Fra le Mixed Breed o Designer Breed, cioè i meticci frutto dell'incrocio di specifiche razze di cane, oltre al Maltipoo una di quelle più famose è il Rottsky, incrocio fra Rottweiler e Siberian Husky. Ecco dunque nove cose da sapere prima di andare a prendere un cucciolo di questo incrocio particolare. E se state cercando un Rottsky, provate a dare un'occhiata alla nostra apposita sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it (sono sicura che ci imbattiamo frequentemente in questi incroci senza sapere che, soprattutto all'estero e nei paesi di origine anglosassone, sono molto richiesti):
Annunci Rottsky (Rottweiler x Siberian Husky)Per quanto riguarda tipo e colore del mantello del Rottsky, dipende da quale razze ha preso maggiormente.
Il Rottweiler ha un pelo di media lunghezza, dritto, fitto e con sottopelo variabile a seconda del clima. Il Rottweiler richiede spazzolature settimanali. Il Siberian Husky ha un doppio strato di pelo fitto, con sottopelo denso e morbido e peli di protezione lisci. Inoltre è un cane che fa una fitta muta.
Questo vuol dire che il Rottsky potrebbe avere bisogno di maggiori sedute di spazzolamento rispetto a un Rottweiler e che durante la muta perderà più pelo se ha preso dall'Husky.
Per quanto riguarda peso e dimensioni del Rottsky, sarà una via di mezzo fra il più massiccio Rottweiler e il più snello Husky:
Partiamo sempre dal Rottweiler: cane da guardia e da difesa che instaura un legame profondo con la sua famiglia a patto che questa sappia gestire un cane dal temperamento così forte. E che sappia socializzarlo bene. Il Rottweiler è un cane che, per sua natura, tende a essere un po' più diffidente con gli estranei, soprattutto se non gli garba qualcosa di costoro. Il Siberian Husky, invece, è un cane più socievole verso gli estranei, sono affettuosi con il loro branco, ma mantengono una vena di indipendenza e cocciutaggine. Rispetto a un Rottweiler, un Siberian Husky potrebbe trovarsi più a suo agio in ambienti più rurali e meno cittadini.
Ma un Rottsky? Dipende da quale delle due razze prevale di più, se il sospettoso Rottweiler o l'estroverso Husky. Unire un Rottweiler diffidente con un reattivo Husky potrebbe generare un mix esplosivo. Ma potreste anche avere fra le mani un cane più calmo dell'Husky e un po' più socievole del Rottweiler.
Il Rottweiler è una razza che non concede errori: ha bisogno di una leadership ferma, coerente e giusta.
Deve avere qualcuno che sappia gestirlo con fermezza e senza avere paura del proprio cane, deve essere qualcuno di cui il cane si fida ciecamente e che ascolta in qualsiasi frangente. Anche con l'Husky ci va una certa mano ferma. Per questi motivi, il Rottsky non è di sicuro una razza adatta ai neofiti e principianti. Ci va parecchio lavoro per educare questo mix in cui non ci si possono concedere errori.
Il problema delle Mixed Breed è che si parte da due razze dal carattere, temperamento e attitudine precisa per mescolarle in qualcosa di cui non si conoscerà il risultato. Parlando di educazione e addestramento, il Rottweiler è un cane che sa essere molto testardo, anche se mai quanto un Belga Malinois o un Beagle. In generale, però, un Rottweiler impara abbastanza velocemente ciò che il suo proprietario gli insegna.
Il Siberian Husky, invece, è l'emblema vivente della razza indipendente per natura. Non sempre è felice di accondiscendere ai nostri desideri, ha una sua opinione su come vanno fatte le cose e va avanti per la sua strada, ignorandoci se lo ritiene opportune.
Quindi cosa succede quando mescoli i due? Che potreste avere un cane non così facile da educare e addestrare, che tende ad ascoltarvi di meno rispetto a un Rottweiler. Gli Husky in realtà sono cani intelligenti, ma bisogna trovare la giusta molla per stimolare (e mantenere) la loro attenzione.
E' altrettanto difficile parlare di attitudine in un cane che è frutto dell'incrocio fra due razze dalle attitudini così diverse. Il Rottweiler è un cane abbastanza versatile: da guardia, da difesa, da utilità (pensiamo anche ai cani da ricerca o in ausilio alle forze dell'ordine), da ricerca o anche da Pet Therapy se ben socializzato. Il Siberian Husky, invece, è un cane nato per tirare le slitte. Questo vuol dire che il lavoro fatto da queste due razze è totalmente diverso. Un Rottweiler potrebbe avere bisogno di più giochi e rompicapi mentali, un Husky ha bisogno di sfogare tutta quella sua energia fisica in eccesso. In generale un Rottsky è un cane che ha bisogno di parecchio esercizio fisico, quindi non adatto a chi ama una vita sedentaria o a chi ha poco tempo al giorno per lavorare o interagire col cane.
Il Rottsky non è un cane eccessivamente voluminoso, quindi può tranquillamente vivere in appartamento. Detto questo, ha bisogno comunque di spazi per fare quotidiano esercizio fisico. Se si ha un ampio giardino forse è meglio.
Per quanto riguarda l'alimentazione, il Rottsky non ha particolari esigenze nutritive (se non fosse per una certa carenza di zinco che affligge a volte alcuni Siberian Husky).
Sia che si opti per un'alimentazione casalinga che per una commerciale, chiedete sempre al vostro veterinario come sia meglio impostarla. Nel caso di un'alimentazione casalinga è forse meglio rivolgersi a un nutrizionista veterinario.
Veniamo alla nota dolente. Tecnicamente, essendo il Rottsky un meticcio, non dovrebbe essere fatto pagare se non per eventuali rimborsi di spese di vaccino e microchip.
Tuttavia, come dicevamo nell'articolo delle Mixed Breed, essendo incroci di razze particolari molto richiesti, vengono quasi trattati come razze non riconosciute, per cui a volte costano ancora di più rispetto alle razze originali da cui discendono. Un Rottsky costa tranquillamente dai 500 ai 1.000 dollari.
Foto: Flickr/manirai - Flickr/spikeonthewater - Flickr/spikeonthewater - Flickr/spikeonthewater - Flickr/spikeonthewater