 828g a 968g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 11 mesi - 774g a 916g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 12 mesi - 721g a 868g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 13 mesi - 677g a 817g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 14 mesi - 636g a 768g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 24 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Boerboel adulto

Una volta completamente maturo, un Boerboel adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Boerboel adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:

  • Cani che pesano 70 kg possono essere alimentati con 568g a 751g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 80 kg possono essere alimentati con 625g a 741g a seconda dell'attività
  • Cani che pesano 90 kg possono essere alimentati con 645g a 846g a seconda dell'attività

Boerboel prezzo

Se stai cercando di comprare un Boerboel, potresti dover accettare di andare in lista d'attesa perché sono piuttosto difficili da trovare. Dovresti aspettarti di pagare da €800 a oltre €1200 per un cucciolo ben allevato. Il costo per assicurare un Boerboel maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £58,41 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £121,56 al mese (preventivo di dicembre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi comprare il cibo della migliore qualità, sia esso umido o secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerà tra £50 e £60 al mese. Inoltre, dovrai considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Boerboel, inclusi le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione quando sarà il momento e i controlli di salute annuali, il che rapidamente supera i £1600 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Boerboel sarebbe tra £110 e £190 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Boerboel sano e allevato responsabilmente.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

I Boerboel sono diventati una delle razze grandi più popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso comandare molti soldi. Pertanto, con i Boerboel ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e a come evitarle. Potresti vedere annunci online e altri pubblicizzati da truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Boerboel in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori soldi anticipati prima di concordare la consegna di un cucciolo in una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare un deposito o altri soldi online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che siano genuini e prendere nota del loro indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, i Boerboel sono una delle razze tipo mastino più popolari nel Regno Unito. Pertanto, ci sono molti allevatori/amatori che allevano da una madre troppo spesso per fare un profitto veloce senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Sebbene la razza non sia registrata al KC, gli allevatori dovrebbero seguire le linee guida stabilite dalle regole del Kennel Club, che stabiliscono che una madre dovrebbe produrre al massimo 4 cucciolate e deve avere una certa età per farlo. Chiunque desideri acquistare un cucciolo di Boerboel dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione relativa alla genealogia del cucciolo, le vaccinazioni e la microchippatura.
  • I futuri proprietari dovrebbero essere molto attenti quando considerano l'acquisto di un cucciolo di Boerboel importato dopo aver fatto tutte le necessarie ricerche sugli allevatori e accertandosi che allevino solo cani con un temperamento equilibrato e controllati per la salute.
  • I futuri proprietari dovrebbero stare attenti alla documentazione falsa o errata che potrebbe essere fornita con un cucciolo di Boerboel.

Annunci correlati

Vedi tutti
Maltese cani in vendita a Provincia di Padova - Annuncio 1
53
8 minuti
Evidenza

Maltese cuccioli

MalteseEtà: 15 settimane1 maschio / 1 femmina
Due cuccioli maschio e femmina sono nati 8 agosto. Saranno disponibili da novembre. I genitori sono piccoli. La mamma pesa 2.700 chili, papà 2 chili. Cuccioli avranno la doppia sverminazione, ciclo va
Kittykatia
Kittykatia
Provincia di Padova
Pitbull cani in vendita a Città metropolitana di Roma Capitale - Annuncio 2
4
12 minuti

Pitbull

350 €
PitbullEtà: 10 settimane1 maschio
Pitbull maschio nato 11/09/2014 colore manto marrone con musetto nero. Genitori visibili Prezzo trattabile
Giorgia C.
Città metropolitana di Roma Capitale
Lagotto cani in vendita a Città Metropolitana di Firenze - Annuncio 3
8
34 minuti
Evidenza

Lagotto Romagnolo Cucciolo

700 €
LagottoEtà: 7 settimane2 femmina
Cucciolo femmina di lagotto romagnolo 40 giorni entrambi da genitori puri lagotti romagnolo iscritti ad Enci con certificato. Le cucciole sono sverminate e vaccinate. Entrambi i genitori sono di nostr
Giuliano S.
Giuliano S.
Città Metropolitana di Firenze