Quasi tutti i cani di razza Pastore tedesco che vediamo qui da noi in Italia rispettano il classico colore nero focato. Non tutti sanno che, però, nello standard di razza Enci del Pastore tedesco , oltre al colore nero focato sono ammessi anche i colori nero uniforme e grigio sfumato, con sella nera e maschera. Ed è proprio del Pastore tedesco Grigione che andremo a parlare oggi, linea da noi non molto diffusa, se non presso le Forze dell'Ordine e molto più diffusa in Germania.
Sommario:
- Pastore tedesco grigione: mantello
- Pastore tedesco grigione: carattere
- Dove trovare un cucciolo di Pastore tedesco grigione?
Pastore tedesco grigione: mantello
Come potete vedere nelle foto, il Pastore tedesco classico ha il mantello nero focato, ovvero nero con focature rosso-bruno, brune, gialle o anche grigio chiare. Il Pastore tedesco Grigione, invece, ha il mantello di colore grigio, più o meno sfumato, con sella nera e maschera.
Come stazza, sono solamente un pochino più massicci rispetto al Pastore tedesco tradizionale, ma molto dipende anche dalla linea di sangue.
Pastore tedesco
Questo è il classico Pastore tedesco nero focato
Pastore tedesco Grigione
Questo è il Pastore tedesco Grigione
Pastore tedesco grigione: carattere
In generale, il Pastore tedesco nasce per essere un cane da lavoro. Come carattere il Pastore Tedesco riconosce le seguenti caratteriatiche:
- proprietario: è un infaticabile camminatore, dalla buona muscolatura, agile, facilmente addestrabile e versatile. Se proveniente da una selezione accurata e se educato correttamente, è un cane equilibrato, che difende il suo branco di umani e protegge il territorio, predisposto all'apprendimento e più facilmente educabile e addestrabile rispetto ad altre razze. Lo standard di razza del Pastore tedesco prevede che debba essere sicuro di sé, mai nervoso o instabile, coraggioso senza cercare la rissa, docile (se non attaccato) e socievole. E' fedele e leale al suo proprietario, pronti a difenderlo a un suo cenno
- attitudini: è un cane da lavoro. Nasce come cane da Pastore, ma ha una spiccata attitudine alla difesa e alla guardia (forse più alla difesa personale che alla guardia, anche se viene utilizzato anche come cane da guardia)
- estranei: deve essere equilibrato e mai nervoso, magari riservato, ma non diffidente o aggressivo
- a chi è adatto? Il Pastore Tedesco è un cane intelligente e versatile, si adatta bene sia come cane da lavoro che come cane da compagnia. Forse non indicato per persone che non hanno mai avuto a che fare con cani da lavoro o di grossa taglia. Se non socializzato e educato correttamente, può andare incontro a problemi comportamentali che richiedono l'ausilio di un veterinario comportamentalista o di un educatore cinofilo
In particolare, il carattere del Pastore tedesco Grigione è il medesimo del Pastore tedesco classico, l'unica sua differenza è il colore del manto. Tendono forse ad essere più socievoli e allegri, quindi paradossalmente, potrebbero essere anche più adatti in un ambito famigliare.
Vista la sua versatilità e inclinazione all'obbedienza, vista anche la sua prestanza fisica, non ci si deve stupire se il Pastore tedesco, incluso il Grigione, viene preferito dalle Forze dell'Ordine come cane da ricerca, come cane da salvataggio e come cane antidroga. Infatti, qui da noi, il Grigione solitamente viene usato come cane da lavoro, difficilmente troveremo il Grigione come cane da compagnia, anche se a livello caratteriale, è identico al Pastore tedesco classico.
L'alimentazione del Pastore Tedesco grigione
Il
pastore tedesco nasce come cane da
fatica e da lavoro. Si tratta di una razza che
ben tollera lo stress e manifesta intelligenza, forza e vivacità. Viste le sue origini ed i suoi impieghi,
il pastore tedesco (così come il grigione)
ha bisogno di un tipo di alimentazione che supporti il sistema muscolo-scheletrico e quello cardiovascolare (i due sistemi maggiormente sollecitati dall'attività fisica). L'alimento ideale deve essere
ricco di proteine di altissima qualità ed opportunamente integrato con
condroprotettori per le articolazioni . Il pastore tedesco può soffrire di
coliti con un'incidenza maggiore rispetto ad altre razze. Sovente questo disagio è la manifestazione di uno
stato di stress prolungato, ma può anche essere dovuto ad una
cattiva alimentazione che ha causato l'insorgere di
allergie ed intolleranze. Scegliere un alimento di qualità garantisce la sicurezza di fornire al pastore tedesco grigione
tutte le energie di cui ha bisogno e di prendersi cura nel miglior modo possibile del suo organismo.
Dove trovare un cucciolo di Pastore tedesco grigione?
Se state cercando un cucciolo di Pastore tedesco grigione, date un'occhiata ai nostri annunci:
Pastore tedesco Grigione Fonte: FCI