Attenzione: in questo articolo parleremo del Pastore delle Shetland, una razza di cane dall'aspetto particolare e che ricorda un po' un Collie in miniatura, non parleremo del pony delle Shetland. Andremo infatti a vedere storia e origini, aspetto, peso e colore del mantello, carattere, prezzo e dove trovare un cucciolo di Pastore delle Shetland, razza non diffusissima qui da noi, ma ogni tanto è possibile imbattersi in qualche esemplare.
Non si sa con certezza quali siano la storia e le origini del Pastore delle Shetland.
La maggior parte dei teorici ipotizzi che derivi da un incrocio fra il Collie Scozzese e l'Icelandic Takkin, cane di piccola taglia islandese non riconosciuto come razza. Si sa per certo che venne utilizzato per tantissimo tempo nelle isole Shetland per proteggere le greggi di pecore. Tuttavia una selezione vera e propria venne fatta solamente nel ventesimo secolo. Come razza venne riconosciuta nel 1909. E' molto diffusa nel Regno Unito e in diversi paesi europei.
Il Pastore delle Shetland non è un Collie nano o una variante toy del Collie: è una razza a se stante. In particolare, è la razza n. 88 della FCI, facente parte del Gruppo 1 - Cani da pastore e Bovari (esclusi i Bovari svizzeri), Sezione 1 - Cani da pastore.
Lo Shetland è un cane di piccola taglia dal pelo lungo, elegante e aggraziato. Ha un aspetto molto armonioso, ma quello che colpisce in lui è il mantello dal pelo lungo e folto, che forma una criniera e una pettorina ben evidenti. Da standard di razza Enci, il Pastore delle Shetland ha il tartufo nero, gli occhi marrone scuro (tranne nel Merle dove uno o entrambi gli occhi possono essere blu o scrziati di blu), le orecchie larghe alla base e il morso a forbice (gli incisivi superiori sono sovrapposti a quelli inferiori e perpendicolari a mascella e mandibola).
Il pelo è doppio con pelo di copertura lungo, ruvido e dritto. Il sottopelo è morbido, fitto e corto. Deve avere una criniera e pettorina abbondanti, con frange sugli arti anteriori. Il pelo è corto al di sotto dei garretti e sul muso. I soggetti a pelo corto non sono desiderati. Per quanto riguarda il colore del mantello può essere:
Possibili e desiderate marcature bianche come liste su collare, petto, arti e punta della coda, ma non nel nero focato. Le macchie bianche sul corpo non sono desiderate.
Parlando della taglia, l'altezza al garrese deve essere:
Questo è il carattere del Pastore delle Shetland:
Un cucciolo di Pastore delle Shetland non è particolarmente caro, il prezzo medio si aggira fra i 700 e i 900 euro. Tutto però dipende dal Pedigree, dalla tipologia di allevamento e dalla genealogia, i prezzi in tal caso potrebbero essere variabili. Assicuratevi sempre che vi venga venduto col Pedigree: talvolta, infatti, si trovano annunci di meticci che assomigliano allo Shetland e che vengono spacciati come tali, ma in realtà sono incroci, non Shetland puri.
Se state cercando dei cuccioli di Pastore delle Shetland, tenete sotto controllo la nostra apposita pagina degli annunci su AnnunciAnimali.it (occhio che esiste anche il pony delle Shetland, non confondete gli annunci):
Annunci Shetland