Qui da noi in Italia, quando si parla di Corgi, si pensa sempre e solo ai cani della regina Elisabetta II. In effetti, in pochi sanno che il nome completo della razza è Welsh Corgi Pembroke. Anzi, che ci ancora meno persone sanno che in realtà esistono due razze distinte di Welsh Corgi: abbiamo il Welsh Corgi Pembroke e il Welsh Corgi Cardigan. Sono proprio due razze differenti, non due varianti della medesima razza. Ma quali sono le differenze fra i due tipi di Corgi?
A livello caratteriale, il Welsh Corgi Pembroke e il Welsh Corgi Cardigan non presentano sostanziali differenze. Qui è bene ricordare, però, che il Welsh Corgi Pembroke, come originario cane da pastore, aveva l'abitudine di mordere ai garretti le vacche. Tuttavia tale comportamento mal si adattava alla conduzione delle greggi di pecore. Ecco che, allora, gli allevatori nell'Ottocento mescolarono il Pembroke con il Welsh Collie, per cercare di ridurre questo comportamento. Era nato il Welsh Corgi Cardigan.
E' a livello fisico e di mantello che abbiamo più differenze fra il Welsh Corgi Pembroke e il Welsh Corgi Cardigan:
numero 39
numero 38
marroni
scuri o azzurri/blu/macchiettati di blu solo nei blue merle
corta
mediamente lunga
corto / medio-corto
medio/corto
monocolore Rosso, Sabbia, Fulvo, Nero e Fuoco
qualsiasi colore, anche blue merle
25,4-30,5 cm
30 cm
Se volete conoscere tutto lo standard di razza ENCI del Welsh Corgi Pembroke o del Welsh Corgi Cardigan, li trovate dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Essendo che il Welsh Corgi non è una razza poi così diffusa qui da noi (stiamo parlando di cuccioli di pura razza, non di meticci che gli assomigliano), prima di scegliere di adottarne uno, provate a fare il nostro per test per scoprire quale sia la vostra razza di cane ideale: rispondendo a poche, semplici domande, potrete stabilire se quella specifica razza sia o meno indicata per il vostro stile di vita e per la vostra famiglia.
Se foste indecisi fra due o più razze, potete anche fare il nostro test per mettere a confronto le caratteristiche delle diverse razze (potete selezionarne fino a un massimo di cinque).
Se state cercando dei cuccioli di Welsh Corgi, date un'occhiata ai nostri annunci:
Se volete, invece, proprio un Welsh Corgi Pembroke, qui trovate delle offerte:
Annunci Welsh Corgi PembrokeIl Welsh Corgi Pembroke e il Welsh Corgi Cardigan non sono razze molto diffusa qui da noi, quindi potreste faticare un po' a trovare allevamenti e cuccioli. Questo a meno di non andare direttamente in Gran Bretagna a prendere un cucciolo, ma occhio che ci sono problemi di viaggio: i cani non possono viaggiare in aereo dal Regno Unito, quindi bisogna organizzarsi via terra o via nave. Nei nostri annunci, comunque, ne trovate a Pescantina, Tuscania, Firenze, Fonte Nuova e Caserta.
Foto: Absintalsem [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons