Fra i fattori da tenere presente quando si sceglie una specifica razza di cane c'è anche la longevità. Purtroppo ci sono razze (soprattutto di taglia gigante) che hanno una breve durata di vita. Bisogna considerare questo dato per non avere brutte sorprese: se scelgo uno Yorkshire Terrier so che, probabilmente, salvo casi sfortunati o malattie in giovane età, avrò parecchi anni da trascorrere insieme al mio cane. Ma se scelgo un Alano devo prepararmi anche al fatto che potrei passare con lui solo 4-5 anni. Ecco perché oggi andiamo a vedere quali sono le razze di cani meno longeve, cioè le razze di cani che vivono di meno. Esattamente come fatto con l'articolo sulle razze di cani più longeve, quelle che vivono più a lungo, utilizzeremo una ricerca pubblicata tempo fa dal National Center for Biotechnology Information.
Queste sono le razze di cani meno longeve, la cui durata di vita media è più corta:
Età di vita media: 6,2 anni
Età di vita media: 6,7 anni
Età di vita media: 7 anni
Partiamo da come NON calcolare l'età del cane: un anno di vita del cane non corrisponde a sette anni di vita delle persone. Si tratta di un calcolo di comodo, facile e veloce da fare, ma che non corrisponde a quanto accade veramente.
Il fisiologico invecchiamento del cane è molto più complesso di così: a seconda della fase di vita di cane, la velocità dell'invecchiamento sarà diversa.
Per esempio durante i primi anni di vita la velocità di invecchiamento è maggiore (pensiamo che un cane di 7-8 mesi è già in età riproduttiva, quindi come un adolescente umano di 15-16 anni), mentre tale velocità rallenta quando il cane diventa anziano.
A complicare i calcoli, poi, ci si mette anche il fatto che la velocità di invecchiamento del cane è diversa a seconda della taglia del cane: i cani di piccola taglia maturano più rapidamente di quelli di grossa taglia, ma quando diventano anziani questa progressione per i cani di piccola taglia rallenta, mentre si velocizza quella dei ani di grossa taglia.
Se state cercando un cane di una delle tante razze di cui abbiamo parlato prima, provate a dare uno sguardo alla nostra apposita sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it: