Quello che comunemente viene chiamato Pinscher nano non è una variante nana, toy o miniature del Pinscher propriamente detto, bensì si tratta di un'altra razza: stiamo parlando dello Zwergpinscher. Secondo la FCI, infatti, il Pinscher è la razza numero 184, mentre lo Zwergpinscher è la razza numero 185: sono due razze differenti, pur avendo un aspetto molto simile.
Lo Zwergpinscher è una razza di origini antiche, ma non deriva dal Dobermann: deriva dal Pinscher di media taglia. Sin dall'Ottocento si è provveduto a fare in modo che nel Libro delle Origini potessero essere iscritti solamente Zwergpinscher a pelo corto e non a pelo duro.
Una piccola curiosità riguarda la sua classificazione: fino a poco tempo fa lo Zwergpinscher faceva parte del Gruppo 9, quello dei cani da compagnia. Tuttavia visto che lo Zwergpinscher è un ottimo cane da guardia, adesso è stato inserito nel Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi – Cani da Montagna, Bovari Svizzeri e altre razze, Sezione 1 Cani tipo Pinscher e Schnauzer.
Da standard di razza Enci, lo Zwergpinscher è, in pratica, un Pinscher di taglia più piccola. Da qui arriva l'appellativo di Pinscher nano o Pinscher miniature. Il Pinscher nano deve essere un cane elegante, che non presenta alcun segno di nanismo.
Il mantello del Pinscher nano deve essere raso, liscio e folto. Non devono mai esserci zone alopeciche o senza pelo e il mantello deve essere brillante. Per quanto riguarda il colore, abbiamo due varianti:
Parlando invece della taglia e del peso, ecco le misure:
Siete curiosi di sapere tutti i dettagli e le informazioni dello standard di razza Enci del Pinscher? Troverete tutte le indicazioni del caso sul nostro sito Allevamenti e Razze:
Lo Zwergpinscher ha un bel caratterino: tutti coloro che convivono con un Pinscher o con un Zwergpinscher sanno quanto possano dimostrarsi coraggiosi, a volte al limite dell'incoscienza. Queste sono le caratteristiche del carattere del Zwergpinscher:
Se siete alla ricerca di cuccioli di Pinscher standard o di Pinscher nano, tenete sotto controllo la nostra sezione dedicata agli annunci, troverete l'offerta che fa al caso vostro. Anche per quanto riguarda il prezzo: pur essendoci una certa variabilità legata alla tipologia dell'allevamento e alla qualità del Pedigree, nei nostri annunci i cuccioli di Pinscher variano dai 300 ai 700 euro:
Annunci Pinscher nanoFonte: FCI