Allevo questa magnifica razza da 35 anni e posso ammettere, a ragione, che lo Shih-Tzu è un cane socievole, egocentrico, testardo, curioso, vanitoso, affettuoso, rancoroso, amabile, dispettoso, giocoso, prudente, silenzioso, coraggioso ed estremo… A chi si domandi cosa ci sia dietro questa intrigante e antichissima razza tibetana, risponderei sempre: "… tutto quello che volete e
anche … quello che non volete…”. E’ un cane speciale. Si presenta robusto e compatto con gli occhi umani sognanti e supplichevoli. Un po’ bambino e un po’ seducente senza mai superare la misura.
Il dimorfismo sessuale, come in ogni razza è determinante. Un maschio molto “leggero” viene solitamente penalizzato nelle esposizioni di bellezza mentre incontra sicuramente pareri favorevoli tra i privati. Un buon maschio dovrebbe pesare dai 5,5 kg ai 7 kg; una femmina dai 4,5 ai 6 kg. Il peso si dice indicativo perché le oscillazioni, in difetto o in eccesso, vengono tollerate spesso a favore della bellezza del soggetto. Il cranio maschile, rispetto a quello femminile dovrebbe essere più grande e con “guance” più pronunciate.
Il comportamento poi è quello che determina maggiormente la distinzione fra i sessi. La femmina è molto docile e opportunista. Sapiente nel miscelare ad arte vivacità e spavalderia sa farsi amare contravvenendo alle regole con provata maestria. Il maschio è più schivo e indipendente soprattutto con gli estranei e si dimostra geloso
soprattutto nei confronti di chi elegge affettivamente. Non sopporta i ranghi ed è per questo che non commette l’errore di disobbedire.
L’estro della femmina non comporta grandi disagi all’interno di un nucleo familiare perché riesce a mantenere un grande equilibrio psichico con tutti i membri.
A chi volesse allevare questa magnifica razza, facilmente umanizzabile, aggiungo che le femmine in branco non si dimostrano litigiose. Sopportano bene anche i nuovi arrivati.
Lo Shih-Tzu è un cane che non teme il freddo ma, come tutti i brachicefali, è vivamente consigliabile preservarlo da lunghe esposizioni al caldo in modo da evitare possibili e letali colpi di calore. Attento e acuto osservatore dell’umore del padrone, lo Shih-Tzu si dimostra sempre vigile e sorprendentemente preparato a dileguarsi quando c’è “maretta”. E’ un cane longevo a cui vanno impartiti ordini con amore e fermezza al fine di evitare che la paura ne faccia un cane padrone dalla memoria di ferro oppure un codardo dalle spiacevoli reazioni.
Fiero e distinto nei ring diventa un compagno ideale per i bambini di ogni età. Una raccomandazione: polso fermo con questa razza! Nonostante la sua proverbiale simpatia e la piccola taglia sa farsi rispettare, non sopporta le maniere brusche e tratta alla pari tutti i componenti umani. Non si rassegna alle sue ridotte dimensioni: attenzione quindi ai cani di grande mole perché lo Shih-Tzu diventa nei loro confronti un insospettabile nemico.
Amante della buona cucina tende spesso a rifiutare il proprio cibo a vantaggio di ciò che riesce ad elemosinare qua e là. E’ bene allora non dimenticare che cedere alle sue lusinghe significa solo viziarlo, farlo ingrassare e danneggiare seriamente la sua salute. Considerato da molti erroneamente un cane da salotto ama invece passeggiare, correre e giocare. Potrei continuare all’infinito perché lo Shih-Tzu è pieno di sfumature caratteriali. Aggiungerei che non si tratta solo di un cane, ma di un piccolo essere esplosivo dall’insaziabile bisogno d’affetto.
Hirtia Solaro
Allevatore
All.to Solaro