Il Malamute dell'Alaska è spesso scambiato per un Husky, ma è più grande della maggior parte degli altri cani di tipo "Spitz", incluso l'Husky. I Malamute sono cani pesanti e ben ossati che sono stati originariamente allevati dai Mahlemuts, una tribù Inuit, per trainare slitte pesanti attraverso la neve in alcune delle condizioni più dure dell'Artico dell'Alaska occidentale.
Oggi i Malamute sono diventati una scelta popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, grazie al loro aspetto selvaggio e ai loro caratteri gentili. Sono caratteri dominanti per natura e devono essere gestiti e addestrati fin da giovani da proprietari di cani esperti che conoscono le loro esigenze specifiche. In breve, un Malamute non è la scelta migliore per i proprietari alla prima esperienza. Questi cani hanno bisogno di sapere il loro posto nella muta e chi è il Cane Alpha. Sono intelligenti, ma generalmente non rispondono molto velocemente ai comandi, il che è qualcosa da tenere a mente durante il loro addestramento.
Il Malamute dell'Alaska ha una genealogia affascinante e si pensa che abbiano cani antichi nella loro discendenza, inclusi quelli associati all'uomo preistorico che migrava attraverso l'Artico nel suo viaggio verso la Groenlandia, avvenuto migliaia di anni fa. Il risultato fu che i cani evolsero naturalmente, alcuni con pellicce lunghe e altri con pellicce più corte, a seconda delle regioni in cui si trovavano. Alcuni si evolsero in cani con zampe più lunghe, che oggi possono essere trovati nei laghi e nelle foreste del Canada.
I Malamute sono originari dell'Alaska, come suggerisce il loro nome. Furono allevati da una tribù Inuit chiamata Mahlemuts per trainare slitte e, essendo cacciatori altamente qualificati, aiutarono i loro padroni a rintracciare il cibo, creando una dipendenza reciproca tra cane e uomo. Questi cani furono allevati per essere resilienti e abbastanza forti da affrontare il clima artico più rigido e condividono la stessa discendenza di altri cani provenienti dalle regioni artiche del mondo, come i cani Eskimo della Groenlandia, il Labrador, il Siberian Husky e il Samoiedo Russo. Tuttavia, questi cani erano di natura più gentile rispetto a molti altri trovati in diverse regioni, un tratto che fu notato dagli esploratori dell'epoca.
Durante la corsa all'oro del Klondike negli anni '90, il Malamute e altri cani da slitta divennero estremamente preziosi per i cercatori e i coloni appena arrivati, che spesso li incrociavano con razze importate con l'obiettivo di migliorare la razza e aumentare il numero di cani disponibili, poiché i veri Malamute dell'Alaska erano rari all'epoca. Questo incrocio portò quasi all'estinzione della vera razza, ma le tribù Inuit continuarono ad allevare Malamute di pura razza e successivamente gli appassionati americani garantirono che questi cani dignitosi e orgogliosi non scomparissero completamente.
I Mahlemutes allevavano questi cani per essere potenti e forti piuttosto che per la loro velocità e li accudivano, il che assicurava che sia le persone che i loro cani prosperassero e fiorissero. La razza fu scoperta dai coloni a metà del 1800 e ci sono quelli che credono che i Malamute dell'Alaska siano stati utilizzati nella spedizione di Peary, Cook e Byrd al Polo Nord nel 1909.
Furono i Malamute allevati nei Chinook Kennels di Arthur T Walden e successivamente dai Seeley a essere utilizzati da Byrd nella sua spedizione negli anni '30, e fu grazie ai loro sforzi che cani simili a quelli della zona dei Norton Sound furono riprodotti e che furono conosciuti come la ceppo Kotzebue.
Paul Voelker Senior e suo figlio svilupparono un ceppo leggermente diverso utilizzando cani importati dall'Alaska all'inizio del 1900 e successivamente altri cani introdotti negli anni '20, noti come ceppo M'Loot, dato il nome dopo i kennels Voelker. Durante le due guerre mondiali, alcuni dei cani furono utilizzati in servizio e ancora per un'altra spedizione di Byrd.
