Abbiamo già parlato in passato del Pastore del Caucaso, ma ci siamo concentrati su taglia, colore del mantello e carattere. Tuttavia non essendo una razza che si vede molto spesso qui da noi (a meno di non frequentare mostre e esposizioni), forse è meglio vedere qualche foto e immagine in più del Pastore del Caucaso sia di come diventa da adulto, sia di come è da cucciolo in modo da avere un'idea più precisa della razza di cui stiamo parlando.
Il Pastore del Caucaso è il cane n. 328 della FCI. Fa parte del Gruppo 2 - Cani tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari Svizzeri, Sezione 2.2 - Molossoidi. Tipo cane da montagna. Si tratta di un cane possente, grande, forte, ma armonioso.
L'ossatura è massiccia e la muscolatura è potente. Per quanto riguarda il peso, il minimo richiesto per i maschi è di 50 kg, per le femmine di 45 kg, ma sono accettati pesi e stature maggiori, basta che il cane sia sviluppato armoniosamente.
Il pelo è lungo (nei cani con mantello più lungo i maschi formano un'imponente gorgiera), dritto, grossolano e con parecchio sottopelo, cosa che lo rende un cane adatto a sopportare anche le basse temperature e a vivere in giardino. Il pelo tende a formare una criniera intorno al collo e delle culottes sulla parte posteriore delle cosce.
Da standard di razza Enci, come colori del mantello è accettato qualsiasi monocolore (tranne il nero puro che è considerato un grave difetto), screziato o a macchie. Solitamente lo si vede di color grigio, rossiccio, paglia, bianco, rossastro, pezzato o maculato. Anche gli occhi sono molto scuri.
Per quanto riguarda il carattere, qui ricordiamo che è un cane forte e territoriale. Ha uno spiccato istinto per la guardia e non è un cane adatto ai neofiti in quanto in lui permane molto dell'originale cane da montagna guardiano. Una volta che cambia il carattere del cucciolone e arriva quello dell'adulto, da un giorno all'altro il cucciolone giocherellone si trasforma in un perfetto cane da guardia, pronto a difendere proprietario, famiglia e territorio da qualsiasi cosa consideri una minaccia. Il problema è che se dall'altra parte non c'è un proprietario fermo e consapevole di ciò che sta facendo, che non abbia paura del proprio cane e che abbia instaurato un rapporto di fiducia perfetto, il rischio è quello di ritrovarsi con un cane incontrollabile. Il Pastore del Caucaso, infatti, è un cane che se non trova una figura di riferimento coerente e ferma, tende a prendersi lui la leadership del gruppo.
Non è certo facile trovare immagini di cuccioli di Pastore del Caucaso semplicemente perché non è una razza molto diffusa qui da noi. Di sicuro vediamo in giro molti più Setter, Pastori Tedeschi e Labrador di quanti Pastori del Caucaso vedremo mai. Questo a meno di non essere fortunati e frequentare mostre ed esposizioni in cui gareggino alcuni soggetti.
Il cucciolo di Pastore del Caucaso è un adorabile cumulo di pelo: è giocherellone e vivace, capace con i suoi occhioni di intenerire tutti. Ma non fatevi ingannare: quando diventerà adulto (intorno anche ai 14-18 mesi), improvvisamente il suo carattere cambierà e quel buffo e scatenato cucciolo diventerà un cane adulto pronto a fare la guardia e a difendere il suo branco e casa da tutto e tutti.
Ovviamente cambierà anche l'aspetto del cane: crescendo il cucciolo metterà su una stazza e una muscolatura imponente, per cui sarebbe più indicato avere anche un giardino spazioso se si sceglie questa tipologia di cane. Il che non vuol dire tenere il cucciolo carino sul divano con noi finché non cresce e poi quando diventa 50 kg, relegarlo da solo in giardino: il cane è un animale sociale e deve vivere con il suo branco umano per un corretto equilibrio psico-fisico. In questo caso la necessità di un giardino è dettata solamente dall'esigenza di considerare il giardino come una "stanza" ulteriore della casa in cui far fare attività fisica a un cane dalla stazza così imponente.
Cucciolo di pochi mesi
Cucciolone di qualche mese
Vi ricordate di quel tenero cucciolino tutto occhi e pelo che avete preso a due mesi? Ecco, da adulto diventa questo cane massiccio, muscoloso e voluminoso: per questo vi dicevamo che conviene avere ampi spazi in cui tenerlo e che, forse, se abitate in un piccolo monolocale, non è il caso di prendere un cane così impegnativo non solo come carattere, ma anche come stazza.
Adulto a pelo lungo
Adulto con pelo più corto
Se è vero che qui da noi in Italia non è sempre facilissimo trovare cuccioli di Pastore del Caucaso, è anche vero che nella nostra sezione degli annunci ogni tanto qualche proposta c'è (o magari potete trovare anche annunci di meticci che gli assomigliano parecchio):
Annunci Pastore del CaucasoFoto: Ciccio9821 / CC BY-SA - Flickr/mkomorowski - Flickr/mkomorowski - Flickr/161894595@N03 - Flickr/161894595@N03