I Levrieri Afghan sono i cani glamour del mondo canino e, nel tempo, sono diventati uno dei cani più riconosciuti del pianeta. La razza è apparsa per la prima volta nel Regno Unito all'inizio del 1900, con un Levriero Afghan di nome Zardin che vinse la mostra canina al Crystal Palace nel 1907. Spesso chiamato il "Re dei Cani", il Levriero Afghan è un cane dignitoso e orgoglioso che vanta un'aria nobile.
Originari dell'Afghanistan e allevati per la caccia in ambienti montuosi, questi cani da vista necessitano di molta attività fisica e, a causa del loro elevato istinto predatorio, è una buona idea tenere un Afghan al guinzaglio robusto, altrimenti potrebbero inseguire un gatto o un altro animale piccolo che notano durante una passeggiata. Detto ciò, nel corso degli anni sono diventati una scelta molto popolare come cani da compagnia e animali domestici, sebbene i Levrieri Afghan non siano più così popolari come un tempo.
Il Levriero Afghan è considerato avere più di 4000 anni, rendendolo una delle razze più antiche del pianeta. I levrieri, in particolare i levrieri da vista, sono stati tenuti per secoli vivendo e lavorando con le persone. I Levrieri Afghan sono cacciatori abili e sono abbastanza grandi e coraggiosi da affrontare ogni tipo di preda, inclusi cervi, capre, gatti selvatici delle montagne e persino lupi. Fanno parte di un gruppo di levrieri da vista conosciuti come "Levrieri Orientali".
Gli antenati dei Levrieri Afghan che vediamo oggi sono stati portati nel Regno Unito dall'Afghanistan. Molti cani da vista erano stati acquistati in Gran Bretagna nel 1800 da ufficiali di ritorno dalle aree dell'Impero Britannico e avevano molti nomi, tra cui 'Levrieri Persiani' e Levrieri Barukzy. Tuttavia, per quanto riguarda il Levriero Afghan a pelo lungo, si pensa che due ceppi siano i cani fondatori del moderno Afghan che vediamo oggi.
Nella cultura islamica afghana, rappresentare animali nell'arte è proibito, il che significa che non esistono documenti pittorici del Levriero Afghan. La prima incisione a mano di un levriero risale al 1813 ed è stata fatta da un soldato locale. Il levriero sembra molto simile a un giovane Levriero Afghan. Sono sempre stati molto apprezzati per le loro leggendarie abilità venatorie. Pochi Levrieri Afghan rimangono in Afghanistan, anche se alcuni possono ancora essere trovati nelle loro terre native.
Si pensa che la razza sia strettamente imparentata con il Saluki e i Levrieri Afghan che vediamo oggi sono discendenti di cani arrivati nel Regno Unito negli anni venti, quando il Re Amanullah li offrì come regali. Tuttavia, le vere origini del Levriero Afghan rimangono un po' un mistero con molte speculazioni su come sia nata la razza. Ciò che si sa su questi eleganti cani è che, una volta arrivati nel Regno Unito, furono subito un successo tra gli appassionati di cani di tutto il paese, con il primo Levriero Afghan esposto nel 1907.
Il primo gruppo di Levrieri Afghan fu introdotto in Scozia dal Maggiore e dalla Signora G Bell-Murray nel 1920 e furono chiamati "ceppo Bell-Murray". Un altro gruppo di cani fu portato in Inghilterra dalla Signora Mary Amps nel 1925 e questi cani avevano mantelli più pesanti rispetto ai cani in Scozia. Uno standard di razza fu infine stabilito nel 1948, che è quello ancora valido oggi.
Altezza al garrese: Maschi 68 - 74 cm Femmine 63 - 69 cm
Peso medio: Maschi 20 - 27 kg Femmine 20 - 27 kg
I Levrieri Afgani sono cani dall'aspetto piuttosto unico; sono eleganti e dignitosi, mentre allo stesso tempo hanno un aspetto potente e orgoglioso, accentuato dal fatto che questi cani portano la testa alta.
La testa di un Afghano è lunga, sebbene mai troppo stretta, e presenta un occipite molto pronunciato. Il muso è lungo, con una mandibola forte e potente. I loro musetti sono lunghi e di colore più scuro rispetto al resto del corpo, anche se i cani con il pelo più chiaro spesso hanno nasi color fegato, il che è accettabile secondo lo standard di razza.
Gli occhi sono tipicamente scuri, con una forma triangolare che inclina leggermente ai bordi, il che conferisce all'Afghano il suo aspetto orientale. Le orecchie sono attaccate basse e indietro sulla testa del cane, portate vicino al corpo e coperte di pelo lungo e setoso. Il collo dell'Afghano è lungo ed elegante, ma allo stesso tempo dall'aspetto potente, soprattutto perché questi cani portano la testa così alta.
Le spalle sono ben arretrate sui quarti anteriori, muscolose e potenti, con zampe anteriori lunghe e ben sviluppate e dritte. Il torace è profondo e la gabbia toracica ben arched. Il corpo dell'Afghano è moderatamente lungo con un dorso dritto che scende verso il posteriore. Le ossa dell'anca sono prominenti e largamente separate sui quarti posteriori potenti e muscolosi. Le zampe anteriori sono grandi con dita arcuate e le zampe posteriori sono lunghe ma non larghe come quelle anteriori.
La coda dell'Afghano è attaccata bassa con una leggera quantità di frange e ha un anello alla punta. Quando si muovono o sono eccitati, questi cani portano la coda alta, il che aggiunge al loro aspetto orgoglioso e al loro fascino.
Per quanto riguarda il pelo, il Levriero Afghano vanta un mantello lussuoso, morbido al tatto e fine nella texture, che copre tutto il corpo del cane. Il loro pelo spesso era necessario nella loro Afghanistan natale perché li proteggeva dalle temperature spesso rigide in cui erano stati allevati per cacciare.
Ci sono molti colori di mantello accettati per il Levriero Afghano, con quelli accettabili per la registrazione presso il Kennel Club come segue:
Quando un Levriero Afghano si muove, lo fa con grande scopo ed eleganza, mostrando sempre molta grinta e coprendo molta distanza quando è in movimento.
Il Kennel Club disapprova qualsiasi esagerazione o deviazione dallo standard di razza e giudica i difetti in base a quanto influenzano la salute e il benessere complessivi del cane, oltre alla sua capacità di eseguire.
I maschi dovrebbero avere entrambi i testicoli completamente discesi nello scroto e vale la pena notare che un cane può essere leggermente più leggero o più pesante, così come leggermente più alto o più basso rispetto a quanto indicato nello standard di razza del Kennel Club, che è solo una linea guida.
Il Segugio Afghano non è il cane più intelligente del pianeta, classificandosi al 79° posto su 79 razze, e non è nemmeno noto per essere il più obbediente. Tuttavia, ciò che manca in intelligenza lo compensano più che abbondantemente con il loro aspetto affascinante e il loro carattere adorabile. Sono tra i cani più dolci, mostrando raramente comportamenti dominanti o aggressivi.
Detto ciò, l'istinto predatorio dell'Afghano è radicato nella loro selezione e, come tale, il loro impulso a inseguire qualsiasi cosa si muova è qualcosa che deve essere ben compreso se si spera di condividere la propria casa con uno di questi cani. La razza è nota per essere "distaccata e indipendente" a volte, ma sono cani abbastanza sensibili per natura e vantano un lato molto affettuoso della loro personalità. Possono essere anche dei veri "comici" a volte.
I Segugi Afghan devono essere gestiti con una mano gentile ma molto ferma fin dall'inizio. Devono essere ben socializzati fin da piccoli e introdotti a quanti più nuovi ambienti, persone e, soprattutto, altri animali, per essere cani veramente sicuri di sé e ben equilibrati. Anche allora, è necessario prestare molta attenzione quando sono intorno a piccoli animali. Non è mai una buona idea lasciare un Afghano senza guinzaglio nel parco o durante una passeggiata in campagna, poiché essendo cani da vista con un alto istinto predatorio, inseguiranno qualsiasi cosa vedano, che sia vicina o lontana, ignorando del tutto il comando di "richiamo".
I Segugi Afghan non sono la scelta migliore per i proprietari di cani alle prime armi, poiché non solo richiedono una grande manutenzione per quanto riguarda la toelettatura, ma devono essere socializzati, gestiti e addestrati da persone che conoscono le loro esigenze specifiche.
Gli Afghan sono cani da vista e anche in un ambiente domestico inseguiranno qualsiasi cosa si muova se ne hanno l'opportunità, ignorando il comando di "richiamo" quando lo fanno. Pertanto, è sempre necessario fare attenzione quando sono intorno ad animali e animali domestici più piccoli e anche dove e quando possono correre senza guinzaglio. Questo è particolarmente vero se ci sono animali da allevamento e fauna selvatica nelle vicinanze.
Gli Afghan hanno un lato molto giocoso e amante del divertimento e amano intrattenere e essere intrattenuti. Non sono i più veloci nell'apprendere nuove cose, ma hanno un atteggiamento molto da clown nel giocare a giochi interattivi.
Gli Afghan sono più adatti a persone che hanno giardini sicuri in cui il cane può gironzolare quando possibile, così possono esprimersi veramente come dovrebbero. Pertanto, non sono molto adatti a vivere in un appartamento, principalmente a causa delle loro dimensioni e della loro necessità di stare fuori e fare qualcosa.
Sebbene gli Afghan formino legami forti con le loro famiglie, generalmente non soffrono di ansia da separazione, a condizione che non vengano mai lasciati soli per troppo tempo. Nessun cane ama essere lasciato a se stesso per periodi prolungati, poiché ciò potrebbe portare a comportamenti distruttivi in casa, che è il modo in cui un cane cerca di alleviare lo stress e tenersi occupato.
Alcuni Afghan amano un po' troppo il suono della propria voce, cosa che deve essere delicatamente corretta quando il cane è ancora giovane, facendo attenzione a non spaventarli. Altri abbaiano solo quando ci sono estranei o quando succede qualcosa che non gli piace nei loro dintorni, o quando vogliono qualcosa.
La maggior parte degli Afghan ama nuotare e si tuffano in acqua ogni volta che possono, specialmente quando il tempo è caldo. Tuttavia, chiunque possieda un cane che non ama l'acqua non dovrebbe mai costringerlo a entrarci, poiché ciò lo spaventerebbe solo. Detto ciò, è sempre necessario prestare attenzione quando si passeggia con un Afghan senza guinzaglio vicino a corsi d'acqua più pericolosi, nel caso in cui il cane decida di saltare dentro e poi abbia bisogno di essere salvato perché non può uscire dall'acqua da solo. È anche molto importante asciugare completamente il mantello del cane dopo aver nuotato per evitare che l'umidità rimanga intrappolata, il che potrebbe causare un'allergia.
Gli Afghan non sono cani da guardia naturali e preferiscono mantenere le distanze quando ci sono estranei. Detto ciò, avvisano i proprietari quando succede qualcosa che non gli piace nell'ambiente circostante.
I Levrieri Afghan sono intelligenti, ma sono noti per essere piuttosto nervosi, il che è importante che i proprietari considerino quando iniziano ad addestrare un cane. Gli Afghan possono anche essere testardi e determinati a volte e, per questo motivo, hanno veramente bisogno di un conduttore e di un addestratore esperto che conosca la razza affinché crescano come cani obbedienti e ben educati. Addestrare un Afghan può risultare impegnativo per questi motivi, il che significa che un proprietario inesperto potrebbe non essere in grado di farcela.
L'addestramento di un Afghan non può essere affrettato e non rispondono bene a correzioni dure. Rispondono bene al rinforzo positivo, ma, come accennato in precedenza, la loro educazione deve iniziare presto. Questi cani sono ultra-sensibili e richiedono molta pazienza e comprensione quando si addestrano cuccioli e cani giovani, inclusa la loro educazione in casa. Correzioni dure porterebbero solo a rendere un cane già sensibile ancora più timido.
I cuccioli di Afghan, come tutti i cuccioli, sono incredibilmente carini e è troppo facile viziarli quando arrivano per la prima volta nelle loro nuove case. Tuttavia, i proprietari devono iniziare come intendono proseguire, il che significa che, appena un cucciolo si è sistemato, devono essere stabilite regole e confini in modo che comprendano cosa ci si aspetta da loro. Aiuta anche a stabilire un ordine di "predazione" e chi è il cane alfa in una casa. Pertanto, i primi comandi che un cucciolo dovrebbe apprendere sono i seguenti:
I Levrieri Afghan sono generalmente molto bravi con i bambini. Tuttavia, sono cani di grandi dimensioni che amano giocare e comportarsi da "pagliacci", il che significa che possono facilmente buttare giù un bambino più piccolo. Perciò è sempre una buona idea tenere d'occhio ogni momento di gioco con i bambini per assicurarsi che nessuno si faccia male o si spaventi.
Come già accennato, l'Afghan è un cane da caccia alla vista e possiede un'incredibile motivazione alla caccia. Perciò qualsiasi animale piccolo e animale domestico, inclusi i gatti, sono spesso visti come "prede" da loro. In breve, devi fare molta attenzione quando un Afghan è vicino a qualsiasi animale piccolo e le presentazioni devono essere fatte con molta cautela per assicurarsi che tutto rimanga tranquillo e gli animali domestici siano al sicuro.
La vita media di un Afghan Hound è compresa tra 11 e 13 anni se curato adeguatamente e alimentato con una dieta di buona qualità adatta alla sua età.
Come molte altre razze di cani di pedigree, l'Afghan Hound è noto per soffrire di alcuni disturbi ereditari e acquisiti della salute, tra cui i seguenti:
Come molti altri segugi, gli Afghan Hounds sono noti per essere molto sensibili all'anestesia, il che significa che i veterinari devono sempre fare attenzione extra quando devono trattare un cane per qualsiasi condizione che richiede sedazione.
È importante notare che gli Afghan Hounds possono soffrire di allergie cutanee e altri problemi correlati se non vengono tosati regolarmente, e questo include problemi agli occhi che possono svilupparsi a causa dei peli che possono offuscare la loro visione.
Il COI per gli Afghan Hounds, come stabilito dal Kennel Club, è del 7,7%, il che significa che c'è un ampio pool genetico da cui attingere, ma gli allevatori dovrebbero sempre fare attenzione extra quando scelgono i loro cani da riproduzione e le linee.
I cuccioli di Afghan avrebbero ricevuto le loro vaccinazioni iniziali prima di essere venduti, ma spetta ai nuovi proprietari assicurarsi che ricevano i richiami in modo tempestivo, con il programma di vaccinazione per i cuccioli come segue:
Ci sono state molte discussioni sulla necessità di richiami per i cani. Pertanto, è meglio parlare con un veterinario prima di prendere una decisione finale su se un cane dovrebbe continuare a ricevere vaccinazioni annuali, note come richiami.
Molti veterinari oggi consigliano di aspettare fino a quando i cani sono leggermente più grandi prima di sterilizzarli e castrarli, il che significa che sono più maturi prima di sottoporsi alle procedure. Pertanto, consigliano di castrare i maschi e sterilizzare le femmine quando hanno tra i 6 e i 9 mesi di età e a volte anche quando un cane ha 12 mesi.
Altri veterinari raccomandano di sterilizzare e castrare i cani quando hanno 6 mesi, ma mai prima di allora, a meno che non ci siano motivi medici. Detto ciò, molte razze sono diverse e è sempre consigliabile discutere le cose con un veterinario e poi seguire il suo consiglio su quando un cane dovrebbe essere sterilizzato o castrato.
Come tutte le altre razze, un Afghan può prendere peso dopo essere stato sterilizzato o castrato, ed è importante tenere d'occhio la vita del cane nel caso in cui ciò accada. Se un cane inizia a ingrassare, è importante regolare il suo apporto calorico giornaliero e aumentare la quantità di esercizio che riceve. Anche i cani più anziani sono più inclini ad aumentare di peso e di nuovo è essenziale alimentarli e farli esercitare di conseguenza, poiché l'obesità può accorciare la vita di un cane di diversi anni. Il motivo è che mette una notevole pressione sugli organi interni del cane, incluso il cuore, il che potrebbe risultare fatale.
Alcuni Afghan sono inclini a soffrire di allergie ed è importante che un cane veda un veterinario prima piuttosto che dopo se si presenta un'allergia. Le allergie possono essere notoriamente difficili da risolvere e trovare i fattori scatenanti può essere impegnativo. Detto ciò, un veterinario sarà in grado di rendere un cane con un'allergia più a suo agio mentre cerca di scoprire i fattori scatenanti, che potrebbero includere i seguenti:
Tutti gli allevatori responsabili di Afghan Hound si assicurano che i loro cani da riproduzione siano testati per problemi di salute ereditari e congeniti noti per colpire la razza utilizzando i seguenti programmi:
Oltre alle restrizioni standard per la riproduzione in vigore per tutte le razze registrate al Kennel Club, non ci sono altre restrizioni specifiche per la razza per l'Afghan Hound.
Attualmente non ci sono test veterinari del DNA e schemi di screening veterinari sotto il programma Allevatore Assicurato disponibili per l'Afghan Hound, ma gli allevatori dovrebbero far testare tutti i cani da riproduzione e i cuccioli per problemi di salute ereditari e congeniti noti.
Come per qualsiasi altra razza, i Levrieri Afgani hanno bisogno di essere curati regolarmente per mantenere il loro pelo e la loro pelle in ottime condizioni. Beneficiano davvero di essere curati professionalmente regolarmente. Gli Afgani hanno bisogno di fare esercizio quotidiano regolare per rimanere in forma e in salute. Inoltre, devono essere alimentati con cibo di alta qualità che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali durante tutta la vita.
I cuccioli di Afghan sono vivaci e pieni di energia, il che significa che è essenziale che case e giardini siano preparati per i cuccioli ben prima del loro arrivo. Un allevatore responsabile avrà socializzato bene i suoi cuccioli, il che porta sempre a cani più estroversi, sicuri e amichevoli fin dall'inizio. Detto ciò, qualsiasi cucciolo si sentirà vulnerabile quando lascerà la madre e i fratelli, il che deve essere preso in considerazione. Più a lungo un cucciolo può rimanere con la madre, meglio è, anche se non dovrebbe mai essere per troppo tempo.
È meglio prendere un cucciolo quando ci sono persone in casa per la prima settimana circa, il tempo necessario per far acclimatare il cucciolo. Preparare la casa e il giardino per i cuccioli significa mettere via strumenti e altri oggetti che un cucciolo vivace potrebbe usare per farsi male. I fili elettrici e i cavi devono essere messi fuori dalla loro portata perché i cuccioli amano masticare le cose. Anche le piante tossiche dovrebbero essere rimosse dai aiuole e dalla casa.
I cuccioli hanno bisogno di dormire molto per crescere e svilupparsi come dovrebbero, il che significa creare un'area tranquilla non troppo isolata dove possano ritirarsi quando vogliono fare un pisolino, ed è importante non disturbarli mentre dormono. È anche una buona idea mantenere il "tempo di gioco" calmo all'interno della casa e avere un "tempo di gioco" più attivo all'esterno in giardino, il che significa che i cuccioli imparano rapidamente a essere meno vivaci quando sono dentro casa.
La documentazione fornita dall'allevatore per un cucciolo deve contenere tutti i dettagli sulla data di sverminazione e il prodotto utilizzato, così come le informazioni relative al microchip. È essenziale che i cuccioli siano sverminati di nuovo seguendo un programma che è il seguente:
Ci sono alcuni oggetti che i nuovi proprietari devono già avere in casa prima di portare a casa un nuovo cucciolo. È spesso una buona idea limitare lo spazio in cui un cucciolo gioca, soprattutto quando non puoi tenere d'occhio cosa sta facendo, considerando che i cuccioli sono spesso piuttosto vivaci, il che significa investire in cancelli per cuccioli o in un recinto di gioco abbastanza grande da permettere al cucciolo di esprimersi mantenendolo anche al sicuro. Gli oggetti necessari sono quindi i seguenti:
Tutti i cuccioli sono sensibili al rumore, compresi i cuccioli di Afghan. È importante mantenere i livelli di rumore bassi quando un nuovo cucciolo arriva in casa. Televisori e musica non dovrebbero essere troppo forti, il che potrebbe finire per stressare un piccolo cucciolo.
Come già accennato, i cuccioli di Afghan avrebbero ricevuto le loro prime vaccinazioni dagli allevatori, ma devono fare i richiami che spetta ai nuovi proprietari organizzare. Il programma di vaccinazione per i cuccioli è il seguente:
Per quanto riguarda i richiami, è meglio discuterli con un veterinario perché c'è molto dibattito su se un cane abbia realmente bisogno di essi dopo un certo periodo. Tuttavia, se un cane dovesse mai andare in pensione, le sue vaccinazioni devono essere completamente aggiornate.
Gli Afghani più anziani hanno bisogno di molte cure speciali perché, man mano che raggiungono gli anni d'oro, sono più a rischio di sviluppare alcuni problemi di salute. Fisicamente, il muso di un cane può iniziare a diventare grigio, ma ci saranno anche altri cambiamenti evidenti, tra cui i seguenti:
Anche i cani più anziani cambiano mentalmente, il che significa che il loro tempo di reazione tende ad essere più lento, sviluppando quanto segue:
Vivere con un Levriero Afghano negli anni d'oro significa assumersi qualche responsabilità in più, ma queste sono facilmente gestibili e dovrebbero includere la revisione della loro dieta, la quantità di esercizio che ricevono, la frequenza con cui i loro letti devono essere cambiati e il monitoraggio delle condizioni dei loro denti.
Gli Afghani più anziani devono essere alimentati con una dieta di buona qualità che soddisfi le loro esigenze in questa fase della loro vita, mantenendo sempre un occhio sul peso del cane. Una guida approssimativa per l'alimentazione dei cani più anziani è la seguente, tenendo presente che dovrebbero essere alimentati con cibo altamente digeribile che non contenga additivi:
Gli Afghani più anziani non hanno bisogno di fare la stessa quantità di esercizio quotidiano di un cane più giovane, ma hanno comunque bisogno della giusta quantità di attività fisica per mantenere il tono muscolare e per evitare che il cane accumuli troppo peso. Tutti i cani hanno bisogno di avere accesso a acqua fresca e pulita, e questo è particolarmente vero per i cani più anziani quando raggiungono gli anni d'oro, perché sono più a rischio di sviluppare disturbi renali.
I Levrieri Afgani richiedono una cura estremamente elevata nella toelettatura e nel bagno. I loro lunghi mantelli devono essere spazzolati quotidianamente per prevenire la formazione di nodi e grovigli nei loro peli, che sono estremamente fini e quindi più soggetti ad annodarsi se non spazzolati regolarmente. Se non hai il tempo di spazzolare il tuo animale ogni giorno, scegliere di condividere la tua casa con un Levriero Afgano sarebbe un grande errore.
Devi anche investire in molti strumenti per la toelettatura se possiedi un Afgano, inclusi i "costumi per asciugatura" che aiutano a velocizzare il processo di asciugatura del cane una volta che è stato lavato, ricordando che questi cani necessitano di bagni più frequenti rispetto a molte altre razze.
Questi cani traggono anche beneficio da una toelettatura professionale regolare per mantenere i loro mantelli e la loro pelle in ottime condizioni durante tutto l'anno. Come con altre razze, gli Afgani tendono a perdere più pelo durante la Primavera e poi di nuovo in Autunno, momento in cui una maggiore toelettatura è essenziale.
I Levrieri Afgani sono cani ad alta energia e, come tali, hanno bisogno di molto esercizio quotidiano. Idealmente, dovrebbero fare almeno due ore di attività o più, e questo deve avvenire in un luogo sicuro e protetto dove puoi lasciarli liberi, così possono davvero sfogarsi. Devi anche tenere a mente che i giardini devono essere ultra-sicuri perché un Afghano è un cane agile e capace di saltare alte recinzioni quando lo desidera. Sono anche estremamente bravi a scavare per passare sotto una recinzione se ne hanno l'urgenza.
Oltre all'esercizio fisico di cui questi cani hanno bisogno quotidianamente, è necessario fornire loro una grande quantità di stimolazione mentale sotto forma di giochi interattivi, qualcosa di cui questi cani hanno veramente bisogno e che apprezzano per essere cani felici e ben equilibrati. Il vecchio adagio "un cane stanco è un buon cane" è mai stato più vero che quando si parla di un Levriero Afghano. Se un Afghano non riceve abbastanza esercizio, si annoierà molto rapidamente, il che potrebbe portare a tutti i tipi di comportamenti indesiderati e distruttivi in casa.
Se prendi un cucciolo di Levriero Afghano da un allevatore, ti forniranno un programma di alimentazione quando lo ritiri. È davvero importante attenersi al programma e dare al cucciolo lo stesso cibo alla stessa ora del giorno a cui è abituato, altrimenti potrebbe avere problemi di stomaco. Qualsiasi cibo diverso deve essere introdotto nella dieta del cucciolo molto gradualmente per lo stesso motivo.
Un Levriero Afghano più maturo deve essere alimentato con una dieta di buona qualità, ben bilanciata e adatta alla sua età. Sono noti per essere mangioni difficili, il che può rendere un po' difficile trovare il tipo di cibo che piace al cane, ma la perseveranza e molte "prove" di solito ripagano alla fine. Tuttavia, non dovresti mai ricorrere a cibo di qualità inferiore per un Levriero Afghano, poiché potrebbe soffrire di gravi problemi digestivi.
I cuccioli devono essere alimentati con una dieta altamente nutriente e di buona qualità affinché si sviluppino e crescano come dovrebbero. Come guida approssimativa, un cucciolo di Levriero Afghano può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno, assicurandosi che i pasti siano distribuiti uniformemente durante il giorno e che sia meglio alimentarli 3 o 4 volte al giorno:
Una volta che il cucciolo ha 13 mesi, può essere alimentato con cibo per cani adulti.
Una volta completamente maturo, un Levriero Afghano adulto deve essere alimentato con una dieta di buona qualità per garantire la sua continua buona salute. Come guida approssimativa, un Levriero Afghano adulto può essere alimentato con le seguenti quantità ogni giorno:
Se stai cercando di acquistare un Levriero Afgano, dovresti spendere tra €400 e oltre €1000 per un cucciolo di buona genealogia. Il costo dell'assicurazione per un maschio di 3 anni se vivi nel nord dell'Inghilterra sarebbe di £30.24 al mese per una copertura di base e £50.23 al mese per una polizza a vita (preventivo di gennaio 2018). Vale la pena ricordare che le compagnie di assicurazione prendono in considerazione diversi fattori quando calcolano il costo dell'assicurazione per cani, tra cui dove vivi nel Regno Unito e l'età del cane al momento della stipula della polizza, oltre alla sua razza.
Per quanto riguarda i costi del cibo, dovresti acquistare il cibo della migliore qualità, sia umido che secco, per il tuo cane durante tutta la sua vita, assicurandoti che sia adatto alle diverse fasi della sua vita. Questo ti costerebbe tra £40 e £60 al mese. Inoltre, dovresti considerare i costi veterinari se desideri condividere la tua casa con un Afgano, che includono le vaccinazioni iniziali, i richiami, il costo della castrazione o sterilizzazione del cane quando è il momento giusto e le visite annuali di controllo della salute, tutte spese che possono rapidamente superare i £1000 all'anno.
Come guida approssimativa, il costo medio per mantenere e prendersi cura di un Afgano sarebbe tra £80 e £120 al mese, a seconda del livello di assicurazione che decidi di acquistare per il tuo animale, ma questo non include il costo iniziale dell'acquisto di un cucciolo di Levriero Afgano sano e di buona genealogia registrato presso il Kennel Club.
Quando si visita e si acquista un cucciolo o un cane, ci sono molte cose importanti da considerare e domande da porre all'allevatore/venditore. Puoi leggere i nostri consigli generali sui cuccioli/cani qui, che includono assicurarsi di vedere il cucciolo con la madre e verificare che il cane sia stato sverminato e microchippato.
Nel corso degli anni, i Levrieri Afgani sono sempre stati una razza popolare sia nel Regno Unito che altrove nel mondo, il che significa che i cuccioli ben allevati e sani possono spesso richiedere molto denaro. Pertanto, con i Levrieri Afgani ci sono consigli specifici, domande e protocolli da seguire quando si acquista un cucciolo, che sono i seguenti: