Il Basenji è un cane impegnativo nonostante le dimensioni, la sua educazione richiede impegno e pazienza. Non è un cane adatto a persone sedentarie e nemmeno a persone che trascorrono fuori gran parte della giornata perché non ama stare da solo e necessità di lunghe passeggiate per scaricare la propria energia. Non è un cane adatto a persone che amano avere un cane che esegue i comandi al solo scopo di compiacere il proprio compagno. Notevole il suo innato senso del pulito. Una razza intelligente, indipendente, ma affezionata e sveglia. Può essere riservato con gli estranei. E' una razza rara che non supera annualmente più di 80 iscrizioni di nascite all'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.
I Basenji sono presenti da molto tempo, con prove di cani dall'aspetto molto simile ritrovati in dipinti murali e incisioni nelle tombe dei faraoni dell'Antico Egitto. Tuttavia, questi straordinari cani sono stati scoperti anche nel Congo nel diciassettesimo secolo, dove erano molto apprezzati per le loro abilità di caccia e fiuto. Fu nel 1682 che un esploratore di nome Merolla scoprì i Basenji durante un viaggio nel Congo.
Tre cani importati dal Congo Belga in Francia possono essere visti in una foto scattata nel 1880 presso gli Zoo di Parigi. Questi cani assomigliano notevolmente ai Basenji, e il profilo della razza scritto all'epoca è molto simile allo standard attuale del Basenji. Nel corso degli anni, questi adorabili cani sono diventati molto apprezzati per le loro abilità di caccia in molti paesi africani, dove sono spesso chiamati "il cane che salta su e giù" o M'bwa M'kube M'bwawamwitu.
I primi Basenji importati nel Regno Unito nel 1895 morirono purtroppo di cimurro dopo essere stati esibiti a Crufts, dove venivano chiamati "African Bush Dogs o Congo Terriers". Dopo questo evento, ci furono molti altri tentativi di importare Basenji nel Regno Unito, ma molti cani morirono dopo essere stati vaccinati. Non fu fino alla metà degli anni '30 che una signora di nome Mrs. Burns importò un maschio e due femmine, e tutti e tre sopravvissero al periodo di quarantena. Il maschio si chiamava Bongo di Blean e, insieme alle sue due compagne femmine, divennero i cani fondatori nel Regno Unito. La coppia diede alla luce la loro prima cucciolata nel 1936 e l'anno successivo, nel 1937, i cuccioli furono esposti per la prima volta a Crufts, suscitando un grande interesse che richiese il controllo della folla da parte della polizia.
Il primo club Basenji nel Regno Unito fu fondato nel 1939 e, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, il numero di esemplari continuò a crescere. Nel 1947, il Re Farouk d'Egitto acquistò 4 cuccioli di Basenji che erano stati allevati nel Regno Unito da Veronica Tudor Williams e li portò nel suo palazzo con il suo aereo privato.
Oggi il Basenji è ancora utilizzato come cane da caccia in molti paesi africani, ma questi adorabili e leali cani stanno guadagnando sempre più fan nel Regno Unito e in tutto il mondo, grazie alle loro personalità dolci e al fatto che non abbaiano. Il Basenji perde anche molto poco pelo, e poiché spesso sono sotto i riflettori quando compaiono e vincono a Crufts, descritti come "cani silenziosi", continuano a essere una scelta eccellente come animali domestici e cani da compagnia.
Altezza al garrese: Maschi 41 - 43 cm Femmine 38 - 40 cm
Peso medio: Maschi 10 - 12 kg Femmine 9,5 - 11 kg
I Basenji sono piuttosto unici non solo nel loro aspetto, ma anche nella loro natura. Sono di taglia piccola o media, simili a un terrier. Sono cani leggeri e finemente ossuti che vantano un aspetto nobile. Questi cani sono sempre estremamente all'erta e sembrano pronti a partire se individuano una preda. Sono anche personaggi molto aggraziati e composti che vantano un aspetto dolce e intelligente, con le rughe sulla fronte che aggiungono al loro fascino complessivo.
Hanno teste ben proporzionate, fini e ben cesellate e quando un Basenji rizza le orecchie, compaiono rughe sulla loro fronte dando loro un'espressione curiosa molto affascinante. Quando sono cuccioli, queste rughe sono ancora più accentuate, motivo per cui il Basenji è così adorabile quando è molto giovane.
Le loro orecchie sono a forma di mandorla e leggermente coperte, di colore scuro. I cani le tengono dritte e ben avanti sulla testa. Le loro bocche sono forti con una morsa perfetta. I Basenji hanno collo molto forte e potente, ben arcuato alla base, il che conferisce loro un aspetto nobile e fiero.
I loro arti anteriori sono potenti con spalle ben inclinate e belle zampe anteriori lunghe e fini. Il corpo di un Basenji è ben proporzionato e muscoloso, con una schiena corta e livellata sopra costole ben arcuate. Vantano petti profondi che si inseriscono ordinatamente in una vita ben definita. Gli arti posteriori sono potenti e dall'aspetto robusto con cosce lunghe. Le zampe posteriori danno l'impressione che un Basenji sia sempre pronto a scattare dietro alla sua preda. I loro piedi sono compatti, ordinati e stretti con unghie corte e dita ben arcuate. Portano la coda arricciata bene sopra la schiena, sia in un singolo che in un doppio ricciolo.
Per quanto riguarda il loro mantello, un Basenji vanta un pelo molto corto, liscio e fine. I colori accettati per la registrazione nei club cinofili sono i seguenti:
Qualsiasi colore bianco deve trovarsi su piedi, petto e punte della coda, anche se alcuni Basenji hanno zampe bianche o una stella bianca e un collare bianco, che sono anch'essi perfettamente accettabili secondo gli standard di razza.
È importante notare che i colori accettati per la registrazione nei club cinofili possono differire da quelli indicati nello standard di razza, i quali sono i seguenti:
I Basenji hanno il bianco su piedi, petto e sulle punte delle code. Le gambe sono bianche e i cani possono avere una stella bianca e un collare bianco.
Quando un Basenji si muove, lo fa portando le zampe anteriori dritte coprendo molto terreno con passi lunghi, instancabili e veloci.
Il club cinofilo guarda con disapprovazione a qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influiscono sulla salute complessiva e sul benessere di un cane, così come sulla sua capacità di eseguire le attività.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discendenti nello scroto ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, nonché leggermente più alto o più basso di quanto indicato nello standard di razza del club cinofilo, che è solo una linea guida.
Al Basenji non piace molto stare da solo e la sua estrema intelligenza lo porta ad annoiarsi con estrema facilità e quindi a diventare distruttivo. La compagnia per lui è fondamentale.
Il Basenji ha un carattere molto forte, la sua educazione è di fondamentale importanza fin dai primi mesi per potersi garantire una felice convivenza. I rimproveri non funzionano con lui anzi, molto spesso ottengono il risultato opposto.
Il suo carattere indipendente non gli impedisce di essere un cane molto legato alla famiglia e al suo compagno umano.
Il suo atteggiamento nei confronti degli sconosciuti è, con qualche eccezione, quello dell'indifferenza, senza però mostrare aggressività.
Non troppo socievole, certo la sua socievolezza dipende molto dal modo in cui è stato educato fin da piccolo. Un cane abituato a confrontarsi con altri cani fin da cucciolo sarà certamente più socievole di un altro al quale è stata preclusa questa possibilità.
Il suo istinto da cacciatore potrebbe talvolta prevalere e allora inutile sprecare fiato per cercare di farlo ritornare, lo farà una volta esaurito il suo scopo.
Non è un cane mordace e non è particolarmente difficile insegnarli l'inibizione del morso fin da cucciolo.
Il suo passato da cacciatore talvolta torna a galla, ci sono soggetti con un istinto predatorio molto spiccato per i quali qualsiasi cosa si muova è considerata una preda e altri con un istinto predatorio molto debole
Nonostante sia conosciuto come il cane che non abbaia, non è muto, se deve esprimere il suo dissenso ulula, quando è felice o eccitato emette un suono strano che inizia con quello che parrebbe essere un ringhio e finisce con un ululato
Il Basenji ha un alto livello di energia che necessita di essere scaricato quotidianamente con lunghe passeggiate.
Mediamente mite e vigoroso, impara presto a non strattonare il guinzaglio (se educato), non è un cane che cerca il gioco a tutti i costi.
Non è un cane estremamente giocoso, i cuccioli sono più esigenti da questo punto di vista.
I Basenji sono intelligenti, ma sono di spirito elevato e a volte un po' nervosi per natura, il che può renderli più difficili da addestrare. La loro formazione e socializzazione devono iniziare presto, mostrando sempre al Basenji molta comprensione e pazienza. È anche importante tenere presente che questi cani tendono a formare un legame molto forte con una persona, il che facilita l'educazione da parte di quella persona.
Il Basenji è un cane sensibile per natura e, pertanto, non risponde affatto bene a correzioni o metodi di addestramento severi. Rispondono bene al rinforzo positivo e, con pazienza, impareranno le regole della casa e come comportarsi, anche se è giusto dire che potrebbero non vincere premi in competizioni di obbedienza. Una cosa da tenere presente durante l'addestramento di un cucciolo di Basenji è che, se vivono un'esperienza negativa durante la loro educazione, non la dimenticheranno. In breve, è necessario prestare molta attenzione quando si addestra un Basenji quando sono giovani.
Come tutti i cuccioli, i Basenji sono incredibilmente carini con le loro grandi orecchie e zampe sovradimensionate, il che significa che è troppo facile viziare quando arrivano per la prima volta nelle nuove case. Tuttavia, una volta che un cucciolo è ben ambientato, i proprietari dovrebbero iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini che aiutano i cuccioli a capire cosa ci si aspetta da loro. Aiuta anche a stabilire un ordine gerarchico e chi è il cane alfa in una famiglia.
I basenji sono meravigliosi animali da compagnia per la famiglia, anche se i bambini molto piccoli tendono a preoccuparli, il che significa che qualsiasi interazione deve essere sempre ben supervisionata da un adulto per assicurarsi che le cose rimangano calme e amichevoli.
Per quanto riguarda gli altri animali domestici e gli animali, i basenji, se ben socializzati fin da giovani e introdotti a tante nuove esperienze quanto possibile, generalmente accettano di stare intorno a loro, compresi i gatti. Tuttavia, è sempre consigliabile prestare molta attenzione quando un basenji viene introdotto per la prima volta a un altro animale o cane, per assicurarsi che le cose rimangano tranquille e sotto controllo.
Il Basenji ha un carattere molto forte, la sua educazione è di fondamentale importanza fin dai primi mesi per potersi garantire una felice convivenza. I rimproveri non funzionano con lui anzi, molto spesso ottengono il risultato opposto.
Così come non ama il freddo, il caldo è il suo elemento naturale, non è raro vederli sdraiati in pieno sole anche nelle giornate più calde
E' una razza che gode di buona salute, ci sono alcune malattie tipiche della razza per le quali sono disponibili test genetici volti ad escludere la nascita di soggetti affetti.
Non ha tendenza ad ingrassare, è un cane che si mantiene molto in forma
E' un cane che non sbava, nemmeno sotto sforzo
Il Basenji non perde molto pelo ma non è vero che non fa la muta, sicuramente ne perde meno rispetto a molte altre razze; non è nemmeno vero che è un cane anallergico.
Il Basenji è un cane che dedica molto tempo alla pulizia, quasi come un gatto. Qualche bagno sporadico è sufficiente per mantenerlo pulito
I basenji amano essere impegnati e quindi hanno bisogno di ricevere regolare esercizio giornaliero. Idealmente, questo dovrebbe includere molta stimolazione mentale per essere veramente felici e personaggi ben equilibrati che sono un piacere avere intorno. Sono una scelta eccellente per le persone che conducono una vita attiva all'aperto, perché un basenji sicuramente non è un "cane da stare a casa" né sono pigri. Pertanto, è essenziale dar loro una buona passeggiata al mattino e un'altra al pomeriggio. Due ore di esercizio al giorno sono l'ideale per questi cani attivi e all'erta, per evitare che si annoino, e dovrebbero includere molta stimolazione mentale.
Tuttavia, poiché il basenji è un levriero incredibilmente abile, lasciarli liberi può essere problematico a meno che l'area non sia estremamente sicura e non ci siano animali intorno a cui inseguire. I giardini devono essere resi estremamente sicuri, poiché il basenji è più che in grado di saltare recinzioni alte con la massima facilità, come precedentemente menzionato.
I Basenji necessitano di essere nutriti con una dieta di buona qualità e ben bilanciata che soddisfi tutti i loro bisogni nutrizionali per tutta la loro vita, affinché rimangano in forma e in salute. Se hai deciso di prendere un cucciolo da un allevatore, ti forniranno un piano alimentare ed è importante attenersi ad esso nelle prime settimane dopo aver portato a casa un cucciolo di Basenji. Puoi cambiare la loro dieta quando è il momento giusto, ma ciò deve avvenire in modo molto graduale e attento nel corso di alcune settimane per assicurarti che i cuccioli non soffrano disturbi gastrici.
È anche importante alimentare i cuccioli almeno 3 o 4 volte al giorno all'inizio, ma puoi iniziare a dar loro la stessa quantità di cibo due volte al giorno quando hanno circa 4 mesi, stando sempre attento a verificare che il giovane cane possa affrontare il cambiamento nella loro routine alimentare.
I cani più anziani e maturi possono essere nutriti due volte al giorno, una volta al mattino e poi nuovamente alla sera, e questo deve essere un cibo di buona qualità che contiene tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali giusti che i cani necessitano per rimanere in salute. Tuttavia, alcuni Basenji possono diventare schizzinosi se vengono dati troppi premi, cosa da tenere presente quando si addestra un cane e si usano premi di alto valore.
I cuccioli devono essere nutriti con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Basenji può essere nutrito con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio nutrirli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere nutrita con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Basenji adulto dovrebbe essere nutrito con una dieta di buona qualità per garantire il suo continuo buono stato di salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere nutrito con le seguenti quantità ogni giorno:
Il prezzo di un cucciolo di Basenji si attesta dai 1200 ai 2000 Euro. E' molto consigliabile acquistare un cucciolo solo presso allevatori che testano i loro riproduttori per le eventuali patologie genetiche. Inoltre, è scontato che il cucciolo debba avere pedigree riconosciuto dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. E' un cane che generalmente gode di buona salute per cui i costi di mantenimento sono limitati alle esigenze primarie, cibo e cure veterinarie "standard". L'alimentazione sarà ovviamente di ottima qualità e il costo per il mantenimento mensile per il cibo sarà di circa 40 Euro.
Il Basenji è un cane adatto alla vita di appartamento ma ha bisogno di lunghe passeggiate per scaricare la sua alta carica energetica
E' un cane con un carattere forte che necessita di un compagno consapevole di questa sua caratteristica, non per questo deve essere considerato inadatto come primo cane.