Una razza di cane molto elegante e armoniosa: il Setter Irlandese. E' la razza n. 120 della FCI, facente parte del Gruppo 7 - Cani da ferma, Sezione 2 - Cani da ferma britannici e irlandesi. Discende dal Setter Irlandese rosso-bianco e da una razza ancora sconosciuta dal mantello monocolore. Fin dall'origine, venne allevato come cane da caccia. Nel 1882 venne fondato il primo club per promuovere la razza, il Club Irish Setter, mentre nel 1886 venne pubblicato lo standard di razza. Lo standard di lavoro, invece, è arrivato solamente nel 1998.
Il Setter Irlandese si distingue dalle altre razze per la nobiltà e l'eleganza del suo portamento. E' atletico, distinto e armonioso.
Da standard di razza ENCI, il Setter Irlandese presenta sulla testa e sulla parte anteriore degli arti un pelo più corto, mentre sul resto del corpo è moderatamente lungo, piatto, meglio se senza riccioli o ondulazioni. Sul bordo posteriore delle orecchie e degli arti è presenta una frangia lunga e serica. Anche sull'addome, sul petto e sulla gola c'è la frangia. Moderatamente lunga anche la frangia della coda. L'importante è che tali frange siano diritte e piatte.
Per quanto riguarda il colore, il Setter Irlandese ha un colore castano dorato intenso, senza alcuna traccia di nero. Possono essere presenti piccole macchie bianche su petto, gola e dita, così come una stella sulla fronte o una striscia stretta su naso o faccia. E' il colore, oltre all'eleganza del portamento, a stupire di più: un ricco castano dorato, con un pelo lucente.
Come dimensioni abbiamo:
Nonostante il peso sia più verso la grossa taglia che non verso la media taglia, l'impressione generale è di leggerezza, grazie anche alle lunghe zampe che gli conferiscono un'aria di atleticità notevole.
Il Setter Irlandese è un cane intelligente, forte, molto abile nella caccia e resistente. Dall'espressione amichevole, è un po' meno espansivo del Setter Inglese, ma decisamente meno diffidente e mordace rispetto al Setter Gordon. Queste le caratteristiche principali del carattere:
Qual è il prezzo di un cucciolo di Setter Irlandese? Come per tutte le razze, varia parecchio a seconda del Pedigree, della linea di sangue, della genealogia e del tipo di allevamento. In generale, si parte da un prezzo medio di acquisto, siamo sui 600 euro di base, ma si può anche salire di parecchio per esemplari di valore.
Diffidate, invece, di prezzi troppo bassi, soprattutto se sprovvisti di Pedigree: in questo caso difficile stabilire se si tratti di un incrocio o di un cane di pura razza (anche se, recentemente, sono stati immessi sul mercato test genetici per stabilire la razza di appartenenza di un cane, chiedete informazioni al vostro veterinario). Oppure se il prezzo sia dovuto a qualche difetto caratteriale.
Se siete alla ricerca di un cucciolo di Setter Irlandese, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci: