Conosciuti anche come Sydney Silky, questi piccoli cani, come suggerisce il loro nome, provengono dall'Australia e nel corso degli anni sono diventati una scelta popolare come cani da compagnia in molti altri paesi del mondo, incluso il Regno Unito. Il Terrier Silky Australiano può essere classificato come una razza Toy, ma è lontano dall'essere semplicemente un cane da compagnia.
I Terrier Silky Australiani sono cani piccoli, indipendenti, amichevoli ed energetici che vantano una grande quantità di resistenza. Si pensa che la razza sia nata dall'incrocio tra Australiani e Yorkshire Terrier insieme ad altri tipi di terrier nel corso degli anni, ma è difficile dimostrarlo. Detto ciò, il Silky ha mantenuto molte delle qualità che sono tipiche dei suoi cugini, i Yorkie. Tuttavia, trovare cuccioli di Silky Australiano sani e ben allevati può essere una sfida e possono essere costosi con lunghe liste d'attesa, ma la buona notizia è che l'attesa varrà sicuramente la pena.
Sebbene le origini reali del Silky rimangano sconosciute, si pensa che la razza sia stata sviluppata per la prima volta alla fine del 1900, quando le persone incrociarono casualmente molte razze, producendo così il Terrier Australiano. I primi immigrati inglesi in Australia portarono con sé i loro cani, in particolare razze di terrier di piccola taglia che non occupavano troppo spazio sulle imbarcazioni a vela.
Questi primi coloni portarono con sé i loro cani per tenere sotto controllo i parassiti e per sorvegliare il loro bestiame e le loro proprietà. Di conseguenza, molte razze di terrier inglesi furono incrociate insieme, producendo ciò che allora era noto come terrier a pelo rotto o ruvido. I tipi di terrier portati in Australia all'epoca erano razze come il Skye Scottish Paisley Black & Tan, così come il Clydesdale Waterside Roseneath e il Norwich terrier.
I primi Terrier a Pelo Rotto furono esibiti al Royal Melbourne Show nel 1872, con due classi istituite: una per i cani sotto i 7 libbre e l'altra per i terrier sopra i 7 libbre di peso, con i terrier più leggeri chiamati Terrier a Pelo Rotto Toy. Diversi anni dopo, nel 1888, i cani da esposizione furono chiamati Terrier a Pelo Rotto Blu. Tuttavia, i cani a pelo blu e tan divennero la “norma” col passare del tempo, e si pensa che sia in questa fase della storia che la razza divenne conosciuta come “Terrier Australiano”.
All'epoca c'erano 2 tipi molto distinti, il primo con un pelo più ruvido e il secondo con una texture molto più morbida. I programmi di allevamento successivi hanno rafforzato e reso più evidenti le caratteristiche fisiche di ciascun tipo. In Tasmania, il Dandie Dinmont fu introdotto nel mix con l'obiettivo finale di produrre cani con pellicce più morbide e, allo stesso tempo, migliorare i loro top knots. In qualche momento della storia, il Yorkshire Terrier fu introdotto nel programma di allevamento, il che si pensa fosse fatto per migliorare la texture e la lunghezza del pelo del cane.
Il primo standard di razza fu stabilito in Australia e successivamente aggiornato nel 1904 dal Victorian Silky and Yorkshire Club. Gli appassionati e gli allevatori di Sidney fondarono il Sydney Silky Club prima di sviluppare uno standard di razza per i cani che sarebbero diventati noti come Sidney Silkies. Nel 1911, il Silky fu finalmente riconosciuto come una razza unica e pochi anni dopo, nel 1934, il crossbreeding fu vietato dal Kennel Control Council of Australia, il che significava che i Silkies non potevano essere accoppiati con Yorkshire o Australian Terriers per mantenere “pura” la razza.
Oggi questi piccoli cani sono un animale domestico preferito in molti paesi del mondo e gli allevatori basati in Australia ricevono ancora richieste da persone lontane per i Sydney Silkies. Detto ciò, la razza fu ufficialmente riconosciuta nel 1959, quando furono assegnati il nome attuale di Australian Silky Terrier e fu stabilito uno standard definitivo per la razza. Tuttavia, trovare Silkies ben allevati nel Regno Unito può risultare difficile, con liste d'attesa lunghe e cuccioli che possono spesso comandare prezzi elevati.
Altezza al garrese: Maschi 20 - 23 cm Femmine 19 - 20 cm
Peso medio: Maschi 4,5 kg Femmine 3,5 kg.
Il Terrier Silky Australiano è un cane di piccola taglia, ma come accennato in precedenza, è tutt'altro che un cane da compagnia. Assomiglia ai suoi cugini, il Yorkshire Terrier, avendo un mantello di colore simile e una dimensione simile. Tuttavia, questi piccoli cani sono abbastanza diversi in molti altri aspetti. Sono cani compatti che vantano sempre un aspetto ben curato.
Le loro teste sono ben proporzionate rispetto al resto del corpo, mostrando sempre una forte caratteristica da terrier con una frangetta setosa e nasi neri lucidi. I loro occhi sono piuttosto piccoli e ovali, con un'espressione intelligente, vivace e sempre "pronta". Le loro orecchie sono a forma di V e piccole, poste alte sulla testa del cane e sempre in piedi, contribuendo all'espressione allerta del cane. I Silky non hanno peli lunghi sulle orecchie.
Il Terrier Silky Australiano vanta una mandibola forte con una perfetta chiusura a forbice, dove i denti superiori sovrappongono ordinatamente quelli inferiori. I loro colli sono di lunghezza media, con una piccola cresta e ricoperti di pelo setoso. Le spalle del cane sono ben inclinate all'indietro e fini, con zampe anteriori dritte. Il corpo è piuttosto lungo rispetto all'altezza complessiva e questi piccoli cani hanno una schiena ben livellata, sia che siano rilassati o in movimento. Il torace è moderatamente profondo e le costole ben arcuate.
Questi cani possono essere piccoli di statura, ma hanno cosce ben sviluppate e zampe posteriori forti per la loro taglia. Le loro zampe sono molto simili a quelle dei gatti, piccole e ben ammortizzate, con dita compatte e unghie molto scure o nere. Le code sono moderatamente lunghe e ricoperte di pelo, con una piccola quantità di piumaggio sulla parte inferiore.
Per quanto riguarda il loro mantello, il Terrier Silky Australiano vanta un pelo piatto e fine, setoso al tatto, naturalmente lucido e fluente. Questi piccoli cani sono disponibili in una varietà di colori, tutti accettabili secondo lo standard della razza, che sono i seguenti:
I cuccioli nascono con un mantello blu molto scuro, anche se all'occhio inesperto sembrano neri. Le uniche marcature tan che si possono trovare sono sulle zampe di un cucciolo, sopra ciascuno dei loro occhi e sui loro addomi, il che li fa sembrare molto simili ai cuccioli di Yorkshire Terrier. Tuttavia, il loro mantello inizia a cambiare colore intorno ai 18 mesi, quando il mantello di un cucciolo di Terrier Silky Australiano diventa blu, un processo noto come "scolorimento".
È importante notare che i colori accettati per la registrazione al Kennel Club possono differire da quelli stabiliti nello standard della razza, che sono i seguenti:
I cani devono avere una frangetta argento/blu o fawn e tan intorno alla base delle loro orecchie, sui musi e sui lati delle guance. Il blu si trova dalla base del cranio del cane fino alla punta della sua coda e deve scendere lungo le zampe anteriori vicino ai ginocchi e poi fino alle cosce del cane fino ai garretti. Una linea tan scende sui garretti con il colore tan che va dai ginocchi e garretti fino alle dita e intorno agli orifizi.
È importante notare che i cuccioli possono avere colorazioni nere nel loro mantello, il che è permesso dallo standard della razza del Kennel Club. Quando i cuccioli hanno 18 mesi, dovrebbero avere un colore del corpo blu, privo di qualsiasi tan o bronzatura, con le marcature tan ben definite e senza segni di sporcizia.
Quando un Terrier Silky Australiano si muove, lo fa con un'andatura diritta, libera e vera, senza segni di lassità nelle spalle o nei gomiti. Hanno molta spinta nelle zampe posteriori con molta flessibilità nei garretti e nei garretti.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard della razza e giudicherà i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, oltre alla loro capacità di eseguire.
I maschi devono avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto, ed è importante notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard della razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
Questi piccoli cani sono molto vivaci, allerta e hanno caratteristiche simili ai terrier, il che significa che amano essere tenuti occupati e attivi. Come già accennato, non sono affatto cani da compagnia e preferiscono essere impegnati il più possibile. I Silkies sono anche estremamente amichevoli e affettuosi per natura e rispondono rapidamente alle persone e a qualsiasi comando venga loro dato, tenendo presente che sarebbero felici di scappare e inseguire qualsiasi cosa cerchi di allontanarsi da loro.
Noti per essere indipendenti per natura, sono anche estremamente curiosi. Vantano una grande resistenza, il che significa che, per un cane così piccolo, sono più che capaci di stancare un proprietario. Essendo stati allevati per essere animali da compagnia e da famiglia, l'Australian Silky Terrier è perfetto per questo ruolo, motivo per cui stanno diventando una scelta così popolare in tutto il mondo.
Anche se questi piccoli cani mostrano affetto a tutti i membri della famiglia, sono noti per formare un legame speciale con una persona. Sono generalmente buoni con gli estranei e tollerano di stare intorno a persone che non conoscono, ma solo fino a un certo punto. Hanno anche bisogno di essere ben socializzati e addestrati fin dalla giovane età per crescere come cani sicuri e ben equilibrati. Possono essere piccoli di statura, ma sono terrier energici, il che significa che devono sapere chi è il cane alfa in una casa o potrebbero diventare un po' indisciplinati e mostrare un lato più dominante della loro natura, che può essere difficile da gestire e correggere in seguito.
Sono cani intelligenti e i Silkies sono facili da addestrare, ma possono apprendere cattive abitudini molto facilmente, soprattutto se non vengono gestiti correttamente. Questo include l'abitudine di abbaiare eccessivamente ogni volta che vengono lasciati da soli in casa per un lungo periodo di tempo.
L'Australian Silky Terrier è la scelta perfetta per i proprietari di cani alla prima esperienza perché sono così accondiscendenti e orientati verso le persone, amando nulla più che compiacere e intrattenere le loro famiglie.
I Silkies sono terrier per natura e inseguiranno felicemente qualsiasi cosa vedano in lontananza o che cerchi di scappare da loro, cosa che farebbero con gioia. Pertanto, è sempre necessario prestare attenzione a dove e quando un Silky può essere lasciato libero, soprattutto se ci sono fauna selvatica e bestiame nelle vicinanze.
I Silkies australiani hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando sono dell'umore giusto e, essendo così intelligenti, comprendono rapidamente come compiacere un proprietario e ottenere ciò che vogliono, il che, sebbene sia molto divertente, può portare allo sviluppo della "sindrome del cane piccolo", rendendoli più difficili da gestire e vivere con.
I Silkies sono terrier altamente adattabili e, a condizione che ricevano abbastanza esercizio fisico quotidiano combinato con molta stimolazione mentale per evitare la noia, sono felici di vivere sia in un appartamento in città che in una casa in campagna.
Gli Australian Silkies formano legami forti con le loro famiglie e i cani non sono mai molto felici quando si trovano lasciati soli per periodi prolungati. Sono più adatti a persone che lavorano da casa o in famiglie dove una persona resta a casa quando gli altri sono fuori, in modo che non siano mai soli per troppo tempo, il che potrebbe causare ansia da separazione. Questo può portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo del cane di alleviare lo stress e di tenersi occupato, inclusi abbaiamenti incessanti, che sono comunque una loro caratteristica.
I Silkies sono noti per amare un po' troppo il suono della loro voce, il che è qualcosa che deve essere gestito con delicatezza quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Tuttavia, anche con il miglior addestramento, può essere difficile convincere un Silky che non è necessario abbaiare a tutto e per nulla.
La maggior parte degli Australian Silkies ama nuotare e si tuffa in acqua ogni volta che può, soprattutto quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrare, perché potrebbe spaventarsi. Detto questo, è sempre necessario prestare attenzione quando si passeggia con un Silky libero vicino a corsi d'acqua pericolosi, nel caso in cui un cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo.
Anche se di statura piccola, gli Australian Silkies sono sempre allerta e, poiché non hanno idea di quanto siano piccoli, sono ottimi cani da guardia, pronti ad affrontare il mondo quando necessario. Tuttavia, raramente un Silky mostrerà qualsiasi forma di aggressività, preferendo mantenere le distanze, mantenere la propria posizione e abbaiare.
I Silky australiani sono cani intelligenti e, proprio come i loro cugini Yorkie, non hanno idea di quanto siano piccoli. Amano stare con le persone e sono sempre desiderosi di compiacere, ma sono terrier e hanno una loro personalità. Detto questo, il loro addestramento deve iniziare presto e deve essere coerente. Rispondono bene all'addestramento basato sul rinforzo positivo, ma non a trattamenti duri o correzioni che non porterebbero a risultati positivi con questi piccoli cani. I cuccioli devono essere ben socializzati fin da giovani e introdotti a quante più cose nuove possibile affinché crescano come caratteri estroversi e ben equilibrati.
Come tutti i cuccioli, i Silky sono incredibilmente carini quando sono giovani ed è fin troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta in una nuova casa. Non appena un cucciolo si è ben sistemato, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, stabilendo regole e confini affinché il cucciolo comprenda cosa ci si aspetta da lui. Questo aiuta a stabilire una gerarchia e chi è il cane alfa nella casa. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:
Questi piccoli cani generalmente vanno molto d'accordo con i bambini se sono stati cresciuti con loro. Tuttavia, non amano essere maneggiati o coccolati, il che potrebbe farli diventare un po' "suscettibili" nei confronti dei bambini. Sono anche buoni con altri cani e gatti di famiglia, a condizione che siano stati ben socializzati fin da piccoli e che siano cresciuti con loro.
Tuttavia, quando si tratta di piccoli animali domestici, è meglio non lasciare un Silky vicino a loro, non importa quanto bene socializzato e obbediente possa essere un cane, perché sono pur sempre terrier e fa parte della loro natura inseguire e uccidere qualsiasi preda piccola.
La durata media della vita di un Australian Silky Terrier è compresa tra 11 e 14 anni, se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
I Silkies sono noti per essere terrier robusti e resistenti, ma come molte altre razze pure, sono soggetti a determinate problematiche ereditarie che è utile conoscere se si condivide la propria casa con uno di questi vivaci terrier. I disturbi più comuni nella razza sono i seguenti:
Vale la pena notare che il COI medio della razza per l'Australian Silky Terrier è del 6,0% secondo il Kennel Club del Regno Unito.
I cuccioli di Silky avrebbero ricevuto le vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per cuccioli che è il seguente:
C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare che i cani siano leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le opzioni con un veterinario e seguire il loro consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come altre razze, alcuni Silkies aumentano di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati e è importante tenere d'occhio la linea del cane nel caso in cui succeda. Se un cane inizia a ingrassare, è importante aggiustare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini a guadagnare peso e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati e esercitati di conseguenza, perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette molto stress in più sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe rivelarsi fatale.
Cosa dire delle allergie?
I Silkies Australiani sono inclini a soffrire di dermatite e allergie ed è importante che un cane veda un veterinario il prima possibile se si presenta un problema. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere complicato. Detto ciò, un veterinario potrebbe rendere un cane con allergie più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Australian Silky Terrier si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per i noti problemi di salute ereditari e congeniti che colpiscono la razza utilizzando i seguenti programmi:
A parte le restrizioni standard per la riproduzione in vigore per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza per l'Australian Silky Terrier.
Attualmente non ci sono requisiti per allevatori assicurati del Kennel Club in vigore per l'Australian Silky Terrier.
Come per ogni altra razza, i Terrier Setoso Australiano devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle rimangano in ottime condizioni. Hanno anche bisogno di esercizio quotidiano regolare per assicurarsi che rimangano in forma e non prendano troppo peso. Inoltre, i Silkies devono essere alimentati con cibo di buona qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
I cuccioli di Australian Silky sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale preparare la casa e il giardino in anticipo prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà ben socializzato i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascia la madre e i fratellini, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino significa mettere via qualsiasi attrezzo e altri oggetti con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Anche le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai giardini e dalla casa.
I cuccioli devono dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo lontana, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno nel giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, oltre alle informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo, seguendo il programma seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono avere già in casa prima di portare un nuovo cucciolo a casa. Spesso è una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo può giocare, specialmente quando non puoi tenere d'occhio cosa combina, considerando che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area giochi abbastanza grande che permetta al cucciolo di esprimersi mentre li tiene al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Australian Silky. È importante mantenere bassi i livelli di rumore quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere troppo forti, poiché potrebbero stressare un piccolo cucciolo, portandolo a diventare ritirato, timido e riservato.
Come già detto, ai cuccioli di Australian Silky Terrier sono state somministrate le prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia davvero bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai entrare in un canile, le sue vaccinazioni dovranno essere completamente aggiornate.
I Silkies più anziani hanno bisogno di molte cure speciali perché, raggiunti gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinate preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, che includono i seguenti:
Vivere con un Australian Silky Terrier negli anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere l'osservazione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui devono essere cambiati i letti per cani e il controllo delle condizioni dei loro denti.
I Silkies più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, monitorando attentamente il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e senza additivi:
I Silkies più anziani non hanno bisogno della stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e per evitare che un cane accumuli troppo peso. Tutti i cani hanno bisogno di acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Il pelo di un Silkie non è molto diverso da quello di una persona e, per questo motivo, i loro mantelli necessitano di una spazzolatura quotidiana per mantenere tutto in ordine e senza nodi. È importante iniziare a spazzolare i cuccioli il prima possibile, assicurandosi sempre che l'esperienza sia positiva, affinché i cani aspettino con piacere l'attenzione individuale che ricevono durante la spazzolatura.
Quando si tratta di fare il bagno a questi piccoli cani, non è necessario farlo così spesso a meno che non sia assolutamente necessario. È importante che i cani siano completamente asciutti dopo un bagno per evitare che sentano il freddo e prendano un raffreddore. È anche una buona idea far toelettare i cani da un professionista alcune volte all'anno, specialmente in primavera e poi di nuovo in autunno, quando i cani tendono a perdere più pelo.
Come già accennato, i Silkies possono essere piccoli di statura, ma vantano una quantità straordinaria di energia. Per questo motivo, non sono affatto considerati cani da compagnia o pigroni. Devono ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano, che include il gioco con molti giochi interattivi che ai Silkies piacciono molto. Questo aiuta anche a bruciare eventuali calorie in eccesso, riducendo il rischio di diventare sovrappeso.
Gli Silky non sono noti per essere schizzinosi o difficili da nutrire, ma ciò non significa che possano essere alimentati con cibo di qualità inferiore, poiché non conterrà tutte le vitamine, i minerali e gli altri nutrienti necessari ai cani per rimanere in salute. Pertanto, è importante fornire a un Silky una dieta di buona qualità e ben bilanciata, assicurandosi che si adatti alle diverse fasi della vita di un cane.
Se hai deciso di prendere un cucciolo da un allevatore, questi ti fornirà un programma di alimentazione e è importante attenersi ad esso per le prime settimane dopo aver portato a casa un cucciolo. Puoi cambiare la loro dieta quando sarà il momento giusto, ma questo deve essere fatto molto gradualmente e con attenzione per alcune settimane per assicurarti che i cuccioli non soffrano di disturbi gastrici. Se hanno la diarrea, è meglio riportarli alla dieta originale prima di discutere la situazione con il veterinario.
È anche importante che i cuccioli vengano alimentati almeno 3 o 4 volte al giorno per cominciare, ma puoi iniziare a dar loro la stessa quantità di cibo due volte al giorno quando hanno circa 4 mesi, tenendo sempre d'occhio le cose per assicurarti che un giovane cane possa adattarsi al cambiamento nella routine alimentare.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Australian Silky può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata e che sia meglio dar loro da mangiare 3 o 4 volte al giorno per ridurre il rischio che i livelli di zucchero nel sangue non scendano troppo:
Una volta che un Yorkshire Terrier ha 10 mesi, può essere alimentato con cibo per adulti e ricevere 2 o 3 pasti al giorno distribuiti uniformemente durante la giornata, il che garantisce che i livelli di zucchero nel sangue del cucciolo non scendano troppo.
Una volta completamente maturo, un Australian Silky Terrier adulto dovrebbe essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire il mantenimento della sua buona salute. Come guida approssimativa, un cane adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Australian Silky Terrier, dovresti pagare tra €300 e oltre €450 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un maschio di 3 anni Australian Silky Terrier nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £19,95 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £42,56 al mese (preventivo aggiornato ad aprile 2018). Quando le compagnie di assicurazione calcolano l'assicurazione per animali, considerano diversi fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, l'età del cane e se il cane è stato sterilizzato o castrato, tra le altre cose.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerà tra £30 e £40 al mese. A questo dovresti aggiungere i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Australian Silky Terrier, che includono le vaccinazioni iniziali, i richiami, il costo della sterilizzazione o della castrazione del cane quando è il momento giusto e poi le visite annuali per il controllo della salute, tutte spese che possono rapidamente arrivare a oltre £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e accudire un Australian Silky Terrier sarebbe tra £60 e £90 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Australian Silky Terrier ben allevato e registrato al Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare al allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Anche se non sono popolari come gli Yorkie, gli Australian Silkies hanno una base di fan nel Regno Unito, anche se trovare cuccioli ben allevati e registrati al Kennel Club può risultare difficile, il che significa che spesso possono richiedere somme elevate. Pertanto, per gli Australian Silkies ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: