La domanda è opportuna: esiste il Pastore del Caucaso gigante? E' ovvio che esiste il Pastore del Caucaso, ma la questione è se esista una variante a cui applicare quella definizione "gigante" o se sia un caso, ovviamente all'inverso, del ben più celebre "Maltese Toy". Prima di andare a dare una risposta a questa domanda, è importante conoscere anche la storia e le origini del Pastore del Caucaso, in modo da apprendere da dove derivi il suo carattere, la sua indole e la sua attitudine.
L'origine del Pastore del Caucaso viene fatta risalire a quegli antichi cani pastori-custodi dell'Asia Centrale da cui, probabilmente, sono discesi poi tutti i Molossoidi, con particolare riferimento ai Cani da montagna. Più precisamente si ipotizza che il Pastore del Caucaso derivi in linea diretta da svariati ceppi di cani che nella zona della catena del Caucaso (che oggi fa parte dell'Armenia, Russia, Georgia e Azerbaigian) venivano usati come cani da difesa, proteggendo gli animali e le case da eventuali ladri e predatori.
In effetti l'evoluzione della razza non dipese solamente dalla selezione naturale, ma anche da quella fatta dai popoli che abitavano all'epoca quelle regioni.
Successivamente divenne uno dei cani preferiti dell'esercito sovietico che si occupò anche di effettuare un lavoro più uniforme di selezione: era il cane ufficiale di tale esercito e ogni pattuglia militare ne aveva almeno uno. Nel resto dell'Europa, invece, il Pastore del Caucaso si è diffuso solamente da poco, dagli anni Settanta, grazie al lavoro di alcuni allevatori di Polonia, Ungheria e ex Cecoslovacchia.
Comunque sia, da standard FCI, il Pastore del Caucaso è il cane n. 328 facente parte del Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri, Sezione 2 - Molossoidi. Il paese di origine ufficiale è la Georgia, mentre il nome originale con cui è anche conosciuto è Kavkazskaïa Ovtcharka o Kartuli nagazi.
Esiste il Pastore del Caucaso? Sì. Esiste il Pastore del Caucaso gigante? No.
La parola "gigante" in questo caso possiamo considerarla come l'equivalente del "Toy" che viene appiccicato a molte razze di piccola taglia: è un aggettivo utilizzato a scopi commerciali.
Se andiamo a leggere, infatti, lo standard di razza ENCI del Pastore del Caucaso non troviamo varianti "giganti" del Pastore del Caucaso: la taglia del Pastore del Caucaso è una sola, non ci sono tipologie diverse.
Potreste obiettare che su Google si leggano spesso molte richieste di Pastore del Caucaso gigante. Questo accade perché parecchie persone, quando prendono un cane di grossa taglia, cercano sempre il fuori taglia, convinte che più è grande, più sia migliore quell'esemplare. Non è sempre così: se infatti il cane non rispetta lo standard di razza ed è più grande di quanto previsto, a livello di gare e mostre viene squalificato o penalizzato. Inoltre anche a livello di salute potrebbe avere maggiori problemi.
Tuttavia nel caso del Pastore del Caucaso, leggendo lo standard di razza, nel caso del Pastore del Caucaso non viene fissato un peso massimo, ma solo un peso minimo:
Anche per l'altezza al garrese, ci sono dei parametri da rispettare:
Tuttavia sono perfettamente accettate anche altezze maggiori al massimo previsto, basta che la struttura del cane sia sempre armonica.
Se state cercando un cucciolo di Pastore del Caucaso, anche se non è una razza facile da trovare qui da noi in Italia, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it:
Annunci Pastore del Caucaso giganteFoto: Flickr/mkomorowski - Flickr/bortescristian - Flickr/bortescristian