Quando si decide di scegliere una determinata razza di cane, fra i fattori secondari da tenere in considerazione c'è anche la longevità della razza scelta. E' un dato di fatto che i cani vivono molto meno rispetto alle persone. Col passare degli anni, migliorando le cure veterinarie, la selezione, l'alimentazione e facendogli fare corretto esercizio fisico, è stato possibile allungare la durata della vita dei cani, ma più di tanto non si può fare. Una triste verità, però, è che ci sono alcune razze di cani che vivono più a lungo di altre.
E' un fattore da tenere in considerazione: i cani non hanno tutti la medesima genetica e lo stesso genotipo. Perché è importante tutto ciò? Perché se vado prendere un Alano, un San Bernardo o un Bullmastiff, non mi devo stupire se la sua durata di vita arriva a 4-8 anni ben che vada.
Per capire quali siano le razze di cani che vivono più a lungo, utilizzeremo una ricerca pubblicata dal National Center for Biotechnology Information. Successivamente andremo a vedere anche quali sono le razze di cani che vivono di meno.
Queste sono le razze di cani più longeve, la cui durata di vita media è più lunga:
Parlando di età dei cani, non possiamo non citare brevemente il calcolo dell'età dei cani in rapporto alla durata di vita delle persone. Comunemente si sente dire che un anno di vita del cane corrisponde a sette anni di vita dell'uomo. Tuttavia si tratta di una terribile approssimazione. Questo metodo di calcolo serve per fare rapidamente a mente i conti, ma è molto lontano dalla verità.
Questo perché cani e persone crescono e invecchiano seguendo un ritmo differente. Seguendo il mito del "moltiplico per 7", un cane di un anno avrebbe sette anni umani. Ma un cane di un anno è un cane ormai adulto, pronto a riprodursi, un adolescente insomma, non certo un bambino di 7 anni.
Inoltre bisogna anche considerare che l'età del cane calcolata in anni umani varia tantissimo a seconda della taglia del cane: un cane di piccola taglia di dieci anni non è l'equivalente di un cane di dieci anni di taglia gigante. La velocità di invecchiamento del cane è diversa a seconda delle fasi della sua vita: i cani di piccola taglia maturano molto più velocemente rispetto ai cani di grossa taglia, ma questa progressione per loro rallenta man mano che l'età cresce, a differenza di quanto accade per i cani di grossa taglia. Per questo motivo vengono utilizzate specifiche tabelle (ne escono sempre di nuove) per capire quale sia l'effettiva età del cane in anni umani.
Se state cercando un cane di una qualsiasi delle razze di cui abbiamo parlato prima, ricordatevi di dare sempre un'occhiata alla nostra sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it:
Annunci cani di diverse razzeFoto: JezevecStendencíLouhovatČaj / CC BY-SA