I Biewer Terriers sono relativamente nuovi nel mondo dei cani, essendo nati quando un gene recessivo di una coppia di Yorkshire Terrier ha prodotto un cucciolo unico a macchie. Normalmente gli Yorkies sono grigio ardesia e tan o crema, quindi questo cucciolo a macchie ha incuriosito e deliziato gli allevatori tedeschi Werner e Gertrud Biewer, che hanno deciso di iniziare a selezionare cani con l'obiettivo finale di creare più cuccioli con un colore di pelo così attraente.
Oggi, anche se ancora relativamente sconosciuti nel Regno Unito, se non tra gli appassionati del Yorkshire Terrier, questi affascinanti cani con il loro bellissimo pelo stanno iniziando a fare la loro parte nel mondo dei cani grazie al loro aspetto incantevole e alla loro natura affettuosa e leale. I Biewer Terriers sono il compagno perfetto per persone di tutte le età perché non sono mai eccessivamente esigenti.
Il Biewer Terrier è stato sviluppato per la prima volta in Germania quando i rispettivi allevatori di Yorkshire Terrier, il Signor e la Signora Biewer, trovarono un cucciolo insolito nel 1984 in una delle loro cucciolate. Il cucciolo aveva un gene recessivo piebald che portava a un colore del mantello molto unico. Gli allevatori chiamarono il cucciolo Schneefloeckchen von Friedheck, che tradotto dal tedesco significa "Fiocco di neve".
Il Signor e la Signora Biewer trovarono il cucciolo piuttosto bello e iniziarono un programma di allevamento selettivo e accurato con l'obiettivo di produrre più cuccioli di questo colore piebald. Decisero di chiamare i cani che vantavano marcature bianche "Biewer Yorkshire Terriers à la Pom Pon" e continuarono il loro programma di allevamento. Nel 1989, il Biewer fu ufficialmente riconosciuto dall'Allgemeiner Club der Hundefreunde Deutschland (ACH), l'equivalente tedesco del Kennel Club.
Fu solo nel 2003 che il Biewer Terrier fu introdotto nella scena canina americana, dove ebbe un successo immediato. Tuttavia, iniziò molta controversia quando gli allevatori americani iniziarono a incrociare i Biewer con gli Yorkshire Terrier, cosa considerata sbagliata poiché sia il Biewer che lo Yorkshire Terrier erano già riconosciuti come due razze separate dai club ufficiali. Gli allevatori negli Stati Uniti chiamarono i loro cani "Biewer Yorkies" e argomentarono il loro caso per continuare a farlo.
Uno studio condotto da genetisti che lavorano presso Mars Veterinary stabilì che il Biewer Terrier è effettivamente una razza a sé stante e che non sono sicuramente Yorkshire Terrier tricolori. Sulla base dei risultati della ricerca, fu redatto un nuovo standard di razza e la razza fu registrata come Biewer Terriers.
Nel 2014, il Biewer Terrier fu accettato come razza Fondatrice dall'American Kennel Club, sebbene non tutti gli allevatori statunitensi concordino con lo standard o con il nome dato alla razza, preferendo chiamare i loro cani Biewer Yorkshire à la Pom Pon, Biewer o Biewer Yorkie. Detto ciò, gli allevatori non sono ancora incoraggiati a incrociare i Biewer Terriers con gli Yorkshire Terriers come modo per preservare il vero pedigree della razza.
Oggi, sebbene meno conosciuto dello Yorkshire Terrier, il Biewer Terrier ha trovato una grande base di fan nel Regno Unito così come altrove nel mondo. I potenziali proprietari potrebbero dover entrare in una lista d'attesa per il piacere di condividere le loro case con uno di questi affascinanti cagnolini ed è importante chiedere agli allevatori riguardo all'ascendenza di un Biewer Terrier per assicurarsi che entrambi i genitori siano effettivamente Biewer e che non abbiano sangue di Yorkshire Terrier nelle loro linee di sangue.
Fatti interessanti sulla razza
Altezza al garrese: Maschi 22 cm Femmine 22 cm
Peso medio: Maschi 3,1 kg Femmine 3,1 kg
Il Biewer è un tipico terrier di piccola taglia con un pelo lussuoso e setoso che scende dritto dal centro della schiena lungo i lati del corpo, così come dalla base del cranio e per tutta la lunghezza della coda. Sono cani piccoli e compatti, con corpi leggermente più lunghi che alti. Le loro teste sono leggermente arrotondate con cani che vantano un fermo moderato. I musi sono corti e ordinati, con i Biewer che hanno una morsa a forbice perfetta dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori.
I loro occhi sono di dimensioni medie e di colore marrone scuro, a forma di mandorla o rotondi con bordi neri, e i Biewer vantano sempre uno sguardo acuto e intelligente. Le orecchie sono a forma di V e piccole, completamente coperte di pelo, che i cani portano erette. Sono posizionate moderatamente distanziate e verso la parte posteriore della testa del cane, contribuendo al loro fascino.
I loro colli sono abbastanza lunghi rispetto al resto del corpo, il che consente a questi piccoli terrier di tenere alta la testa. Il collo si fonde ordinatamente con le spalle del cane. Hanno zampe anteriori perfettamente dritte e ben muscolose, coperte di pelo. Le loro linee superiori sono orizzontali e i cani hanno una bella larghezza tra il petto e le costole moderatamente arcuate.
I lombi sono corti ma potenti e i loro addomi sono leggermente retratti, contribuendo all'aspetto atletico del Biewer. Le zampe posteriori sono dritte e ben coperte di pelo. I piedi sono rotondi e le unghie possono essere nere o bianche. Le loro code sono ben coperte di pelo lungo che forma una piuma che i cani portano alta con una curvatura.
Per quanto riguarda il mantello, il Biewer Terrier vanta un pelo lungo, setoso, lussuoso e fluente, super morbido al tatto. Il pelo sulla testa di un Biewer è lungo e solitamente viene raccolto in un ciuffo. Questi adorabili piccoli terrier possono essere dei seguenti colori:
I Biewer Terrier possono avere del bianco nel loro mantello e le loro linee superiori dovrebbero essere o blu o nere.
Quando un Biewer Terrier si muove, lo fa in modo molto elegante coprendo molta strada. Proprio come un Yorkshire Terrier, ha un'andatura libera e i cani mantengono le linee superiori ben dritte mentre si muovono.
I potenziali proprietari di Biewer Terrier dovrebbero stare attenti a cuccioli o cani che mostrano qualsiasi tipo di esagerazione, sia nell'aspetto che nella conformazione, e che i cani extra piccoli spesso hanno molti problemi di salute, inclusi problemi dentali dolorosi, quindi è meglio evitarli. Un allevatore responsabile garantirebbe sempre che i cuccioli prodotti siano di buona taglia e conformazione e eviterebbe di allevare cani extra piccoli per questi motivi. I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto.
I Biewer Terrier sono noti per essere cani di grandi dimensioni in un corpo molto piccolo. Sono energici, altamente intelligenti, affettuosi e incredibilmente leali alle loro famiglie. Tuttavia, a volte possono essere un po' testardi, il che è uno dei motivi per cui questi piccoli cani devono essere educati con dolcezza su chi è il capo in una casa. Quando conoscono il loro posto nel "branco", i Biewer generalmente si comportano bene e sono divertenti da avere in giro.
Possono essere un po' distaccati e diffidenti verso gli estranei e sono stati noti per essere un po' aggressivi con altri animali, motivo per cui devono essere ben socializzati fin dalla giovane età. I Biewer, proprio come i loro cugini Yorkshire Terrier, possono essere un po' chiacchieroni a volte, con il risultato finale che possono diventare abbastanza esigenti se vengono sempre lasciati avere la loro strada, il che è un tipico tratto da ‘terrier’ e il motivo per cui questi piccoli cani devono sapere chi è il capo in una casa. Il problema è che i Biewer sono altamente intelligenti e quindi molto bravi a ottenere ciò che vogliono usando il loro aspetto delicato e affascinante a loro favore. Pertanto, tendono a cavarsela con cose che un cane più grande non potrebbe permettersi.
Detto ciò, nelle mani giuste e con la giusta quantità di socializzazione e addestramento, i Biewer possono essere educati su come comportarsi e questo previene lo sviluppo della "Sindrome del Cane Piccolo", che può portare i cani a diventare nevrotici e difficili da vivere. I Biewer hanno guadagnato una reputazione per essere difficili da addestrare alla pulizia, ma con pazienza, perseveranza e comprensione, è possibile insegnare a questi piccoli terrier a fare i loro bisogni all'esterno; potrebbe solo richiedere un po' più di tempo rispetto ad alcune altre razze.
Sono una buona scelta di animali domestici per famiglie in cui i bambini sono più grandi e quindi sanno come comportarsi con cani così piccoli e fragili. I Biewer non sono la scelta migliore per famiglie con bambini più piccoli o neonati, ma detto ciò, sono compagni meravigliosi per persone di tutte le età.
I Biewer Terrier sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono così accondiscendenti e orientati verso le persone, amando nulla di più che compiacere e intrattenere le persone che amano. Detto ciò, sono più adatti a famiglie con bambini più grandi piuttosto che a neonati o bambini più piccoli a causa delle loro dimensioni e della loro struttura delicata. Sono compagni meravigliosi per le persone anziane perché non sono eccessivamente esigenti in termini di esercizio fisico, anche se amano essere tenuti intrattenuti.
I Biewer Terrier possono essere piccoli di statura, ma sono comunque "terrier" e sono sempre molto felici di inseguire qualsiasi cosa si muova, inclusa la gatta del vicino. Proprio come un Yorkshire Terrier, sono tenaci e non sono mai inclini a rinunciare una volta che decidono di inseguire qualcosa, anche quando un animale o un roditore va “in terra”. Pertanto, si dovrebbe sempre fare attenzione quando un Biewer Terrier è vicino a qualsiasi animale domestico o animale che non conoscono già.
I Biewer Terrier hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono molto intelligenti e imparano rapidamente cosa piace ai loro proprietari. Gli piace anche testare i limiti e i confini di tanto in tanto per vedere quanto possono cavarsela, così come semplicemente per il divertimento.
I Biewer sono cani altamente adattabili e, a condizione che ricevano abbastanza esercizio fisico giornaliero combinato con una stimolazione mentale sufficiente per prevenire la noia, sono felici tanto a vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna.
I Biewer Terrier prosperano in compagnia umana e formano legami forti con le loro famiglie. Di conseguenza, i cani non sono mai molto felici quando si trovano da soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie in cui una persona rimane a casa quando tutti gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per lunghi periodi di tempo, il che potrebbe causare ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa e a abbaiare incessantemente, che è il modo del cane di alleviare lo stress e di intrattenersi.
I Biewer sono noti per amare un po' troppo il suono della loro voce, il che è qualcosa che deve essere delicatamente corretto quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Detto ciò, proprio come i loro cugini Yorkie, i Biewer sono "chiacchieroni" e amano abbaiare per il solo gusto di farlo o quando vogliono un po' di attenzione.
I Biewer non sono particolarmente amanti dell'acqua e, essendo cani così piccoli, possono raffreddarsi rapidamente anche quando il tempo è caldo. Bisogna sempre prestare attenzione quando si passeggia con un Biewer senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di tuffarsi e poi abbia bisogno di essere soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
I Biewer Terrier sono vivaci per natura, il che è il “terrier” che è in loro. Non si rendono conto di quanto siano piccoli, il che significa che sono cani da guardia molto efficaci da avere in casa. Sono costantemente allerta per qualcosa da abbaiare e sono sempre pronti a far sapere ai loro proprietari quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gli piace. Proprio come un Yorkshire Terrier, i Biewer sono tenaci e non sono mai disposti a rinunciare facilmente quando decidono di fare qualcosa, incluso proteggere il loro ambiente e i loro proprietari.
I Biewer sono cani piccoli molto intelligenti e imparano molto rapidamente. Tuttavia, questo include sia gli aspetti positivi che quelli negativi, che i proprietari devono tenere a mente quando condividono la casa con un cucciolo o un cane giovane. Il problema è che a volte un Biewer è troppo intelligente per il proprio bene e sa esattamente come avvolgere i propri proprietari attorno alle zampette per ottenere ciò che desidera. Questo può portare a diventare sempre più esigenti, il che può rapidamente sfociare nel fatto che questi piccoli cani dominano la situazione.
Il loro addestramento deve iniziare il prima possibile e deve essere coerente affinché i Biewer comprendano il loro posto nel gruppo. Non si può sottolineare abbastanza l'importanza per i cuccioli di Biewer di essere ben socializzati affinché maturino in cani adulti sicuri di sé, più estroversi ma tranquilli. Sono abbastanza sensibili per natura, specialmente quando attraversano la fase di "cucciolo" e, come tale, non rispondono bene a correzioni dure o metodi di addestramento pesanti.
Rispondono però bene al rinforzo positivo, ma è importante non esagerare con i "premi" perché questi piccoli cani tendono a mettere su peso troppo facilmente. È molto meglio offrire ricompense alimentari più rare e assicurarsi che siano di alto valore piuttosto che offrire premi di bassa qualità quando un cane fa qualcosa di giusto, il che è particolarmente importante durante l'addestramento alla casa di un Biewer Terrier.
I Biewer Terrier sono molto carini e è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire per evitare che i cuccioli sviluppino la "sindrome del cane piccolo", che può portare a un Biewer testardo e indisciplinato, rendendo più difficile vivere con loro. Tutti i cani dovrebbero essere insegnati a conoscere quale comportamento è accettabile e quale no, indipendentemente dalle loro dimensioni. Stabilire regole e confini aiuta anche a stabilire chi è il cane alfa nella famiglia e i cuccioli sono sempre più felici e ben comportati quando sanno cosa ci si aspetta da loro. I primi comandi che un cucciolo di Biewer dovrebbe apprendere sono i seguenti:
I Biewer Terrier non sono la scelta migliore per le persone con bambini piccoli e bambini piccoli perché questi piccoli cani possono essere un po' irascibili se si sentono minacciati in qualche modo. Sono anche molto piccoli e piuttosto fragili, il che significa che sono più suscettibili a subire fratture. Sono una buona scelta in famiglie dove i bambini sono più grandi e quindi sanno come comportarsi intorno ai cani e, in particolare, quando interagiscono con cani così piccoli.
Sono noti per essere un po' aggressivi con altri animali, inclusi i gatti, motivo per cui devono essere ben socializzati fin da giovani, anche se sarebbe un errore fidarsi di un Biewer intorno ad altri animali domestici più piccoli a causa dei loro tratti "terrier". Possono essere aggressivi anche verso altri cani, tenendo presente che i Biewer non hanno idea di quanto siano piccoli realmente. Pertanto, è necessario fare attenzione quando si è fuori a fare una passeggiata in un luogo pubblico dove anche altri cani vengono comunemente portati a spasso.
La durata media della vita di un Biewer Terrier è compresa tra i 12 e i 15 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Proprio come i loro cugini Yorkshire Terrier, anche il Biewer, sebbene sia una razza relativamente nuova, è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari e altri problemi di salute che è utile conoscere se si spera di condividere la propria casa con uno di questi vivaci e fedeli terrier. I problemi di salute più comunemente riscontrati nella razza includono i seguenti:
È anche utile notare che, se allevati troppo piccoli, i Biewer Terrier possono soffrire di problemi di salute associati alla loro piccola dimensione e alla loro conformazione. Questo include problemi dentali che vedono i cani trattenere i denti da latte perché non c'è abbastanza spazio per farli fuoriuscire nella bocca del cane e il problema deve essere corretto chirurgicamente.
I cuccioli di Biewer Terrier avrebbero ricevuto i loro vaccini iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli che è il seguente:
C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, salvo motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire i loro consigli su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Biewer Terrier aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui succeda. Se un cane inizia ad aumentare di peso, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, di nuovo, è essenziale alimentarli ed esercitarli di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette un sacco di stress in più sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.
I Biewer Terrier sono inclini a soffrire di diverse allergie ed è importante che un cane venga visitato da un veterinario prima piuttosto che dopo se si verifica un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Biewer Terrier si assicurano che i loro riproduttori siano sottoposti a test per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
Il Biewer Terrier non è una razza riconosciuta dal Kennel Club, pertanto non ci sono restrizioni specifiche per la razza. Tuttavia, i futuri proprietari dovrebbero sempre contattare allevatori affidabili che utilizzano solo Biewer Terrier nei loro programmi di allevamento e evitare qualsiasi allevatore che incrocia i Biewer con gli Yorkshire Terrier.
Poiché il Biewer Terrier non è registrato al Kennel Club, non ci sono requisiti per allevatori garantiti del KC.
Come per qualsiasi altra razza, i Biewers devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Biewer Terrier sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che case e giardini siano a prova di cucciolo ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratellini, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario per un cucciolo per ambientarsi. Rendere la casa e il giardino a prova di cucciolo significa mettere via attrezzi e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi e i fili elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano rosicchiare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai letti di fiori e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla non troppo lontana, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa combinano, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto di gioco abbastanza grande da consentire al cucciolo di esprimersi mentre lo mantiene anche al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Biewer Terrier. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere riprodotte troppo ad alta voce, poiché potrebbero stressare un cucciolo piccolo.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Biewer Terrier avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere le vaccinazioni di richiamo, che spettano ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di questi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Biewer anziani hanno bisogno di molta attenzione speciale perché, man mano che raggiungono gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinate preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane potrebbe iniziare a ingrigire, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento e sviluppano quanto segue:
Vivere con un Biewer Terrier negli anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere una revisione della loro dieta, della quantità di esercizio che ricevono, della frequenza con cui devono essere cambiati i letti per cani e tenere d'occhio lo stato dei loro denti.
I Biewer anziani devono essere alimentati con una dieta di alta qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo sempre un occhio attento sul peso del cane. Una guida approssimativa all'alimentazione per i cani anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:
I Biewer anziani non hanno bisogno dello stesso livello di esercizio giornaliero di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita e questo è particolarmente vero per i cani anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Biewers hanno un pelo lungo, setoso e fluente, simile a quello degli esseri umani, e perciò non perdono il pelo come gli altri cani. Il loro pelo cresce anche continuamente durante l'anno piuttosto che in brevi esplosioni. Per questo motivo, richiedono una manutenzione piuttosto alta per mantenere tutto in ordine. Il loro pelo deve essere spazzolato ogni giorno per evitare che si formino grovigli e nodi.
I loro ciuffi devono essere spazzolati quotidianamente anche prima di essere legati indietro per evitare che il pelo diventi strappato e sfrangiato. È anche importante tenere d'occhio il loro posteriore e assicurarsi che sia pulito, lavandolo quando necessario. Poiché i Biewers sono inclini a problemi dentali, è essenziale controllare e pulire i loro denti ogni giorno in modo che, se c'è un problema, possa essere affrontato prima piuttosto che dopo.
Devono anche essere toelettati professionalmente su base regolare e, se un cane non viene mostrato in esposizione, il pelo può essere accorciato o tagliato, il che rende molto più facile mantenere tutto in ordine e in buono stato tra una visita e l'altra al salone di toelettatura. A differenza di altre razze, come già accennato, i Biewers, proprio come i loro cugini Yorkshire Terrier, non perdono il pelo allo stesso modo degli altri cani perché il loro pelo cresce durante tutto l'anno.
È anche importante controllare le orecchie di un cane regolarmente e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume nelle orecchie di un cane, può portare a un'infezione dolorosa che può essere difficile da curare. In breve, la prevenzione è spesso più facile della cura quando si tratta di infezioni alle orecchie.
I Biewer potrebbero essere piccoli di statura, ma sono cani vivaci e, come tali, hanno bisogno di una quantità adeguata di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere cani davvero felici e ben equilibrati. Poiché sono così intelligenti, se vengono lasciati a se stessi per un qualsiasi periodo di tempo, si annoiano rapidamente e cercheranno modi per tenersi occupati e intrattenuti. Questo spesso porta questi vivaci piccoli cani a sviluppare alcuni comportamenti indesiderati, tra cui abbaiare eccessivamente, essere distruttivi in casa e possono anche soffrire di ansia da separazione.
Un buon esercizio di 30 minuti è ideale, ma essendo terrier, i Biewer amano correre in un giardino sicuro il più spesso possibile per sfogarsi veramente, tenendo presente che la recinzione deve essere estremamente buona per tenere questi piccoli cani dentro. L'altra cosa da tenere a mente è che questi piccoli cani sentono il freddo e avrebbero bisogno di indossare un cappotto quando sono all'aperto durante i mesi invernali più freddi, sia che siano in passeggiata che che corrano in giardino.
Detto ciò, i cuccioli di Biewer non dovrebbero essere sovraccaricati di esercizio, e questo include il non essere lasciati saltare su e giù dai mobili, salire e scendere le scale, poiché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita e troppa pressione su di esse potrebbe causare problemi ai cani più avanti nella loro vita.
Se ottieni un cucciolo di Biewer da un allevatore, ti daranno un programma di alimentazione ed è importante seguire la stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppino problemi digestivi; se succede, è meglio ritornare alla dieta originale e discuterne con il veterinario prima di tentare di cambiarla di nuovo.
I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi o difficili riguardo al cibo, ma ciò non significa che tu possa dar loro una dieta di qualità inferiore. È meglio alimentare un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e di nuovo alla sera, assicurandoti che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio, così da bruciare le calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare troppo di peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio la loro linea dalla partenza.
È anche essenziale che questi piccoli cani vengano nutriti alla stessa ora ogni giorno e che non li faccia aspettare troppo a lungo tra i pasti, perché sono inclini a soffrire di ipoglicemia, il che è particolarmente vero per i cuccioli e i Biewer più giovani.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Biewer Terrier può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i loro pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata; è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 10 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Biewer Terrier adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire una buona salute continuativa. Come guida approssimativa, un Biewer adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di comprare un Biewer Terrier, potresti dover accettare di metterti in lista d'attesa perché questi affascinanti cagnolini sono difficili da trovare. Dovresti pagare almeno €1000 per un cucciolo ben allevato. Il costo per assicurare un Biewer Terrier maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £19.67 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £42.89 al mese (preventivo aggiornato a febbraio 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo di migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della loro vita. Questo ti costerebbe tra £15 e £20 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Biewer, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando è il momento giusto e i controlli sanitari annuali, tutti elementi che rapidamente sommano oltre £600 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Biewer Terrier sarebbe tra £30 e £60 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per comprare un cucciolo di Biewer Terrier sano e ben allevato.
Quando visiti e acquisti un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Biewer Terrier sono rapidamente diventati una delle razze piccole più popolari sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono spesso avere un prezzo elevato. Pertanto, per i Biewer Terrier ci sono consigli, domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: