<p>Il Bedlington Terrier è un cane dall'aspetto piuttosto unico che spesso viene descritto come "simile a un agnello" ed è rinomato per essere un eccellente compagno e animale domestico, oltre ad essere molto popolare nelle esposizioni. Fedeli al loro tipo di terrier, i Bedlington sono "vivaci e intraprendenti", essendo cacciatori altamente abili sul campo e restano tali anche quando tenuti in un ambiente domestico. Uno dei terrier di pedigree più antichi, il Bedlington è stato originariamente allevato nel nord dell'Inghilterra, ma già nel 1877 la sua reputazione di cacciatore estremamente abile si diffuse presto in altre regioni del paese. Questi cani possono sembrare agnelli, ma hanno il cuore di un leone.</p>
<p>Oggi il Bedlington è una scelta popolare come animale domestico per famiglie, non solo per il loro aspetto adorabile, ma anche per la loro natura gentile, dolce e ben temperata, senza dimenticare che questi piccoli cani sono terrier nel cuore. Come tali, non amano nulla di più che stare all'aperto e fare qualcosa piuttosto che oziare in casa. I Bedlington Terrier sono altamente adattabili, a condizione che ricevano la giusta quantità di stimolazione mentale e esercizio fisico quotidiano per tenerli occupati.</p>
Le vere origini del Bedlington Terrier rimangono un po' misteriose con molte versioni diverse su come è nata la razza. Detto ciò, si pensa che il Rough Scotch Terrier possa far parte della loro ascendenza e che siano apparsi per la prima volta in un piccolo villaggio chiamato Bedlington vicino alla città di Rothbury, motivo per cui la razza è spesso chiamata Rothbury Terrier.
In passato, questi piccoli terrier venivano utilizzati sia dai bracconieri che dai gitani per catturare la selvaggina nelle grandi proprietà. I nobili dell'epoca si resero presto conto che questi terrier erano estremamente bravi nel loro lavoro e assunsero le persone che bracconavano le loro terre per liberare le loro proprietà dai parassiti indesiderati. I terrier erano anche molto amati dai minatori di carbone non solo perché tenevano sotto controllo il numero dei ratti, ma anche perché erano ottimi cani da sport e da corsa, con il Bedlington considerato altrettanto valido e a volte più veloce del Whippet.
C'è chi crede che il Bedlington sia il risultato dell'incrocio tra vari terrier che erano comunemente trovati in diverse aree del paese e, come tale, questi cani furono chiamati con i nomi delle regioni in cui erano originariamente allevati. Questo include il Dandie Dinmont, il Kerry Blue e il Soft Coated Wheaten Terrier, con molti che credono che anche il Whippet possa far parte dell'ascendenza del Bedlington, conferendo loro gambe più lunghe e un aspetto leggermente arcuato.
Una cosa che è certa sulla razza è che questi terrier dall'aspetto unico provengono dalla regione collinare situata nel nord dell'Inghilterra e lungo i confini scozzesi. Fu Lord Rothbury a promuovere la razza essendo un vero appassionato, anche se all'epoca erano chiamati Northumberland Terriers o Rothbury Terriers. Sebbene non sia noto esattamente quale tipo di terrier formi le basi del Bedlington che vediamo oggi, c'è chi crede che il Dandie Dinmont e il Old English Terrier siano stati incrociati con Whippets e Otter Hounds per produrli.
Il nome Bedlington fu dato alla razza da Joseph Aynsley, un allevatore dell'epoca originario della città di Bedlington e proprietario di un cane chiamato Aynsley's Piper. Nel 1869 fu fondato il Bedlington Club nel Regno Unito, con le prime classi della razza finalmente introdotte in una esposizione canina tenutasi a Newcastle nel 1879. La razza fu ufficialmente riconosciuta dal The Kennel Club nel 1948. Nel corso del tempo, questi adorabili e altamente abili terrier hanno trovato la loro strada verso molte altre regioni del mondo, sebbene ad oggi rimangano una razza piuttosto rara.
Solo nel 1900 sono stati tenuti migliori registri della razza perché questi terrier stavano diventando una scelta popolare non solo come cani da caccia, ma anche come compagni e cani da esposizione, essendo molto amati nel ring. Oggi il Bedlington Terrier è una delle razze più popolari nel Regno Unito per questi stessi motivi.
Altezza al garrese: Maschi 41-44 cm Femmine 38-42 cm
Peso Medio: Maschi 7,7–10,4 kg Femmine 7,7–10,4 kg
I Bedlington Terrier sono cani dall'aspetto unico che vantano un aspetto elegante e snodato. Tuttavia, sono forti e muscolosi, con teste straordinariamente a forma di cuneo che conferiscono loro un aspetto notevole. Hanno un aspetto molto mite e gentile che nasconde bene il fatto che sono fedeli alla loro razza terrier e cacciatori estremamente abili.
Una delle caratteristiche fisiche più distintive del Bedlington è la forma a cuneo delle loro teste, che sono abbondantemente coperte di pelo quasi bianco e il loro elegante ciuffo. Hanno mascelle allungate e affusolate con labbra strette e narici grandi e ben definite che accentuano e migliorano il loro aspetto complessivo simile a un agnello.
Hanno occhi piccoli ma molto vivaci e allertati, con una forma triangolare adorabile. I cani con pelo blu hanno occhi più scuri, mentre i cani con pelo blu e tan di solito hanno occhi di colore più chiaro, cioè ambra o nocciola chiaro. Le loro orecchie sono ordinate e di dimensioni moderate, a forma di nocciola e posizionate abbastanza basse, con un lembo che pende ordinatamente e piatto sulla guancia del cane. Le orecchie sono vellutate al tatto e coperte di pelo corto e fine, con le punte che presentano una piccola frangia di pelo setoso.
Un Bedlington vanta un collo lungo e affusolato, più profondo alla base, e le sue spalle sono ordinate con le zampe anteriori dritte e posizionate abbastanza lontane tra loro sul petto. Le spalle sono ben inclinate e il corpo è ben proporzionato con una linea dorsale curvata verso i quarti posteriori muscolosi. Le zampe posteriori dovrebbero apparire più lunghe delle zampe anteriori, il che conferisce a questi terrier l'aspetto di avere un retro potente.
Le loro zampe assomigliano a quelle di una lepre con cuscinetti ben chiusi. La coda del Bedlington è moderatamente spessa e si assottiglia verso la punta, con i cani che la tengono leggermente curvata ma mai sopra il dorso.
Il pelo del Bedlington è un'altra caratteristica distintiva della razza, essendo lanuginoso e spesso ma mai ruvido e ben distaccato dal corpo del cane. Il pelo ha una curvatura distintiva, specialmente attorno al volto e alla testa del cane. Per quanto riguarda i colori del pelo, i colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
I cani di colore più scuro sono incoraggiati secondo lo standard della razza, e i cani con pelo blu hanno nasi neri, mentre i cani con pelo color fegato e sabbia hanno nasi marroni.
Quando un Bedlington Terrier si muove, lo fa con grande scopo e dà sempre l'impressione di poter muoversi a grande velocità quando necessario. Hanno un'andatura piuttosto distintiva che è sia elastica che leggera quando non si muovono rapidamente, con i cani che hanno un po' di oscillazione nella loro corsa quando si muovono a pieno ritmo.
Il Kennel Club è contrario a qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudica i difetti in base a quanto essi influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, così come la loro capacità di performare.
I cani maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che i cani possono essere leggermente più corti o più alti, così come leggermente più leggeri o più pesanti rispetto a quanto indicato nello standard della razza del Kennel Club, che è fornito solo come guida.
Nonostante la loro statura piccola, il Bedlington Terrier è un carattere sicuro di sé per natura. Sono cani vivaci e intelligenti, noti per avere temperamenti meravigliosi, anche se vantano una spiccata inclinazione alla caccia. In generale, sono di buon carattere in tutte le situazioni e trovano facile calmarsi e rilassarsi dopo essere stati impegnati durante il giorno. A differenza di molte altre razze di terrier, il Bedlington è più tranquillo, anche se può mostrare una certa testardaggine "terrier". Per questo motivo, è necessario trattarli con delicatezza ma con una mano ferma e giusta, affinché comprendano il loro posto nella "famiglia" e chi è il cane alfa in una casa.
I Bedlington Terrier devono essere ben socializzati fin da piccoli, il che significa introdurre cuccioli e cani giovani a quante più nuove situazioni, persone e altri animali possibile il prima possibile. Questo aiuterà a frenare il loro forte istinto a cacciarsi in giro quando ne hanno voglia. Significa anche che andranno meglio e tollereranno altri animali domestici della famiglia, incluso il gatto di famiglia.
Sono una buona scelta per chi soffre di allergie grazie al fatto che hanno pellicce a bassa perdita, ma con questo viene un prezzo, perché i Bedlington sono piuttosto impegnativi nella cura per prevenire l'intrecciamento e l'aggrovigliamento del pelo.
I Bedlington sono veloci sui piedi, il che significa che devono essere insegnati il comando "richiamo" il prima possibile e questo dovrà essere rinforzato molte volte durante la loro vita se si spera di lasciarli liberi in un'area sicura dove possano correre liberamente, tenendo presente che sono noti per essere eccellenti "scavatori", il che significa che i giardini devono essere resi ultra-sicuri per tenerli dentro. La buona notizia è che, poiché i Bedlington sono così intelligenti e desiderosi di compiacere, nel giusto ambiente e con le mani giuste, sono facili da addestrare e sono animali domestici e compagni altamente adattabili.
I Bedlington sono una buona scelta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono così amichevoli e orientati alle persone, amando nulla di più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e con le persone più anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte. Detto ciò, sono più adatti a persone che amano trascorrere del tempo all'aperto con un compagno canino leale ed energico al loro fianco.
I Bedlington sono molto sociali per natura e, anche se hanno cani da lavoro e da caccia nella loro genealogia, hanno nature gentili e dolci. Detto ciò, hanno anche un forte istinto predatorio, il che significa che bisogna sempre fare attenzione quando si trovano vicino a bestiame o altri animali, nel caso decidano di inseguirli, e prestare particolare attenzione al comando “richiamo” il prima possibile.
I Bedlington hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e seguiranno i loro proprietari da una stanza all'altra solo per stare con loro e vedere cosa stanno facendo.
I Bedlington Terrier sono cani altamente adattabili, a condizione che ricevano sufficiente esercizio fisico quotidiano combinato con tanta stimolazione mentale per prevenire la noia; sono felici di vivere in un appartamento. Detto ciò, essendo terrier, non c'è niente che apprezzino di più che poter correre in un giardino sicuro il più spesso possibile, tenendo presente che un Bedlington è un esperto "scavatore" e quindi veloce a trovare eventuali punti deboli nei recinti del giardino.
I Bedlington Terrier formano legami forti con le loro famiglie e non sono mai molto felici quando si trovano da soli per brevi o lunghe periodi di tempo, motivo per cui sono più adatti a persone che lavorano da casa o a famiglie in cui una persona resta a casa quando gli altri sono fuori. I cani lasciati soli soffrono di ansia da separazione, il che spesso significa che diventano distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane cerca di alleviare lo stress e di intrattenersi quando scatta la noia.
I Bedlington sono noti per apprezzare un po' troppo il suono della propria voce, il che è qualcosa che deve essere bloccato delicatamente quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Tuttavia, anche allora è difficile fermarli dal latrare per il gusto di farlo, soprattutto se sono annoiati o sono stati lasciati soli per troppo tempo.
La maggior parte dei Bedlington ama fare schizzi in acqua e giocherà felicemente il buffone ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo ad entrare, poiché finirebbe solo per spaventarli. Detto ciò, è sempre necessario fare attenzione quando si passeggia con un Bedlington senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso il cane decida di saltare dentro e necessiti di soccorso.
I Bedlington sono buoni cani da guardia naturali e sono sempre molto veloci nel far sapere ai loro proprietari quando ci sono estranei in giro e quando succede qualcosa che non gli piace nel loro ambiente. Possono essere piccoli di statura, ma come molti terrier, il Bedlington è un carattere tenace e uno che non si arrende facilmente.
I Bedlington Terrier possono sembrare agnelli ma sono lupi astuti travestiti. Sono intelligenti, curiosi e tenaci, che rappresentano il vero spirito terrier in loro. Tuttavia, sono anche piuttosto testardi e possono essere ostinati quando ne hanno voglia, il che può rendere l'addestramento più difficile. Ci vuole pazienza, comprensione, gentilezza e tempo per educare un Bedlington, ma le ricompense valgono sicuramente la pena.
Metodi di addestramento severi non sono graditi ai Bedlington, ma rispondono bene al rinforzo positivo, tenendo presente che l'addestramento deve essere coerente, fermo e giusto, considerando che se un Bedlington decide di non voler fare qualcosa, l'unico modo per convincerlo è di costringerlo delicatamente a obbedire a un comando. La chiave per addestrare con successo un Bedlington è mantenere le sessioni brevi e renderle il più interessanti possibile, che è il miglior modo per mantenere questi terrier concentrati su ciò che viene chiesto loro.
I cuccioli di Bedlington sono molto carini e è troppo facile viziarli da giovani, il che può portare a sviluppare la "sindrome del cane piccolo" e quando questo accade, i cani sono più difficili da gestire e vivere con loro. I cuccioli devono essere insegnati le regole fondamentali fin da subito, tenendo presente che un cucciolo di Bedlington intelligente testerà sempre fino a dove può arrivare. I primi comandi che i cuccioli dovrebbero imparare sono i seguenti, prestando particolare attenzione al comando "richiamo":
I Bedlington sono noti per essere bravi con i bambini e amano giocare a giochi interattivi con i più piccoli. Sono affettuosi e tolleranti per natura, tuttavia bambini e cani non dovrebbero mai essere lasciati da soli nel caso le cose diventino troppo vivaci, il che significa che è necessaria la supervisione adulta in ogni momento.
Per quanto riguarda altri animali domestici e animali, come già accennato, i Bedlington sono generalmente molto bravi con loro, a condizione che siano stati ben socializzati e introdotti ad altri animali domestici sin da giovane età. Detto ciò, se un altro cane sfida un Bedlington Terrier, essi si difenderanno, anche se sono piccoli e sembrano dolci agnellini, possono essere feroci e tenaci quando si tratta di difendersi se ne sentono il bisogno.
La durata media della vita di un Bedlington Terrier è tra i 12 e i 14 anni se curato adeguatamente e nutrito con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
In generale, si ritiene che il Bedlington Terrier sia un cane sano, anche se la razza è nota per soffrire di alcuni disturbi ereditari e congeniti di salute che è utile conoscere se stai pensando di condividere la tua casa con uno di questi cani dall'aspetto unico. I problemi di salute più comunemente riscontrati nella razza sono i seguenti:
Negli ultimi anni è stata fatta molta ricerca sui disturbi genetici che colpiscono alcune razze, tra cui il Bedlington Terrier. Queste condizioni possono essere ereditate da ciò che viene definito mutazioni spontanee casuali iniziali e sono tipicamente causate da un gene mutante recessivo che può essere trasmesso dai genitori alla prole. I cuccioli possono ereditare una copia del gene mutato da entrambi i genitori o possono ereditare una copia da un genitore affetto per diventare "portatori".
Una delle condizioni ereditarie più gravi che colpiscono il Bedlington è la tossicosi da rame, un'altra è un disturbo dei piedi noto come ipercheratosi. Vale anche la pena notare che la conformazione di un Bedlington può anche portare a problemi di salute che possono causare alla razza problemi oculari specifici. Un altro punto da notare è che molti allevatori di Bedlington ora pensano che la malattia di Cushing e alcuni disturbi renali possano avere anche legami genetici, ma questo deve ancora essere provato.
