Lo Yorkshire terrier è uno dei cani più noti, ma non tutti forse sanno quali siano i colori effettivamente ammessi dallo standard di razza dello Yorkshire e come dovrebbe essere il mantello. Questo perché a volte capitano richieste di Yorkshire bianchi, neri o a pelo corto. Tuttavia la domanda è lecita: lo standard di razza ammette queste varianti? Effettivamente no. Andiamo, dunque, a conoscere qualcosa di più su questa razza, attualmente utilizzata soprattutto come cane da compagnia, ma in origine un cane utilizzato per dare la caccia ai topi all'interno delle miniere e nelle fabbriche. D'altra parte, rimane pur sempre un terrier, con tutte le peculiarità comportamentali di questa razza.
Se andiamo a dare uno sguardo allo standard di razza dell'Enci dello Yorkshire terrier, apprendiamo subito che l'unico colore di mantello ammesso è il blu acciaio scuro, mai blu argento. Il colore blu acciaio scuro deve andare dall'occipite all'attaccatura della coda e non deve mai presentare peli fulvi, bronzo o scuri. Sul petto, invece, deve mostrare un colore fulvo intenso e brillante.
Una curiosità: se date un'occhiata da vicino ai peli fulvi, tendono ad essere più scuri alla radice fino a metà lunghezza, poi tendono a sfumare e schiarirsi mentre si arriva alla punta.
Al di là del colore, il mantello dello Yorkshire deve avere delle caratteristiche ben precise:
Tutto ciò che non rientra nella descrizione di cui sopra, non è ammesso dallo standard e viene considerato un difetto da squalifica. Questo vuol dire che non può esistere uno Yorkshire terrier bianco o uno Yorkshire terrier nero. Se cercate uno Yorkshire nero o bianco perché volete distinguervi dalla massa, a meno di non trovare incroci o anomalie genetiche, non ne troverete.
Spesso chi cerca uno Yorkshire bianco si confonde con il Maltese: ho visto diverse persone scambiare un Maltese per uno Yorkshire bianco. Anche se devo dire che, oltre al colore, come corpo e aspetto sono decisamente diversi: se andate a dare un'occhiata ai nostri annunci di Maltesi e poi agli annunci di Yorkshire, ve ne renderete conto.
Idem dicasi per il fantomatico Yorkshire nero, probabilmente confuso con uno Scottish terrier: andate a vedere gli annunci di Scottish terrier e vi accorgerete della differenza.
La risposta è: no. Dallo standard di razza dello Yorkshire, abbiamo appreso come lo Yorkshire debba avere il pelo lungo. La cosa buffa è che al 99% siamo circondati da Yorkshire a pelo corto che non rispettano gli standard, venduti come se lo fossero e quando vediamo uno Yorkshire vero, a pelo lungo, non lo consideriamo alla stregua di uno Yorkshire a pelo corto.
Peccato che sia vero il contrario: è quello a pelo corto a non rispettare gli standard, quello a pelo lungo è quello corretto. Il fatto è che la maggior parte delle persone non ha idea di quale sia il corretto standard di razza di uno Yorkshire e si limita ad acquistare Yorkshire a pelo corto perché sono quelli che vede dappertutto, snobbando quelli a pelo lungo, molto più belli. E soprattutto in standard.
Siete alla ricerca di cuccioli o adulti di Yorkshire terrier? Sul nostro sito troverete annunci per ogni esigenza:
Annunci di Yorkshire terrierFonte: FCI
Foto da petsadviser-pix - 28481088@N00 - debgray