Le recenti analisi del DNA mostrano che il Malamute è una delle razze di cani più antiche del pianeta. Solo nel 1935 la razza fu ufficialmente riconosciuta dall'American Kennel Club e fu accettata dal The Kennel Club qui nel Regno Unito poco dopo. Nel 2010 la razza fu nominata cane ufficiale dello stato dell'Alaska. Oggi, il Kotzebue e il M'Loot rimangono termini usati nella linea genetica del Malamute dell'Alaska, che si tratti di cani simili ai loro antenati o meno.
Altezza al garrese: Maschi 64 - 71 cm Femmine 58 - 66 cm
Peso medio: Maschi 38 - 56 kg Femmine 38 - 56 kg
Il Malamute dell'Alaska è un cane grande, potente e bello. Ha ossa pesanti che contribuiscono al suo aspetto impressionante complessivo. I Malamute vantano teste grandi e larghe con un muso ampio quanto il loro cranio. Hanno occhi a forma di mandorla, marroni e di dimensioni medie, sebbene i cani con pelo più chiaro abbiano occhi di colore più chiaro, il che è accettabile come standard di razza.
Le loro orecchie sono piccole rispetto alla testa e hanno una forma triangolare con punte leggermente arrotondate. Sono poste abbastanza distanti l'una dall'altra sulla testa del cane. I Malamute hanno mascelle superiori e inferiori forti con un morso a forbice perfetto. I loro colli sono estremamente potenti e i cani li tengono leggermente arcuati.
Le spalle sono ben ossate e solide con zampe anteriori ben muscolose e i corpi sono potenti, molto muscolosi, con un torace profondo e una schiena dritta che scende dalla spalla al sacro. I quarti posteriori sono estremamente muscolosi e dall'aspetto potente con zampe posteriori forti e ben sviluppate, che sono un buon indicativo della forza di un Malamute. Le loro zampe sono grandi e ben arrotondate con le dita chiuse e i cuscinetti ben arcuati.
I Malamute hanno code spesse e folte che sono posizionate alte e si curvano leggermente verso l'alto. Quando sono a riposo, questi cani tengono le code abbassate, ma le sollevano sopra la schiena quando sono messi alla prova.
Per quanto riguarda il loro pelo, il Malamute vanta un mantello esterno estremamente spesso e ruvido, che è morbido e mai troppo lungo. Hanno un sottopelo molto denso, che è sia lanoso che oleoso, con una profondità che varia da 2,5 a 5 cm e che offre una protezione enorme dagli agenti atmosferici. Il mantello esterno e il sottopelo possono variare in lunghezza, essendo più spesso intorno alle spalle e al collo del cane, così come lungo la schiena e sul sacro. I peli formano anche dei calzoni sulle zampe del cane.
I Malamute vantano una varietà di colori, ma i colori accettati dal Kennel Club per la registrazione sono i seguenti:
Qualunque sia il colore di un Malamute, ha sempre del bianco sul corpo inferiore, su diverse aree delle zampe e su parte delle maschere. Le macchie sul loro viso possono essere simili a una maschera o a un cappello, con alcuni cani che hanno una combinazione di entrambi, il che è accettabile come standard di razza. I cani possono anche avere una striscia bianca sulla fronte e un collare bianco, così come una macchia bianca sulla nuca.
Quando un Malamute dell'Alaska si muove, lo fa liberamente con un'andatura instancabile e facile che è estremamente ritmica. Ha una quantità enorme di spinta dai quarti posteriori e copre molta distanza con ogni passo.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione e deviazione dallo standard di razza e giudicherà eventuali difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo di un cane, nonché la loro capacità di esibirsi.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che la dimensione e il peso di un Malamute dell'Alaska possono variare, con cani che possono essere leggermente più alti o più bassi, così come leggermente più pesanti o più leggeri rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
Il Malamute dell'Alaska è un cane intelligente anche se può essere lento nel rispondere ai comandi. Anche se di grande taglia e dall'aspetto imponente, questi cani sono estremamente amichevoli per natura e, pertanto, non sono noti per essere buoni cani da guardia, soprattutto perché raramente emettono suoni o abbaiano, se non per un rumore tutto loro.
Devono essere ben socializzati e introdotti a quante più persone, animali e situazioni nuove possibile sin da cuccioli per diventare cani veramente equilibrati. Devono essere trattati con fermezza ma con gentilezza da qualcuno che sia un proprietario di cani esperto. Pertanto, non sono la scelta migliore per chi possiede un cane per la prima volta, perché il Malamute ha bisogno di conoscere il proprio posto nel "branco" e chi è il Cane Alpha in una famiglia. Il proprietario ideale sarebbe già familiare con questo tipo di cane perché la razza è nota per essere un carattere molto indipendente e autosufficiente per natura.
Sono anche estremamente abili a scappare, il che significa che i giardini posteriori devono essere estremamente sicuri, tenendo presente che i Malamute sono eccellenti “scavatori” e saranno felici di scavare un tunnel per uscire da un giardino se lo desiderano. Pertanto, molti proprietari non si fidano abbastanza dei loro Malamute per lasciarli da soli e non supervisionati in un giardino.
I Malamute dell'Alaska non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi e sono più adatti a persone che conoscono le loro esigenze specifiche e sanno come addestrarli e socializzarli correttamente affinché siano cani ben comportati. I Malamute possono essere testardi e, avendo un carattere indipendente, devono essere gestiti con una mano ferma ma delicata e il loro addestramento deve essere non solo coerente ma anche continuo per tutta la vita del cane, tenendo presente che un Malamute sarà sempre pronto a mettere alla prova i limiti e i confini che gli sono stati posti dal proprietario.
I Malamute hanno un forte istinto predatorio e saranno rapidi nel cacciare qualsiasi animale che catturi la loro attenzione. Pertanto, si deve sempre prestare molta attenzione a dove e quando un Malamute può correre libero senza guinzaglio, con la maggior parte dei proprietari che preferisce non lasciarli senza guinzaglio in luoghi pubblici per precauzione.
I Malamute dell'Alaska sono giocosi per natura e alcuni cani eccellono in molte attività sportive canine, come l'agilità, il traino di pesi, il rally, il cani-cross e il trekking. Rimangono molto giocosi per tutta la vita e amano essere intrattenuti e intrattenere i loro proprietari con le loro personalità estroverse, giocose e molto comiche.
I Malamute dell'Alaska sono più adatti a persone che hanno giardini posteriori estremamente sicuri dove i cani possono correre liberamente senza il rischio di scappare. Non sono la scelta migliore per chi vive in un appartamento perché questi cani hanno bisogno di molta esercizio fisico vigoroso e stimolazione mentale per rimanere felici e occupati.
I Malamute dell'Alaska sono estremamente fedeli e devoti ai loro proprietari e odiano essere lasciati soli per qualsiasi periodo di tempo. Pertanto, sono più adatti a famiglie in cui una persona resta a casa quando gli altri sono fuori per prevenire che un Malamute soffra di ansia da separazione. Questo potrebbe portare un cane a diventare distruttivo in casa, che è il loro modo di intrattenersi e alleviare lo stress che stanno vivendo.
I Malamute non sono come molte altre razze, essendo molto più silenziosi, ma detto ciò hanno un loro linguaggio e quando ce ne sono due o più in una casa, spesso si mettono a ululare, con tutti che iniziano e finiscono il loro coro allo stesso tempo.
La maggior parte dei Malamute non è molto entusiasta dell'acqua e eviteranno anche di bagnarsi i piedi. Detto ciò, un cane che non ama nuotare non dovrebbe mai essere costretto in acqua perché ciò lo spaventerebbe. Altri andranno a nuotare quando il tempo è caldo.
I Malamute dell'Alaska non sono i migliori cani da guardia perché tendono a salutare tutti quelli che incontrano come amici. Detto ciò, un Malamute sarà rapido nel far sapere al proprietario quando ci sono estranei nei paraggi o quando succede qualcosa nell'ambiente che lo rende nervoso.
I Malamute dell'Alaska sono noti per essere una razza più dominante e, pertanto, il loro addestramento e socializzazione devono iniziare il prima possibile affinché diventino cani obbedienti e ben equilibrati. Sono intelligenti e, con il giusto tipo di gestione, addestramento e direzione, un Malamute dell'Alaska risponde e impara nuove cose bene. Tuttavia, non rispondono così rapidamente ai comandi che ricevono, il che deve essere tenuto in considerazione durante l'addestramento.
Rispondono bene al rinforzo positivo, ma ci vuole tempo e pazienza, così come una grande comprensione della razza, per addestrare con successo un Malamute. Per questo motivo, sono più adatti a persone che conoscono le loro esigenze e che hanno il tempo da dedicare a un compagno canino intelligente, sebbene piuttosto indipendente nel pensiero.
È essenziale che questi cani conoscano il loro posto nel "branco" e chi è il cane alfa in una casa, altrimenti prenderanno il controllo e mostreranno il lato più dominante del loro carattere. Una volta che un Malamute comprende cosa ci si aspetta da lui, risponderà bene, ma testerà sempre i confini ogni volta che potrà. I cuccioli dovrebbero essere insegnati i comandi di base sin da subito, che includono i seguenti:
I Malamute hanno un forte istinto predatorio, quindi, anche se in generale i Malamute sono amichevoli con le persone e possono essere addestrati a tollerare altri animali, è necessario fare attenzione quando sono vicino ad animali più piccoli e bambini piccoli, solo per sicurezza. In breve, è meglio tenere sempre d'occhio i bambini quando sono vicino a un Malamute per assicurarsi che le cose rimangano calme e che nessuno si ecciti troppo, il che potrebbe portare a un bambino che viene spinto, ferito o spaventato.
Perciò Pets4homes consiglia che i Malamute dell'Alaska non siano la scelta migliore per le famiglie con neonati o bambini molto piccoli. Chiunque condivida già una casa con un Malamute e abbia bambini più piccoli dovrebbe sempre assicurarsi che non rimangano mai insieme senza supervisione. È anche cruciale che i genitori insegnino ai bambini piccoli come comportarsi intorno ai cani e quando stare lontani da loro, in particolare quando c'è del cibo o durante il gioco.
Se un Malamute viene introdotto ad altri animali e animali domestici fin dalla giovane età, generalmente li accetterà, anche se è sempre necessario fare attenzione perché hanno mantenuto un istinto venatorio molto forte. Un Malamute vedrebbe animali e animali domestici più piccoli come "prede giuste", il che potrebbe finire in un disastro.
La durata media della vita di un Malamute dell'Alaska è compresa tra i 10 e i 12 anni se adeguatamente curato e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come per molte altre razze pure, il Malamute è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari e acquisiti che è utile conoscere se si spera di condividere la propria casa con uno di questi cani dall'aspetto imponente. I problemi di salute più comunemente riscontrati nella razza sono i seguenti:
I Malamute possono soffrire di una condizione nota come coat funk o alopecia X, che si pensa sia un disturbo cutaneo ereditario. Detto ciò, sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire il modo di ereditarietà e, pertanto, qualsiasi cane colpito non dovrebbe essere utilizzato per scopi di allevamento. Alcune persone credono che gli allevatori dovrebbero aspettare fino a quando un cane ha più di 5 anni prima di usarlo in un programma di allevamento, sebbene questo sia piuttosto controverso.
La condizione è conosciuta con altri nomi, tra cui Malattia della Pelle Nera o Displasia Follicolare, per citarne due, e sembra colpire razze con mantelli densi e doppi come quello del Malamute dell'Alaska. Si pensa anche che sia un disturbo endocrino e gli studi hanno suggerito che potrebbe essere dovuto al fatto che i cani producono troppo cortisolo, un ormone steroideo nel loro sistema. I sintomi includono i seguenti:
L'alopecia X sembra colpire maggiormente i maschi rispetto alle femmine e, in particolare, prima dei 5 anni di età.
Quando un cane subisce una crisi o convulsioni e i veterinari non riescono a trovare le cause, la sua condizione è definita Epilessia Idiopatica o Epilessia Primaria Generalizzata e si pensa che il disturbo possa essere ereditato. Le ricerche hanno stabilito che circa il 6% dei cani, indipendentemente dalla loro razza, può soffrire di epilessia idiopatica, sebbene la condizione sia più prevalente in alcune razze rispetto ad altre. Tuttavia, ci sono altre ragioni per cui un cane potrebbe soffrire di un episodio, inclusi i seguenti disturbi:
È disponibile un test per stabilire se un Malamute ha il gene del "pelo lungo" e tutti gli allevatori responsabili dovrebbero far testare i loro cani da riproduzione prima di usarli in un programma di allevamento per stabilire se ne sono portatori. La condizione è nota per avere un modo di ereditarietà autosomico recessivo e il test stabilirà solo se un cane è affetto, portatore o chiaro e non stabilirà eventuali modificatori nel mantello di un cane.
Vale la pena notare, tuttavia, che i Malamute che portano il gene del pelo lungo spesso hanno una "struttura" e una sostanza molto migliori.
I cuccioli di Malamute avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai loro proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in tempo, con il programma di vaccinazione come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di vaccinazioni di richiamo. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane debba continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.
Molti veterinari preferiscono aspettare fino a quando un Malamute ha un'età compresa tra i 6 e i 9 mesi prima di sterilizzarlo o castrarlo. Il motivo è che i cani sono leggermente più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Tuttavia, altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici per farlo.
La maggior parte dei Malamute non ha problemi di peso perché sono molto energici e attivi per natura. Detto ciò, alcuni cani possono aumentare di peso dopo essere stati sterilizzati o castrati e quando raggiungono gli anni d'oro, momento in cui è importante monitorare il loro peso e regolare l'assunzione di calorie di conseguenza. L'obesità può influenzare seriamente e negativamente la salute e il benessere generale di un cane, accorciando la loro vita di diversi anni.
Come già accennato, il Malamute dell'Alaska è predisposto a soffrire di Alopecia X e, se si verifica un'irritazione, è importante che un cane venga esaminato da un veterinario prima che la condizione diventi troppo grave e quindi più difficile da trattare e risolvere.
Tutti gli allevatori responsabili
Come per qualsiasi altra razza, i Malamute dell'Alaska devono essere toelettati regolarmente per garantire che il loro pelo e la pelle siano mantenuti in ottime condizioni, tenendo presente che la razza è nota per essere predisposta a una condizione nota come Alopecia X. Devono anche essere sottoposti a un esercizio quotidiano regolare per rimanere in forma e sani. Inoltre, i Malamute devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per tutta la vita.
Acquistare un cucciolo è un'esperienza emozionante, ma è anche una grande decisione perché condividere la casa con un cane è un impegno per tutta la vita. Il momento in cui un cucciolo viene introdotto nel nuovo ambiente richiede una pianificazione attenta e è meglio organizzare questo momento quando qualcuno sarà presente per almeno la prima settimana. Indipendentemente da quanto un cucciolo possa essere socievole, si sentirà piuttosto vulnerabile avendo appena lasciato la mamma e i suoi fratellini. In breve, hanno bisogno di sapere che non sono soli in un ambiente sconosciuto, il che potrebbe stressarli ancora di più.
I cuccioli sono noti per masticare oggetti, alcuni dei quali vengono loro dati, mentre altri sono cose che trovano in giro per casa. Pertanto, è essenziale preparare la casa e il giardino per i cuccioli, e ciò dovrebbe essere fatto con largo anticipo rispetto al loro arrivo. I fili e i cavi elettrici dovrebbero essere messi al riparo e gli oggetti fragili dovrebbero essere messi in un luogo sicuro per evitare rotture. Gli attrezzi e gli utensili da giardino non dovrebbero essere lasciati in giro, perché un cucciolo vivace potrebbe farsi male con essi.
Investire in cancelli per scale da montare sulle porte aiuta a limitare lo spazio in cui un cucciolo può girare, rendendoli così più sicuri. Un'altra opzione è acquistare un recinto ben fatto che mantenga i cuccioli giovani al sicuro e elimini completamente il rischio di inciampare su di loro. I cuccioli hanno anche bisogno di dormire molto, fino a 21 ore al giorno, quindi hanno bisogno di un'area tranquilla in cui ritirarsi quando vogliono fare un pisolino. L'area non dovrebbe essere troppo isolata perché i cuccioli devono sapere che qualcuno è nei dintorni ed è anche importante poter tenere d'occhio loro nel caso si mettano in qualche guaio.
La documentazione fornita da un allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli riguardanti la data di sverminazione e il prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale sverminare nuovamente i cuccioli seguendo il programma seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo può giocare, specialmente quando non si può tenere d'occhio cosa combina, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto abbastanza grande da permettere a un cucciolo di Malamute di esprimersi mantenendoli al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Malamute. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. La TV e la musica non dovrebbero essere troppo forti, altrimenti si rischia di stressare un cucciolo piccolo.
Come accennato in precedenza, tutti i cuccioli avrebbero dovuto ricevere le loro prime vaccinazioni prima di essere venduti, ma è essenziale che abbiano i richiami in tempo. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane ne abbia realmente bisogno dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere
I Malamute dell'Alaska necessitano di molte cure speciali perché, man mano che raggiungono gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinati problemi di salute. Fisicamente, un Malamute inizierà ad avere un muso ingrigito, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
I cani più anziani cambiano anche mentalmente, il che significa che i loro tempi di risposta tendono a essere più lenti, e sviluppano quanto segue:
Vivere con un Malamute nella loro terza età significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere il riesame della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui cambiare le loro cuccie e tenere d'occhio la condizione dei loro denti.
I Malamute più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della vita, mantenendo sempre un attento controllo sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei Malamute più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:
I Malamute più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane giovane, ma hanno ancora bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento di peso eccessivo. Tutti i cani hanno bisogno di accesso ad acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Il pelo di copertura dell'Alaskan Malamute non è esageratamente lungo. Il mantello subisce due mute annuali nelle quali il sottopelo tende a diradarsi molto. Bisogna spazzolare il cane tutti i giorni durante questi periodi per assicurarsi la pulizia del mantello e delle cute che eviterà di infiammarsi dovuto al pelo morto. Nei restanti mesi, soprattutto quelli invernali, il pelo tenderà ad essere molto sano e ricoprirà in toto il nostro beniamino.
Basterà improntare una volta alla settimana una spazzolata a fondo per evitare che sul pelo ristagni lo sporco. Quando è cucciolo, si avrà l'avvertenza di spazzolarlo almeno una volta al giorno. Durante le mute stagionali le spazzolate saranno più frequenti. Nella seduta settimanale di toeletta ci si assicurerà di pulire a fondo le orecchie e si controllerà il cavo orale e gli occhi nonché le zone anali.
I Malamute hanno bisogno di fare molta attività fisica quotidiana e idealmente questo dovrebbe essere per almeno 1 ora due volte al giorno. Se possibile, questi cani amano correre liberi così da sfogarsi, ma dovresti lasciarli liberi solo in un luogo sicuro dove non ci sia rischio che scappino e preoccupino altri animali e bestiame.
Oggi ci sono molti club di slittino sparsi per il paese che sono un ottimo posto per portare un Malamute così da fare ciò per cui sono stati originariamente allevati - ossia trainare una slitta.
I Malamute dell'Alaska sono cani di grande taglia e, pertanto, il costo per nutrirli è superiore a quello delle razze più piccole e di altri cani di grande taglia. Se decidi di prendere un cucciolo di Malamute, è importante che rimangano nella dieta a cui sono abituati, altrimenti potrebbero avere problemi di stomaco. Gli allevatori normalmente forniscono ai nuovi proprietari un programma di alimentazione per i loro cuccioli ed è essenziale seguire questo programma e dare ai cuccioli lo stesso cibo. Puoi cambiare la loro dieta, ma questo deve essere fatto gradualmente quando è il momento giusto.
Anche se non sono noti per essere schizzinosi riguardo al cibo, non dovresti dare a un Malamute dell'Alaska cibo per cani di bassa qualità, poiché non conterrebbe i giusti livelli di nutrienti per soddisfare i requisiti giornalieri di un cane, il che potrebbe comportare lo sviluppo di carenze dannose di minerali, vitamine e altri nutrienti preziosi di cui i cani hanno bisogno per rimanere in salute.
I cuccioli devono essere nutriti con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché possano svilupparsi e crescere come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Malamute può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandoti che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno ed è meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 15 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Malamute adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire una salute continua. Come guida approssimativa, un Malamute adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Malamute dell'Alaska, dovresti essere pronto a pagare da 250 EUR a ben oltre 800 EUR per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo per assicurare un Malamute dell'Alaska maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £20.04 al mese per una copertura di base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £47.19 al mese (preventivo di settembre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano l'assicurazione per animali domestici, considerano alcune cose, tra cui dove vivi nel Regno Unito, l'età e la razza del cane, e se il cane è sterilizzato o castrato.
Per quanto riguarda i costi del cibo, devi acquistare cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane per tutta la vita, assicurandoti che si adatti alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £40 e £60 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Malamute, che includono le loro vaccinazioni iniziali, i richiami, il costo della sterilizzazione o castrazione del tuo cane quando è il momento giusto e poi le visite annuali di controllo della salute, tutte spese che potrebbero rapidamente superare gli £800 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e curare un Malamute sarebbe tra £80 e £120 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Malamute dell'Alaska di pedigree ben allevato e registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da fare all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Malamute sono una razza estremamente popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati costano molto. Pertanto, con i Malamute ci sono consigli, domande e protocolli specifici da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: