Quando pensiamo ai Setter, siamo abituati a concentrarci sulle tre grandi tipologie: il Setter Inglese (quello più diffuso), il Setter Irlandese e il Setter Gordon. Tuttavia esiste un'altra razza di Setter: il Setter Irlandese rosso bianco. Che non va confuso con il Setter Irlandese. Il Setter Irlandese, infatti, è la razza n. 120 della FCI, mentre il Setter Irlandese rosso bianco è la razza n. 330 della FCI, facente parte del Gruppo 7 - Cani da ferma ,Sezione 2 cani da ferma britannici e irlandesi Setter. Una cosa curiosa è che, al di fuori dell'Irlanda, in pochi sanno dell'esistenza di due razze di Setter Irlandese.
Solitamente tutti conoscono il Setter Irlandese classico, mentre in pochi sanno del Setter Irlandese rosso bianco. In realtà il Setter Irlandese rosso bianco è più antico del Setter Irlandese: per ottenere il Setter Irlandese rosso è stata fatta un'attenta selezione per ottenere un mantello solamente rosso. Inizialmente, comunque, in sede di esposizione ci fu un po' di confusione fra i vari tipi di mantello.
Alla fine del 19esimo secolo il Setter Irlandese rosso aveva praticamente soppiantato l'originale Setter Irlandese rosso bianco. Anzi, si era anche pensato che la razza fosse estinta. Tuttavia qualche esemplare era rimasto e nel 1944 venne fondato un Club. Il Club attuale è la Società del Setter Irlandese rosso-bianco di lavoro e d'esposizione, fondato nel 1981. Al momento il Setter Irlandese rosso bianco lo si vede soprattutto nelle esposizioni e nei campi di lavoro in Irlanda, difficile trovarlo da altre parti.
Il Setter Irlandese rosso bianco è un cane dalle proporzioni armoniose, alto, slanciato e dall'aspetto molto atletico.
Solitamente usato per la caccia, la cosa che colpisce maggiormente del suo aspetto è il pelo, lungo e serico, con frange sulla parte posteriore degli arti e sulla parte esterna delle orecchie. Da standard di razza ENCI, il Setter Irlandese rosso bianco presenta frange dritte, piatte e senza riccioli (ma una leggera ondulazione è concessa). La coda è anche essa frangiata.
Il colore di base del mantello è il bianco, su cui poi ci sono macchie rosse dai bordi netti. I colori devono essere molto vivaci. Sono consentite punteggiature, ma i due colori non devono mescolarsi fra di loro.
Come dimensioni, il Setter Irlandese rosso bianco ha come altezza al garrese:
Se decidete di prendere un Setter Irlandese rosso bianco, dovete ricordarvi sin da subito che è nato per essere un cane da caccia. Rimane comunque un amico a quattro zampe molto piacevole, un grande amicone:
Il prezzo di un cucciolo di Setter Irlandese rosso bianco potrebbe variare a seconda del Pedigree, della genealogia e del tipo di allevamento. Considerate che in Italia è molto difficile trovare allevamenti di Setter Irlandese rosso bianco, è molto più facile trovarne in Irlanda. Il prezzo potrebbe andare dai 600 euro in su, con variazioni anche notevoli a seconda del perché lo si compra. Esemplari di linee da caccia potrebbero avere prezzi molto differenti rispetto ad esemplari di linee selezionate come cane da compagnia.
Se come me vi siete innamorati del Setter Irlandese, nella nostra sezione dedicata agli annunci troverete offerte non solo di cuccioli di Setter Irlandese, Setter Inglese e Setter Gordon, ma anche di Setter Irlandese rosso e bianco e incroci:
Vedi annunci di Setter Irlandese rosso biancoFoto: Canarian [CC BY-SA 3.0], from Wikimedia Commons - Ordinary Guy [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons - Louis Bafrance [GFDL or CC BY 3.0], from Wikimedia Commons - Pleple2000 [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY-SA 2.5], from Wikimedia Commons