Un cane di piccola taglia molto particolare è lo Shiba Inu (o Shiba-Inu), cane di origine giapponese, esattamente come l'Akita Inu. Non si conosce esattamente l'origine di questa razza, tuttavia è innegabile che qui da noi lo Shiba Inu venga considerato un cane da compagnia, mentre in Giappone lo Shiba è un cane da caccia (l'Akita, invece, è un cane da lavoro e da caccia). Pensate che in origine qui da noi lo Shiba era stato inserito nella categoria dei Cani da compagnia, salvo poi essere spostato negli Spitz. Per contro, il Kennel Club giapponese auspica che possa essere ricollocato nel gruppo dei Segugi, cosa assai improbabile perché difficilmente qui da noi lo Shiba verrà mai considerato un cane da caccia.
Sommario:
- Il carattere dello Shiba Inu
- Quanto costa uno Shiba Inu
- Dove trovare uno Shiba Inu?
Il carattere dello Shiba Inu
Parlando del
carattere dello Shiba Inu, bisogna sempre considerare questa sua origine come
cane da caccia per la piccola selvaggina e la volpe (e anche per l'orso, strano a dirsi). Questo il suo carattere:
- proprietario: essendo da standard di razza Enci un cane piccolo e compatto, di aspetto simile agli Spitz, lo Shiba è perfetto anche per la vita in appartamento. Inoltre il suo mantello non richiede cure particolari. Con uno Shiba difficilmente vi annoierete: è un cane molto attivo e allegro, abbastanza silenzioso. Ama molto giocare, è simpatico, solare e divertente,
- attitudini: nasce come cane da caccia, ma qui da noi viene usato come cane da compagnia. E' adatto anche a chi ama fare sport: è un ottimo cane da agility. Altra nota favorevole dello Shiba Inu è che è un cane che ha una spiccata indole per la guardia. Controlla il suo territorio e avvisa subito il suo umano quando qualcuno si avvicina troppo a quello che considera essere il suo territorio.
- estranei: è anche amichevole, fa le feste a coloro che ritiene essere i suoi amici, ma fate attenzione: può essere piuttosto indipendente e cocciuto, a tratti anche permaloso
- famiglia e bambini: se ben educato può essere adatto anche a convivere con i bambini.
- a chi è adatto? Lo Shiba Inu è un cane versatile che si adatta bene a diverse esigenze. Essendo un cane molto attivo, però, forse non è adatto alle persone anziane
Quanto costa uno Shiba Inu
Se andiamo a sbirciare nella scheda di razza dello Shiba Inu su Allevamenti e Razze, scopriamo che il prezzo di uno Shiba Inu si aggira in media fra i 700 e gli 800 euro per un cucciolo.
Questo però è il costo medio, ci potrebbero essere delle piccole variazioni a seconda della tipologia di Pedigree, della tipologia di allevamento e del costo di mantenimento sostenuto per gestire la cucciolata.
Dove trovare uno Shiba Inu?
Se state cercando uno Shiba Inu, nella nostra sezione dedicata agli annunci troverete diverse offerte relative a cuccioli di questa razza. Vi anticipo che al momento ci sono annunci di cuccioli disponibili a Como, Milano, Pavia, Catania, Napoli, Perugia, Roma e Torino:
Annunci Shiba inu: prezzo Fonte: FCI