Purtroppo potrebbe capitare di avere un cucciolo di cane che presenta delle tracce di sangue nelle feci. Questo sangue potrebbe presentarsi come gocce di sangue rosso vivo (talvolta abbinate a muco) o come sangue marrone scuro, piceo, nero, digerito. Nel primo caso, solitamente, si tratta di infiammazioni dell'ultimo tratto dell'intestino, delle coliti causate da diverse cause (fra cui anche parassitosi intestinali, errori nella dieta, alimentazione scorretta, intolleranze e allergie alimentari...). Nel secondo caso, invece, si tratta di sangue digerito che proviene dalla parte alta dell'intestino: in questo caso la situazione è decisamente più grave.
Se notate del sangue nelle feci del cane, la prima cosa da fare è portare subito il cane dal veterinario, insieme ad un campione di feci. E' fondamentale perché il veterinario dovrà analizzarle per capire se si è di fronte a una parassitosi (singola, multipla e di che parassiti si tratti), una gastroenterite virale (Parvovirus) o a un problema di dieta (errore, diete sbagliate, cambi bruschi di alimentazione, latte somministrato per sbaglio...).
Se il cucciolo manifesta sangue nelle feci non è mai normale: non aspettate a portarlo dal veterinario perché la situazione potrebbe peggiorare.
Quando andate a scegliere un cucciolo, controllate sempre anche la zona anale e i panni dove dorme. Se notate l'ano imbrattato di feci molli, diarroiche o di sangue (o se trovate tracce dei medesimi nella cuccia dove dorme), vuol dire che quel cucciolo ha già dei problemi di salute.
Bisognerebbe sempre scegliere un cucciolo perfettamente sano e in salute. Lo so che potreste farvi intenerire da quel cucciolo più debole e malato, ma se notato segni di patologia in corso e decidete comunque di prenderlo dovete farlo consapevoli del fatto che andrete ad affrontare inevitabilmente spese veterinarie e disagi ulteriori.
Fatevi dire esattamente dall'allevatore, dal proprietario o dal venditore se il cucciolo è già stato visto dal veterinario per questo problema e quali siano le terapie che sta facendo (non basta che vi dicano che sta prendendo una pasticca bianca o che vi mettano in mano dei frammenti di compresse, dovete farvi dire esattamente i nomi dei farmaci, gli esami fatti e le diagnosi effettuate).
Inoltre fatevi dare il nome, l'indirizzo e il recapito del veterinario curante: è fondamentale perché quando porterete il cucciolo dal vostro veterinario, potrebbe essere per lui necessario il vecchio veterinario curante per avere ulteriori dettagli sulla salute del cucciolo.
State cercando un cucciolo di cane? Avete deciso di condividere la vostra vita con un cane? Date un'occhiata alle nostre schede di razze su Allevamenti e Razze per cercare la razza più adatta a voi. Una volta scovata, ecco che potete fare una ricerca nella nostra sezione di annunci, di sicuro troverete il cucciolo che vi eravate prefissi di trovare. Trovate anche annunci di cuccioli di cane non di razza, in regalo, gratis, ce n'è per ogni esigenza e richiesta:
Annunci cuccioli