È meraviglioso condividere momenti con i nostri amici a quattro zampe, anche viaggi e vacanze ma il trasporto dei cani in auto è una situazione da gestire con attenzione e rispettando le regole che il codice della strada impone. Vediamo quindi come trasportarlo correttamente e quali sono le regole.
Bisogna conoscerle e rispettarle, perché un cane non è un passeggero qualunque e sia la sua salute e protezione, così come quella di chi guida, sono importanti e vanno salvaguardate, anche se si tratta solo di un breve tragitto.
Trasporto cani in auto: legge e sanzioni
Ecco cosa dice l'Art. 169 del nuovo codice della strada :
“(…) È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”
Appare molto chiaro che la normativa sancisce il divieto del trasporto nell’abitacolo dell’auto di animali in numero superiore ad uno e comunque il trasporto non deve avvenire in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. ( tradotto: niente cani saltellanti in giro per l’abitacolo o tenuti in braccio mentre si conduce. Qui vige il buonsenso di ognuno e la conoscenza del proprio amico a quattro zampe e del suo comportamento, di cui siamo pienamente responsabili in quanto padroni).
Nell'Articolo di legge non si parla di limiti di peso o razza del cane, ma appare evidente che un Leomberger liberamente seduto sul sedile posteriore potrebbe non essere una soluzione pratica ne tanto meno sicura.
È naturalmente consentito anche il trasporto di più animali domestici contemporaneamente, purché custoditi negli appositi trasportini o gabbie posizionati come da indicazioni, con divisorio e con le relative autorizzazioni della motorizzazione, nel caso si tratti di strutture permanenti.
In sostanza il cane non deve costituire un intralcio per chi sta conducendo l’autovettura.
Diversamente, si rischia una sanzione tra i 78 ed i 311 euro più la decurtazione di un punto dalla patente. Quindi se volete evitare multe salate, meglio conoscere e rispettare la regolamentazione sul trasporto degli animali vivi. Oltre ad una questione economica è anche una questione di educazione civica e responsabilità sociale, perché oltre a mettere in pericolo la vostra vita e quella del vostro amico a quattro zampe, mettereste a repentaglio anche quella delle altre persone.
Per fare richiesta alla motorizzazione per il trasporto di animali vivi, potete comodamente scaricare il documento nella nostra sezione moduli, cliccando qui sotto.
Modulo per richiesta trasporto animali viviI dispositivi per trasportare il cane in auto in totale sicurezza e rispettando quando previsto dalla normativa, sono essenzialmente sono tre. Potete scegliere quello che meglio corrisponde alle vostre esigenze e alle esigenze del vostro amico peloso:
Ecco alcuni piccoli accorgimenti per trasportare il vostro cane, sopratutto se si tratta di lunghi viaggi: