Barboncino Toy

Vita media14-16 anni
PesoMaschio:2-5 kgFemmina:2-5 kg
AltezzaMaschio:23-28 cmFemmina:23-28 cm
Pedigree
Caratteristiche
Dimensione
Bisogni di esercizio
Facile da addestrare
Quantità di spargimento
Esigenze di toelettatura
Buono con i bambini
Salute della razza
Costo da mantenere
Tollera stare da solo
Intelligenza

Introduzione Barboncino Toy

Il Barboncino Toy è il più piccolo di tutte le razze di Barboncini e nel corso degli anni questi affascinanti cagnolini si sono dimostrati tra i compagni più popolari non solo nel Regno Unito ma anche in molti altri paesi del mondo. Come il Barboncino Standard e il Barboncino Nano, i Barboncini Toy non perdono pelo e, unito al fatto che sono altamente intelligenti, questo ha fatto sì che questi affascinanti cagnolini trovassero posto nei cuori e nelle case di molte persone. Sono anche sempre ben accolti in ring di esposizione grazie al loro desiderio di esibirsi e compiacere.

I Barboncini Toy sono altamente intelligenti e imparano nuove cose estremamente rapidamente, il che include come compiacere i loro proprietari e famiglie, tutto ciò contribuisce alle loro personalità affettuose. Hanno un senso dell'olfatto straordinario e, in passato, sono stati addestrati come "cani da tartufo", il che li portava a cercare, trovare e poi scavare questi prelibati ingredienti, e, essendo naturalmente molto delicati, non danneggiavano mai i tartufi che trovavano. Oggi il Barboncino Toy ha raggiunto una crescente popolarità, anche se è costoso da acquistare e noto per soffrire di alcuni problemi di salute.

Storia Barboncino Toy

Si pensa che il nome della razza “Poodle” derivi dalla parola tedesca 'pudel', che tradotto significa "schizzare nell'acqua". Tuttavia, le origini reali della razza rimangono un po' un mistero, ma alcune persone pensano che gli antenati della razza provengano originariamente dall'Est o dall'Africa e che questi cani affascinanti siano arrivati in Europa tramite il Portogallo.

Altre persone pensano che il Toy Poodle, come il Standard e il Miniature Poodle, abbia avuto origine nei paesi dell'Europa dell'Est, che include la Russia, e si pensa che i Poodle siano stati portati in Francia da soldati tedeschi durante la guerra; pertanto, la Francia è elencata come loro paese di origine, sebbene sia più probabile che la razza sia apparsa per la prima volta in Germania. Si pensa che la razza sia antica, con i Poodle esistenti 500 anni fa. I Toy Poodles divennero popolari tra i reali europei nel XVII e XVIII secolo, quando erano tenuti come animali domestici e compagni insieme ai Miniature Poodle.

Ci sono prove che il più grande Standard Poodle fosse allevato per lavorare nelle paludi, dove erano molto apprezzati come recuperatori e noti come eccellenti "cani da anatra", mentre il più piccolo Toy Poodle veniva utilizzato per trovare e scavare tartufi preziosi e costosi. Nei tempi passati, a volte erano chiamati "Poodles da manica" perché i proprietari li tenevano come scaldamani quando il tempo era freddo.

In Francia, i Toy Poodles venivano utilizzati come cani da circo perché erano facili da addestrare, amavano intrattenere e essere al centro dell'attenzione. Essendo cani così intelligenti, apprendono rapidamente cose nuove, comprese tutte le varietà di trucchi, e questo include alcuni atti da circo piuttosto complicati e sfidanti. I Poodles sono rimasti una razza popolare nel corso dei secoli e per una buona ragione. Sono altamente intelligenti, estremamente leali e veri clown del mondo canino, e tutto ciò sommato è il motivo per cui sono così piacevoli da avere intorno. Oggi, il Toy Poodle è ancora una delle razze più popolari nei ring delle esposizioni.

Fatti interessanti sulla razza

  • Il Toy Poodle è una razza vulnerabile? No, i Toy Poodles sono tra le razze più popolari al mondo, inclusi il Regno Unito
  • I Toy Poodles sono utilizzati per creare molti dei cani di razza incrociata e ibridi di oggi
  • I Toy Poodles sono cani altamente intelligenti e sensibili per natura
  • Quando i Poodles furono esposti per la prima volta alle esposizioni canine, avevano i mantelli lunghi e cordati
  • Nei tempi passati, il Toy Poodle con il suo naso ultra-sensibile veniva utilizzato per trovare e scavare tartufi costosi in Francia
  • Ci sono 3 dimensioni di Poodles, ossia Standard, Miniature e Toy
  • I loro mantelli erano tagliati in modi specifici per evitare che fossero troppo appesantiti e affinché i Poodles avessero ancora una protezione sufficiente intorno agli organi vitali quando saltavano nell'acqua ghiacciata
  • Il mantello di un Poodle cresce continuamente, motivo per cui necessita di essere tagliato più volte all'anno

Aspetto Barboncino Toy

Altezza al garrese: Maschi 24 - 28 cm Femmine 24 - 28 cm al garrese

Peso medio: Maschi 3 - 6 kg Femmine 3 - 6 kg

Il Barboncino Toy ha un aspetto fiero e nobile, anche se per natura possono essere veri e propri pagliacci del mondo canino. Sono eleganti e si muovono con grazia con un passo saltellante. Come il Barboncino Standard e il Miniatura, vantano un bellissimo mantello riccio, uniforme e non in eccesso, che li rende una buona scelta per chi soffre di allergie legate agli animali. Hanno teste lunghe e fini con una leggera sommità e un arresto moderato. I loro musetti sono ben scolpiti e robusti, con labbra strette e menti ben definite.

I loro occhi sono scuri e a forma di mandorla, ben posizionati sul volto del cane, con i Barboncini Toy che hanno sempre uno sguardo molto acuto e intelligente. Le loro orecchie sono posizionate basse e pendono vicino al volto del cane, con pelle lunga e larga. Il Barboncino Toy ha una mandibola forte con una perfetta chiusura a forbice, con i denti superiori che si sovrappongono ordinatamente a quelli inferiori. I loro colli sono ben proporzionati rispetto al resto del corpo, forti e di una lunghezza adeguata che permette ai cani di portare la testa con orgoglio.

Hanno spalle muscolose e forti ben inclinate, con le zampe ben muscolose e dritte. I petti sono profondi e piuttosto larghi, con costole ben tese e ben arrotondate. Hanno schiene corte, forti e leggermente concave. I lombi sono muscolosi e ampi, il che contribuisce all'aspetto complessivamente ben equilibrato e aggraziato del cane. Hanno zampe posteriori forti con cosce ben sviluppate e i piedi sono piccoli, ovali, con dita ben arcuate e cuscinetti spessi e ben ammortizzati e unghie forti. Le code sono più spesse alla radice, posizionate alte, e i cani le portano ben lontane dal corpo e molto dritte.

Per quanto riguarda il loro mantello, il Barboncino Toy vanta un mantello estremamente folto, costituito da pelo corto, denso e riccio che copre tutto il corpo. I loro mantelli possono essere tagliati in vari modi, il che è accettabile nelle esposizioni, purché sia lasciata abbastanza pelliccia per permettere ai giudici di determinare la qualità e il colore del mantello del cane. I colori della razza accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:

  • Albicocca
  • Nero
  • Azzurro
  • Marrone
  • Cream
  • Rosso
  • Argento
  • Bianco

Code

Per quanto riguarda le code, tradizionalmente i Barboncini avevano la coda mozzata, ma dal 2007, dopo l'entrata in vigore della legge che vieta la procedura, i cuccioli non possono più avere la coda mozzata a meno che non ci sia un motivo medico autorizzato da un veterinario con la documentazione corretta fornita da un allevatore o proprietario.

Andatura/movimento

Quando i Barboncini Toy si muovono, lo fanno liberamente con un'andatura leggera e felice e molta spinta, coprendo molta distanza per cani così piccoli.

Difetti

Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza dei Barboncini e giudicherà la gravità di un difetto in base a quanto influisce sulla salute e sul benessere complessivo di un Barboncino Toy, così come sulla sua capacità di esibirsi.

I Barboncini Toy maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto. Vale anche la pena notare che un Barboncino Toy può essere un po' più piccolo o più grande e può essere leggermente più pesante o più leggero di quanto descritto nello standard della razza del Kennel Club, che deve essere usato solo come guida.

Temperamento Barboncino Toy

I Poodle Toy sono cani piccoli, molto versatili e intelligenti che prosperano in compagnia umana. Adorano essere al centro dell'attenzione e sono rapidi nell'apprendere come compiacere i loro padroni e le loro famiglie. Fornendo a un Poodle Toy molta attenzione, stimolazione mentale ed esercizio quotidiano, sono altrettanto felici di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna con un grande giardino sul retro.

I Poodle Toy sono cani vivaci e intelligenti che vantano un'ottima visione della vita. Prosperano in un ambiente domestico, amando nulla di più che essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro, il che li rende il compagno ideale. Sono dei veri clown e amano intrattenere e essere intrattenuti, diventando completamente devoti ai loro padroni. Sono più adatti a famiglie in cui almeno una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, così hanno sempre compagnia. Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi, a condizione che abbiano il tempo necessario da dedicare al loro compagno canino e alle sue esigenze di toelettatura specifiche.

Poiché sono molto intelligenti, sono altrettanto rapidi nell'apprendere cattive abitudini e comportamenti, motivo per cui l'addestramento di un cucciolo deve iniziare non appena arriva nella sua nuova casa, insegnandogli le "basi" e i confini. Il loro addestramento può iniziare in modo serio una volta che sono stati completamente vaccinati. Formano legami estremamente forti con i loro padroni, il che, sebbene sia affettuoso, può diventare un problema se un cane viene lasciato solo per lunghi periodi. I Poodle Toy spesso soffrono di ansia da separazione se si trovano da soli e, se non vengono tenuti occupati e non ricevono abbastanza esercizio e stimoli, possono diventare nevrotici e distruttivi in casa.

È molto importante che questi cani siano ben socializzati fin da piccoli, in modo che crescano sicuri, estroversi e maturi e non timidi e ritirati. La loro socializzazione deve includere l'introduzione a molte nuove situazioni, rumori, persone, altri animali e cani una volta che sono stati completamente vaccinati. È anche cruciale che il loro addestramento inizi presto e sia consistente per tutta la vita del cane, affinché comprendano cosa ci si aspetta da loro. Un Poodle Toy non è mai più felice di quando sa qual è il suo posto nel branco e a chi può guardare per ottenere direzione e guida. Se non sanno chi è il cane alfa in una casa, potrebbero rapidamente assumere il ruolo di cane dominante, il che può renderli più difficili da vivere e gestire.

Essendo così affascinanti e piccoli, è troppo facile permettere a un Poodle Toy di fare cose che ai cani più grandi non sarebbero mai concesse. Questo può portare a sviluppare una condizione nota come "Sindrome del Cane Piccolo", che può rendere difficile convivere con loro. Pertanto, è meglio trattare sempre un Poodle Toy con una mano ferma ma gentile e giusta, assicurandosi che non gli sia permesso fare nulla che possa portare a diventare viziati e indisciplinati.

Pur essendo affettuosi e leali verso i loro padroni, i Poodle Toy possono essere un po' distaccati con persone che non hanno mai incontrato prima, ma raramente mostrano aggressività verso gli estranei, preferendo mantenere le distanze e abbaiare finché non conoscono qualcuno. Sono più adatti a famiglie in cui una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, così non devono mai passare troppo tempo da soli.

Sono una buona scelta per i proprietari alle prime armi?

I Poodle Toy sono una scelta eccellente per i proprietari di cani alle prime armi perché sono cani così adattabili, versatili, felici e altamente addestrabili che amano compiacere e prosperano in un ambiente domestico e coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro.

Che dire del drive predatorio?

I Poodle Toy sono vivaci per natura e inseguiranno felicemente un animale più piccolo se ne hanno l'opportunità, motivo per cui bisogna fare attenzione quando sono vicino a bestiame o animali selvatici durante una passeggiata. Poiché hanno un senso dell'olfatto straordinario, se un Poodle Toy percepisce un odore interessante, potrebbe facilmente partire per investigare cosa c'è dall'altra parte, ignorando i comandi che riceve.

Che dire del gioco?

I Poodle Toy sono giocosi per natura e prosperano non solo nel essere intrattenuti ma anche nell'intrattenere i loro padroni e famiglie. Adorano essere al centro dell'attenzione e imparano rapidamente a compiacere, motivo per cui sono costantemente al top della lista dei cani più popolari in tutto il mondo. I Poodle Toy possono spesso essere visti competere a livelli alti in competizioni e, soprattutto, in agility, in cui eccellono davvero.

Che dire dell'adattabilità?

I Poodle Toy sono cani altamente versatili e adattabili, essendo altrettanto felici di vivere in una casa in campagna quanto in un appartamento in città, a condizione che ricevano molta stimolazione mentale ed esercizio quotidiano insieme a molta attenzione.

Che dire dell'abbaiare eccessivo?

Se non viene contenuto delicatamente da giovane, un Poodle Toy può rapidamente imparare che abbaiare gli procura tutta l'attenzione di cui hanno bisogno. Questo può portare a un cane che abbaia incessantemente per motivi molto piccoli. La chiave per prevenire questo tipo di comportamento è intervenire fermamente ma gentilmente fin dall'inizio. Tuttavia, è importante non spaventare un Poodle Toy fino al punto di farlo smettere di abbaiare del tutto o di farlo abbaiare ancora di più nel processo. Detto ciò, qualsiasi cane, compresi i Poodle Toy, lasciato solo per periodi più lunghi di tempo potrebbe iniziare ad abbaiare eccessivamente come modo per mostrare quanto sia infelice e stressato.

Ai Poodle Toy piace l'acqua?

I Poodle Toy sono dei veri "cani d'acqua" e giocano felicemente con essa e si tuffano per rinfrescarsi, motivo per cui bisogna sempre fare attenzione quando si passeggia con un animale vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso decidano di saltare dentro. I cani non dovrebbero essere lasciati entrare in piscine perché i prodotti chimici utilizzati per mantenerle pulite possono essere dannosi per loro e, in particolare, per i loro occhi, nasi e orecchie ultra-sensibili.

I Poodle Toy sono buoni cani da guardia?

I Poodle Toy potrebbero non essere grandi, ma sono efficaci cani da guardia, essendo veloci a far sapere al padrone quando qualcosa che non gradiscono sta accadendo nel loro ambiente e quando ci sono estranei. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni ridotte, chi cerca un cane da guardia più imponente farebbe meglio a condividere la propria casa con un cane più grande.

Intelligenza / Addestrabilità Barboncino Toy

I Toy Poodles, come i loro cugini Miniature e Standard, sono eccezionalmente intelligenti e apprendono estremamente in fretta. Lo svantaggio di questo è che sono altrettanto veloci ad acquisire cattive abitudini quanto le buone. Sono anche estremamente sensibili alla voce di una persona e al modo in cui le cose vengono dette, il che è uno dei motivi per cui sono così facili da addestrare. Pertanto, nelle mani e nell'ambiente giusti, questi piccoli cani sono altamente addestrabili e, per questo motivo, nei tempi antichi erano spesso visti esibirsi nei circhi.

Detto ciò, il loro addestramento deve iniziare presto ed essere coerente e sempre giusto durante tutta la vita del cane, affinché capiscano cosa si aspettano i loro proprietari da loro. I Toy Poodles non sono mai più felici di quando hanno qualcosa da fare, motivo per cui sono così propensi a imparare cose nuove. Eccellono in molti sport canini, inclusi attività come il flyball e l'agility, perché prosperano sull'attenzione che ricevono durante l'addestramento e sul contatto uno a uno durante le competizioni con i loro conduttori.

La chiave per addestrare con successo un Toy Poodle è rendere l'addestramento il più interessante possibile e evitare troppa ripetizione. È anche una buona idea mantenere brevi le sessioni di addestramento, il che aiuta i cani a rimanere più concentrati su ciò che viene richiesto loro, tenendo presente che più un cane è intelligente, più si annoia rapidamente, e i Toy Poodles sono cani estremamente intelligenti.

Come accennato in precedenza, i Toy Poodles eccellono in tutti i tipi di sport canini e, in particolare, nell'agility, dove spesso si vedono competere a livelli elevati contro altre razze. Poiché sono così sensibili alla voce di una persona e al tono usato, sono ultra-veloci nell'apprendere cosa viene richiesto loro, motivo per cui sono così bravi in molti sport. Non rispondono bene a correzioni severe o a metodi di addestramento pesanti, ma rispondono estremamente bene al rinforzo positivo, che porta sempre il meglio fuori da questi cani intelligenti e arguti, specialmente quando ci sono ricompense di alto valore coinvolte.

È molto importante stabilire regole e confini quando si condivide una casa con un Toy Poodle e i primi comandi che un cucciolo dovrebbe essere insegnato non appena arriva nella sua nuova casa sono i seguenti:

  • Vieni
  • Siedi
  • Resta
  • Silenzio
  • Lascia
  • Giù
  • Letto

Bambini e altro

I Toy Poodle sono normalmente bravi con i bambini, anche se, a causa delle loro dimensioni ridotte, sono più adatti a famiglie con bambini più grandi che sanno come comportarsi intorno ai cani piccoli e, soprattutto, come gestirli e giocare con loro.

Quando i cani sono stati ben socializzati fin da piccoli, di solito vanno d'accordo con altri cani che incontrano e, se sono cresciuti con un gatto di famiglia in casa, di solito vanno d'accordo tra di loro. Tuttavia, un Toy Poodle non esiterebbe a scacciare qualsiasi altro gatto che incontra, poiché li considererebbe preda legittima. Di solito sono bravi con altri animali domestici più piccoli in casa, specialmente se sono cresciuti con loro. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando sono intorno ad animali più piccoli che non conoscono già, per sicurezza.

Salute Barboncino Toy

La durata media di vita di un Barboncino Nano è tra i 14 e i 15 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.

Il Barboncino Nano è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari che è utile conoscere se stai pensando di condividere la tua casa con uno di questi piccoli cani energetici e intelligenti, anche se in generale sono una razza sana. Le condizioni che sembrano colpire maggiormente la razza includono i seguenti:

  • Diabete Mellito
  • Distichiasi
  • Ipoadrenocorticismo
  • Ciglia incarnite
  • Epilessia
  • Malattia di Legge Perthes
  • Atrofia retinica progressiva (PRA) – Gli allevatori dovrebbero far testare il DNA dei cani da riproduzione
  • Malattia di Von Willebrand (vWD) Tipo 1 - test disponibile
  • Problemi auricolari
  • Tumori cutanei
  • Cataratta
  • Malattia di Cushing
  • Calcoli vescicali

Ulteriori informazioni sulle infezioni auricolari

I Barboncini sono predisposti a soffrire di infezioni auricolari, motivo per cui è così importante mantenere le loro orecchie libere dai peli e pulirle il più possibile. Poiché i Barboncini Nani traggono beneficio dalla toelettatura professionale ogni poche settimane, è il momento migliore per far rimuovere con cura e delicatezza i peli dalle orecchie di un cane da un esperto.

Ulteriori informazioni sui test PRA

Fortunatamente esiste un test DNA disponibile per i Barboncini Nani che tutti gli allevatori responsabili utilizzano per garantire che il loro stock riproduttivo sia esente da Atrofia Retinica Progressiva e tutti i potenziali proprietari dovrebbero chiedere di vedere che i genitori dei cuccioli siano stati testati negativi prima di acquistare un cucciolo di Barboncino Nano da loro.

E le vaccinazioni?

I cuccioli di Barboncino Nano avrebbero ricevuto le prime vaccinazioni, ma è essenziale che ricevano i richiami al momento giusto, con il programma di vaccinazione come segue:

  • 10-12 settimane di età tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

C'è stato molto dibattito sulla necessità di richiami per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un Barboncino Nano dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.

E per quanto riguarda la sterilizzazione e la castrazione?

Un Barboncino Nano maschio può essere castrato in sicurezza quando ha 6 mesi e le femmine possono essere sterilizzate quando hanno 6 mesi.

E i problemi di obesità?

Alcuni Barboncini Nani aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante monitorare attentamente l'assunzione calorica e la quantità di esercizio quotidiano per prevenire l'obesità. Un Barboncino Nano obeso potrebbe essere a rischio di sviluppare problemi di salute che potrebbero accorciare la sua vita di diversi anni.

E le allergie?

I Barboncini Nani sono inclini a sviluppare allergie cutanee che, se non trattate, possono risultare notoriamente difficili da risolvere. Detto ciò, le allergie possono essere scatenate da diversi fattori, tra cui:

  • Ambiente
  • Una reazione a determinati prodotti chimici comunemente trovati nei prodotti per la pulizia domestica
  • Allergie stagionali che includono polline e erba
  • Alimentazione che include certe carni e cereali spesso usati come ingredienti nei cibi per cani commerciali
  • Morsi di zecche e pulci
  • Acari della polvere
  • Muffa

Partecipare ai programmi di salute

Tutti gli allevatori di Barboncini Nani rispettabili faranno testare i loro cani da riproduzione per condizioni specifiche per garantire che i cuccioli che allevano siano meno a rischio di ereditare determinati disturbi noti per colpire la razza. È anche importante notare che quando gli allevatori affermano che i genitori e i cuccioli sono stati "controllati dal veterinario" non è la stessa cosa che dire che sono stati "testati per la salute".

Il programma disponibile per i Barboncini Nani è il seguente:

  • BVA Eye Scheme
  • BVA/KC Hip Dysplasia Scheme

Il Kennel Club raccomanda inoltre che tutti gli allevatori, compresi gli Allevatori Assicurati, facciano testare i loro cani secondo i seguenti schemi:

  • Test del Club di Razza - Adenite Sebacea
  • Test DNA - vWD

Prendersi cura Barboncino Toy

Come per qualsiasi altra razza, i Barboncini Toy devono essere curati regolarmente per assicurarsi che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni, tenendo presente che i Barboncini Toy traggono beneficio dal fatto che il loro pelo venga tosato professionalmente ogni diverse settimane. Inoltre, è necessario fornire loro esercizio quotidiano regolare per garantire che rimangano in forma e in salute. Inoltre, i cani devono essere nutriti con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.

Cura di un cucciolo di Barboncino Toy

Un cucciolo di Barboncino Toy sarebbe stato sverminato prima di essere venduto e la documentazione fornita dall’allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati nuovamente seguendo un programma che è il seguente:

  • I cuccioli devono essere sverminati a 6 mesi di età
  • Devono essere sverminati nuovamente quando hanno 8 mesi di età
  • I cuccioli devono essere sverminati quando hanno 10 mesi di età
  • Devono essere sverminati quando hanno 12 mesi di età

Occorrente per il cucciolo

Ci sono articoli necessari per prendersi cura di un cucciolo che dovrebbero essere acquistati con largo anticipo rispetto al loro arrivo. Gli articoli necessari includono i seguenti:

  • Ciotole per cibo e acqua assicurandosi che non siano troppo profonde e, idealmente, dovrebbero essere in ceramica piuttosto che in plastica o metallo
  • Un collare, un’imbracatura e un guinzaglio di buona qualità
  • Una gabbia per cani che non sia né troppo piccola né troppo grande, in cui un cucciolo possa sentirsi perso
  • Un letto per cani ben fatto tenendo presente che un cucciolo potrebbe masticarlo
  • Asciugamani per bambini e/o per cani da usare nella gabbia e nel letto del cucciolo
  • Dentifricio e spazzolino specifici per cani
  • Una selezione di giocattoli e masticabili di buona qualità per il cucciolo
  • Shampoo e balsamo specificamente formulati per l'uso sui cani
  • Attrezzatura per la toelettatura

Tenere basso il rumore

Tutti i cuccioli sono molto sensibili ai rumori forti, quindi è importante mantenere basso il volume della televisione e non riprodurre musica troppo forte, poiché potrebbe spaventare un cucciolo di Barboncino Toy e impedirgli di fare i sonnellini di cui ha bisogno durante il giorno.

Mantere gli appuntamenti dal veterinario

Allevatori reputabili garantirebbero sempre che i loro cuccioli siano vaccinati prima di essere venduti, ma come accennato in precedenza, spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo al momento giusto, che dovrebbero essere i seguenti:

  • 10 -12 settimane di età, tenendo presente che un cucciolo non avrà una protezione completa immediatamente, ma sarà completamente protetto 2 settimane dopo aver ricevuto la seconda vaccinazione

Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c’è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere

E i Barboncini Toy quando raggiungono i loro anni d'oro?

Quando i Barboncini Toy raggiungono i loro anni d'oro, rallentano in molti modi e potrebbero iniziare a mostrare la loro età con più peli grigi sul volto, e soprattutto attorno al muso. Oltre a un cambiamento nel loro aspetto, la personalità di un Barboncino Toy potrebbe cambiare anche in termini di rapidità nella risposta a un comando o quando viene chiamato il loro nome. La ragione di questo è che l’udito dei cani più anziani non è buono come una volta. Altri cambiamenti da osservare in un Barboncino Toy quando raggiunge la sua età avanzata includono i seguenti:

  • La loro vista potrebbe essere compromessa e i loro occhi sembrano torbidi
  • I loro denti potrebbero non essere in buone condizioni, il che significa che potrebbero aver bisogno di lavoro dentale
  • I cani più anziani tendono a dormire di più durante il giorno e si alzano più frequentemente durante la notte, spesso perché la loro funzione cognitiva non è così acuta come quando erano giovani, il che significa che i cani più anziani sono più facilmente confusi
  • Tendono a essere meno tolleranti ai rumori e ai suoni forti
  • I cani più anziani possono essere un po' più schizzinosi riguardo al cibo, quindi è importante rivedere la loro dieta e assicurarsi che ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per rimanere in salute
  • Il sistema immunitario di un cane più anziano spesso non offre la stessa protezione contro malattie e infezioni, il che li espone maggiormente al rischio di contrarre qualcosa e per questo motivo dovrebbero vedere il veterinario più regolarmente
  • Un Barboncino Toy più anziano potrebbe non essere così entusiasta di uscire per una passeggiata, soprattutto se è lunga
  • Il loro tono muscolare e la condizione corporea non sono buoni come quando erano giovani
  • I cani più anziani spesso soffrono di problemi articolari che possono portare all'artrite, quindi è utile investire in un letto per cani comodo e idealmente uno che un Barboncino Toy trovi più facile da uscire

Toelettatura Barboncino Toy

I Toy Poodle vantano un pelo unico, spesso e denso composto da masse di riccioli che coprono tutto il loro corpo. Perdono pochissimo pelo, ma ciò non significa che siano facili da mantenere, anzi è proprio l'opposto. I Toy Poodle richiedono molta attenzione nella cura del pelo perché il loro mantello deve essere spazzolato ogni giorno per evitare grovigli e nodi. Inoltre, il loro mantello deve essere tosato professionalmente ogni sei-otto settimane per mantenere un aspetto ordinato e ben modellato, a seconda del tipo di taglio, il più popolare dei quali è il "Lamb Trim".

Anche le loro orecchie devono essere curate regolarmente, preferibilmente da un toelettatore professionista. I Toy Poodle spesso hanno macchie lacrimali sotto gli occhi che devono essere pulite delicatamente con un panno morbido, umido e pulito. È anche importante controllare regolarmente le orecchie del cane e pulirle quando necessario. Se si accumula troppo cerume, può causare un'infezione dolorosa che può essere difficile da trattare. In breve, la prevenzione è spesso più semplice della cura per le infezioni auricolari.

Perdono pochissimo durante l'anno, il che rende questi cani affascinanti una buona scelta per le persone che soffrono di allergie agli animali, anche se è anche il dander del cane a poter scatenare una reazione.

Strumenti per la toelettatura necessari per un Toy Poodle

Avere gli strumenti giusti per la toelettatura aiuta a mantenere il pelo e la pelle di un Toy Poodle in ottime condizioni. Gli strumenti necessari per mantenere il mantello di un cane in buone condizioni sono i seguenti:

  • Un guanto per la toelettatura
  • Una spazzola slicker
  • Una spazzola a setole
  • Un pettine a denti fini
  • Un tagliaunghie
  • Un paio di forbici con punte arrotondate
  • Shampoo e balsamo specifici per cani

Esercizio Barboncino Toy

I Barboncini Toy possono essere piccoli di statura, ma sono cani energici e intelligenti e, come tali, devono ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e stimolazione mentale per essere davvero felici e ben equilibrati. Hanno bisogno di dai 40 ai 60 minuti al giorno, con quanto più tempo possibile senza guinzaglio, ma solo in un ambiente sicuro. Se non ricevono la giusta quantità di stimolazione mentale ed esercizio ogni giorno, un Barboncino Toy si annoierà rapidamente e potrebbe iniziare a mostrare comportamenti distruttivi in casa, che è il loro modo di alleviare lo stress che stanno provando e non necessariamente perché siano cattivi.

Una passeggiata più breve al mattino va bene, ma una passeggiata più lunga e interessante nel pomeriggio è un must, con quanto più tempo possibile senza guinzaglio. Questi cani amano anche poter gironzolare in un giardino sul retro per poter scaricare davvero la loro energia. Tuttavia, la recinzione deve essere estremamente sicura per tenere dentro questi piccoli cani ad alta energia, perché se trovano una debolezza nella recinzione, presto scapperanno e potrebbero finire nei guai.

Detto ciò, i cuccioli di Barboncino Toy non dovrebbero essere sovraesercitati perché le loro articolazioni e ossa sono ancora in crescita. Questo include non permettere al cane di saltare su e giù dai mobili o di salire e scendere le scale. Troppa pressione sulle loro articolazioni e colonna vertebrale in giovane età potrebbe causare gravi problemi in seguito nella loro vita.

Alimentazione Barboncino Toy

Se prendi un cucciolo di Barboncino da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante attenersi alla stessa routine, somministrando lo stesso cibo per cuccioli per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare la dieta di un cucciolo, ma questo deve essere fatto molto gradualmente, assicurandoti sempre che non sviluppi disturbi digestivi; se ciò accade, è meglio riportarlo alla dieta originale e discutere le modifiche con il veterinario prima di tentare un nuovo cambiamento.

I cani più grandi non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere nutriti con una dieta di qualità inferiore. È meglio nutrire un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e una alla sera, assicurandosi che il cibo sia di buona qualità e soddisfi tutti i loro requisiti nutrizionali. È anche importante che i cani ricevano la giusta quantità di esercizio per bruciare le calorie in eccesso, altrimenti potrebbero aumentare troppo di peso, il che può portare a vari problemi di salute. L'obesità può ridurre la vita di un cane di diversi anni, quindi è importante monitorare la loro linea vita fin dall'inizio.

Guida all'alimentazione per un cucciolo di Barboncino

Una volta che un cucciolo si è ambientato nella sua nuova casa, è sicuro cambiare la sua dieta, ma come accennato in precedenza, deve essere fatto gradualmente e con attenzione per evitare problemi di stomaco. Come guida approssimativa, i cuccioli di Barboncino possono essere alimentati con le seguenti quantità ogni giorno per assicurarsi che ricevano tutti i nutrienti necessari per crescere e svilupparsi correttamente:

  • 2 mesi - 48g a 102g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 3 mesi - 54g a 118g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 4 mesi - 55g a 124g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 5 mesi - 55g a 125g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 6 mesi - 47g a 124g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 7 mesi - 40g a 112g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 8 mesi - 39g a 100g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 9 mesi - 39g a 89g a seconda della corporatura del cucciolo
  • 10 mesi - 39g a 88g a seconda della corporatura del cucciolo

Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.

Guida all'alimentazione per un Barboncino adulto

Come guida approssimativa, un Barboncino adulto e completamente cresciuto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno per assicurarsi di rimanere in forma e sano:

  • I cani che pesano 3 kg possono essere alimentati con 60g a 70g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 4 kg possono essere alimentati con 66g a 76g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 5 kg possono essere alimentati con 83g a 98g a seconda dell'attività
  • I cani che pesano 6 kg possono essere alimentati con 89g a 104g a seconda dell'attività

Barboncino Toy prezzo

Se stai cercando di acquistare un Toy Poodle dovrai pagare da 1200EUR a oltre 2000EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Toy Poodle maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £18,43 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £39,58 al mese (preventivo aggiornato ad agosto 2017). Quando le compagnie assicurative calcolano il premio per un animale domestico, considerano diversi fattori tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.

Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della vita del cane. Questo ti costerà tra £15 e £20 al mese. Inoltre, devi considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Toy Poodle, e questo include le loro vaccinazioni iniziali, i richiami annuali, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e i controlli di salute annuali, tutti costi che rapidamente superano i £600 all'anno.

Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Toy Poodle sarebbe tra £35 e £60 al mese a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per l'acquisto di un cucciolo di pedigree ben allevato.

Consigli per l'acquisto

Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.

Il Barboncino Toy è una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati possono costare molto. Pertanto, per il Barboncino Toy ci sono consigli specifici e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti:

  • Attenzione alle truffe online e come evitarle. Potresti vedere online e in altri annunci da truffatori che mostrano immagini di bellissimi cuccioli di Barboncino Toy in vendita a prezzi molto bassi. Tuttavia, i venditori chiedono ai compratori denaro in anticipo prima di accettare di consegnare un cucciolo a una nuova casa. I potenziali acquirenti non dovrebbero mai acquistare un cucciolo senza vederlo e non dovrebbero mai pagare una caparra o qualsiasi altro denaro online a un venditore. Dovresti sempre visitare l'animale a casa del venditore per confermare che sia genuino e annotare il suo indirizzo.
  • Come accennato in precedenza, il Barboncino Toy è tra le razze più popolari nel Regno Unito. Pertanto, ci sono molti allevatori/privati amatoriali che allevano un Barboncino Toy troppo spesso per poter realizzare un profitto veloce senza preoccuparsi del benessere dei cuccioli, della madre o della razza in generale. Secondo le regole del Kennel Club, una madre può produrre solo 4 cucciolate e deve avere un'età compresa tra determinati limiti per farlo. Chi desidera acquistare un cucciolo di Barboncino Toy dovrebbe riflettere molto attentamente su chi acquistare il cucciolo e dovrebbe sempre chiedere di vedere la documentazione pertinente relativa alla genealogia del cucciolo, alle sue vaccinazioni e al suo microchip
  • Prima che la legge sul taglio della coda entrasse in vigore nel 2007, i Barboncini Toy tradizionalmente avevano la coda tagliata, ma da quando è entrata in vigore la Legge sul Benessere degli Animali, ora è illegale farlo e chiunque tagli la coda di un cucciolo di Barboncino Toy sarebbe soggetto a una pesante multa. Tuttavia, la coda può essere tagliata per motivi medici, a condizione che venga fornita la documentazione corretta a un veterinario qualificato che si occuperà di eseguire la procedura

Annunci correlati

Vedi tutti
Pastore Tedesco cani in regalo a Città Metropolitana di Bari - Annuncio 1
Associazioni di volontariato/Canili
14
1 minuto

Alex, che bel cane!!!

Pastore TedescoEtà: 11 mesi1 maschio
ALEX cucciolone mix pastore tedesco: viveva libero ed accudito, ma si sa' che oramai la liberta' è un lusso per pochi! Sicuro passato in famiglia, probabilmente il cucciolino è cresciuto troppo, socie
Scodinzoliamo ODV
Città Metropolitana di Bari
Associazioni di volontariato/Canili
Meticcio cani in regalo a Provincia della Spezia - Annuncio 2
4
1 minuto

Adozione cucciolo tg medio contenuta

undefined & undefined IbridoEtà: 1 anni1 maschio
L’Associazione Chance for Pets ODV affida Teo, splendido cucciolone di 11 mesi di soli 16kg, mix segugio. Abituato alla macchina e al guinzaglio. Affettuoso, coccolone, curioso. Gli piacciono i gatti,
Valentina M.
Provincia della Spezia
Labrador cani in vendita a Città Metropolitana di Torino - Annuncio 3
5
2 minuti

Cuccioli di labrador

600 €
LabradorEtà: 3 giorni3 maschio / 3 femmina
Splendidi cuccioli di labrador retriever color avana e altri cuccioli neri sia maschi che femmine molto dolci e affettuosi genitori visibili di mia proprietà, papà figlio di campioni nazionali e
monica m.
Città Metropolitana di Torino