E' una domanda che gli appassionati di cinofilia si fanno spesso: quali sono le razze di cani più intelligenti? E' innegabile il fatto che ci siano determinate razze di cani che tendono ad apprendere prima gli insegnamenti che gli forniamo. Un esempio? Un Pastore Tedesco imparerà a fare il Seduto dopo poche ripetizioni del comando, ma un Bulldog avrà bisogno di molte più ripetizioni del medesimo comando prima di imparare ad eseguirlo (anche se nel frattempo ti guarderà con quell'adorabile sguardo da "Sono bravo, vero? Guarda come sono bravo?").
A dare una risposta a questa domanda negli anni Novanta ci ha provato Stanley Coren, psicologa canina: aveva stilato un elenco di razze più o meno intelligenti basandosi sui dati ottenuti intervistando 199 esperti e giudici di razze canine. Gli esperti avevano indicato in quanto tempo le diverse razze imparavano i nuovi comandi, cioè quante ripetizioni del comando erano necessarie affinché il cane imparasse ad eseguirlo. Partendo da questi dati, la Coren aveva poi stilato il suo elenco.
Ma attenzione: si tratta di dati empirici, l'eccezione c'è sempre. Sempre nel suo libro la Coren aveva parlato di un allenatore che era riuscito a vincere parecchie gare di obbedienza con il suo Staffordshire Bull Terrier, razza che è solo 49esima nella sua classifica. E ancora: la stessa Core aveva avuto un Nova Scotia Duck Tolling Retrevier (in classifica il numero 20) che era quasi troppo intelligente per le gare: riusciva a leggere perfettamente ogni minimo movimento della Coren, tanto da anticiparne i comandi.
C'è poi anche da considerare un fatto: ci sono cani che sono sì molto intelligenti, ma anche testardi, pigri e indipendenti. Potrebbero tranquillamente imparare quel comando dopo poche ripetizioni, ma semplicemente non hanno voglia di farlo. Questi cani finiscono con l'assomigliare molto ai gatti. Ma anche questo atteggiamento denota intelligenza.
Infine c'è da considerare l'educazione e l'allenamento: influiscono parecchio su come noi esseri umani consideriamo l'intelligenza canina.
Andiamo dunque a vedere la classifica della Coen, ma prendetela come una serie di osservazioni empiriche. La psicologa ha distinto sei livelli di intelligenza delle razze canine.
Nel primo livello la Coen ha posizionto i cani da lavoro più intelligenti e brillanti, quelli che tendono a imparare un nuovo comando con meno di cinque ripetizioni e che obbediscono in media nel 95% dei casi:
Al secondo livello appartengono degli eccellenti cani da lavoro che tendono a imparare nuovi comandi in meno di 15 ripetizioni e che obbediscono in media nell'85% dei casi:
12. Schnauzer nano
13. English springer spaniel
14. Pastore Belga Tervuren
15. Schipperke e Belgian sheepdog
16. Collie Keeshond
17. German short-haired pointer
18. Flat-coated retriever, English cocker spaniel e Schnauzer standard
19. Brittany spaniel
20. Cocker spaniel e Nova Scotia duck tolling retriever
21. Weimaraner
22. Pastore Belga Malinois e Bovaro del Bernese
23. Volpino di Pomerania
24. Irish water spaniel
25. Vizsla
26. Cardigan Welsh corgi
Al terzo livello troviamo i cani da lavoro sopra la media, quelli che tendono ad imparare i nuovi trucchi o comandi in 15-25 ripetizioni e che obbediscono nel 70% dei casi:
27. Chesapeake Bay retriever, Puli e Yorkshire terrier
28. Schnauzer gigante e Cao da agua portoghese
29. Airedale e Bouv Flandres
30. Border terrier e Briard
31. Welsh springer spaniel
32. Manchester terrier
33. Samoiedo
34. Field spaniel, Newfoundland, Australian terrier, American Staffordshire terrier, Gordon setter e Bearded collie
35. American Eskimo dog, Cairn terrier, Kerry blue terrier e Setter irlandese
36. Norwegian elkhound
37. Affenpinscher, Silky terrier, Miniature pinscher, English setter, Pharaoh hound e Clumber spaniel
38. Norwich terrier
39. Dalmata
Al quarto livello troviamo i cani da lavoro medi, quelli che per imparare un nuovo trucco ci mettono da 25 a 40 ripetizioni e che obbediscono solo nel 50% dei casi:
40. Soft-coated wheaten terrier, Bedlington terrier e Smooth-haired fox terrier
41. Curly-coated retriever e Irish wolfhound
42. Kuvasz e Australian shepherd
43. Saluki, Finnish Spitz e Pointer
44. Cavalier King Charles spaniel, German wirehaired pointer, Black-and-tan coonhound e American water spaniel
45. Siberian husky, Bichon Frise e English toy spaniel
46. Tibetan spaniel, English foxhound, Otterhound, American foxhound, Greyhound, Harrier, Parson Russel terrier e Wirehaired pointing griffon
47. West Highland white terrier, Havanese e Scottish deerhound
48. Boxer e Alano
49. Bassotto, Staffordshire bull terrier e Shiba Inu
50. Alaskan Malamute
51. Whippet, Chinese shar-pei e Wirehaired fox terrier
52. Rhodesian ridgeback
53. Ibizan hound, Welsh terrier e Irish terrier
54. Boston terrier e Akita
Qui troviamo i cani da lavoro non proprio ideali, quelli che imparano un nuovo comando dopo 40-80 ripetizioni e che obbediscono solo nel 40% dei casi:
55. Skye terrier
56. Norfolk terrier e Sealyham terrier
57. Carlino
59. Brussels griffon e Maltese terrier
60. Italian greyhound
61. Chinese crested dog
62. Dandie Dinmont terrier, Vendeen, Tibetan terrier, Japanese chin e Lakeland terrier
63. Old English sheepdog
64. Pastore dei Pirenei
65. Scottish terrier e San Bernardo
66. Bull terrier, Petite Basset Griffon e Vendeen
67. Chihuahua
68. Lhasa apso
69. Bullmastiff
Infine al sesto e ultimo livello ci sono quelle razze da cani che proprio non sono adatte come cani da lavoro in quanto imparano un nuovo trucco dopo più di 100 ripetizioni e obbediscono solo nel 30% dei casi:
Se state cercando un cane di una qualsiasi delle razze citate sopra, ricordatevi di dare sempre un'occhiata alla nostra sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it:
Per gli standard di razza, invece, vi consigliamo di dare uno sguardo alle schede di razza presenti su AllevamentiRazze.it:
Foto: Pleple2000 / CC BY-SA