L’aspetto generale è quello di un cane da lavoro forte, compatto, armoniosamente costruito, che ha la capacità e il desiderio di adempiere al compito che gli è stato affidato, per faticoso che sia. La sua sostanza, la sua potenza, l’equilibrio delle sue forme e la qualità dei suoi muscoli devono concorrere a dare l’impressione di grande agilità, di forza e di resistenza. Qualsiasi tendenza a sembrare grossolano o mancare di sostanza costituisce un grave difetto. La fedeltà del Bovaro Australiano e il suo innato istinto di protezione ne fanno il protettore più adatto come guardiano del bestiame, della sua mandria e dei suoi beni. Pur essendo diffidente verso gli estranei, deve essere docile, in particolare nei ring delle esposizioni. Qualsiasi tratto, nel carattere o nella struttura, che sia estraneo alla natura del cane da lavoro, deve essere considerato come un grave difetto. Come il nome stesso della razza sottintende, il lavoro di questo cane è la difesa e la gestione del bestiame sia su terreni molto ampli come anche in spazi molto ristretti, compito che egli svolge in modo inimitabile. È sempre attento, estremamente intelligente, vigile, coraggioso e affidabile, la sua dedizione incondizionata al dovere lo caratterizza quale cane da lavoro ideale.
Lo Standard di razza deficisce così l'aspetto dell'ACD: "L’aspetto generale è quello di un cane da lavoro forte, compatto, armoniosamente costruito, che ha la capacità e il desiderio di adempiere al compito che gli è stato affidato, per faticoso che sia. La sua sostanza, la sua potenza, l’equilibrio delle sue forme e la qualità dei suoi muscoli devono concorrere a dare l’impressione di grande agilità, di forza e di resistenza. Qualsiasi tendenza a sembrare grossolano o mancare di sostanza costituisce un grave difetto".
L' ACD è un cane vivace, al quale piace molto giocare e divertirsi e poco si adatta a vivere in solitudine. Se ci si assenta per molte ore al giorno e non si ha un posto adatto all'esterno dove l'Australian Cattle Dog può spendere il suo tempo, sarebbe meglio rivolgersi a un'altra razza.
Lo Standard definisce così questa bella razza: "La fedeltà del Bovaro Australiano e il suo innato istinto di protezione ne fanno il protettore più adatto per il guardiano del bestiame, la sua mandria ed i suoi beni. Pur essendo diffidente verso gli estranei, deve essere docile, in particolare nei ring delle esposizioni. Qualsiasi tratto, nel carattere o nella struttura, che sia estraneo alla natura del cane da lavoro, deve essere considerato come un grave difetto. Come il nome stesso della razza sottintende, il lavoro di questo cane è la difesa e la gestione del bestiame sia su terreni molto ampli come anche in spazi molto ristretti, compito che egli svolge in modo inimitabile. È sempre attento, estremamente intelligente, vigile, coraggioso e affidabile, la sua dedizione incondizionata al dovere lo caratterizza quale cane da lavoro ideale".
L' Australian Cattle Dog ha una particolare propensione per il proprietario e per la sua famiglia. Ha un legame forte ed è molto propenso a far di tutto per far piacere al suo amico-uomo. Ha sempre un atteggiamento dolce e docile nei confronti del suo nucleo famigliare e vive bene quando può "radunare" tutta la sua famiglia attorno a sé. Non sarà mai un suddito, ma un collaboratore.
L' Australian Cattle Dog è un cane molto riservato verso gli sconosciuti poiché è anche un buon cane da guardia. Riserva le sue attenzioni esclusivamente per il proprietario ed è molto ligio al suo dovere di guardiano e di cane da pastore. Sarà attento e vigile per la difesa della sua casa e per la famiglia.
L'ACD è un cane amichevole che concentra la sua socialità sulla collaborazione. Per una perfetta educazione è necessario che, già da cucciolo, lo si abitui a frequentare altri cani. Maturando, avrà una buona concezione dei suoi consimili e potrà convivere con loro in modo pacato e in sintonia. Per quel che riguarda soggetti a lui sconosciuti, sarà sempre utile la presenza del proprietario.
L' ACD è un cane molto fedele che si sente responsabilizzato nel suo lavoro e che non tende a fuggire per vagare senza meta. Potrebbe essere attratto da una qualunque preda, ma al primo richiamo ritornerà accanto al proprietario.
L' Australian Cattle Dog è conosciuto come “heeler” per la sua presa istintiva. Questa viene fatta in vari modi in base alla mandria e il tipo di movimenti da far intraprendere. Con i capi più selvatici e testardi potrebbe essere necessario un morso più duro, mentre per i bovini da fattoria la sola presenza del cane potrebbe essere sufficiente. Il morso corretto è nella parte bassa sul tallone. Questa propensione naturale non si ripercuote sulle persone ma si limita agli animali.
Essendo un cane da pastore, ha una predilezione per tutti gli animali perciò è poco propenso alla caccia. Potrebbe essere interessato a altri animali ma solo per curiosità.
L' Australian Cattle Dog è stato plasmato come un “lavoratore silenzioso”. L'abbaio quando il cane punta alle teste o per sfidare i capi più difficili è comunque accettabile se non è eccessivo. Un abbaio continuo o mentre il cane lavora da dietro ai talloni è indesiderabile.
L' Australian Cattle Dog è un cane energico che entra in azione nel suo lavoro in modo molto coscienzioso e attento. Ama molto giocare, ma il lavoro di cane da pastore e da guardia lo assorbe molto e lo stimola. È un cane attivo, vivace e sempre attento. È altresì curioso e caparbio quando serve affrontare la mandria o il gregge.
Questa razza possiede una mitezza innata che lo fa essere un cane molto responsabile. Il vigore in un ACD è comunque una virtù poiché riesce, con un buon addestramento, a convogliarlo in azioni piacevoli e divertenti. Ha, come detto, un senso di responsabilità che lo fa essere un buon compagno della famiglia e un ottimo cane da lavoro.
Molto amante del gioco, l'ACD tende a prendere anche il suo addestramento come un divertimento. Per questo reagisce meglio ai rinforzi positivi (come le coccole o i premi) rispetto ai rinforzi negativi (come i rimproveri o le punizioni). Sono cani adatti per il lavoro sul bestiame o anche solo per giocare con una palla in un parco.
E’ un cane di taglia medio piccola dal peso contenuto , pelo corto (massimo 4 centimetri), con un carattere forte e duttile, estremamente ubbidiente e anche se spesso riservato con gli estranei, mai aggressivo senza motivo. Queste caratteristiche gli permettono di adattarsi perfettamente sia alla vita di una fattoria che a quella di una famiglia moderna, purché si abbia voglia di dedicargli il tempo e l’amore necessari per educarlo. È un cane intelligente che riesce ad organizzare il suo lavoro di cane da pastore o da guardia in modo molto indipendente sapendo scindere come mettere in atto queste attività.
Essendo un buon compagno anche per la famiglia, l'ACD è anche un buon amico dei bambini. Non è quel che si dice una vera baby sitter, ma potrebbe divertirsi a giocare con i più piccoli. La supervisione di una persona adulta è sempre indispensabile durante le interazioni.
Lo Standard definisce così questa bella razza: "La fedeltà del Bovaro Australiano e il suo innato istinto di protezione ne fanno il protettore più adatto per il guardiano del bestiame, la sua mandria ed i suoi beni. Pur essendo diffidente verso gli estranei, deve essere docile, in particolare nei ring delle esposizioni. Qualsiasi tratto, nel carattere o nella struttura, che sia estraneo alla natura del cane da lavoro, deve essere considerato come un grave difetto. Come il nome stesso della razza sottintende, il lavoro di questo cane è la difesa e la gestione del bestiame sia su terreni molto ampli come anche in spazi molto ristretti, compito che egli svolge in modo inimitabile. È sempre attento, estremamente intelligente, vigile, coraggioso e affidabile, la sua dedizione incondizionata al dovere lo caratterizza quale cane da lavoro ideale".
L' ACD non teme particolarmente il caldo ma gli si darà la possibilità di accesso a un luogo fresco e ventilato dove si possa riparare durante la calura estiva. Il proprietario sarà sempre attento ai primissimi sintomi di colpo di calore.
L' Australian Cattle Dog può essere soggetto alla displasia dell'anca, all'atrofia progressiva della retina e alla sordità congenita. Per sordità congenita si intende principalmente la sordità neurosensoriale associata ai fenotipi, ”mantelli bianchi” e/o “eterocromia dell’iride” che è stata dimostrata in numerose razze canine. Attualmente la sordità non è curabile ma può essere controllata attraverso gli allevatori che devono prevenire questa patologia sottoponendo i loro riproduttori al test di BAER. L'ACD può essere soggetto inoltre alla lussazione primaria del cristallino (PLL).
Come abbiamo già precisato, l'Australian Cattle Dog è un cane molto attivo e giocoso. Non ha tendenza a ingrassare se l'alimentazione è somministrata in base alle attività che il proprietario avrà cura di svolgere con Il suo ACD quotidianamente. Bisogna evitare i bocconcini fuori pasto e la vita sedentaria.
L' ACD non ha perdita di bava. Se capitasse una salivazione anomala bisognerà controllare immediatamente il cavo orale per assicurarsi che non ci siano infezioni a carico di denti e gengive.
L' Australian Cattle Dog ha un pelo duro, liscio, doppio, con un sottopelo corto e denso. Il pelo di copertura è fitto, ogni pelo è diritto, duro e coricato piatto, in modo da rendere impermeabile il mantello. La perdita di pelo si riduce alle mute stagionali. In questi due periodi, basterà pettinare il mantello con un cardatore per togliere il sottopelo e il pelo di copertura che verrà sostituito. Data la sua taglia, la perdita di pelo è esigua e non sarà certamente un problema.
Data la sua taglia medio piccola, la toelettatura è di semplice esecuzione. Il bagno sarà fatto alla bisogna e settimanalmente il mantello sarà ravviato con un cardatore per togliere il pelo morto. Durante le sedute di spazzolatura, ci si accerterà dello stato di pulizia delle orecchie, del cavo orale, degli spazi interdigitali e degli occhi.
L' Australian Cattle Dog è un cane solitamente vivace, che ha bisogno di muoversi e di fare una bella camminata o una sessione di gioco intensiva tutti i giorni. E' un cane selezionato per la vita all'aria aperta e per il lavoro, quindi ha molte energie fisiche e un'intelligenza vivace, che ha bisogno di stimoli. Un cane troppo sedentario e poco stimolato può innervosirsi e fare danni in casa.
(prezzo) All'anno l' Australian Cattle Dog conta circa 350 soggetti iscritti all'ENCI. Si consiglia di acquistare un cucciolo solo presso allevatori appassionati e seri che testano i loro riproduttori per le patologie genetiche. Questa razza, dal pelo corto, non richiede toelettature professionali e non ha di solito esigenze alimentari di mangimi speciali seppur l'alimentazione dovrà essere sempre di eccellente qualità. (mantenimento)
L' Australian Cattle Dog è un eccelso cane da lavoro che svolge alacremente e con grande passione. Lavora sulle mandrie e sulle greggi in modo intelligente e sagace. Con questo non significa che non potrebbe anche essere un ottimo cane da guardia per la famiglia e per la casa e vivere in appartamento, dato il fatto che l'ACD, seppur rude lavoratore, si concede di passare del tempo sul divano. Ovviamente, sarà premura del proprietario accompagnare il passeggiata il suo ACD più volte al giorno per far sì che possa esercitarsi e aumentare la propria socialità.
L' Australian Cattle Dog è un cane impegnativo caratterialmente e non è adatto ad un neofita. Il suo temperamento è forte e, seppur molto affezionato al proprietario, si ritiene essere un collaboratore e mai un suddito. Ha necessità di una buona educazione, impartita con coerenza e costanza.