Qualche tempo fa vi avevamo parlato del Komondor, il cane rasta o cane mocio vileda, come è soprannominato. In realtà, però, esistono più razze che possono fregiarsi di tale titolo. Se fate una rapida ricerca su Google, vi renderete conto che con il termine di cane rasta o mocio vileda, gli utenti cercano in realtà diverse razze di cani:
Oggi è del Puli che vorremmo parlarvi. Il Puli è il cane numero 55 della FCI, facente parte del Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi i Bovari svizzeri), Sezione 1 - Cani da pastore. La storia di questa razza è abbastanza antica: è una razza di cani da pastore, in particolar modo badavano alle greggi di pecore, di origine asiatica. Si pensa che i loro antenati sopraggiunsero nei Carpazi e in Ungheria accompagnando i Magiari, i quali vivevano come nomadi, allevando bestiame. Si ipotizza anche che questa razza possa discendere dal Tibetan Terrier.
Da standard di razza ENCI , il Puli è un cane di media taglia, dalla costituzione forte, anche de dall'ossatura fine. Il corpo è muscoloso e asciutto, ma a essere onesti è difficile valutare questo aspetto perché l'intero corpo è coperto da un pelo folto che si unisce a formare ricci e corde. Persino gli occhi vengono coperti dal pelo. Questo è il motivo per cui è una delle razze a cui viene attribuito il soprannome di cane rasta o mocio vileda.
Le dimensioni sono le seguenti:
Ma è il mantello la caratteristica più appariscente e tipica di questa razza. Da cucciolo il Puli ha un pelo denso, mosso o anche arricciato. Quando poi cresce, i ciuffi di pelo si uniscono a formare delle corde. Il pelo è composto dal mantello di copertura ruvido e dal sottopelo fine. Nel caso in cui ci fosse troppo mantello di copertura rispetto al sottopelo, il mantello finisce con l'aprirsi leggermente. Invece, se è il sottopelo ad essere dominante (cosa non desiderata), si ha un pelo troppo morbido, praticamente impossibile da gestire. Solamente quando mantello di copertura e sottopelo sono ben proporzionati, ecco che si hanno i desiderati fiocchi o corde. Solitamente le corde sono più lunghe su reni, groppa e retro delle cosce, mentre sono più corte su testa e zampe.
Per quanto riguarda il Puli, i colori ammessi da standard di razza sono:
Per quanto riguarda il carattere, ricordiamo che il Puli è un cane da pastore, quindi molto vivace, attento e intelligente:
Vista la particolarità della razza e il fatto che non è molto diffusa qui da noi, potreste esitare prima di prendere un Puli e chiedervi se sia la razza adatta a voi. Per aiutarvi nella scelta delle razze, provate a fare il nostro test relativo alla razza ideale di cane che fa per voi: rispondendo a poche, semplici domande vi verranno indicate le razze più adatte per il vostro stile di vita e ambiente.
Se siete, invece, dubbiosi fra due o più razze, allora provate il test relativo al confronto fra le razze: qui scoprirete se siete più adatti come proprietari di cani da pastore o di levrieri, se per voi è meglio un cane da compagnia o da caccia.
State cercando un cucciolo di cane? Non avete ancora deciso di quale razza? Intanto provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli annunci per vedere quali cuccioli siano disponibili al momento:
Annunci di cuccioli di caniFoto: Sannse at the English language Wikipedia [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons - Steve Jurvetson [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons