Un cane impavido, le cui piccole dimensioni non gli impediscono di difendere i suoi proprietari: ecco a voi il Pinscher. Non vi fate ingannare dalla sua taglia ridotta: con il suo abbaio, il Pinscher può essere considerato un ottimo cane da guardia. Anche come cane da difesa non è male: provate a toccare qualcuno che tiene in braccio un Pinscher, il Pinscher entra subito in protezione e non esita a mordere chiunque si avvicini troppo. Ma andiamo a conoscere meglio soprattutto il carattere di questa razza, andando anche a vedere quanto costa un cucciolo di Pinscher.
Chi ha a che fare con i Pinscher, lo sa bene: con loro non si scherza. Tanto sono affettuosi e attaccati ai loro proprietari, tanto possono trasformarsi in piccoli leoni, più che pronti ad aggredire, quando gli si para davanti qualcosa che non li aggrada, vuoi un altro cane, vuoi una visita dal veterinario, vuoi un passaggio dal toelettatore o, talvolta, anche manovre da parte degli stessi proprietari.
Ecco il carattere del Pinscher:
Se siete incuriositi dallo standard di razza ENCI del Pinscher e volete sapere tutto a proposito, trovate la scheda completa sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del PinscherAnche per il prezzo di un Pinscher, valgono le cose dette per altre razze: il prezzo può subire variazioni notevoli anche in base alla tipologia di allevamento, al Pedigree o alla genealogia. In generale, in rete si trovano annunci di Pinscher che variano dai 500 ai 1000 euro o anche di più, soprattutto per cani che discendono da genealogie di campioni.
Attenzione a prezzi troppo bassi: spesso indicano assenza di Pedigree (l'unico modo che avete per sapere con certezza che quel cane è effettivamente un Pinscher) o incroci che assomigliano tanto ai Pinscher (frequente l'incrocio PinscherXChihuahua).
Inoltre da standard di razza ENCI non esiste la variante del Pinscher Toy, per cui questa dicitura potrebbe essere una mossa commerciale volta ad alzare un po' il prezzo di vendita visto che molti acquirenti inesperti richiedono proprio il Pinscher Toy o il Pinscher nano. Se volete un Pinscher di taglia più piccola, allora, piuttosto che affidarvi a improbabili incroci o "Pinscher Toy", allora dovreste rivolgervi all'acquisto di uno Zwergpinscher, razza distinta dal Pinscher e di taglia più piccola.
Con il termine di Pinscher medio, invece, di solito ci si riferisce al classico Pinscher.
Se siete alla ricerca di un grintoso cucciolo di Pinscher, nei nostri annunci troverete diverse offerte: