Nel corso degli anni ho avuto molti cani, più che altro meticcini e meticcioni, amati, apprezzati e tutt'ora ricordati con rimpianto e con affetto. Ma il giorno in cui ho incontrato i bassotti sono rimasta decisamente folgorata ed oggi sarebbe impensabile, per me, una vita senza un bassotto dentro.
Perchè il bassotto, di certo aiutato anche dalle piccole dimensioni, si plasma attorno a voi e ai vostri momenti con una versatilità davvero rara.
Vivere con un bassotto è un po' come vivere con 3 o 4 cani diversi, che saltano fuori ognuno al momento giusto e quando ce n'è bisogno.
Siete sportivi? Vi piace lo jogging, scarpinare in montagna, passeggiare nella natura? Bene, il vostro bassotto vi stupirà con la sua velocità, agilità, energia e voglia di muoversi. Salterà tronchi, fossi, si arrampicherà sulle rocce (occhio alle vipere!!) e si tufferà nei laghetti. Siete urbani ed eleganti? Vi piace passeggiare in città e guardare le vetrine, coccolare il vostro cagnolino come un bambolotto? Ancora il vostro bassotto vi seguirà con eleganza, felice di essere insieme a voi, con il suo aspetto simpatico, la taglia poco ingombrante, la sua deliziosa andatura da piccolo cane e il suo amore sempre a fior di sguardo.
Se amate le giornate piovose trascorse sul divano, i pisolini pomeridiani, si allungherà tranquillo accanto a voi; se vi piace giocare giocherà, se amate cacciare caccerà, se amate correre correrà e se preferite dormire dormirà: insomma, il bassotto è davvero un cane per tutte le occasioni, fedele, ubbidiente e innamorato del suo padrone. Per lui l'unica cosa davvero importante è stare insieme, e poi va bene tutto.
Girano leggende riguardo al carattere irriducibile del bassotto, ma sono vere solo parzialmente. Insomma, il bassotto non è assolutamente un cane problematico ma piuttosto uno che i problemi ci aiuta a dimenticarli, allietandoci con la sua gaia presenza.
Come spesso accade, e non solo nei cani, alla fine sono gli allevatori a fare la differenza. Ci sono allevatori che selezionano principalmente per l'attitudine alla caccia e al lavoro, altri che privilegiano la morfologia e altri (che non si possono chiamare neppure allevatori) che perseguono solo il lucro e non selezionano in nessun senso ma accoppiano qualsiasi cane con qualsiasi problema, anche di salute. A volte i bassotti selezionati per la caccia, dovendo avere tempra molto forte per affrontare selvatici pericolosi come volpe e cinghiale, possono aver bisogno di un padrone dal polso fermo per essere gestiti.
I nostri bassotti sono selezionati principalmente per salute e morfologia. Certo, se passa un topo lo acchiappano, ma il nostro scopo è proporre il bassotto come splendido cane da compagnia piuttosto che come cacciatore indefesso. Questo ci ha condotti ad una certa mitigazione del carattere che sfata assolutamente le leggende che descrivono il bassotto come un teppista estremamente impegnativo. Restano comunque cani piuttosto riservati nei confronti degli sconosciuti, che amano donarsi solo a chi fa parte della loro cerchia familiare.
Non dimenticate poi che quando si parla di “carattere di una razza” le definizioni sono per forza di cose opinabili, perchè ci sono poi le differenze tra soggetto e soggetto, spesso non indifferenti. Ogni bassotto è un individuo con la sua personalità, proprio come le persone che non sono tra loro tutte uguali.
Ma c'è una cosa che accomuna tutti questi piccoli cani ed è la loro fedeltà e l'amore per il padrone.
Questo rende il bassotto un cane assolutamente inadatto per chi è costretto a lasciarlo solo a casa giornate intere, uscendo al mattino e tornando la sera. Significherebbe condannarlo ad una vita di sofferenza. Non è importante avere molto spazio o un grande giardino per far felice un bassotto, perchè il vostro amico non chiederà altro che di potervi stare vicino e sarà disposto a molto pur di farvi contenti e vedervi soddisfatti di lui.
Certo, se non sarete capaci di impartire un minimo di educazione al vostro cucciolo, allora qualsiasi cagnolino, e non solo il bassotto, potrà darvi dei problemi. Se non avete mai avuto cani, se non avete abbastanza dimestichezza con loro, rivolgetevi ad una scuola e frequentate un corso di educazione di base con il vostro cucciolo. Oltre ad essere divertente, il vostro rapporto ne sarà arricchito, perchè imparerete a comunicare con lui, a capirlo e a farvi capire. E allora vedrete che il bassotto non è per niente un cane feroce o testone, ma piuttosto il più intelligente e dolce compagno che si possa desiderare!