Conosciuto come il "Re dei Terrier", l'Airedale vanta di essere il più grande dei terrier. Originario del Regno Unito e allevato originariamente nello Yorkshire, questo elegante cane sembra aver ricevuto il suo nome quando partecipò all'Airedale Show, un evento in cui molti "cani da riva" erano esposti ai tempi.
Il Terrier Airedale è un cane molto distinto e dall'aspetto unico che vanta straordinarie capacità olfattive. Nel corso del tempo è stato utilizzato in molti paesi del mondo per questo motivo, aiutando le forze armate e la polizia nel loro lavoro. Come animale domestico, questi cani sono rinomati per essere particolarmente bravi con i bambini di tutte le età e, in generale, mostrano molto raramente comportamenti aggressivi verso altri cani e animali domestici, diventando rapidamente un membro della famiglia apprezzato, leale e devoto.
L'Airedale è stato allevato per la prima volta nella valle del fiume Aire nello Yorkshire nel XIX secolo, quando i lavoratori dei mulini dell'epoca incrociarono Terrier Black and Tan con Bull Terrier Inglesi e Otterhound. Volevano allevare un cane che avesse abbastanza resistenza per affrontare una giornata intera di caccia a cavallo quando necessario e un cane con una natura di terrier robusta, capace di uccidere roditori, volpi e furetti. Questi terrier dovevano anche essere delle dimensioni giuste per affrontare il terreno sotterraneo, ma allo stesso tempo avere la capacità di gestire l'acqua nel caso in cui dovessero inseguire la loro preda attraverso di essa. Il risultato dei loro sforzi produsse il Terrier Airedale.
Durante la Prima Guerra Mondiale, la popolarità del Terrier Airedale aumentò rapidamente grazie alle loro eccellenti capacità di fiuto, al loro coraggio e alla loro taglia più grande. Come già accennato, furono spesso usati come cani della Polizia Militare e messaggeri, portando messaggi importanti ai soldati che combattevano in prima linea.
Essendo un terrier di dimensioni maggiori, ci sono voluti molti anni perché la gente accettasse il loro status di terrier e fino ad oggi ci sono standard di razza severi riguardo alle dimensioni di un Terrier Airedale. La razza fu ufficialmente riconosciuta per la prima volta dal Kennel Club nel 1886 e ha continuato ad essere una scelta popolare come animale domestico e cane da compagnia non solo qui nel Regno Unito, ma anche altrove nel mondo.
Oggi il Terrier Airedale è ancora tra le razze più popolari, non solo in casa ma anche in esposizione, dove ha costantemente deliziato il pubblico e i giudici.
Altezza al garrese: Maschi 58 - 61 cm Femmine 56 - 59 cm
Peso Medio: Maschi 23 - 29 kg Femmine 18 - 20 kg
Gli Airedale si vantano di essere i più grandi del gruppo dei terrier e hanno un aspetto molto distintivo e unico con la loro postura orgogliosa e il mantello nero e tan. Questi sono conosciuti come "broken" quando si descrivono le razze di terrier. Sono cani potenti e muscolosi che tendono a essere un po' tozzi. Tengono la testa lunga e piatta con orgoglio, il che aggiunge al loro aspetto orgoglioso complessivo.
I Terrier Airedale vantano occhi piccoli e scuri con uno sguardo distintivo, intelligente e acuto. Le loro orecchie hanno una forma distintiva a V nella piega e sono ben posizionate sui lati della testa del cane. Le loro mascelle superiori e inferiori sono forti e muscolose con una morso a forbice preciso per adattarsi al lavoro per cui sono stati originariamente allevati.
Il loro collo è di lunghezza moderata e muscoloso, si allarga molto gradualmente fino alle spalle del cane, che sono forti e ben posizionate. Le zampe anteriori sono lunghe e potenti e i loro piedi sono compatti, ordinati e rotondi. Come precedentemente menzionato, il Terrier Airedale ha un aspetto "tozzo" che vede il loro corpo compatto con un dorso corto e livellato su una gabbia toracica ben arcuata e un petto ben proporzionato, profondo ma non largo.
Gli arrieri delle zampe posteriori sono potenti con una coscia secondaria ben muscolosa che scende fino a piedi piccoli e compatti che vantano cuscinetti ben ammortizzati e leggermente arcuati. Le loro code sono inserite alte e i cani le portano allegramente mostrando entusiasmo, sia durante il gioco che quando vengono messi alla prova.
Per quanto riguarda il mantello dell'Airedale, il mantello esterno è denso e ruvido con una leggera ondulazione e aderisce al corpo del cane, mentre il sottopelo è molto più morbido e di lunghezza inferiore. Presentano un colore nero e tan molto distintivo, con il "sellino" sulla schiena che è nero o grigio, mentre il resto del corpo è di colore tan. Le loro orecchie sono di un tan leggermente più scuro e i cani possono avere una leggera ombreggiatura intorno al collo e sui lati della testa, il che è perfettamente accettabile. Occasionalmente, un Airedale può avere alcuni peli bianchi tra le zampe anteriori, il che è ancora accettabile come standard di razza. I colori di razza accettati per la registrazione presso il Kennel Club sono i seguenti:
Quando un Terrier Airedale si muove, lo fa con grande determinazione, portando le zampe in un movimento diritto in avanti. Le zampe anteriori si muovono parallele tra loro e sempre liberamente, mostrando una buona quantità di spinta da dietro.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivo del cane, oltre alla loro capacità di esibirsi.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto ed è utile notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, nonché leggermente più alto o più basso rispetto a quanto stabilito nello standard di razza del Kennel Club, che è fornito solo come linea guida.
I Terrier Airedale sono cani ad alta energia e sono estremamente intelligenti, il che significa che sono facili da addestrare. Tuttavia, possono essere piuttosto indipendenti, a volte al limite della testardaggine. Per questo motivo, non sono la scelta migliore per i proprietari alle prime armi, poiché questi cani devono essere gestiti e addestrati con una mano gentile ma ferma fin dalla giovane età. I cuccioli di Airedale traggono davvero beneficio dall'essere portati a corsi per cuccioli, così da essere ben socializzati fin da piccoli, il che li aiuta a crescere come cani equilibrati e sicuri di sé.
Gli Airedale devono essere introdotti a quante più persone, altri animali e situazioni possibili il prima possibile quando sono giovani per diventare cani maturi veramente felici e obbedienti. Rispondono anche molto bene all'addestramento con rinforzo positivo per tutta la vita e devono essere ricordati chi è il Cane Alpha di tanto in tanto.
Gli Airedale sono stati originariamente allevati come cani da lavoro e da caccia e, come tali, conservano ancora un forte istinto predatorio, simile a molti dei loro cugini terrier, motivo per cui il loro addestramento e socializzazione devono iniziare il prima possibile. Sono caratteri molto leali e formano forti legami con i membri della famiglia che proteggono istintivamente quando necessario.
Poiché gli Airedale sono così intelligenti e vivaci, devono essere mantenuti occupati il più possibile, il che significa molte passeggiate, giochi interattivi e altre forme di stimolazione mentale per tenere occupata la loro mente. Se lasciati soli per lunghi periodi di tempo, la noia può rapidamente insorgere e questo può portare un Airedale a sviluppare comportamenti indesiderati e distruttivi in casa.
I Terrier Airedale sono una buona scelta per i proprietari di cani alle prime armi, purché abbiano il tempo da dedicare a un compagno canino così energetico e intelligente, che necessita di una tonnellata di stimolazione mentale e esercizio fisico quotidiano per essere davvero un cane equilibrato.
Gli Airedale sono molto socievoli per natura e, sebbene abbiano cani da lavoro e da caccia nella loro linea genealogica, non hanno un istinto predatorio molto elevato. Tuttavia, questo non significa che un cane non insegua un animale più piccolo quando ne ha voglia, inclusi scoiattoli e il gatto del vicino. Vale anche la pena notare che sono noti per essere "scavatori", il che significa che aiuole e prati tendono a essere frequentemente scavati solo per il divertimento.
I Terrier Airedale hanno un lato molto giocoso e amano intrattenere e essere intrattenuti. Sono noti per essere un po' birichini quando ne hanno voglia e, essendo così intelligenti, un Airedale impara rapidamente cosa piace a un proprietario e quanto possono spingersi oltre, tenendo presente che gli Airedale amano testare i limiti e i confini solo per il gusto di farlo.
I Terrier Airedale sono più adatti a persone che hanno giardini recintati sicuri nei quali i cani possono girovagare in sicurezza ogni volta che è possibile. Questo consente loro di esprimersi come dovrebbero, tenendo presente che non c'è niente che questi "terrier" apprezzino di più che controllare i propri confini.
Sebbene gli Airedale formino legami forti con le loro famiglie, purché vengano insegnati che essere lasciati soli non è una situazione stressante, non hanno problemi a restare da soli, purché non sia mai per troppo tempo.
Alcuni Airedale amano un po' troppo il suono della loro voce, e questo è qualcosa che deve essere gentilmente corretto quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli, poiché i cuccioli possono essere abbastanza sensibili e odiano essere sgridati. Altri abbaiano solo quando ci sono estranei o quando succede qualcosa che non gradiscono nei dintorni, il che significa che sono ottimi cani da guardia.
La maggior parte degli Airedale ama nuotare e si avvicina all'acqua ogni volta che può, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, chi possiede un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai forzarlo a entrarci, poiché finirebbe solo per spaventarlo. Detto ciò, bisogna sempre prestare attenzione quando si passeggia con un Airedale Terrier senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere salvato perché non riesce a uscire dall'acqua da solo. È molto importante asciugare accuratamente il mantello di un cane una volta che si è bagnato, perché se rimane umido potrebbe portare a una fastidiosa allergia.
Gli Airedale sono cani da guardia naturali e il bisogno di "proteggere" è profondamente radicato nella psiche del cane. Si dedicano seriamente al loro compito e sono rapidi nel far sapere al proprietario quando ci sono estranei o quando succede qualcosa che non gradiscono nei dintorni.
Il Terrier Airedale è un cane estremamente intelligente e, nelle mani giuste con la giusta quantità di addestramento e guida, questi cani apprendono rapidamente e sono quindi facili da addestrare. Essendo terrier, vantano un forte istinto predatorio, il che significa che una socializzazione precoce è essenziale affinché questi cani accettino la presenza di altri animali. Il loro addestramento deve includere un forte comando di "richiamo" fin dall'inizio.
Gli Airedale rispondono bene all'addestramento con rinforzo positivo, ma devono essere gestiti con fermezza e giustizia affinché capiscano chi è il cane alfa in una casa. Quando sanno qual è il loro posto nel "branco", gli Airedale sono ottimi animali domestici e anche cani da lavoro molto capaci. È importante ricordare loro chi è il cane alfa di tanto in tanto, grazie al lato più dominante della loro natura.
I cuccioli di Terrier Airedale sono molto carini ed è troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta in una nuova casa. Sono anche intelligenti, il che significa che apprendono nuove cose rapidamente, inclusi i comportamenti negativi insieme a quelli positivi. Perciò, i cuccioli devono essere insegnati a cosa è un comportamento accettabile e cosa non lo è, il che significa stabilire regole e confini fin dall'inizio. Il momento del gioco può essere vivace, quindi è anche una buona idea insegnare al cucciolo a giocare in modo gentile per evitare danni in casa.
Tutti i cani dovrebbero essere insegnati a conoscere il loro posto nel branco e chi è il cane alfa in una casa. Devono anche essere insegnati a rispettare i bambini e a non essere troppo vivaci intorno a loro, tenendo presente che un cucciolo di Airedale cresce in un cane forte. I primi comandi che un cucciolo dovrebbe imparare sono i seguenti:
Gli Airedale Terrier sono noti per essere molto bravi con i bambini di tutte le età e prosperano in un ambiente familiare. Come con qualsiasi altra razza di taglia grande, un Airedale potrebbe accidentalmente far cadere un bambino più piccolo, ed è solo uno dei motivi per cui ogni interazione tra bambini e cani deve essere ben supervisionata da un adulto.
Come già accennato, l'Airedale Terrier è fedele al proprio tipo e, come tale, questi cani hanno mantenuto un forte istinto predatorio, il che significa che potrebbero considerare un piccolo animale domestico o un gatto come una "preda legittima". Per questo motivo è molto importante socializzare questi cani fin da giovani e presentarli con molta attenzione a eventuali piccoli animali domestici e altri cani che non hanno incontrato prima. Detto ciò, gli Airedale Terrier raramente mostrano comportamenti aggressivi verso altri cani, ma è sempre meglio essere prudenti.
La durata media della vita di un Airedale Terrier è tra gli 11 e i 12 anni, quando viene curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze di cani di pedigree, l'Airedale Terrier è noto per soffrire di alcuni problemi di salute ereditari e acquisiti che è utile conoscere se stai pensando di condividere la tua casa con uno di questi cani orgogliosi. I disturbi ai quali la razza è predisposta includono i seguenti:
I cuccioli di Airedale avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano le vaccinazioni di richiamo in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per cuccioli come segue:
C'è stata molta discussione sulla necessità di somministrare i richiami ai cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, conosciute come richiami.
Molti veterinari oggi raccomandano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e talvolta anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi di età, ma mai prima, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Alcuni Airedale Terrier ingrassano dopo essere stati sterilizzati o castrati, ed è importante tenere d'occhio la linea vita di un cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a mettere peso, è importante adattare l'apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più propensi a ingrassare e, ancora una volta, è essenziale che siano alimentati ed esercitati adeguatamente, perché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. La ragione è che mette molto stress in più sugli organi interni di un cane, incluso il cuore, che potrebbe risultare fatale considerando che gli Airedale sono già predisposti a soffrire di problemi cardiaci.
Gli Airedale sono molto inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si manifesta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere complicato. Detto ciò, un veterinario potrebbe essere in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti i responsabili allevatori di Airedale Terrier si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
A parte le restrizioni standard per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza per l'Airedale Terrier.
È obbligatorio per tutti gli allevatori assicurati dal Kennel Club utilizzare i seguenti programmi e il Kennel Club raccomanda vivamente che anche gli altri allevatori seguano l'esempio:
Come per qualsiasi altra razza, i Terrier Airedale devono essere curati regolarmente per garantire che il loro pelo e la loro pelle siano mantenuti in ottime condizioni. Beneficiano anche di una toelettatura professionale almeno 3 volte all'anno. Questi cani ad alta energia necessitano di esercizio quotidiano regolare per rimanere in forma e sani. Inoltre, gli Airedale devono essere alimentati con una dieta ben bilanciata e di alta qualità per tutta la loro vita, per assicurarsi che tutte le loro esigenze nutrizionali siano soddisfatte.
I cuccioli di Airedale sono vivaci e pieni di vita, il che significa che è essenziale preparare le case e i giardini in anticipo prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrebbe socializzato bene i cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, ogni cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe essere troppo a lungo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario affinché il cucciolo si ambienti. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa riporre via attrezzi e altri utensili con cui un cucciolo vivace potrebbe farsi male. I fili e i cavi elettrici devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano mordere le cose. Le piante tossiche devono essere rimosse dai aiuole e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi correttamente, il che significa allestire un'area tranquilla che non sia troppo lontana, in modo che possano ritirarsi quando vogliono fare un sonnellino, ed è importante non disturbarli quando dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" tranquillo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno, in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
I documenti forniti dall'allevatore per un cucciolo devono includere tutti i dettagli della data di sverminazione e del prodotto utilizzato, oltre alle informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli vengano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni articoli che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui il cucciolo gioca, specialmente quando non si può tenere d'occhio quello che fa, tenendo presente che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un'area giochi abbastanza grande che permetta al cucciolo di esprimersi mantenendolo comunque al sicuro. Gli articoli necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili ai rumori, inclusi i cuccioli di Airedale. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. TV e musica non dovrebbero essere riprodotti troppo forte, poiché potrebbero stressare un piccolo cucciolo.
Come già accennato, i cuccioli di Airedale Terrier avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami, che è compito dei nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterne con un veterinario, poiché c'è molto dibattito su se un cane abbia veramente bisogno di questi dopo un certo tempo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni dovrebbero essere aggiornate.
Gli Airedale più anziani necessitano di molte attenzioni speciali perché, raggiungendo gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare determinate preoccupazioni per la salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui:
Anche mentalmente, i cani più anziani cambiano, il che significa che il loro tempo di risposta tende a essere più lento e sviluppano quanto segue:
Vivere con un Airedale Terrier nei suoi anni d'oro significa assumersi alcune responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la cura della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i letti per cani devono essere cambiati e il controllo delle condizioni dei loro denti.
Gli Airedale Terrier più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, tenendo sempre d'occhio il peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile e privo di additivi:
Gli Airedale più anziani non hanno bisogno dello stesso livello di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e prevenire l'aumento eccessivo di peso. Tutti i cani hanno bisogno di accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani, poiché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
Gli Airedale Terrier sono quelli che si definiscono una "razza rifinita", e pertanto necessitano di una toelettatura regolare per mantenere sia il loro pelo che la pelle in buone condizioni. I cuccioli devono essere abituati a stare fermi su un tavolo per facilitare la rifinitura, che dovrà essere fatta almeno tre volte all'anno, anche se questo dipende dal pelo del cane.
Un cucciolo avrà bisogno del suo primo "taglio" quando ha circa 6 mesi e idealmente questo dovrebbe essere fatto da un toelettatore professionista che sarà felice di permetterti di osservare mentre toeletta il tuo cane, così potrai vedere come viene fatto. Gli Airedale più grandi devono essere "strippati a mano" e non tagliati, e anche in questo caso è meglio lasciare questo compito a un toelettatore professionista, a meno che tu non sappia esattamente cosa comporta e come farlo tu stesso.
Gli Airedale perdono abbastanza pelo e, come altre razze, questo tende a verificarsi maggiormente in primavera e poi di nuovo in autunno, quando potrebbe essere necessario spazzolare più frequentemente per mantenere tutto sotto controllo. I loro peli devono essere rastrellati o spazzolati almeno 3 o 4 volte alla settimana e i cani traggono beneficio dalla toelettatura professionale 2 o 3 volte all'anno.
Essendo cani ad alta energia, i Terrier Airedale necessitano di ricevere la giusta quantità di esercizio quotidiano e, idealmente, dovrebbero fare 2 ore al giorno. Più esercizio riceve un Airedale, più è felice e deve includere molta stimolazione mentale. Detto ciò, i cuccioli non dovrebbero essere portati a fare lunghe passeggiate all'inizio perché sono ancora in crescita e sviluppo, quindi troppo esercizio fisico potrebbe mettere un po' troppo stress sulle loro articolazioni e ossa.
Una volta che hanno ricevuto tutte le vaccinazioni, i cuccioli possono essere portati a passeggiate brevi per incontrare nuove persone e altri cani ed è importante che vengano introdotti a nuove situazioni, il che contribuisce molto a far crescere un cane con un carattere ben equilibrato e sicuro di sé, che è un piacere avere intorno e portare ovunque.
I Terrier Airedale devono essere nutriti con una dieta di alta qualità e ben bilanciata per tutta la loro vita, assicurandosi che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali quando sono cuccioli, cani adulti e poi quando raggiungono i loro anni d'oro.
Se hai deciso di prendere un cucciolo di Airedale da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione per loro. È importante attenersi alla loro routine di alimentazione e somministrare lo stesso tipo di cibo per evitare problemi di stomaco. Puoi cambiare il cibo, ma questo deve essere fatto gradualmente nel corso di alcune settimane e deve essere cibo per cuccioli di alta qualità, perché gli Airedale crescono e si sviluppano molto nei primi 12 mesi di vita.
Un Airedale maturo spende molta energia durante il giorno, il che significa che deve essere nutrito con una dieta di alta qualità per soddisfare le sue esigenze nutrizionali. Non sono noti per essere schizzinosi o difficili, ma ciò non significa che tu possa optare per una dieta di qualità inferiore.
Poiché la razza è nota per soffrire di gonfiore/torsione gastrica, è essenziale non alimentare un Terrier Airedale subito prima di portarlo a fare una passeggiata e non dovresti nutrirlo immediatamente al ritorno a casa dalla passeggiata. È meglio aspettare che il cane si raffreddi prima di offrirgli del cibo per evitare che sviluppi gonfiore. È anche una buona idea nutrire un cane adulto due volte al giorno, una al mattino e di nuovo alla sera, per lo stesso motivo.
I cuccioli devono essere nutriti con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Airedale può essere nutrito con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante la giornata ed è meglio nutrirli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che un cucciolo ha 12 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Terrier Airedale adulto deve essere nutrito con una dieta di buona qualità per garantire il suo continuo benessere. Come guida approssimativa, un Airedale adulto può essere nutrito con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Airedale Terrier, dovresti pagare da €350 a oltre €1000 per un cucciolo di pedigree ben allevato. Il costo dell'assicurazione per un Airedale Terrier maschio di 3 anni nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £24.92 al mese per una copertura base, ma per una polizza a vita questo ti costerebbe £50.65 al mese (preventivo aggiornato a dicembre 2017). Quando le compagnie di assicurazione calcolano l'assicurazione per animali domestici, considerano alcuni fattori, tra cui il luogo in cui vivi nel Regno Unito, se il cane è stato sterilizzato o castrato, così come l'età e la razza del cane.
Per quanto riguarda i costi del cibo, dovresti acquistare il miglior cibo per cani, sia umido che secco, per nutrire il tuo cane per tutta la vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della loro vita. Questo ti costerebbe tra £30 e £50 al mese. Oltre a questo, dovresti considerare i costi veterinari se vuoi condividere la tua casa con un Airedale, che includono le vaccinazioni iniziali, i richiami, il costo della sterilizzazione o castrazione del cane quando è il momento giusto e poi i controlli annuali della salute, tutti i quali potrebbero rapidamente superare i £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Airedale sarebbe di £60 a £100 al mese, a seconda del livello di copertura assicurativa che scegli di acquistare per il tuo cane, ma questo non include il costo iniziale per acquistare un cucciolo di Airedale Terrier di pedigree ben allevato e registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
I Terrier Airedale sono tra i cani più popolari sia nel Regno Unito che in altre parti del mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati hanno un prezzo molto elevato. Perciò, con i Terrier Airedale ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: