Una razza di cani che sta avendo un'impennata, anche per quanto riguarda le iscrizioni all'ENCI, è il Tibetan Mastiff o Mastino Tibetano (da non confondere col Bull Mastiff o col Mastiff inglese), chiamatelo come preferite. Il che potrebbe, a breve, portare dei guai. Non per la razza in sé, ma per il fatto che ha un carattere molto, molto particolare e se non si è più che esperti nel gestire razze di questa mole e con questo carattere, il rischio è che a breve avremo orde di Mastini Tibetani con seri problemi educativi e comportamentali. E un cane di 60-80 kg con problemi comportamentali (traduci con: aggressività da incapacità del proprietario nel gestirlo) non è un qualcosa che si augura a nessuno.
Effettivamente, tutte le persone che conosco che hanno preso un Mastino Tibetano o a cui è stato regalato (?!) lo hanno fatto solamente per il suo aspetto fisico, non sapendo granché del suo carattere e della sua indole. Il che vuol dire problemi a breve. Prima di adottare un Mastino Tibetano, è sempre bene informarsi prima sul carattere e sulle caratteristiche del Tibetan Mastiff.
Il Tibetan Mastiff è la razza numero 230 della FCI, facente parte del Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi – Cani da montagna e Bovari Svizzeri, sezione 2.2 Molossoidi, tipo Montagna.
E' un cane di taglia gigante, originario dell'Himalaya dove era un cane da lavoro dei pastori nomadi, nonché cane da guardia dei monasteri tibetani.
E' un cane dall'aspetto imponente, pesante, con buona ossatura, robusto e resistente. Si adatta a qualsiasi condizione climatica. La sua crescita è lenta, termina a 4 anni nei maschi e a 2-3 anni nelle femmine. Inoltre non è una razza di cane molto longeva.
Queste sono le caratteristiche del mantello del Tibetan Mastiff:
Le dimensioni di un Mastino Tibetano sono notevoli:
Approfondimenti sullo standard di razza ENCI del Mastino Tibetano li trovate nelle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Bisogna continuare a ribadire che il Tibetan Mastiff non è una razza adatta a tutti. Questo perché il timore è che fra poco avremo orde di Mastini Tibetani abbandonati in canile da proprietari incapaci di gestirli o educatori/comportamentalisti sommersi da richieste di aiuto. Il carattere di un Mastino Tibetano non è facile:
Qui da noi è difficilissimo trovare un allevamento di Tibetan Mastiff, è una razza poco diffusa in Europa (si trovano allevamenti in Inghilterra). Anche in Tibet il numero di esemplari sta diminuendo, così come nelle mostre è raro trovarli.
Il prezzo di un Tibetan Mastiff varia a seconda della genealogia, del Pedigree e del tipo di allevamento. Vista la sua rarità, è una razza molto costosa, un cucciolo costa minimo 1500-2000 euro. Considerate anche che il cane più costoso del mondo è proprio un Mastino Tibetano: tempo fa un cucciolo è stato venduto a un'asta a 1.4 milioni di euro, mentre non è raro trovare cuccioli a 350.000 dollari.
Se state cercando un cucciolo di Mastino Tibetano, nei nostri annunci troverete diverse offerte:
A proposito di annunci, in Italia trovate cuccioli di Tibetan Mastiff in alcune città:
Foto: By Brunodesola [CC BY-SA 4.0 ], from Wikimedia Commons - By Irita Kirsbluma (dog) [CC BY 2.0 ], via Wikimedia Commons - Mimayin at Czech Wikipedia [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY-SA 2.5 ], via Wikimedia Commons - By Tibetan Paradise [CC BY-SA 4.0 ], from Wikimedia Commons