La tossicosi da rame è un disturbo genetico ereditario ed è una seria preoccupazione per la salute del Bedlington Terrier. La condizione influisce negativamente sul fegato del cane con alti livelli di rame che causano tutti i problemi. Esistono 3 tipi di tossicosi da rame:
Fortunatamente, esiste un test del DNA disponibile per i Bedlington e tutti i cani da riproduzione devono essere testati prima di essere utilizzati in un programma di allevamento per ridurre il rischio che i cuccioli ereditino la malattia.
La malattia di Cushing è nota anche come iperadrenocorticismo (HAC) ed è una condizione in cui i livelli più elevati di cortisolo vengono prodotti dalle ghiandole surrenali di un cane. È una delle condizioni difficili da diagnosticare ed è spesso confusa con altri disturbi. Alcuni allevatori ora pensano che potrebbe esserci un legame genetico, ma sono necessarie ulteriori ricerche per scoprire se questo è il caso.
Un'altra condizione che sembra colpire i Bedlington più di altre razze è una malattia che colpisce i cuscinetti delle zampe chiamata ipercheratosi. Quando i cuscinetti delle zampe di un cane sono sani producono abbastanza cheratina per proteggere i loro cuscinetti con uno spessore sufficiente per evitare che diventino screpolati. Quando la cheratina non è prodotta in quantità sufficienti, possono verificarsi screpolature che possono penetrare negli strati sensibili dei cuscinetti delle zampe del cane, il che può portare a un'infezione e alla formazione di calli sui piedi di un cane, causando dolore e disagio.
I cuccioli di Bedlington avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che abbiano i richiami in tempo con il programma di vaccinazione per cuccioli, che è il seguente:
Ci sono state molte discussioni sulla necessità di fare richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare ad avere vaccinazioni annuali conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi. I proprietari che hanno preoccupazioni su quando i loro cani dovrebbero essere sterilizzati o castrati dovrebbero discutere con un veterinario e seguire il suo consiglio perché potrebbero esserci motivi medici o problemi di salute che influenzano una razza specifica che devono essere considerati riguardo a quando dovrebbero sottoporsi alle procedure.
Alcuni Bedlington mettono peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita di un cane nel caso in cui lo facciano. Se un cane inizia a ingrassare, è importante regolare l'assunzione giornaliera di calorie e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i Bedlington più anziani sono più inclini a guadagnare peso e, ancora una volta, è essenziale che siano nutriti e esercitati di conseguenza perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che esercita uno stress extra sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, che deve lavorare di più per pompare il sangue ossigenato in tutto il sistema del cane.
Alcuni Bedlington soffrono di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se una si manifesta. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto questo, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti che potrebbero includere i seguenti:
Come per qualsiasi altra razza, i Bedlington Terrier necessitano di una toelettatura regolare per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio fisico quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
I cuccioli di Bedlington sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale che case e giardini siano a prova di cucciolo ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri di sé e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti senza troppo stress. A prova di cucciolo significa mettere via qualsiasi strumento e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere tenuti fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordere le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai fioriere e dalla casa, perché i cuccioli amano masticare le cose, che è il loro modo di scoprire l'ambiente e alleviare qualsiasi fastidio che potrebbero provare se stanno cambiando i denti.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo dentro casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro.
La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, nonché le informazioni relative al loro microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa combinano, tenendo presente che i cuccioli sono spesso abbastanza vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto da gioco abbastanza grande che consenta a un cucciolo di Bedlington di esprimersi mentre li mantiene anche al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, compresi i cuccioli di Bedlington. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando arriva un nuovo cucciolo in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotte troppo ad alto volume, poiché potrebbero finire per stressare un piccolo cucciolo.
Come già accennato, i cuccioli di Bedlington avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Bedlington più anziani necessitano di molta attenzione speciale perché, raggiunti gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinate preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un Bedlington Terrier comincerà a ingrigirsi, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono i seguenti:
Vivere con un Bedlington Terrier negli anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere un controllo della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i loro letti per cani devono essere cambiati e monitorare le condizioni dei loro denti.
I cani più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, tenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida generale per l'alimentazione dei Bedlington più anziani è la seguente, ten
I Bedlington Terrier perdono pochissimo pelo, il che significa che richiedono poca manutenzione per quanto riguarda la pulizia dei peli di cane sparsi per la casa. Tuttavia, i loro mantelli devono essere regolarmente tagliati e sfoltiti per mantenerli in ottime condizioni con una forma gradevole. La maggior parte dei proprietari fa tosare i loro Bedlington da un professionista ogni 6-8 settimane circa, il che rende più facile mantenere le cose in ordine tra una visita e l'altra al salone di toelettatura.
Per quanto riguarda il bagno, i Bedlington devono essere lavati solo due volte l'anno circa, a meno che non diventino incredibilmente sporchi e l'unico modo per pulirli sia fare il bagno. È importante usare uno shampoo specifico per cani perché contiene il giusto equilibrio di pH e non fare il bagno al cane troppo spesso, il che potrebbe alterare l'equilibrio degli oli naturali presenti nel pelo e nella pelle del cane. Questo potrebbe portare a sviluppare un'allergia, che può essere notoriamente difficile da risolvere. Le orecchie devono essere controllate settimanalmente e pulite quando necessario, perché se si accumula troppo cerume nei canali uditivi del cane, può causare un'infezione.
Come altri terrier, il Bedlington ha bisogno di essere sottoposto a molta attività fisica quotidiana regolare, così come a una grande quantità di stimolazione mentale, per essere un carattere veramente felice e equilibrato, che è un piacere avere intorno. Il vecchio detto "un cane annoiato è un cane birichino" è mai stato più vero che quando si descrive un Bedlington Terrier. Sono attivi, energici e, come molti altri terrier, amano essere mantenuti occupati, godendo di niente di più che stare all'aperto a fare qualcosa.
Se lasciati a se stessi per periodi di tempo prolungati o non ricevono la giusta direzione, questi terrier possono rapidamente diventare una vera sfida e ciò potrebbe portare allo sviluppo di tutti i tipi di comportamenti indesiderati, inclusi abbai eccessivi e distruzione in casa.
Se prendi un cucciolo di Bedlington Terrier da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione per il tuo nuovo animale domestico ed è importante seguire la stessa routine, alimentando il cucciolo con lo stesso tipo di cibo per evitare disturbi allo stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi e, se succede, è meglio tornare alla dieta originale e discutere le cose con il veterinario prima di tentare di cambiare di nuovo la dieta.
I Bedlington più anziani non sono noti per essere schizzinosi con il cibo, ma questo non significa che possano essere alimentati con cibo di qualità inferiore, poiché non conterrebbe tutte le vitamine, i minerali e i nutrienti necessari per mantenere un cane in buona salute.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Bedlington può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno e sarebbe meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Bedlington adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il mantenimento della sua buona salute. Come guida approssimativa, un Bedlington adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Bedlington Terrier, dovresti pagare da 300 EUR a oltre 500 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Bedlington Terrier maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £23,22 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £45,12 al mese (preventivo dell'ottobre 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano l'assicurazione per animali domestici, considerano alcuni fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età e la razza del cane, oltre al fatto che siano stati sterilizzati o castrati.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo di migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della loro vita. Questo ti costerebbe tra £30 e £40 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Bedlington Terrier, inclusi i loro vaccini iniziali, la sterilizzazione o castrazione quando è il momento giusto, e poi le visite annuali per i controlli di salute, tutte spese che potrebbero rapidamente superare i £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Bedlington Terrier sarebbe tra £70 e £90 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che decidi di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Bedlington Terrier di pedigree ben allevato e registrato al Kennel Club.
Quando visiti e acquisti un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Bedlington sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un prezzo elevato. Pertanto, con i Bedlington Terrier ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: