Oggi torniamo a parlare di cani da caccia andando a vedere quanto siano adorabili i Setter inglesi. I cugini più piccoli del Setter Irlandese e del più focoso Setter Gordon, i Setter inglese vengono qui da noi usati sia come cani da caccia che come cani da compagnia. In quest'ultimo caso, però, ricordatevi che sono cani da lavoro: hanno bisogno di fare parecchio esercizio fisico, per cui non sono molto adatti a chi ama la vita sedentaria. Ma andiamo a scoprire origini, peso, colore del mantello, carattere e prezzo del Setter inglese.
Il Setter inglese o English setter è una razza antica. Si sa che già nel 1.500 il conte Leicester adoperava abitualmente tale razza durante le battute di caccia. In generale le sue origini sono le medesimi di quelle del Setter Irlandese: derivano dall'antico Epagneul. Razza diffusa e apprezzata in tutta Europa, dobbiamo aspettare il 1825 quando Laverack decise di investire il suo ingente patrimonio (ereditato da uno zio ricco) per migliorare la razza.
Laverack acquistò quattro soggetti che però non gli diedero soddisfazione: erano consanguinei e da loro nacquero pochi cuccioli, fra l'altro troppo nervosi.
Così Purcelle Llewellin, amico di Laverack, decise di introdurre nella linea sangue di Setter nero focati e di Setter irlandesi. Era nato il moderno Setter. Attualmente il Setter inglese è molto diffuso in Italia soprattutto per l'attività venatoria. Anzi: gli allevamenti italiani di Setter inglese sono fra i più apprezzati. E pensare che all'inizio i cacciatori italiani non gradirono troppo il Setter di Laverack: era troppo elegante e armonioso, all'epoca il cane da caccia doveva essere solo robusto. Meno male che successivamente si sono ricreduti.
Il Setter inglese è la razza numero 2 della FCI, facente parte del Gruppo 7 - Cani da ferma, Sezione 2.2 - Cani da ferma britannici e irlandesi, Setter.
E' un cane di media taglia, molto elegante sia come aspetto che come movimento. Non a caso fra i cani da ferma viene considerato quello più bello (anche perché quando va a caccia tende a mettersi in posa). Il mantello del Setter inglese deve essere ondulato, ma non riccio. E' lungo e serico con culotte e frange. I colori ammessi sono:
Nota sul termine belton: la parola indica la moschettatura tipica del mantello del Setter inglese. Il termine venne coniato da Mr. Edward Lavarack. Il tartufo deve essere nero o fegato a seconda del colore del mantello, mentre i dolci occhi variano dal nocciola al marrone scuro. Più scuro è e meglio è, tranne che nel liver belton dove l'occhio più chiaro è perfettamente accettabile.
Per quanto riguarda la taglia, l'altezza al garrese deve essere:
Il peso ideale varia dai 20 a massimo 30 kg.
Se state cercando lo standard ENCI completo del Setter inglese, provate a dare un'occhiata alla scheda di razza presente dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Standard di razza Setter ingleseIl Setter inglese, al netto di problemi educativi e gestionali iniziali, è un cane amichevole, dolce, ma anche molto attivo:
Il Setter inglese non è una razza molto cara, potete trovare un cucciolo tranquillamente a 500-700 euro. Aspettatevi però delle oscillazioni del prezzo a seconda della genealogia, del Pedigree e del tipo di allevamento. E anche a seconda della popolarità del momento della razza.
Se state cercando un adorabile cucciolo di Setter inglese con gli occhioni adoranti, troverete parecchi annunci nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it: