I barboncini nani e toy sono le varianti più piccole della razza barbone, una razza antica di origine francese, nota per la sua grande intelligenza, per il suo carattere vivace ma amorevole e docile verso il padrone, per la sua facilità di addestramento e per la notevole longevità. Il cane barboncino è una razza che ha davvero tantissime qualità e pochi difetti: quello di abbaiare molto - caratteristica che deriva dalla loro possessività verso la famiglia - e quello di essere piuttosto costosa al momento dell'acquisto dei cuccioli. Un'altra qualità dei barboncini è quella di essere dei perfetti cani da appartamento, visto che sono di piccole dimensioni, non perdono i peli e non sbavano. E poi sono bellissimi!
I barboncini nani e i barboncini toy, secondo gli standard Enci, sono cani di piccola taglia, con un'altezza al garrese che può essere anche solo di 24 centimetri. Le loro ridotte dimensioni li rendono ottimi cani da compagnia, perché si adattano a vivere anche in appartamenti di piccole dimensioni. La pigmentazione deve essere ben caratterizzata in zone come le palpebre, le gengive e il tartufo. Tutti i mantelli, dal rosso fulvo al al grigio, devono essere uniformi.
Nessun cane della razza barbone - che si tratti di un barbone di grande taglia, ma anche di un barboncino nano o di un barboncino toy - tollera la solitudine. Sono animali che soffrono se lasciati da soli, e anche quando sono abituati fin da piccoli difficilmente diventano più resistenti nei confronti della solitudine. Se avete l'esigenza di lasciare molto da tempo da solo il vostro cane quindi non puntate su questa razza anche solo per un regalo.
I barboncini sono cani che non sopportano bene il caos, i cambi improvvisi di abitudine o la mancanza di attenzioni da parte dei padroni. A questi ultimi si legano con un amore molto profondo, che richiede coccole, giochi e una presenza costante. Sono da considerare tra i cani che sono piuttosto sensibili. Il vostro barboncino nano o toy avrà bisogno di voi e di una casa tranquilla, non troppo chiassosa, ma vi ricambierà con un affetto e una simpatia unici.
I barboncini sono cani famosi per il loro cuore affettuoso, che li porta ad amare appassionatamente la loro famiglia. Questa, insieme alla loro intelligenza e al loro aspetto dolce e buffo, è una delle caratteristiche per cui sono tanto amati. Il vostro barboncino vi accoglierà sempre scodinzolando e sarà sempre felice di passare del tempo con voi.
I barboncini sono in generale cani piuttosto possessivi nei confronti della loro famiglia, che tendono a proteggere con grande coraggio. Questo però purtroppo li rende anche tendenzialmente diffidenti verso gli sconosciuti, ed è probabile che li accolgano abbaiando vigorosamente. Per evitare questo problema, occorre abituare i cuccioli di barboncino ad avere a che fare con molte persone diverse.
Cani socievoli per natura, amano in genere avere a che fare con altri cani, con i quali non tendono ad essere aggressivi o diffidenti. I barboncini nani o toy sono di solito docili e amanti della compagnia degli altri cani. Questo li aiuta quando devono sopportare la distanza dal loro adorato padrone per più di qualche ora durante la giornata.
Cani in genere fedeli e non propensi alle fughe, i barboncini molto difficilmente vi daranno problemi quando li lascerete liberi dal guinzaglio. Potrebbero allontanarsi per andare a giocare con altri cani, ma senza mai perdervi d'occhio. Il discorso è diverso però se si trovano in una situazione di solitudine, da cui potrebbero essere tentati di fuggire per cercare la compagnia di altri cani o delle persone.
Rispetto ai barboni di dimensioni medie o grandi, i barboncini nani e toy tendono a dimostrare una possessività maggiore verso i loro padroni, e questo potrebbe portarli, in casi estremi, a mordere per difendere la loro casa e la loro famiglia. In generale però si tratta di cani tranquilli, dolci e miti, che preferiscono di gran lunga il gioco all'aggressività.
I barboncini toy e nani possono avere l'aspetto di tenerissimi peluche, ma discendono da una razza di cani da caccia specializzata nella caccia all'anatra, selezionata per tuffarsi in acqua all'inseguimento di queste preziose prede. E nonostante la loro vita oggi si svolga principalmente negli appartamenti, non hanno dimenticato del tutto i loro istinti.
Essendo cani che tendono ad essere molto protettivi nei confronti della loro famiglia. E abbaiare è la prima strategia di difesa di ogni cane. Quindi, abbaiano, e anche molto. Lo fanno quando avvertono un pericolo, quando vogliono salutare un altro cane o quando vogliono esprimersi. Se il vostro cane deve per forza essere silenzioso - perché magari avete dei vicini poco tolleranti - vi conviene scegliere un'altra razza. Se invece i vicini non sono un problema, scegliete un barboncino e sappiate che farà sempre la guardia con dedizione assoluta. Nonostante sia una razza casalinga, può essere utile un'assicurazione per cani da guardia.
Cani pieni di molta energia e dotati di una inestinguibile voglia di giocare e di correre, i barboncini nani e toy sono sempre pronti a uscire e ad accompagnarvi in una passeggiata. Il loro padrone ideale ama giocare quasi quanto loro - raggiungerli è impossibile - ed ha voglia di portarli in giro diverse volte al giorno per fargli sfogare le loro grandi energie.
I barboncini nani e toy sono cani di piccole dimensioni, facili da tenere sotto controllo. Inoltre hanno un carattere docile, mite e gentile, oltre che molto ubbidiente. Non tendono a strattonare al guinzaglio e a diventare incontrollati davanti ad altri cani. Sono però anche cani vivaci, che amano correre e giocare, e non sono quindi l'ideale per gli anziani o anche semplicemente per i padroni pigri.
Se non si fosse ancora capito, i barboncini amano il gioco alla follia e sono dei giocherelloni instancabili. Questo li rende i compagni perfetti per i bambini di ogni età, giovani, adulti e anziani, e anche per altri cani particolarmente amanti dei giochi. Sono cani simpatici, divertenti e buffi, che vi strapperanno sempre un sorriso.
I barboncini, sia nani che toy, ascoltano con grande attenzione gli ordini e sono molto amanti del gioco. Questo fa di loro dei cani perfetti per l'addestramento, che apprendono con grande facilità e che non richiedono grandi sforzi o esperienza. Anche i padroni alle prime armi possono facilmente addestrare il loro barboncino, che farà qualunque cosa per accontentarli e vedrà l'addestramento come un gioco.
I barboncini toy e nani, così come tutti i membri della razza barbone, hanno una vera passione per i bambini. Cani giocherelloni per eccellenza, adorano passare del tempo con i più piccoli a divertirsi con loro, senza stancarsi mai. Se avete dei figli quindi questi cani saranno ottimi compagni di giochi, vivaci ma anche dolci e affidabili.
I barboncini sono cani che non sopportano bene il caos, i cambi improvvisi di abitudine o la mancanza di attenzioni da parte dei padroni. A questi ultimi si legano con un amore molto profondo, che richiede coccole, giochi e una presenza costante. Sono da considerare tra i cani che sono piuttosto sensibili. Il vostro barboncino nano o toy avrà bisogno di voi e di una casa tranquilla, non troppo chiassosa, ma vi ricambierà con un affetto e una simpatia unici.
I cani barboncini, a differenza di molte altre razze di cani, hanno meno problemi con il caldo che con il freddo. D'estate conservano la loro vivacità e non sono molto esposti ai colpi di calore. Ovviamente però ci vuole buon senso: anche se il vostro barboncino si dimostra desideroso di andare a giocare nel parco alle 2 del pomeriggio di una giornata torrida, è meglio evitare.
Cani di solito longevi e dotati di buona salute, possono però possono sviluppare diversi problemi. I barboncini nani in particolare possono soffrire di diabete, motivo per cui hanno bisogno di fare una dieta attenta e senza sgarri. Altro punto vulnerabile di questi cani sono le orecchie, che tendono ad essere esposte alle infezioni.
I barboncini non hanno tendenza a ingrassare e di solito restano in forma facilmente. Non bisogna mai dimenticare però che si tratta di cani vivaci e amanti del movimento, che non si adattano bene a una vita sedentaria. Fateli muovere a sufficienza, e resteranno magri, sani e felici, ma il poco movimento può dare loro dei problemi, anche a livello caratteriale.
I barboncini non hanno la tendenza a sbavare. Sono quindi cani molto puliti in casa, perché non lasciano tracce di bava o di peli. Se la pulizia assoluta è per voi una condizione irrinunciabile, il barboncino è il cane che fa per voi. Così come il suo parente più prossimo, il Barbone, è tra i cani che non sbavano mai.
Il cane barboncino non perde il pelo, e questo lo rende non solo un cane perfetto per un appartamento, ma anche l'ideale per chi ha problemi di allergia. Non lascerà batuffoli sgradevoli di pelo sui vostri tappeti, sui divani o negli angoli della casa, e i suoi peli non daranno mai fastidio né a voi né ai vostri ospiti. Questo però non significa che non abbia bisogno di essere spazzolato e pulito con cura.
I barboncini toy e nani sono la prima scelta per persone che amano prendersi cura del pelo e della bellezza del loro cane, e che li scelgono anche per il loro aspetto così particolare. Se però voi non siete così, e non volete un cane che abbia bisogno di molte cure per essere sempre bello e pulito, vi conviene scegliere una razza dal pelo meno impegnativo. Nonostante tutto le dimensioni di questa razza mitigano il prezzo della toelettatura, che deve essere periodica.
Come abbiamo già detto, tutti i cani della razza Barbone, inclusi i barboncini mini e toy, sono dotati di una grande vivacità e di notevoli energie, che devono essere sfogate con corse, passeggiate e giochi. Sono cani divertenti, giocherelloni, sempre pronti a scodinzolare e a rincorrere un giocattolo. Proprio per questo però sono poco adatti ai padroni che preferiscono la poltrona alle passeggiate.
Un cucciolo di barboncino con un pedigree può costare anche più di 1000 €. Si tratta quindi di cani piuttosto costosi, che inoltre hanno costi di mantenimento non trascurabili. Non hanno particolari esigenze alimentari e non richiedono visite troppo frequenti dal veterinario, ma hanno bisogno di toelettature regolari e professionali per mantenere il loro pelo sempre bello e pulito.
Il cane barboncino, nelle sue varietà barboncino nano e toy, è un cane perfettamente adattato alla vita d'appartamento. Dal carattere allegro e vivace, adora la sua famiglia ed è felice quando può starsene in casa, al calduccio d'inverno e al fresco d'estate, senza però mai tralasciare le loro adorate passeggiate. Rigorosamente in compagnia, in quanto odia stare da solo.
Il Barboncino è forse il più intelligente tra i cani di piccola taglia. Intuitivo, riflessivo e grande osservatore, è in grado di imparare molto in fretta e di adattarsi a quello che si vuole da lui. Essendo selezionato per la compagnia, ha un carattere estremamente affettuoso. Ama il suo padrone con tutto il cuore e, pur essendo allegro e giocoso, è un cane facile da controllare e mai aggressivo. Per questo è ottimo per padroni poco esperti, anche da regalare ad un bambino, sempre tenendolo d'occhio e assicurandosi che sia trattato con responsabilità.