Quando si parla di Welsh Corgi, vengono subito in mente gli amati cani della regina Elisabetta II. Tuttavia in pochi sanno che esistono due razze di Welsh Corgi: il Welsh Corgi Pembroke, quello di cui andremo a parlare oggi e il meno noto Welsh Corgi Cardigan. Il fatto è che il Welsh Corgi è una razza difficile da trovare qui da noi. Pensateci bene: quanti Corgi veri avete visto nella vostra vita? E parliamo di Corgi puri, non di meticci che assomigliano vagamente a un Corgi. Di quelli è pieno il mondo. Prima di decidere di adottare un Corgi, è bene sapere che sono cani dal carattere particolare, impegnativi da questo punto di vista. E anche dal punto di vista della salute.
Ci sono diverse teorie sull'origine del Welsh Corgi Pembroke:
Comunque sia, si pensa che la zona di origine e di diffusione della razza sia il Pembrokeshire nel Galles.
In origine, il Corgi era nato come un cane da pastore, soprattutto di mandrie di mucche. Il Corgi da pastore guida le mandrie al pascolo, le sorveglia di notte e recupera i capi smarriti. Inoltre i primi Corgi da pastore avevano l'abitudine di mordere i garretti delle mucche per guidarle, cosa che li rendeva inadatti alla guida delle greggi di pecore. Inoltre i primi Corgi non assomigliavano molto agli attuali: avevano un pelo più ruvido ed erano di taglie e tipi diversi. Tuttavia il carattere è rimasto inalterato.
Visto che il Pembroke aveva l'insana abitudine di mordere ai garretti anche le pecore, ecco che i pastori del Cardiganshire, per cercare di superare questo problema, incrociarono il Corgi con il Welsh Collie, un'altra razza da pastore gallese. Da qui si pensa che sia originato il Welsh Corgi Cardigan.
Ma come ha fatto il Corgi a diventare un cane da compagnia, visto che era un cane da pastore? Semplice: nel 1933 il duca di York, poi diventato re Giorgio VI, regalò un cucciolo di Corgi alla figlia Elisabetta, la futura regina Elisabetta II. Da allora la regina si innamorò di questa razza e all'originario Dookie, si aggiunsero ben presto altri soggetti, dando così il via all'allevamento di Corgi della famiglia reale (affisso Windsor). Ecco che i Corgi divennero i "cani della regina", ottenendo così anche il compito di cani da compagnia.
Il Welsh Corgi Pembroke è un cane basso, dalle zampe corte, forte, dalla costituzione robusta. Ha il classico aspetto del cane da lavoro. Per quanto riguarda il mantello, il pelo è di media lunghezza, dritto con un sottopelo fitto. Non deve mai essere morbido, duro o ondulato. Come colori, nel Welsh Corgi Pembroke sono ammessi:
Per quanto concerne la taglia e il peso:
Incuriositi dallo standard di razza ENCI del Welsh Corgi Pembroke? Trovate tutte le informazioni del caso dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Standard di razza del Welsh Corgi PembrokeIl Welsh Corgi Pembroke è un cane baldanzoso e lavoratore. Deve essere estroverso e amichevole, ma non deve mai essere nervoso o aggressivo. Soggetti troppo nervosi o mordaci andrebbero fatti vedere a un educatore cinofilo o a un veterinario comportamentalista per rivalutare il piano educativo e gestionale. Tipicamente l'espressione del Corgi deve ricordare quella di una volpe. Ma ecco carattere e temperamento del Welsh Corgi Pembroke:
Visto che il Welsh Corgi Pembroke non è una razza poi così diffusa qui da noi (anche se ogni tanto si incontrano dei meticci che gli assomigliano parecchio), prima di decidere di adottarne uno sarebbe lecito chiedersi se sia la razza che fa per noi, sia come carattere, sia come esigenze. Questo è fondamentale prima di prendere un nuovo cane: una volta che si è preso il cane, non è che lo si può restituire come un reso di Zalando.
Per questo motivo, potete provare a fare il nostro per test per scoprire quale sia la vostra razza di cane ideale: rispondendo a delle semplici domande, potrete capire se quella determinata razza sia o meno indicata per il vostro stile di vita e per la vostra famiglia.
Nel caso, poi, foste indecisi fra due o più razze, potete fare il test per mettere a confronto le caratteristiche delle diverse razze: potete inserirne fino a un massimo di cinque.
Per quanto riguarda il prezzo di un cucciolo di Welsh Corgi Pembroke, è bene sapere che si tratta di una razza che si colloca nella fascia medio/alta. E' fondamentale acquistare i cuccioli da allevamenti seri e selezionati che si siano concentrati sia sulla salute che sul carattere in quanto è una razza impegnativa da entrambi i punti di vista. Nei nostri annunci, per esempio, la media dei prezzi di vendita si attesta sui 1.200-1.300 euro, mentre su internet si trovano cuccioli in media a 1.000-1.500 euro. Molto dipende anche dall'allevamento, dal Pedigree e dalla genealogia di quel cucciolo.
State cercando dei cuccioli di Welsh Corgi? Potete trovarli nei nostri annunci:
Se volete, invece, proprio un Welsh Corgi Pembroke, qui trovate delle offerte:
Annunci Welsh Corgi PembrokeIl Welsh Corgi in generale e anche il Welsh Corgi Pembroke nello specifico, non è una razza molto diffusa qui da noi, quindi non è facile trovare cuccioli o allevamenti. Molto più semplice trovarli nel Regno Unito. Comunque sia nei nostri annunci ne trovate a Pescantina, Tuscania, Firenze, Fonte Nuova e Caserta.