Una razza molossoide molto, molto particolare (soprattutto come carattere) è lo Staffordshire Bull Terrier. Spesso i proprietari di uno Staffordshire sono presi dallo sconforto perché il loro adorato Staffy (così vengono soprannominati), viene scambiato per un cucciolo di American Staffordshire Terrier (o Amstaff). Niente di più lontano dal vero: si tratta di due razze ben distinte. Ma andiamo a conoscere meglio lo Staffy, concentrandosi soprattutto su taglia, colore del mantello e carattere.
Lo Staffordshire Bull Terrier potrebbe originare o da incroci fra il Bulldog e l'Old English Terrier o da incroci fra il Manchester Terrier e il Bull Terrier. Purtroppo non si sa con esattezza da dove sia nata, visto che non ci sono molte informazioni a tal proposito.
Originaria dell'Inghilterra, questa razza venne utilizzata come cane da combattimento.
Per due secoli venne sfruttata a tale scopo, ma solamente nel 1930 si cominciò a redigere lo standard di razza, nel 1935 arrivò il primo club di razza e nel 1938 arrivarono i primi riconoscimenti alle mostre. Questo però avvenne nel Regno Unito. Negli Stati Uniti, invece, da questa razza nacque una razza molto similare, ma decisamente più grossa e massiccia: l'American Staffordshire Terrier (che a sua volta è diverso dal Pitbull).
Lo Staffordshire Bull Terrier è la razza numero 76 della FCI, facente parte del Gruppo 3 - Terrier, Sezione 3 - Terrier di tipo bull (gamba lunga).
Lo Staffy è un cane molto muscoloso, ma anche assai agile, attivo e scattante. Il cranio è molto ampio, così come l'apertura buccale. Lo stop è marcato, il tartufo è nero, mentre gli occhi di preferenza sono scuri (sono concessi in armonia col mantello). Come taglia, parlando di altezza al garrese deve essere da 35,5 a 40,5 centimetri, a patto che sia armonica col peso. Il peso, invece, deve essere:
Per quanto riguarda il mantello, deve essere liscio, corto e fitto. I colori del mantello ammessi sono:
Ci sono due colori che non sono assolutamente desiderabili:
Incuriositi dallo standard di razza Enci dello Staffordshire Bull Terrier? Trovate tutte le info del caso dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Standard di razza delo Staffordshire Bull TerrierCi raccomandiamo: visto il caratterino dello Staffy, prima di prenderne uno, assicuratevi che sia la razza giusta per voi magari facendo anche il nostro test sulla razza di cane ideale.
Come tutti i molossoidi, lo Staffordshire Bull Terrier ha un carattere molto forte. Se non siete abituati a razze di questo tipo e decidete comunque di prenderne uno, affidatevi a un educatore cinofilo o a un veterinario comportamentalista soprattutto all'inizio: non è una razza facilmente gestibile per i proprietari neofiti. Come carattere ha le seguenti caratteristiche:
Il costo di un cucciolo di Staffy varia assai a seconda della genealogia, del Pedigree e del tipo di allevamento. Il prezzo può variare dai 600 ai 1000 euro. O anche di più: ricordatevi che sono una razza non molto prolifica e che spesso richiede un taglio cesareo al momento del parto, motivo per cui i cuccioli potrebbero costare un po' di più.
Se state cercando un cucciolo di Staffordishire Bull Terrier, potete trovare annunci nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it: