Il Terrier Australiano è un cane piccolo, felice, intelligente e vivace, e anche resistente, robusto e forte. Sempre allerta, sono veri "terrier" per natura e, essendo altamente adattabili, si sentono a casa sia in un ambiente lavorativo che in quello domestico. Prosperano in un ambiente familiare e amano essere coinvolti in tutto ciò che accade intorno a loro.
Questi terrier sono stati popolari nella loro Australia natale per decenni, lavorando nelle fattorie rurali e tenuti anche come animali da compagnia. Il Terrier Australiano è arrivato per la prima volta sulle coste britanniche nel XIX secolo e fu riconosciuto dal Kennel Club nel 1933. Nel corso degli anni, la razza ha trovato una base di fan nel Regno Unito, sebbene i cuccioli di Terrier Australiano siano ancora difficili da trovare e chi desidera condividerne la casa deve registrare il proprio interesse con i allevatori per avere il piacere di farlo.
Il Terrier Australiano è presente sin dal 1800, quando è stato allevato e sviluppato in Australia per lavorare a fianco dell'uomo. Le persone che immigrarono in Australia portarono con sé tutte le loro proprietà, inclusi i loro cani. Una volta arrivati lì, piccoli terrier insieme ad altre razze introdotte nel paese in quel periodo furono incrociati per produrre un cane più adatto al clima e all'ambiente australiano. Una volta in Australia, questi terrier dovevano essere più versatili e, come tali, non erano usati solo per tenere sotto controllo i parassiti, ma anche per altri compiti, tra cui la caccia e la sorveglianza del bestiame.
Si pensa che il Terrier Australiano sia nato come risultato dell'incrocio tra terrier scozzesi e altri terrier del nord dell'Inghilterra effettuato dai coloni del primo XIX secolo. Questi piccoli cani furono portati sulle navi verso il Nuovo Mondo e il loro compito era mantenere sotto controllo la popolazione di topi e ratti durante i lunghi viaggi. Si pensa che i loro antenati includano il Dandie Dinmont, il Yorkshire Terrier, il Cairn Terrier, il Skye Terrier e il Terrier Irlandese.
Furono riconosciuti per la prima volta come una razza a sé stante in Australia nel 1820, quando erano chiamati "Rough-Coated Terriers". Solo molto più tardi la razza fu rinominata Terrier Australiano prima di essere ufficialmente riconosciuta come razza a sé stante dal The Kennel Club nel 1933.
Negli anni, l'Aussie ha guadagnato popolarità in altri paesi del mondo, grazie alla loro natura vivace e affettuosa, oltre al fatto che sono cani robusti anche se piccoli di statura. Si sono guadagnati la reputazione di essere ottimi nell'avvisare i proprietari quando c'è qualcuno alla porta o estranei nei dintorni. Come tali, sono noti per essere ottimi cani da guardia.
Altezza al garrese: Maschi 25,5 cm Femmine 25,5 cm
Peso Medio: Maschi 6,5 kg Femmine 6,5 kg
I Terrier Australiani sono cani piccoli dall'aspetto robusto e resistente che vantano una buona proporzione. Hanno un mantello ruvido e una criniera molto definita attorno al collo che contribuisce al loro aspetto "duro". Le loro teste sono lunghe e piuttosto larghe con uno stop definito, sebbene leggero. I loro musetti hanno un aspetto potente e sono della stessa lunghezza delle loro teste, che vantano un ciuffo setoso e morbido. Il naso di un Aussie è nero e di dimensioni moderate con un aspetto simile alla pelle.
Hanno occhi piccoli di colore marrone scuro, ben distanziati e con un'espressione sveglia e acuta. Le orecchie sono erette e di dimensioni ridotte, con punte appuntite ma senza piumaggio e sono ben distanziate sulla testa del cane. Le loro bocche e mascelle sono forti e potenti con una perfetta chiusura a forbice. Gli Aussie tengono i loro lunghi colli leggermente arcuati, il che contribuisce al loro aspetto vigile e "pronto a partire".
Questi piccoli cani hanno corpi ben proporzionati rispetto alla loro altezza e vantano zampe anteriori forti e dritte con una quantità molto piccola di piumaggio al ginocchio. Hanno gabbie toraciche ben sporgenti e una linea superiore livellata. I loro quarti posteriori sono larghi e forti con zampe posteriori ben muscolose. Le zampe sono ordinate e piccole con cuscinetti ammortizzati e dita strette. Le loro code sono inserite alte e i cani le portano erette, il che contribuisce al loro aspetto ben equilibrato.
Per quanto riguarda il loro mantello, l'Aussie vanta un sottopelo lungo, ruvido, grosso e denso con un sottopelo molto più corto e morbido. I loro musetti, zampe inferiori e piedi hanno peli corti, mentre sul resto del corpo sono più lunghi. I colori accettabili per la registrazione al Kennel Club sono i seguenti:
I colori più ricchi e le marcature più chiaramente definite sono incoraggiati, con i "ciuffi" che devono essere di una tonalità più chiara, argento o blu, rispetto al resto del mantello del cane.
Vale la pena notare che i colori accettati per la registrazione al Kennel Club possono differire da quelli indicati nello standard di razza, che sono i seguenti:
Quando un Terrier Australiano si muove, lo fa con un'azione elastica, libera e potente. Visto frontalmente, le zampe anteriori si muovono senza alcuna lassità dalle spalle, gomiti o garretti. Hanno una grande spinta nei quarti posteriori, mostrando molta libertà di movimento nei garretti e nei nodi. Visti da dietro, le zampe posteriori di un cane, dai garretti a terra, si muovono in parallelo senza essere troppo larghe o troppo strette.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivi di un cane, così come la sua capacità di esibirsi.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è solo un'indicazione.
I Terrier Australiani sono cani piccoli, vivaci e molto attivi che amano avere delle cose da fare. Tuttavia, sono felici tanto in un ambiente domestico quanto in un ambiente lavorativo, purché ricevano molta stimolazione e esercizio quotidiano. Sono noti per la loro natura affettuosa e leale, essendo amichevoli e piuttosto estroversi, oltre ad essere desiderosi e disposti a compiacere, il che li rende cani altamente addestrabili.
Raramente mostrano comportamenti aggressivi, a meno che non si sentano minacciati, in tal caso manterranno la loro posizione e mostreranno molto coraggio quando devono difendersi, il che è un vero tratto "terrier". Sono una scelta eccellente come cane da compagnia o animale domestico per famiglie grazie alla loro natura dolce e gentile, essendo particolarmente tolleranti e pazienti con i bambini.
Questi piccoli terrier devono essere addestrati fin da giovani e rispondono bene all'addestramento basato sul rinforzo positivo. Devono essere gestiti con una mano giusta, gentile ma ferma, affinché comprendano chi è il cane alfa in una casa. L'addestramento precoce aiuterà anche a frenare il loro desiderio di inseguire animali piccoli, anche se, a differenza di altri terrier, l'impulso di inseguire la preda è meno evidente perché gli Aussie amano compiacere i loro proprietari e rimarranno al loro fianco quando richiesto.
I Terrier Australiani sono la scelta perfetta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono così accondiscendenti e orientati verso le persone, amando niente di più che compiacere e intrattenere le loro famiglie. Sono particolarmente bravi con i bambini piccoli e anche con le persone anziane, anche se il momento del gioco può diventare un po' vivace, soprattutto quando i cani sono ancora giovani.
Gli Aussie sono molto socievoli per natura e, anche se hanno cani da lavoro e da caccia nella loro linea genealogica, non hanno un alto istinto predatorio come molti dei loro cugini "terrier". Tuttavia, questo non significa che un cane non possa inseguire un animale più piccolo quando ne ha l'occasione, inclusi scoiattoli e il gatto del vicino, ogni volta che ne ha la possibilità.
Gli Aussie hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, imparano rapidamente come compiacere il proprietario per ottenere ciò che desiderano. Godono di giochi interattivi di ogni tipo, inclusi attività come flyball e agilità.
I Terrier Australiani sono cani piccoli altamente adattabili e versatili e, purché ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con molta stimolazione mentale per prevenire la noia, sono felici tanto di vivere in un appartamento in città quanto in una casa in campagna.
Sebbene gli Aussie formino legami forti con le loro famiglie, non sono noti per soffrire di ansia da separazione, purché non vengano lasciati soli troppo a lungo. Qualsiasi cane che viene lasciato solo per periodi prolungati potrebbe essere distruttivo in casa, il che è il loro modo di alleviare lo stress e di intrattenersi.
Alcuni Aussie amano un po' troppo il suono della loro voce, il che è qualcosa che deve essere affrontato delicatamente fin da giovani, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaiano solo quando ci sono estranei o quando succede qualcosa che non gradiscono nei loro dintorni.
La maggior parte degli Aussie ama bagnarsi e si avvicina all'acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, poiché questo lo spaventerebbe. Detto ciò, è sempre necessario fare attenzione quando si passeggia con un cane senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
I Terrier Australiani sono stati allevati per sorvegliare e proteggere il bestiame, un tratto profondamente radicato nella loro psicologia. Gli Aussie sono sempre in allerta su ciò che accade intorno a loro e sono rapidi a segnalare al proprietario quando accade qualcosa che non gradiscono, anche se raramente lo fanno in modo aggressivo.
Gli Australian Shepherds sono intelligenti con il vantaggio aggiuntivo di non avere nulla di più gradito che compiacere. Questo significa che questi adorabili cani sono facili da addestrare una volta che è stato insegnato loro a non mostrare il lato più dominante della loro natura. Tenendo conto di questo, l'addestramento di un Aussie deve iniziare il prima possibile e devono essere ben socializzati fin da giovani per diventare cani veramente equilibrati e obbedienti.
Gli Aussie devono sapere chi è il cane alfa in una famiglia perché se non conoscono il loro posto nella "branco" mostreranno rapidamente il lato più dominante della loro natura e diventeranno testardi, indisciplinati e difficili da gestire.
Come tutti i cuccioli, gli Aussie sono incredibilmente carini da giovani ed è troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle nuove case. Non appena un cucciolo è ben sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole di base e confini affinché il cucciolo comprenda cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire una gerarchia e a identificare chi è il cane alfa nella famiglia. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:
Il Aussie è noto per essere molto bravo con i bambini di tutte le età e sembra avere una vera affinità con loro. Tuttavia, è sempre meglio tenere d'occhio qualsiasi interazione tra cani e bambini per assicurarsi che le cose rimangano calme e che nessuno si ecciti troppo, il che è più probabile che accada ai bambini piuttosto che al cane. Pertanto, qualsiasi momento di gioco deve essere supervisionato da un adulto in ogni momento per assicurarsi che le cose non diventino troppo vivaci.
Come già accennato, questi piccoli terrier devono essere ben socializzati e introdotti a quanti più animali possibile fin dalla giovane età, in modo che accettino di stare in loro compagnia. Tuttavia, è noto che gli Aussie si trovano bene con i gatti con cui sono cresciuti e questo vale anche per altri animali domestici.
La durata media della vita di un Australian Terrier è compresa tra i 12 e i 14 anni se adeguatamente accudito e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Tuttavia, come altre razze pure, gli Aussie possono essere soggetti a alcuni problemi di salute che è opportuno considerare se si intende condividere la propria casa con uno di questi piccoli terrier. Le condizioni di cui la razza è nota per soffrire includono i seguenti:
I cuccioli di Aussie avrebbero ricevuto le vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.
Molti veterinari al giorno d'oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno un'età compresa tra i 6 e i 9 mesi, e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, salvo motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come per altre razze, alcuni Aussie aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui succeda, tenendo presente che gli Australian Terrier sono noti per apprezzare il cibo. Se un cane inizia a mettere su peso, è importante regolare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che provoca un carico eccessivo sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe essere fatale.
Alcuni Aussie sono soggetti ad allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se ne appare una. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere una sfida. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con allergia più comodo mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Gli Australian Terrier sono noti per essere cani sani, quindi gli allevatori non devono testare i loro cani da riproduzione per problemi ereditari e congeniti che spesso colpiscono altre razze.
A parte le restrizioni standard per la riproduzione in vigore per tutte le razze registrate presso il Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza dell'Australian Terrier.
A parte le restrizioni standard per la riproduzione stabilite per tutte le razze riconosciute dal Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza dell'Australian Terrier.
Come per ogni altra razza, i Terrier Australiani devono essere tosati regolarmente per garantire che il loro mantello e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e sani. Inoltre, devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la loro vita.
I cuccioli di Aussie sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale che le case e i giardini siano a prova di cucciolo ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli sin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può restare con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in giro per la prima settimana circa, il tempo necessario per un cucciolo per ambientarsi. Rendere la casa e il giardino a prova di cucciolo significa mettere via qualsiasi strumento e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe ferirsi. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata, perché i cuccioli amano masticare le cose. Le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai letti di fiori e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo fuori mano, in modo che possano ritirarsi lì quando vogliono fare un sonnellino ed è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve includere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al loro microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. Spesso è una buona idea limitare quanto spazio gioca un cucciolo, specialmente quando non si può tenere d'occhio ciò che combinano, tenendo conto che i cuccioli sono spesso abbastanza vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto di gioco abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi pur mantenendolo al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Aussie. È importante mantenere il livello di rumore basso quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere riprodotte troppo ad alto volume, il che potrebbe stressare un cucciolo piccolo facendolo diventare ritirato, timido e schivo.
Come già accennato, i cuccioli di Terrier Australiano avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono avere i richiami che sono compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario, perché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.
I cani più anziani hanno bisogno di molta attenzione speciale perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcune preoccupazioni sanitarie. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:
Vivere con un Terrier Australiano nei suoi anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma sono facilmente gestibili e dovrebbero includere l'osservazione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti e il controllo delle condizioni dei loro denti.
I cani più anziani devono essere alimentati con una dieta di alta qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un occhio attento sul peso del cane. Una guida generale per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
I cani più anziani non hanno bisogno della stessa quantità di esercizio giornaliero di un cane più giovane, ma necessitano comunque della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di accesso ad acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Gli Aussies devono essere tosati regolarmente per evitare che si formino grovigli e nodi nel loro pelo. La spazzolatura quotidiana mantiene anche la pelle in buone condizioni, il che è importante perché sono noti per soffrire di alcune allergie cutanee. A differenza di altri terrier, un Aussie non ha bisogno di essere regolarmente rasato da un toelettatore professionista.
Gli Aussies devono essere lavati solo quando necessario. Lavare eccessivamente un cane può alterare l'equilibrio naturale del pH della pelle e è importante usare sempre uno shampoo specifico per cani per lo stesso motivo.
I cuccioli devono essere introdotti agli strumenti per la toelettatura fin dalla giovane età e devono anche essere educati a considerare il contatto con le loro zampe come una esperienza piacevole. I cuccioli e i giovani cani presto iniziano a aspettare con ansia il tempo dedicato a loro quando vengono spazzolati, il che significa che toelettarli non è mai un problema.
Nonostante la loro statura sia piccola, gli Aussie hanno bisogno di molta attività fisica quotidiana e questo deve includere anche molta stimolazione mentale. Un Aussie annoiato può rapidamente sviluppare cattive abitudini che possono essere difficili da correggere in seguito.
Gli Aussie sono tipici della razza terrier e devono essere mantenuti mentalmente stimolati, il che significa essere forniti di molte cose da fare e giocare a molti giochi interattivi con loro il più spesso possibile è anche importante. I cuccioli hanno bisogno solo di un po' di esercizio quotidiano perché le loro ossa e articolazioni sono ancora in crescita e sviluppo. Tuttavia, una volta completate tutte le vaccinazioni, è importante che un Aussie venga introdotto a quante più situazioni nuove possibile affinché cresca come un carattere sicuro e ben equilibrato.
Come per tutte le razze, l'Australian Terrier deve essere alimentato con una dieta di buona qualità e ben bilanciata che si adatti alle diverse fasi della sua vita. Se stai prendendo un cucciolo da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione ed è importante seguirlo, somministrando lo stesso tipo di cibo per evitare che il cucciolo abbia disturbi intestinali. Puoi cambiare la loro dieta più avanti, ma questo deve essere fatto gradualmente, assicurandoti che il cucciolo non abbia diarrea e, se succede, è meglio riportarlo alla dieta originale. Dovrai quindi discutere con il veterinario prima di tentare di cambiare di nuovo la dieta.
Gli Australian Terrier più anziani non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, ma ciò non significa che possano essere alimentati con una dieta di qualità inferiore. Come già accennato, è importante dare a questi piccoli terrier cibo di buona qualità e tenere d'occhio il loro peso, soprattutto man mano che i cani invecchiano.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Aussie può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio nutrirli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 11 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Australian Terrier adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire una continua buona salute. Come guida approssimativa, un Aussie adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Australian Terrier, dovrai pagare da €200 a oltre €400 per un cucciolo di razza ben allevato. Il costo per assicurare un Australian Terrier di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £19,45 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £42,12 al mese (preventivo di ottobre 2018). Quando le compagnie assicurative calcolano l'assicurazione per animali domestici, considerano alcune cose, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età del cane, la sua razza e se è sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare il cibo della migliore qualità, sia esso umido o secco, per nutrire il tuo cane per tutta la vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £30 e £40 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Australian Terrier, e questo include le vaccinazioni iniziali, i richiami, il costo della sterilizzazione o castrazione del tuo cane quando è il momento giusto e poi le visite annuali per il controllo della salute, tutte spese che possono rapidamente superare gli £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Australian Terrier sarebbe tra £60 e £90 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Australian Terrier sano, ben allevato e registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Trovare cuccioli di Australian Terrier può essere una sfida, poiché ce ne sono pochi disponibili ogni anno, il che significa che spesso possono costare molto. Per quanto riguarda gli Aussie, ci sono consigli, domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: