Il Basset Griffon Vendeen è un cane da fiuto molto abile e, sebbene di statura corta, questi cani sono molto lunghi nel corpo. I loro tratti più affascinanti sono le bellissime sopracciglia folte, il baffo e la barba, che aggiungono al loro fascino complessivo. Nel corso degli anni, questi cani deliziosi sono diventati popolari come compagni e animali domestici in molte regioni del mondo, ma sono stati originariamente allevati in Francia per cacciare il selvatico e per fiutare le lepri e i conigli.
Conosciuti anche come GBGV, non c'è nulla che amano di più che far parte di una famiglia, il che è solo uno dei motivi per cui stanno diventando una scelta popolare come animali domestici e compagni per molte persone sia qui nel Regno Unito che altrove nel mondo. Tuttavia, chiunque desideri condividere la propria casa con un Basset Griffon Vendeen dovrà registrare il proprio interesse presso gli allevatori per il piacere di farlo, ma l'attesa ne varrà sicuramente la pena.
I registri del Basset Griffon Vendeen risalgono al XVI secolo, quando erano allevati per la caccia. Provengono da una regione conosciuta come la Vandea, da cui questi cani hanno preso il nome. Sono stati sviluppati due taglie, il Grand e il Petit, e sebbene entrambe le taglie potessero essere trovate in una stessa cucciolata, è stato solo negli anni '70 che l'incrocio tra le due taglie è stato vietato. Molti appassionati della razza nel XIX secolo hanno promosso questi cani in altri paesi del mondo, tra cui la famiglia Couteuix Le Compte d’Elva, che iniziò allevando una femmina di Basset Griffon Vendeen con un maschio di Basset de Bretagne. Altri appassionati includevano un uomo chiamato Ernest Ambaud, che esibiva cani a pelo ruvido, ottenuti selezionando attentamente e selettivamente i suoi cani da riproduzione, con l'obiettivo di eliminare sia i cani a pelo liscio che quelli a pelo setoso dalle sue cucciolate. Il suo cane da riproduzione preferito era un cane chiamato Castilleau. Elva divenne uno dei principali appassionati della razza a stabilire uno standard per il Basset Griffon Vendeen, guadagnandosi il titolo di Padre della razza.
Il Club du Basset Francais fu fondato nel 1896, un periodo in cui il Basset Griffon era riconosciuto come razza a sé stante, con il Comte d’Elva come presidente. La razza subì delle difficoltà durante la Prima Guerra Mondiale, come molte altre razze, ma grazie agli sforzi dei cacciatori in Francia, il Basset Griffon fu restaurato al suo antico splendore. Lo standard di razza è stato modificato più volte negli anni successivi e, nei periodi post-bellici, sono stati redatti standard di razza separati per il Petit e il Grand. Fu quindi deciso che i Petit Basset Griffons e i Grand Basset Griffons non potevano più essere registrati come provenienti dalla stessa cucciolata.
Nel corso dei secoli, il Basset Griffon Vendeen ha costantemente dimostrato di essere un cacciatore molto capace e, anche oggi, questi affascinanti cani sono ancora utilizzati per fiutare lepre e coniglio nella loro Francia natale e in altri paesi europei. Possono lavorare come individui o come parte di un branco per cacciare cervi e cinghiali. Detto ciò, oggi il Basset Griffon Vendeen sta rapidamente diventando una scelta popolare qui nel Regno Unito e altrove nel mondo, sia come animale domestico che come cane da compagnia, grazie al loro aspetto adorabile e alla loro natura leale, gentile e affettuosa.
Altezza al garrese: Maschi 40 - 44 cm Femmine 39 - 43 cm
Peso medio: Maschi 18 - 20 kg Femmine 18 - 20 kg
Il Griffone è un cane di taglia media ben equilibrato, più lungo nel corpo che alto. Ha un aspetto molto nobile, accentuato dal modo in cui questi cani portano la testa. Hanno teste a forma di cupola con un osso occipitale ben sviluppato e un punto di arresto chiaramente definito. Il muso è quadrato e presentano un naso leggermente romano con narici larghe, che accentua ulteriormente il loro aspetto dignitoso. I nasi sono neri, tranne che per i Griffoni bianco/limone bianco/arancione, dove i nasi sono marroni.
Le loro labbra sono ben sviluppate, il che contribuisce all'aspetto quadrato del muso del cane. I musi sono ben coperti da peli lunghi che formano i loro affascinanti baffi e barbe. Gli occhi sono ovali, grandi e scuri, con i cani che mostrano sempre un'espressione intelligente. I Griffoni hanno sopracciglia deliziosamente lunghe, dove i peli si alzano in modo che gli occhi non siano nascosti. Le orecchie sono strette e fini, coperte di peli lunghi e sottili. Le loro orecchie si piegano verso l'interno e presentano punte ovali.
Il Griffone ha una mandibola forte con una morso a forbice perfetta, dove i denti superiori si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. Il collo è ben inserito nelle spalle ed è forte e lungo, più spesso alla base. Le spalle sono ben inclinate e pulite, con i cani che vantano zampe anteriori dritte e ben ossate. Hanno schiene lunghe e belle con una linea superiore livellata e lombi ben muscolosi. Il loro torace è profondo e ampio, con i cani che vantano un torace prominente.
Le loro costole sono ben arrotondate e scendono fino al livello del gomito del cane e arrivano abbastanza in basso nel corpo del cane. I fianchi del Griffone sono relativamente profondi e le zampe posteriori sono ben ossate, muscolose e forti. Le zampe posteriori sono molto muscolose, con i cani che vantano cosce secondarie muscolose ben definite. I piedi sono grandi con cuscinetti stretti e solidi e unghie corte e molto forti. Le loro code sono ben piumate, lunghe e inserite alte, più spesse alla base ma che si assottigliano molto gradualmente verso la punta, che i cani portano leggermente curvata ma mai sopra la schiena.
Per quanto riguarda il mantello, il Griffone vanta un mantello moderatamente lungo che aderisce al corpo e ha un bel sottopelo spesso. I colori accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
Quando un Basset Griffon si muove, lo fa con una buona spinta in tutte le andature, mostrando un'azione frontale diritta e un buon allungo, con i garretti che non ruotano verso l'esterno o verso l'interno.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudicherebbe i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, nonché la loro capacità di performare.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una guida.
Il Basset Griffon Vendeen è noto per la sua intelligenza, che si abbina a una natura meravigliosamente calma e affascinante. Questi cani vantano una grande personalità che si accompagna solo alla loro resistenza. Sono cani sicuri e socievoli per natura, che amano fare ciò per cui sono stati allevati, ovvero cacciare, seguire una traccia e poi abbaiare per avvisare i loro proprietari che hanno trovato qualcosa.
Sono cani molto equilibrati che vantano una disposizione molto equa e sono quindi a loro agio sia nei campi che sdraiati davanti a un fuoco acceso. Tuttavia, non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi perché questi cani devono essere ben gestiti e addestrati sin da piccoli da una mano esperta. L'addestramento deve iniziare presto e essere coerente per tutta la vita. Detto ciò, anche il cane meglio addestrato potrebbe seguire un odore e allontanarsi, ignorando eventuali comandi di richiamo, perché i loro istinti spesso prevalgono.
Questi cani sono una scelta eccellente per persone che conoscono la razza o cani simili, sapendo che vivranno con un compagno canino vivace, sebbene un po' chiassoso. Vantano anche una certa dose di testardaggine, motivo per cui è così importante che il loro addestramento e la loro educazione inizino quando i cani sono giovani. Aspettare fino a dopo e non dare a un GBGV il giusto tipo di guida e direzione nel momento giusto della loro vita potrebbe portare a comportamenti indisciplinati e difficili da gestire.
Se a un Basset Griffon Vendeen non viene data una giusta quantità di stimolazione mentale e esercizio quotidiano, la noia si insinua rapidamente e questo potrebbe portare a un cane che trova il proprio modo di divertirsi e intrattenersi, spesso manifestandosi in comportamenti piuttosto distruttivi. Questi cani sono anche noti per essere eccellenti artisti della fuga e quindi, se sono liberi di gironzolare in un giardino, la recinzione deve essere molto sicura per tenerli dentro.
I Basset Griffon sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi perché amano compiacere e, anche se non sono così veloci nell'apprendere cose nuove come molte altre razze, sono sempre pronti a mostrarsi disponibili. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e le persone anziane, anche se il tempo di gioco può diventare un po' vivace a volte.
Anche se i Basset Griffon sono socievoli per natura, hanno un istinto predatorio molto elevato e sarebbero rapidi a inseguire qualsiasi animale o animale domestico che tenti di scappare. Hanno un senso dell'olfatto straordinario e amano seguire un odore interessante, spesso ignorando il comando di "richiamo" quando lo fanno.
I Basset Griffon hanno un lato giocoso e amante del divertimento e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando l'umore lo richiede, soprattutto quando percepiscono un odore interessante durante una passeggiata.
I Basset Griffon sono cani altamente adattabili e, purché ricevano sufficiente esercizio fisico quotidiano insieme a una stimolazione mentale adeguata per prevenire la noia, sono altrettanto felici di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna.
Anche se i Basset Griffon formano legami forti con le loro famiglie e sono molto leali per natura, non sono generalmente noti per soffrire di ansia da separazione, a condizione che non vengano lasciati soli per troppo tempo. Nessun cane, indipendentemente dalla razza, ama essere lasciato da solo per lunghi periodi, il che potrebbe portare allo sviluppo di comportamenti indesiderati e distruttivi in casa. Questo potrebbe includere abbaiamenti incessanti come modo per mostrare il loro disappunto e ottenere attenzione.
Alcuni Basset Griffon amano un po' troppo il suono della propria voce, cosa che deve essere delicatamente corretta quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaiano solo quando ci sono estranei in giro o quando succede qualcosa che non gradiscono nei loro dintorni.
La maggior parte dei Basset Griffon ama nuotare e si avvicineranno all'acqua ogni volta che possono, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, non sono costruiti come altre razze per essere nuotatori forti, grazie alle loro zampe più corte e ai corpi più lunghi. Detto ciò, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrare, poiché potrebbe spaventarli. Si deve sempre prestare attenzione quando si passeggia con un Basset Griffon senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decidesse di saltare e poi necessiti di soccorso perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
I Basset Griffon sono molto fedeli alle loro famiglie, ma non sono cani da guardia naturali, anche se questo non significa che un cane non sia rapido ad avvisare il proprietario quando ci sono estranei in giro, anche se raramente lo farebbero in modo aggressivo, preferendo mantenere la distanza e abbaiare.
Il Griffon è un cane molto intelligente, ma per natura è indipendente e quindi può essere difficile da addestrare. Detto ciò, nelle mani giuste e con il giusto tipo di addestramento e guida, questi cani possono essere insegnati a obbedire ai comandi, anche se bisogna dire che non è nella loro natura essere così obbedienti.
Il loro addestramento deve iniziare presto e deve essere costante. Questi cani hanno bisogno di tempo per imparare e quindi è necessaria molta pazienza e comprensione quando vengono addestrati per la prima volta. Un GBGV deve conoscere il proprio posto in un branco e chi è il cane alfa in famiglia, altrimenti potrebbe iniziare a mostrare un lato più dominante della propria natura.
È essenziale che i cuccioli siano ben socializzati fin da piccoli e ciò significa introdurli a nuove situazioni, altri cani e animali non appena hanno ricevuto tutte le vaccinazioni. Come già accennato, questi cani sono molto abili a scappare, quindi se sono lasciati a correre in un giardino, la recinzione deve essere molto sicura.
I cuccioli di Basset Griffon sono incredibilmente carini, il che significa che è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, una volta che un cucciolo è sistemato, i proprietari devono stabilire regole e confini affinché il cucciolo comprenda quale comportamento è accettabile e quale no. Iniziare come proprietario significa anche aiutare a stabilire una gerarchia e chi è il cane alfa in famiglia. Pertanto, i primi comandi che un cucciolo di Basset Griffon dovrebbe essere insegnato sono i seguenti:
Essendo un personaggio così felice e socievole, il GBGV ama stare intorno ai bambini, ma poiché possono essere piuttosto vivaci, specialmente quando sono cuccioli e cani adolescenti, qualsiasi interazione tra i bambini e un cane dovrebbe essere supervisionata da un adulto per assicurarsi che nessuno venga travolto e ferito.
Sono anche noti per andare d'accordo con altri cani a condizione che siano ben socializzati fin da giovani. Se un Griffon è cresciuto con un gatto in casa, generalmente vanno d'accordo. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando sono intorno a piccoli animali domestici, inclusi i conigli, perché il loro forte istinto di caccia potrebbe prevalere.
La durata media della vita di un Basset Griffon Vendeen è tra i 12 e i 14 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Il GBGV è noto per essere un cane resistente e, a differenza di molte altre razze pure, non soffre dei numerosi disturbi ereditari e congeniti che spesso affliggono i cani di razza. Tuttavia, se sperate di condividere la vostra casa con uno di questi affascinanti cani, ci sono alcuni problemi di salute di cui è bene essere a conoscenza, tra cui i seguenti:
I cuccioli di Basset Griffon Vendeen avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni successive in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stato molto dibattito sulla necessità di fare richiami. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a fare vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi, e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
I Basset Griffon tendono ad aumentare di peso perché amano il cibo un po' troppo. Tuttavia, possono anche ingrassare dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui dovessero ingrassare. Se un cane inizia ad aumentare di peso, è importante adeguare il suo apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che vengano alimentati ed esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Questo perché l'obesità mette un sacco di stress extra sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.
Alcuni Basset Griffon sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane venga visto da un veterinario il prima possibile se si presenta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarebbe in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di individuare i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Basset Griffon Vendeen si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i noti problemi di salute ereditari e congeniti che colpiscono la razza utilizzando i seguenti schemi:
A parte le restrizioni standard per tutte le razze registrate al Kennel Club, al momento non ci sono altre restrizioni specifiche per la riproduzione del Basset Griffon Vendeen.
Attualmente non ci sono test genetici o schemi di screening DNA BVA/KC disponibili per il Basset Griffon Vendeen, ma i potenziali proprietari dovrebbero discutere i problemi di salute ereditari con gli allevatori e i test disponibili prima di acquist
Come per ogni altra razza, i GBGV devono essere tosati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Devono anche fare regolarmente esercizio quotidiano per garantire che rimangano in forma e sani. Inoltre, devono essere nutriti con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
I cuccioli di Basset Griffon sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino per accoglierli in anticipo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i suoi fratelli, e questo deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, che è il tempo necessario affinché un cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa riporre qualsiasi attrezzo e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe ferirsi. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare gli oggetti. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla, non troppo lontana, dove possano ritirarsi quando vogliono fare un sonnellino, ed è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione che un allevatore fornisce per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere a casa prima di portare un nuovo cucciolo a casa. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può giocare, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa combina, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelletti per cuccioli o in un recinto da gioco abbastanza grande che permetta al cucciolo di esprimersi mantenendolo comunque al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Basset Griffon Vendeen, tenendo presente che, come molte razze di cani da seguita, sono più sensibili al rumore rispetto ad altri cani. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando arriva un nuovo cucciolo in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, poiché potrebbe stressare un cucciolo piccolo, rendendolo più timido e riservato.
Come accennato in precedenza, i cuccioli di Basset Griffon avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono ricevere le vaccinazioni successive, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di questi richiami dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere completamente aggiornate.
I Basset Griffon più anziani hanno bisogno di molte cure speciali perché, raggiungendo gli anni d'argento, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane potrebbe iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento e sviluppano i seguenti:
Vivere con un Basset Griffon Vendeen durante gli anni d'argento significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere un'attenzione alla loro dieta, alla quantità di esercizio che ricevono, alla frequenza con cui devono essere cambiati i letti e al monitoraggio delle condizioni dei loro denti.
I Basset Griffon Vendeen più anziani devono essere nutriti con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo un attento controllo del peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei can i più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere nutriti con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I Basset Griffon più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani devono avere accesso ad acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'argento, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Questi cani hanno un mantello di lunghezza media, ma richiedono una manutenzione minima per quanto riguarda la toelettatura. Una spazzolata settimanale è tutto ciò che serve per mantenere il loro mantello in buone condizioni e per rimuovere eventuali peli morti o sporco che il cane potrebbe aver raccolto durante una passeggiata. Detto ciò, poiché questi cani vantano bellissimi baffi e barbe, è importante tenerli sotto controllo perché tendono a sporcarsi quando mangiano e bevono. Anche se il mantello di un Griffon non necessita di essere tagliato, è utile fare una piccola rifinitura dei loro baffi e barbe, il che rende più facile mantenerli puliti.
È anche una buona idea far fare una spazzolatura professionale a mano a un GBGV ogni pochi mesi, il che aiuta a mantenere il loro mantello più ordinato e la loro pelle in buone condizioni. Come per gli altri cani, tendono a perdere più pelo durante la primavera e poi di nuovo in autunno, quando potrebbe essere necessaria una cura del mantello più frequente per tenere tutto sotto controllo.
I Griffon sono cani ad alta energia e, poiché sono molto intelligenti, hanno bisogno di essere stimolati mentalmente e di fare un'enorme quantità di esercizio fisico quotidianamente. Idealmente, dovrebbero fare almeno 2 ore di esercizio al giorno, ma amano anche gironzolare in un giardino sicuro ogni volta che possono, il che consente loro di sfogarsi in un ambiente sicuro. Questi cani amano essere tenuti occupati e trovano difficile stare fermi a lungo, motivo per cui sono più adatti a vivere in campagna o con persone che vantano giardini posteriori grandi e sicuri, con molta enfasi su "sicuri", perché questi cani, come detto in precedenza, sono molto bravi a scappare.
Se acquisti un cucciolo di Basset Griffon Vendeen da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione e è importante seguire la stessa routine alimentando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi problemi digestivi. Se succede, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere la situazione con il veterinario prima di tentare un altro cambiamento.
I cani adulti non sono noti per essere schizzinosi o selettivi riguardo al cibo, ma ciò non significa che tu possa dare loro una dieta di bassa qualità. È meglio alimentare un GBGV maturo due volte al giorno, una volta al mattino e poi di nuovo la sera, assicurandosi che sia cibo di alta qualità che soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio in modo da bruciare le calorie in eccesso, altrimenti potrebbero ingrassare troppo, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante tenere d'occhio il loro girovita fin dall'inizio.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutritiva e di buona qualità per svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Basset Griffon può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che il cucciolo ha 13 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Basset Griffon adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Basset Griffon Vendeen adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un GBGV, dovrai pagare da €500 a oltre €800 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Basset Griffon Vendeen maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £29,51 al mese per una copertura base, ma per una polizza vita questo ti costerebbe £64,15 al mese (preventivo di gennaio 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato castrato o sterilizzato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, è necessario acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il cane durante tutta la sua vita, assicurandosi che sia adatto alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerà tra £50 e £60 al mese. Inoltre, dovrai considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un GBGV, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della castrazione o sterilizzazione quando sarà il momento giusto e poi i controlli sanitari annuali, il che rapidamente ammonta a oltre £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Basset Griffon Vendeen sarebbe tra £80 e £130 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Basset Griffon Vendeen di pedigree ben allevato e registrato al Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Basset Griffon hanno trovato un grande seguito sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati comandano molti soldi. Pertanto, con i Basset Griffon ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: