Il Pastore Inglese deve essere una delle razze più iconiche del Regno Unito e per decenni questi cani affascinanti sono stati una scelta popolare sia come compagni che come animali domestici in tutto il mondo, e per buoni motivi. Non solo sono cani dall'aspetto adorabile, ma vantano anche nature fedeli, gentili e affettuose.
Spesso chiamati Bob-Tails, richiedono molta manutenzione per la toelettatura e sono noti per perdere un po' di pelo durante tutto l'anno, ma la spazzolatura quotidiana mantiene al minimo la quantità di pelo che perdono. Sono più adatti a famiglie dove una persona rimane tipicamente a casa, perché i Pastori Inglesi odiano essere lasciati soli e soffrono di separazione quando vengono lasciati a se stessi per un lungo periodo di tempo.
La prima volta che un Old English Sheepdog è stato rappresentato in un dipinto è stato nel 1771, quando Gainsborough dipinse un cane molto simile con il Duca di Buccleugh, che fu definito un "bobtail collie".
Anche se ora considerato una razza autoctona, ci sono alcune persone che credono che l'Old English Sheepdog potrebbe essere un discendente dei cani da pastore europei, in particolare del Bergamasco e dell'Ovtcharka russo, entrambi introdotti nel Regno Unito su navi a vela e poi incrociati con varie razze britanniche di cani da pastore, tra cui il Scottish Bearded Collie. Tuttavia, altre persone pensano che altre razze siano state introdotte nell'incrocio, tra cui il Cane da Pastore Francese e il Briard.
Detto ciò, fu il signor Edward Lloyd a stabilire che l'Old English Sheepdog è in realtà autoctono dei South Downs, una regione del Sussex, e che la razza è presente da circa 200 anni. All'epoca questi cani erano noti con altri nomi, tra cui Cotswold Sheepdog Cor o Smithfield, e venivano utilizzati per lavorare insieme al bestiame, guidandolo al mercato. Venivano anche utilizzati per guidare i pony del New Forest così come le pecore al mercato di Smithfield, da cui uno dei loro altri nomi di allora.
In quanto tale, i cani che vediamo oggi esistono solo dal 1800 e si pensa che siano stati sviluppati per la prima volta nel Sud-Est dell'Inghilterra, dove erano allevati per lavorare in condizioni difficili e terreni accidentati, proteggendo le pecore con i pastori. Dimostrarono presto di essere eccellenti nel lavoro per cui erano stati allevati e, grazie al loro pelo estremamente resistente all'acqua, potevano lavorare nelle condizioni climatiche più rigide con il vantaggio aggiuntivo che, in clima più caldo, il loro pelo poteva essere tosato molto simile a quello delle pecore. Le mogli dei pastori poi filavano il pelo del cane per creare abbigliamento caldo per i mesi invernali più freddi.
Il primo Old English Sheepdog esposto a una mostra canina fu nel 1873 a Birmingham. Da quel momento, questi adorabili cani divennero popolari non solo nel Regno Unito, ma anche negli Stati Uniti, in Canada e in altre parti del mondo. Uno standard di razza fu stabilito molto presto dopo, che non è cambiato molto fino ad oggi.
L'Old English Shepherd rimane una scelta popolare come animale domestico e cane da compagnia grazie al loro aspetto affascinante e al loro carattere amichevole, anche se chi desidera condividere la casa con un Bob-Tail deve avere il tempo da dedicare alla toelettatura, ma lo sforzo vale la pena.
Altezza al garrese: Maschi 56 - 61 cm Femmine 56 - 61 cm
Peso medio: Maschi 29,5 - 30,5 kg Femmine 29,5 - 30,5 kg
Il Bobtail Inglese è conosciuto in tutto il mondo grazie al suo aspetto affascinante e al suo pelo arruffato che copre il viso e tutto il corpo quando non viene tosato. La testa è ben proporzionata rispetto al resto del corpo ed è piuttosto quadrata, ben arcuata sopra gli occhi del cane. I profili sono ben definiti e il muso è quadrato, smussato e robusto. Il naso è nero e di grande dimensione, con narici larghe. Gli occhi sono ben distanziati e possono essere scuri oppure il cane può avere gli occhi strabici, con due occhi blu accettabili secondo lo standard di razza.
Le orecchie sono piccole per un cane così grande e sono portate piatte ai lati della testa. Il Bobtail Inglese ha una mandibola forte con una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. Il collo è robusto e piuttosto lungo, elegantemente arcuato. Le zampe anteriori sono dritte e mostrano una buona quantità di ossa. Le spalle sono ben inclinate, con il cane più basso al garrese rispetto alla regione lombare.
Il corpo è compatto ma piuttosto corto, con costole ben arcuate e un petto profondo e ben sviluppato. I lombi sono ampi e robusti, leggermente arcuati e ben arrotondati e muscolosi. Hanno cosce lunghe e ben sviluppate e le zampe sono rotonde e piccole, con dita ben arcuate, strette e cuscinetti plantari spessi e solidi. Un Bobtail Inglese può avere una coda naturalmente corta, ma quando è lunga, è ben piumata.
Per quanto riguarda il pelo, il Bobtail Inglese ha una quantità abbondante di pelo ruvido e arruffato che copre tutto il corpo, e un sottopelo denso e estremamente resistente alle intemperie. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
Quando un Bobtail Inglese si muove, lo fa con un’azione ondulante che ricorda l'andatura di un orso. Quando trotta lo fa senza sforzo, mostrando molta spinta proveniente dai quarti posteriori con le zampe che viaggiano in linea retta. Al galoppo, il Bobtail Inglese mostra un'andatura elastica, ma quando cammina o trotta, solitamente presenta un’andatura a passo. I cani portano la testa naturalmente più bassa quando sono in movimento.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere generale del cane, così come la sua capacità di eseguire.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è utile notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, nonché leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
Il Pastore Inglese Antico è un personaggio affettuoso e possiede una grande quantità di energia, il che significa che è una scelta eccellente per le persone che vivono in ambienti più rurali o che vantano ampi giardini sicuri. Sono intelligenti, fedeli e affettuosi per natura e, una volta che stabiliscono un legame con il proprietario, esso rimane indissolubile per tutta la loro vita.
I Bob-Tails vantano un forte istinto di pastore e saranno felici di radunare i bambini o altri animali domestici quando ne hanno l'opportunità. Possono diventare un po' troppo protettivi, il che è qualcosa che i proprietari con bambini molto piccoli devono tenere a mente. Hanno nature gentili e rimangono giocosi fino ai loro anni d'oro. Poiché formano legami così forti con i loro proprietari, il Pastore Inglese Antico prospera in un ambiente domestico dove almeno una persona di solito rimane a casa quando gli altri sono fuori, perché questi cani prosperano con la compagnia intorno a loro e non stanno bene quando lasciati soli. A condizione che ricevano la giusta quantità di esercizio quotidiano e molta stimolazione mentale, un Pastore Inglese Antico è abbastanza felice di rilassarsi in casa. Se lasciati soli per lunghi periodi, è probabile che si annoino molto rapidamente, il che potrebbe portare a sviluppare alcuni problemi comportamentali indesiderati e distruttivi, tra cui l'ansia da separazione.
I Pastori Inglesi Antichi sono ottimi animali da compagnia per i proprietari alle prime armi, a condizione che le persone abbiano tempo da dedicare ai loro cani, perché questi adorabili cani hanno bisogno di molto esercizio, sono ad alta manutenzione per quanto riguarda la toelettatura e, essendo così intelligenti, devono ricevere il massimo stimolo mentale possibile per mantenerli felici. Possono essere un po' diffidenti verso gli estranei, ma raramente un Pastore Inglese Antico mostra qualsiasi tipo di comportamento aggressivo verso le persone che non conosce, preferendo mantenere le distanza e abbaiare, anche se in genere un visitatore sarebbe accolto calorosamente se il loro proprietario è presente.
I Pastori Inglesi Antichi sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi, ma solo se hanno il tempo da dedicare a un cane così energico. Il Pastore Inglese Antico è noto per essere accomodante e orientato verso le persone, amando nulla di più che compiacere e intrattenere la propria famiglia. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, anche se il momento del gioco può diventare un po' vivace a volte, motivo per cui qualsiasi interazione tra i bambini più piccoli dovrebbe essere sempre ben supervisionata.
Il Pastore Inglese Antico ha un alto istinto predatorio e sarà felice di inseguire qualsiasi animale o animale domestico più piccolo che cerchi di scappare. È sempre importante fare attenzione a dove e quando un cane corre libero senza guinzaglio vicino al bestiame o alla fauna selvatica, e si deve sempre fare attenzione quando si introduce un Pastore Inglese Antico a nuovi animali e animali domestici della famiglia.
I Pastori Inglesi Antichi hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno l'umore e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente cosa piace a un proprietario e come aggirarli. Detto ciò, il momento del gioco può spesso diventare un po' vivace, motivo per cui è meglio insegnare a un giovane Pastore Inglese Antico a giocare all'esterno piuttosto che in casa, per ridurre il rischio di rotture.
I Pastori Inglesi Antichi sono più adatti a case con giardini sicuri dove i cani possono vagare quando vogliono. Non sono la scelta migliore per le persone che vivono in appartamenti perché sono cani con molta energia e, come tali, la noia potrebbe portare a problemi comportamentali.
I Pastori Inglesi Antichi formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona rimane a casa quando gli altri sono fuori, così non sono mai soli per lunghi periodi di tempo, il che potrebbe portare un cane a soffrire di ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane allevia lo stress e si intrattiene.
Alcuni Pastori Inglesi Antichi amano un po' troppo il suono della loro voce, il che è qualcosa che deve essere gentilmente corretto quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaiano solo quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gli piace nell'ambiente circostante, e lo fanno con entusiasmo, tenendo presente che hanno un abbaio forte e impressionante.
La maggior parte dei Pastori Inglesi Antichi ama nuotare e si avvicinerà all'acqua ogni volta che può, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, se qualcuno possiede un cane che non ama l'acqua, non dovrebbe mai forzarlo a entrare perché potrebbe spaventarsi. Detto ciò, è sempre importante fare attenzione quando si cammina con un Pastore Inglese Antico senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
I Pastori Inglesi Antichi sono cani da guardia naturali e sono sempre pronti a far sapere ai loro proprietari quando qualcosa che non gli piace sta accadendo intorno a loro. Tuttavia, un Pastore Inglese Antico ben socializzato e addestrato raramente mostra segni di aggressività quando protegge le persone che ama, preferendo mantenere le distanza e abbaiare per avvisare i loro proprietari.
Il Pastore Inglese ha fama di essere un cane intelligente, ma deve essere gestito con fermezza ma giustizia affinché possa essere veramente obbediente. A volte può essere piuttosto testardo e, nelle mani sbagliate, questo può portare a un cane che mostra un lato più dominante della sua natura. Il risultato sarebbe un cane più volitivo, molto più difficile da gestire e da vivere.
La socializzazione precoce è essenziale e deve includere l'introduzione di un cucciolo di Pastore Inglese a molte persone nuove, portandoli in nuove situazioni e, non appena sono completamente vaccinati, facendoli incontrare altri cani e animali in modo che crescano per diventare cani più felici e rilassati, tenendo presente che i cuccioli tendono a essere eccezionalmente vivaci e, pertanto, devono essere gestiti con attenzione, fermezza e dolcezza.
Il loro addestramento deve iniziare presto, con la buona notizia che i Pastori Inglesi amano compiacere, quindi nelle mani e nell'ambiente giusto sono facili da addestrare e apprendono molto rapidamente nuove cose. Si comportano bene nell'addestramento all'obbedienza e all'agilità e spesso partecipano a prove di allevamento sul campo, un'attività che apprezzano molto grazie ai loro forti istinti di pastore. I Pastori Inglesi non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento più severi, ma rispondono bene al rinforzo positivo e apprezzano molto l'attenzione individuale che ricevono durante le sessioni di addestramento.
I cuccioli di Pastore Inglese sono molto carini ed è molto facile viziarli. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, il che significa stabilire regole di base fin dall'inizio. Questo aiuta i cuccioli a capire cosa ci si aspetta da loro. Aiuta anche a stabilire quali sono i comportamenti accettabili e quali no quando i cuccioli sono abbastanza giovani, anche se li metteranno sempre alla prova di tanto in tanto. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe essere insegnato sono i seguenti:
Il Pastore Inglese è l'estroverso del mondo canino e non ama nulla più che trovarsi in un ambiente domestico con i bambini. Vantano di avere nature gentili e affettuose, anche se a volte possono essere un po' eccitabili, il che significa che il momento del gioco può diventare un po' ruvido. Pertanto, è sempre meglio che qualsiasi interazione tra i bambini e un cane sia ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che tutto rimanga piacevole e tranquillo.
Quando sono ben socializzati sin da piccoli, un Pastore Inglese di solito va d'accordo con altri cani. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando sono intorno a piccoli animali e animali domestici perché i loro istinti di caccia potrebbero prevalere. Se un cane è cresciuto con un gatto di famiglia in una casa, generalmente vanno d'accordo, tuttavia, se ne avessero l'opportunità, un Pastore Inglese non esiterebbe a scacciare il gatto del vicino se osasse entrare nel loro territorio.
La durata media della vita di un Old English Sheepdog è compresa tra 10 e 12 anni se ben curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze, l'Old English Sheepdog è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se si prevede di condividere la propria casa con uno di questi energici cani di grande taglia. Le condizioni che sembrano colpire di più la razza includono le seguenti:
Vale la pena notare che il coefficiente di consanguineità per gli Old English Sheepdog è del 9,7%, il che stabilisce che gli allevatori possono praticare l'accoppiamento consanguineo affinché la razza rimanga vitale. La statistica accettata di consanguineità per le razze pure è tipicamente intorno al 6,25% e talvolta anche inferiore.
Purtroppo gli studi hanno stabilito che circa il 15-20% degli Old English Sheepdog sono noti per soffrire di dismenesia ciliare primaria (PCD), un disturbo relativamente nuovo che colpisce la razza. La buona notizia è che esiste un test DNA e tutti gli Old English Sheepdog dovrebbero essere testati prima di essere utilizzati per scopi di allevamento. Qualsiasi cane con il disturbo dovrebbe essere sterilizzato e non utilizzato in un programma di allevamento.
I cuccioli di Old English Sheepdog avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di vaccinazioni di richiamo. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami, tenendo presente che la razza è nota per soffrire di resistenza a più farmaci.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di sterilizzare i maschi e di sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato. Vale la pena notare che molte femmine di Old English Sheepdog possono soffrire di incontinenza urinaria se sterilizzate troppo presto.
Alcuni Old English Sheepdog aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati e è importante tenere d'occhio la vita di un cane nel caso in cui succeda. Sono anche noti per apprezzare troppo il cibo e se un cane inizia a mettere su peso è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che siano nutriti e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che esercita un notevole stress sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.
Gli Old English Sheepdog sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si verifica un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti gli allevatori responsabili di Old English Sheepdog devono assicurarsi che i loro cani da riproduzione siano testati per i problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti schemi:
Altri test disponibili includono:
Dal ottobre 2008, i cuccioli
Come per ogni altra razza, i Bob-Tails hanno bisogno di essere toelettati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Old English Sheepdog sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano a prova di cucciolo ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratellini, il che deve essere tenuto in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per un cucciolo per ambientarsi. Rendere la casa e il giardino a prova di cucciolo significa mettere via qualsiasi strumento e altro attrezzo con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla, non troppo lontana, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando stanno dormendo. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo fuori in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita da un allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al loro microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo, seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare un nuovo cucciolo a casa. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso abbastanza vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area giochi abbastanza grande che permetta a un cucciolo di OES di esprimersi mentre rimane al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Old English Sheepdog. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. Televisori e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo ad alta voce, poiché potrebbe stressare un piccolo cucciolo.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Old English Sheepdog avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere le vaccinazioni di follow-up, il che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Quando si tratta di richiami, è meglio discuterli con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo periodo di tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
Gli Old English Sheepdog più anziani hanno bisogno di molte cure speciali, poiché con l'arrivo degli anni d'oro sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento, sviluppando quindi i seguenti segni:
Vivere con un Old English Sheepdog negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma sono facilmente gestibili e dovrebbero includere l'attenzione alla loro dieta, alla quantità di esercizio che ricevono, alla frequenza con cui devono essere cambiati i letti per cani e al controllo delle condizioni dei loro denti.
I cani più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione degli Old English Sheepdog più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
Gli Old English Sheepdog più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Nonostante l'apparenza, la perdita di pelo del Bobtail è pressoché nulla. Il pelo morto si ravvia spazzolando il mantello almeno una volta alla settimana per prevenire la formazioni di nodi.
L'attività fisica quotidiana del Bobtail e la presenza di un mantello così folto non sono certo combinazioni semplici per la pulizia di questo cane. Bisognerà lavarlo alla bisogna, e le spazzolate e pettinate saranno assidue per evitare che il pelo si infeltrisca e si annodi. L'ispezione degli occhi del Bobtail, delle orecchie e del cavo orale, sarà eseguita settimanalmente per assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazioni.
Gli Old English Sheepdog sono cani molto energici e, essendo così intelligenti, hanno bisogno di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere cani davvero felici, equilibrati e obbedienti. Questo significa 2 ore di esercizio al giorno e di più se possibile. Il detto "un cane stanco è un cane ben educato" non è mai stato più vero quando si parla di un Old English Sheepdog.
Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una più lunga e interessante nel pomeriggio è un must. Questi cani amano anche avere la possibilità di gironzolare per il giardino sul retro il più spesso possibile per poter davvero sfogare la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per mantenere questi cani energetici all'interno, perché se trovano una debolezza nella recinzione, scapperanno presto e si metteranno nei guai, ricordando che i Bob-Tails sono noti per essere grandi artisti dell'evasione.
Detto ciò, i cuccioli di Old English Sheepdog non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere a un cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonne vertebrali in tenera età potrebbe portare a problemi in seguito nella loro vita.
Se ottieni un cucciolo di Old English Sheepdog da un allevatore, ti daranno un programma di alimentazione e è importante attenersi alla stessa routine somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare disturbi gastrointestinali. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se lo fa, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più anziani non sono noti per essere schizzinosi o difficili da alimentare, ma questo non significa che puoi dargli una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e poi di nuovo alla sera, assicurandoti che sia cibo di buona qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare eventuali calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare troppo di peso, il che può portare a tutti i tipi di problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di OES può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Old English Sheepdog adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un OES adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di comprare un Old English Sheepdog, dovresti pagare dai 400 EUR a oltre 1000 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Bob-Tail maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £22.28 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita ti costerebbe £49.62 al mese (preventivo aggiornato a novembre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, prendono in considerazione diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia esso umido o secco, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerebbe tra £50 e £60 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Old English Sheepdog, inclusi i loro vaccini iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti questi costi rapidamente si sommano a oltre £1200 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Old English Sheepdog sarebbe tra £80 e £120 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Old English Sheepdog di pedigree registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare al breeder/venditore. Puoi leggere il nostro consiglio generico sui cuccioli/cani qui, che include assicurarsi di vedere il cucciolo con la sua madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Pastori Inglesi Antichi sono tra le razze più popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che cuccioli ben allevati possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, con i Pastori Inglesi Antichi ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: